Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per Viaggio Normandia e Bretagna

enrico65
05-06-2014, 21:34
Ciao ragazzi bmwisti
a luglio devo andare una settimana nel nord della Francia precisamente in Normandia e Bretagna con la mia super mucca
Mi potete dare qualche dritta?

andrea.g1972
05-06-2014, 22:06
Io ci sono stato due anni fa in auto.

Posso dirti che i luoghi sono bellissimi e non sovraffollati (apparte mont Saint Michele) dove troverai il finimondo. Quindi la normandia te la fai tutta .... da dieppe da non perdere la havre e soprattutto sian malò, in bretagna ti raccomando di visitare fougers con il castello e i mulini sul fiume che sono uno spettacolo.
Occhio al meteo in bretagna l'acquata ci sta tutta...

ciao

63roger63
05-06-2014, 22:12
Solo una settimana è un pò pochino.
Noi ci siamo stati l'anno scorso:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393830&highlight=bretagna+normandia

Se vai su "Quelli che amano il panorama" e fai una ricerca troverai diversi spunti.

pv1200
06-06-2014, 08:35
proprio oggi cade l'anniversario dello sbarco pertanto non mancare di visitare quei luoghi ci saranno sicuramente eventi e manifestazioni
ricorda che vedrai una miriade di musei che conservano cimeli di guerra i migliori credo siano quelli di caen e arromanches guarda qua
http://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/spiagge-sbarco-143.htm
http://www.normandie-tourisme.fr/site-grand-public-109-6.html
http://www.tourismebretagne.com/
qui i miei report
http://trentinomotoadventure.com/2012/01/13/bretagna-normandia/
http://trentinomotoadventure.com/2012/08/07/francez-vous/

fabio1161
06-06-2014, 12:10
Confermo che una settimana è poca per Normandia e Bretagna: lo scorso anno la feci in due settimane anche se avevo inserito Route Napoleon, Reims, Rouen, Provenza Romana, Provenza classica, Verdon e Colorado francese.
Dipende da dove parti e come vuoi viaggiare ... leggi in mio report, potrebbe aiutarti
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397601
oppure scrivimi in mp posso mandarti i tracciati Garmin.
Ciao, Fabio

Granata
06-06-2014, 12:21
Io. L ho fatta in 5 giorni...in pratica un giorno a Parigi due giorni in Normandia,uno in Bretagna,uno x rientrare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~

dublino67
06-06-2014, 16:44
Impossibile farle entrambe in una settimana. io ho provato l'anno scorso ma mi sono limitato alla sola Bretagna dalla penisola del Quiberon a Saint-Malo.
Tempo bello (agosto) e posti bellissimi.

stefanoikeo
06-06-2014, 17:16
Quest'anno mi faccio la Normandia....qualche anno fa sono andato (sempre in moto ma con una vfr) in Bretagna e mi è piaciuta anche la foresta di Paimpont...

http://it.wikipedia.org/wiki/Foresta_di_Paimpont

stefanoikeo
06-06-2014, 17:18
....cioè non è che mi faccio la Normandia nel senso di "mi faccio"...non come quella che si fa Las Vegas...oooh va be' ..insomma, ecco...

63roger63
06-06-2014, 23:05
Io. L ho fatta in 5 giorni...

Anche questo la dice lunga sui termini "andare" e "visitare".

Se l'autore del post vuole solo "andare"...beh! Bastano anche solo 3 giorni...parte, fa piomba, ritorna.

Se, invece, vuole visitare e vedere qualcosa una settimana, ripeto, per Normandia e Bretagna è pochina...imho.

Granata
06-06-2014, 23:18
L autore non vuole andare.....ci deve andare!!!!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~

umberto58
07-06-2014, 01:51
se ci deve andare va bene tutto ma se vuole visitarla in una settimana è da giapponesi

Tommasino
07-06-2014, 06:37
Pensa che per visitare e al volo Mont Saint Michelle, ti ci vuole almeno mezza giornata. E se per caso ti interessa vedere L'Arazzo di Bayeux, tra arrivare, parcheggiare, visitare, se ne va un'altra mezza giornata.

A'mbabu
07-06-2014, 07:33
Tommasino dice il vero, tuttavia in una settimana, riuscirai a vedere comunque qualcosa, soprattutto se te lo pianifichi con un po' d'anticipo. Poi, come si dice, per visitar Parigi tre giorni sono troppi e tre mesi sono pochi....:)

pv1200
07-06-2014, 17:41
Di certo la settimana è il tempo che avrà a disposizione (non dice se compreso viaggio di andata per arrivare e ritorno) poi uno raccoglie le informazioni farà una cernita di quello che gli piace e quello che no e ne farà un'itinerario su misura Usando il tasto cerca e leggendo le esperienze dei mototuristi e non dei recordman di percorrenza tutto il giorno col culo sula sella chiunque si rende conto che Bretagna e Normandia meritano almeno due settimane di tempo. Tuttavia a parer mio ogni esigenza va rispettata come chi sceglie il treno o chi una settimana.

bruxux
07-06-2014, 19:30
io sono tornato dalla Norandia il 31 scorso avevo i tempi iperridotti purtroppo, in Normandia non puoi mancare di visitare i luoghi della memoria/sbarco; cap du point, omaha beach, utah beach , arromanches, sant mery eglise, poi aggiungerei cap de la hagre e mont sant michel ce n'è da vedere per settimane per cui valuta tu in base all'itinerario che stabilisci cosa vedere. ciao e porta la tuta antiacqua

umberto58
08-06-2014, 11:32
Tutto dipende da come si vuol vivere il viaggio; per qualcuno andare in un posto significa transitarci, per altri questo non è sufficiente. e su queste scelte non entro nel merito. Al di là di ciò ci sono situazione oggettive, del tipo che parlare di Bretagna senza considerare il Finistere è come parlare di Parigi ed escludere la torre Eiffel o gli Champs Elisee o il Louvre. Brest che è la capitale del Finistere è a 1600 km da Parma (dove io abito) facendo la diretta autostradale; se qualcuno riesce a andare in Normandia e visitare o anche solo transitare dalle zone dello sbarco, percorrere la cote d'emeraude e la cote d'armor e raggiungere il Finistere e poi tornare a casa il tutto in una settimana, beh quella persona ha il culo di ghisa e poche necessità di dormire.

dumbo54
09-06-2014, 02:34
Tutto dipende da come si vuol vivere il viaggio; se qualcuno riesce a andare in Normandia e visitare o anche solo transitare dalle zone dello sbarco, percorrere la cote d'emeraude e la cote d'armor e raggiungere il Finistere e poi tornare a casa il tutto in una settimana, beh quella persona ha il culo di ghisa e poche necessità di dormire.
Con l'Rt si possono fare anche 1000-1200 km in un giorno, senza gravi conseguenze al deretano. A patto di farne meno della metà il giorno dopo, ovviamente.
Io spero di riuscire finalmente a realizzare il sogno quest'estate.
Due giorni andata, due ritorno. Almeno dieci giorni in loco. Se non posso permettermelo, rinvierò ancora, amen.
Ma non credo valga la pena di fare le corse, sono luoghi che meritano qualche sosta, qualche foto...personalmente, amo guardare il Panorama.
E le mete lontane da casa vanno visitate nei tempi giusti.:lol:
:D:D

umberto58
09-06-2014, 11:43
Dumbo, 2 giorni andata + 2 ritorno + 10 in loco sono 14 giorni ben diverso da 7

Tommasino
09-06-2014, 13:20
Ricordo che al castello di Amboise, valle della Loira, al mattino, trovammo una coppia con un rt 1150 i quali dissero di essere arrivati la sera precedente. Arrivavano da Bassano del Grappa, VI.

dumbo54
09-06-2014, 18:32
Dumbo, 2 giorni andata + 2 ritorno + 10 in loco sono 14 giorni ben diverso da 7
Appunto, pensare di fare un giro così in sette giorni secondo me ha poco senso.
Poi per carità, de gustibus....
Personalmente, se posso stare via due settimane ( in coppia, quindi servono almeno tremila eurozzi) lo faccio, se no metto la prua a est e spendo la metà.
E il giro in Normandia e Bretagna lo rinvio all'anno prossimo.
Semplice, no ?
:D

M@X
09-06-2014, 19:13
Premesso che sono d'accordo con gli altri sul fatto che una settimana, compreso il viaggio da qua, per vedere la Normandia è veramente poco... visto però la tua esigenza ti consiglio:
Falesie di Etretat ed Yport, la zona dei 4 formaggi, del sidro e del calvados tra Lisieux e Caen, un giorno alle spiagge dello sbarco ed uno a Mont Saint Michel...
Se non ci stai dentro, taglia uno di questi.
Bonne Route !
Max

mosca1964
10-06-2014, 13:03
in effetti una settimana sta un po stretta...quando sono andato qualche anno fa con tutta la famiglia (5 componenti) avevo il camper viaggiavo di notte e visitavo di giorno, non vi dico dopo 18 giorni come sono tornato a casa..., a parte le localita' che avete detto ho anche improvvisato..... non è stato male...
consiglio...te parti....poi metti benzina e vaiiiiiiii.....a parte i francesi il territorio e bello.....

r1200gsadv2009

pv1200
10-06-2014, 16:41
Io ho viaggiato spesso in Francia, in moto ma anche con altri mezzi e sempre per turismo. In molte occasioni ho letto commenti negativi circa i francesi, un popolo definito quasi sempre con la puzza sotto il naso e antipatico. Per mia esperienza personale devo dire che per quanto frequentati e conosciuti li ho trovati sempre disponiobili e gentili Detto ciò, non è che noi italiani risultiamo un popolo dai tanti lati positivi come ci farebbe piacere. Per me il ns pulpito non è tra i migliori per esprime simili giudizi.
Pertanto non si sbaglia dicendo che la Francia è bella, forse inciampiamo continuando a pizzicare i cugini sui loro presunti difetti. Sarebbe l'ora di farla anche basta.

ikes
10-06-2014, 17:29
Normandia e bretagna le ho fatte due volte: la prima in auto nel 1999 e in moto l'estate scorsa. Lo ritengo ancora oggi il viaggio più bello e particolare che abbia mai fatto ( e ne ho fatti parecchi..)
Tralascinado tempi e luoghi da visitare, di cui molti ti hanno già detto e molti altri ti diranno, la scorsa estate sono partito il 18 agosto e rientrato il 29, quindi abbastanza di corsa, ma mi è piaciuto...dopotutto, avevo la moto nuova e mi interessava starci sopra il più possibile ;)
se posso dire la mia però, fermo restando che sono posti che ho nel cuore e che rivedrei mille volte, sono dell'idea che tutto sommato non sia poi un viaggio troppo motociclistico. Mi spiego: è vero,sono parecchi km, (sui 4500 totali), e per andare e tornare ci si sgroppa molta autostrada.. inoltre sia la normandia che la bretagna non hanno nemmeno un monte piccolino o una collinetta, sono distese di campi per km e km, per lo più senza curve e si va dritti per km.
Ecco, per uno che ama la moto e quindi le curve, non l'ho trovato un viaggio molto interessante sotto questo punto di vista e, col senno di poi, quando ci tornerò (perchè ci tornerò), credo proprio che andrò in auto, lasciandomi il piacere di viaggiare con la moto per destinazioni più consone al mezzo.
ovviamente mio personalissimo parere..

M@X
10-06-2014, 17:52
Il mondo è bello xké vario. Rispetto le opinioni di Ikes ma il mototurismo non è solo passi e curve, anzi. Altrimenti ce ne staremmo tutti sulle alpi e basta. La Francia a mio avviso è forse la meta migliore x questo genere di viaggi, almeno in Europa. Ed i francesi, fatta eccezione x qualche parigino o ''costaazzurrino'' , sono molto ospitali e disponibili sempre a dare una mano.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

discus
10-06-2014, 20:09
Io in una settimana ho fatto solo la Bretagna (vedi qui: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393121&highlight=nord+ovest) ed è stato a dir poco fantastico. I bretoni sono spettacolari ed ospitali, i kilometri tanti ma giusti per assaporare quasi tutto. Avrei voluto vedere anche la Normandia, ma avrei corso troppo!