Visualizza la versione completa : quanto costa una passione?
lo so, lo so...sto facendo una cosa che non si deve fare, ma un po masochista lo siamo tutti!!!!
ho un gs1150 adventure del 2004 con 92000km
acquisto 14000 euro
tagliandi 8000 euro (tagliandi e "roba" che si consuma e che si rompe un po troppo spesso....)
altri 8000 tra assicurazione e bolli
benzina 800 (facendo una media di 14km/lt e con un costo di 1,2 euro)
totale 30800
arrotondo a 30000 per comodità
per cui ella mi costa
3.2 euro al km
250 euro al mese
pensa a chi in 10 anni ne ha fatti 20.000 di km.. quanto gli è costata a km..
stasera, mi faccio cinque o sei mojito e poi cerco di calcolare quanto tempo è stata dal concessionario e quanto sotto il mio sederino....
dannigas
04-06-2014, 12:32
non si può dare un prezzo alla passione.
qualsiasi essa sia.
se la monetizzi non ne uscirai mai vincente.
mai fatto con nessuna di quelle che ho o ho avuto.
anzi, ti dirò, secondo me se ti viene la tentazione di fare di conto è segno che la passione non è più tale
caPoteAM
04-06-2014, 12:37
se fai i conti di quanto spendi di BAR in 12 mesi non prendi più neanche il caffè e ti assicuro che la proporzione con la moto non c'è.
er-minio
04-06-2014, 12:42
Mai farsi i conti al ritroso.
Mai.
CISAIOLO
04-06-2014, 12:50
Ho provato una volta a fare due conti,poi ci ho rinunciato per non stare male,anche perche' mi rendo conto che quando spendo qual cosa per la moto lo faccio piu' volentieri che per qualsiasi altra cosa.
800€ ogni anno in "tagliandi"???????
:o
Lo so, l'ho premesso all'inizio di questa mia sega mentale.
Per fare il verso ad una pubblicità posso dire che la passione non ha prezzo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...la passione non ha prezzo....
la passione non ha prezzo, finche' ne hai da metterci dentro
800€ ogni anno in "tagliandi"???????
:o
È una media compresi i costi gomme ed altro di consumo
7.500 acquisto ( comperata usata nel 2011)
210 bolli ( 3 anni)
1500 ( assicurazione, sempre 3 anni)
600 ( benzina)
250 (cambio gomme)
0 ( tagliandi, seguo solo il criterio dei chilometri)
tot. ( S.E.O.)10.060 che diviso per 36 mesi di possesso fa 279 eurozzi mensili
La cifra iniziale di Ciuk è plausibile. l'unico modo per abbatterla è tenere il mezzo per molto tempo e cercare di non farsi ladrare dalle officine facendo gli interventi solo dove serve e quanto serve. Bolli e assicurazione quelli son fissi e sicuri..come la morte...
Se dovessimo fare solo quello che serve, saremmo solo degli schiavi.
secondo me, per abbattere i costi, le officine dovrebbero diventare delle onlus e vivere solo con l'otto per mille. che dite, lo propongo a QdE point?
er-minio
04-06-2014, 13:54
Quando usi tanto la moto, le officine sono il meno.
Quando avevo la eRRe e ci giravo per più di 30mila km l'anno... le gomme sono il costo maggiore. Escludendo benzina.
All'epoca mi misi a fare i conti a ritroso... un'altro po' piangevo.
Ma non ha senso farlo.
È una passione. Basta non fare "buffi".
Se dovessi fare i conti... 'sto mese ho speso 400/500 euro (senza contare l'acquisto) per una moto che non é mai uscita dal garage ancora :evil4:
Anni fa, in ufficio da me dove c'era gente "particolare", un collega mi chiede se ho la moto. Gliela faccio vedere in foto.
Primo commento: "oddio quella consumerà come un'auto familiare".
Se il primo pensiero che hai nel vedere una moto è quanto consuma di benzina, suicidati.
IMHO ovviamente.
32.500 € / 92.000 km fa 0,33 € al km. Torna in seconda elementare.
negli ultimi mesi vinco io
due auto e due moto
revisione tutte
tagliandi 3 su 4
gomme 3 su 4
assicurazioni 4 su 4
extra (molto extra, anzi extroso) 1 su 4
VINCO IOOOOOOOOO!!!!!!
i conti a ritroso non si fanno mai, è un'esercizio masochistico. Come pensare a quanto uno spende per mangiare....tutti soldi che finiscono nel cesso! :lol:
32.500 € / 92.000 km fa 0,33 € al km. Torna in seconda elementare.
si hai ragione, ma il 32500 da dove esce? ti tengo un posto vicino a me in classe....
cmq i 250 sono giusto, dai il 50% è azzeccato
Un errore di sbaglio: il conto era su 30.500.
Consolatevi, le barche e le grandi T...
costano molto di piu'
R
non voglio infierire, ma il totale fa 30800 ed io ho arrotondato a 30000
dai, torniamo il PRIMA elementare, che a quell'epoca non sapevo neanche cos'erano i soldi...
se penso che la moto da enduro mi costa un treno di gomme, un tagliando (anche se lo faccio in casa), l'assicurazione e il bollo per una, dico UNA uscita di un weekend all'anno. Senza contare che ogni anno spendo qualcosa per apportare modifiche (quest'anno un nuovo carburatore a depressione ad esempio)
quanto costa una passione?
..le fighe ...un botto!
...la coca...ancor di più.....
..per cui...tengo la moto...... :-)
Superteso
04-06-2014, 14:22
Ecco digiamolo😄
Bacco, tabacco e Venere....
Sent from 🐾
Strummer
04-06-2014, 14:24
Ho speso un sacco di soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sputtanato!
Cit. George Best
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
3,2€ a km?
secondo me sarà 30 centesimi.....
si si, ho sbagliato la divisione......
nel mio caso, si che sono veritieri i 2 euro a km
branchen
04-06-2014, 14:46
Risparmiare si può!
Basta non prendere l'autostrada :lol::lol::lol: :mad::mad::mad:
Dai buttiamola a ridere... credo di potermelo permettere... con il mio passato di moto-demolitore (nel senso di scivolate... :mad:), meglio che i conti non li faccio e mi godo i (pochi) km che faccio.
non vorrei infierire ma....
non sono 800€ di benzina.
Sono 8000€.....
E non hai ancora contato i caselli autostradali.
Di benzina 800€ per 92.000km?
7.885 e rotti facendo i 14 kml a 1,2€litro(?????quando)
Il costo più alto in assoluto è la benzina fidati.....
Io farei una media dei 16 kml a 1.6 € al litro ....e viene €9200
altro che seconda elementare.....torno al nido....
va be, cmq, se tornassi indietro, lo rifarei
p.s. l'anno scorso mi sono comprato una guzzi, e se riuscirò, comprerò una HD ed una Honda
e così, lavorerò solo per le moto
er-minio
04-06-2014, 14:58
1 cena per due: 180 euro
2 taxi per tornare a casa: 40 euro
3 bottiglia di vino del Tesco (tanto è già briaca non si accorge): 10 euro
4 preservativo: 2 euro
5 taxi per rimandare a casa lei: 25 euro.
257 euro totale.
8,5 euro al secondo.
...un putanone...ti costa meno........... :-))
Giacomo1960
04-06-2014, 15:10
Dunque. Io ho 53 anni.
Da circa 33 ho un'altra passione. Costo iniziale dell'investimento ZERO. Costo mensile circa 100 euro. Quindi 33 anni x 12 mesi x 100 euro =39.600 euro.
Ovviamente non ho usato da vendere, benzina, gomme....ecc. ma devo dire che (personalmente) me la sono goduta MOLTO di piu' rispetto alle moto che contemporaneamente ho posseduto. In piu' le ho cambiate decisamente piu' spesso, orizzontandomi su 'modelli' sempre nuovi e recenti (ovviamente min 18 Y.). Certo oggi avrei potuto comprare 2 GS 1200 ma CREDETEMI non sono pentito.
Buona serata a tutti. Giacomo
levrieronero
04-06-2014, 15:11
Te li rifaccio, vah... :) ... km 92.000...
Costo 14.000 - 4.000 (valore residuo approssimativo) = 10.000
Manutenzioni varie: 8.000
Assicurazioni e bolli: 8.000
Benzina (6.000 litri) a 1,6: 9.600
totale: 35.600
non considerata autostrada, etc, abbigliamento e cazzate varie che non ci credo che in 10 anni non hai comprato... :):)
35.600 / 92.000 = 0,387 al Km
3.560 euro annui = 296,7 euro mensili.
ecco, ora mi metto a piangere!!!!
roberto40
04-06-2014, 15:31
C'è anche da defalcare qualche spesa però.
Tutto quello che si è risparmiato sull'auto in benzina,pneumatici e varie prendendo la moto.
Tutto quello che si è risparmiato non dovendo curare lo stress della vita quotidiana/familiare perché ci si è appagati andando in moto.:lol:
Poi tutto il tempo passato allegramente in giro, le amicizie fatte, i posti visitati e le emozioni provate, quelle non hanno prezzo.;)
a chi dice che conti cosi non vanno fatti, faccio notare che Hanno comunque una loro utilità.
Io ho un foglio Excel per ogni macchina e moto che ho posseduto.
E si notano cose interessanti.
Per esempio, si nota che comprare usato conviene SEMPRE rispetto al nuovo. Si può anche notare che la mia macchina mi costa meno della stessa in Leasing, ma più di una più piccola in Leasing. E altre amenità del genere, che non guastano, quando viene il momento di cambiare mezzo.
Al calcolo manca solo il valore residuo di rivendita il che attenua un po'la bastonata.poi certo la si vende per comprarne un'altra,si spera ma quello è un altro capitolo,cioè un nuovo salasso.calcolo utile ma...una volta soddisfatte le priorità,ognuno le sue,ben vengano le passioni,che io sappia mai a costo zero,a parte,forse(se ti regalano il cannocchiale),il bird watching.
Inviato da quello strano oggetto nero
KGTforever
04-06-2014, 17:34
Diciamo che fra le passioni con meno valore residuo si la moto contemporanea è fra le primissime.
Altre passioni molto più dispendiose vedi:fotografia, orologi, auto e moto storiche che si investono molto di più ma hanno un ritorno spesso notevole. ...ma forse qui sforiamo in collezionismo più che passione e basta.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
mariantonio
04-06-2014, 17:42
Cosa caso ve ne fate dei soldi! Se non li spendete per la moto li spendereste per qualche altra minchiata, se devo fare i conti di quanto spendo in birre...brrr.
....e spendete sti soldi....bavboni.....:lol:!!!!!
Ho appena cambiato frizione, cuscinetti cambio e oggi problema con motorino d'avviamento....piu spesi di cosi.
Cmq ora prenoto per un we e vaff.....
La passione NON è quantifificabile, perché, proprio perché è passione, io posso spendere 10 ed essere soddisfatto, un altra persona quei 10 spesi per lo stesso prodotto/servizio sono troppi, e così via.
Per i vari viaggi (oramai lontani), una delle tante mie passioni, non ho mai sommato tutti i soldi spessi per essi......non voglio mi venga un collasso....ahahahahahahahah
Alla passione non si comanda, anzi è lei che comanda!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Strummer
04-06-2014, 19:05
Pronto, parlo col servizio clienti BMW?
Ah buongiorno, senta io sono un utente QDE numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che devo calcolare il costo della moto.
Senta ho sentito dal forum che hanno calcolato un costo di 0,387 al km , e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta ho un brusco calo del mio potere d'acquisto ; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi genovesi .
Senta, io le domandavo questo, secondo lei, utilizzando la moto e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in modo che il costo kilometrico si abbassi diciamo intorno ai 0,35 €/km ?
Pronto BMW ? BMW prontoooo ?
Ma va a gagher........ahahahahahahahah
(Non ha te ma alla battuta)
Strummer
04-06-2014, 20:13
😄😄😄risposta esatta !
Paolo67.
04-06-2014, 21:14
Soffro certamente di più a lasciare 2000 euro per un dente al dentista :mad:, in tutti i sensi , antico detto cinese :
"pittost che spenderli in medesine":lol:
Mauri-Rider
04-06-2014, 21:55
Perdonami, non vorrei peggiorare la situazione ma con la benza sei stato un po' ottimista...
Mauri-Rider
04-06-2014, 21:57
...aggiungi serenamente uno Zero!
Arrivi tardi , ho già ammesso i miei errori contabili....
Mauri-Rider
04-06-2014, 22:00
Arrivi tardi , ho già ammesso i miei errori contabili....
Ops... Maledetto AiFon... Chiedo venia!!!
se fai i conti di quanto spendi di BAR in 12 mesi non prendi più neanche il caffè...
E' un conto che ho già fatto.
Al bar ci vado 9 mesi/anno mediamente 4 volte/mese. Ogni volta spendo 2,1 euro.
Il totale fa 2,1*4*9 = 75 euro all'anno
Posso ancora permettermelo.
Mauri-Rider
04-06-2014, 22:13
Comunque diciamolo... Soldi spesi bene!
Paolo67.
04-06-2014, 22:16
Scusate è questo il post dei matematici :)
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Peró una cosa va detta: va bene il costo di ordinaria manutenzione, ma non sopporto e mi da fastidio quando pago per la superficialità/furbizia degli altri. Perchè devo pagare 100 una cosa che a te è costata 10 e vale x 1?
@paolo1967: ma 1967 è il costo al metro della tua mucca?
Paolo67.
04-06-2014, 22:24
Bravo vedo che fai progressi ;)
E....5 anni in piu fanno la differenza!!!!!
Va be, vado a farmi una doccia e domani si vedrà.
Notte a tutti.
Notte
Paolotog
05-06-2014, 07:23
Consolatevi, le barche e le grandi T...
costano molto di piu'
R
Sante parole.
E fortunatamente nn sono appassionato di quelle ... ;)
sulla passione non si fanno i conti, altrimenti non c'è più passione
comprate moto d'epoca. costano meno, bollo 20 euri, assicuraz 150.
E il vintage va pure di moda.
alexcolo
05-06-2014, 14:37
1,2 come costo medio della benzina è troppo poco, anche se fai la media dal 2004...
11200 acquisto km0
300 borse
150 paracilindri
1200 incidente
400 taglianti
250 gomme
15k km a 1.7€/l per 19km/l = 1350€ circa
350€ giacca+pantalone
330+300+270 assicurazioni
110+110+110 bolli
TOT 16430, facciamo 17000 che avrò dimenticato di sicuro qualcosa.
moto di 3 anni: 17000/15000=1,095€/km
515€/mese
OK la metto in vendita!
e se ti stufi ci riprendi gli stessi soldi piu' o meno .
il ktm 250 di mio figlio penso mi sia costato finora almeno 300 euro per ogni ora di funzionamento....e l'aprilia 650 pegaso sempre sua idem...tante palle e poi non le usa mai nessuna delle due.Ora pensa solo alla palestra e alla gnocca. In compenso risparmia benzina e usure.
Sono calcoli che fan male!!!!
Io ho riscoperto da oramai 2 anni una vecchia passione abbandonata per motivi di salute: la bici da corsa, recuperata in garage e via. Fantastica e decisamente economica!!! Si fanno una sacco di amicizie e costa niente rispetto alla moto.
Paolo67.
05-06-2014, 16:29
Anche in bocciofila, ci si diverte e come ci si diverte :):):):)
Paolo67.
05-06-2014, 16:31
Anche in bocciofila ci si diverte un sacco :):):):)
Paolo67.
05-06-2014, 16:47
Bollo e assicurazione non c'è tutta sta differenza.
Costano sicuramente più di manutenzione e come pezzi di ricambio poi dipende di che moto parliamo, e dove vai, guadagni sul valore residuo che in teoria può solo aumentare ma in teoria.
Championpiero
05-06-2014, 17:11
speso di meglio !!!!
primo!!!!
ahahahahahahahah
dai ragazzi su..... cosa serve tirarsi martellate sui maroni
sinceramente finché ne ho li spendo, quando non ne ho più stop......
Alcol donne auto e moto se dovessi fare il conto, non saprei dove sbattere la testa, per non parlare del divorzio e tutto il resto....
Almeno la moto se ne sta buona dove la metto.... mai speso soldi meglio...
Ho risolto: treno 19km x 2,40 euro = 0,046052631578947 euro al km
Massi1958
05-06-2014, 21:16
Mi sono costate ( e mi costeranno !!!) più le donne .....ma chi se ne frega!!!
Inviato con la Mattonella! !!!!!
...vado a mettere l'annuncio :confused:
cerbiatto
05-06-2014, 22:33
Se penso a tutti i soldi che ho speso in sigarette,bevute,cene offerte a ragazze piu' macchine sempre abbastanza potenti mi viene la pelle d'oca,ma chi se ne frega si vive una volta sola! No? Anzi tanto per non smentirmi mi sono regalato quasi un anno fa per il mio compleanno una Volvo bella potente.ma si ........dai ,se arriveranno tempi peggiori ci pensero'! Ciao a tutti.
Strummer
05-06-2014, 22:48
ma chi se ne frega si vive una volta sola! No?.
http://img.tapatalk.com/d/14/06/06/e7ypebe3.jpg
Artemide
05-06-2014, 23:05
Il denaro per moto e auto non è MAI gettato e non ci penso neppure a fare i conti. Si vive veramente solo una volta.. E speriamo di non vivere troppo a lungo.
Paolo67.
06-06-2014, 09:01
Se non ti prendi qualche capriccio, e io ho solo quello, e che sia alla portata delle tue tasche senza rovinarti, finisce che poi li spendi dal " pissicologo" :)
ci sarebbero anche le famiglie a cui pensare .... i nostri figli .... i soldi goduti oggi da noi, sono soldi che mancheranno a loro domani. E il loro domani non lo vedo troppo roseo .... meglio coprirgli il più possibile le spalle.
Non mi fraintendete .... non sono un bacchettone .... e ho speso e spendo in moto più di quello che forse dovrei. Sono anch'io convinto che privarsi di una passione come la moto possa fare molto male ....
però .... però ..... c'è questo però che mi attanaglia.
ci sono anche tantissimi modi di non rinunciare a niente del piacere vero razionalizzando gran parte delle spese inutili.
Io vengo a lavorare in treno, solo in estate piena vengo in moto perche' tornando prima mi faccio un giretto e in piu' vado al mare. La spesa e' compensata da "godimenti". Ma venissi tutto l'anno in moto (o auto) spenderei in 2 mesi quel che spendo in treno in un anno.
Seconda razionalizzazione e' tenersi a lungo la moto o comprare usato "buono". Le spese di ammortamento sono enormi comprando il nuovo e cambiando spesso, e al di la' del piacere psicologico dell'acquisto (che si esaurisce rapidamente) non da' alcun contributo al piacere vero dell'hobby.
Altra cosa farsi la manutenzione da soli e non in maniera cosi' assidua come previsto dalle case per foraggiare le officine. E' piacere aggiunto e risparmio allo stesso tempo.
Invece sulla guida se uno ama andare piu' forte consuma piu' di tutto (gomme ,benza etc.) ma su questo non si deve fare economia perche' e' il succo stesso del piacere, si guida come ti piace e stop.
Mah io faccio ragionamento al contrario: ho due palanche oltre a vivere dignitosamente, allora le spendo ma non spendo nulla prima di averlo guadagnato!
Vero e' che ho passato 10 anni a lavorare SEMPRE (sempre vuol dire mai una vacanza e telefono acceso 7/24) quindi ho risparmiato in quelle che chiamate passion, ora prima di avere una passione vedo se me la posso permettere...
posso anche andare oltre sul percorso che ho fatto io (ovviamente ognuno fa le sue considerazioni). Il mio gs 2005 soddisfa tutt'oggi appieno le mie aspettative di uso a 360 gradi ma un bel momento si sente il desiderio di novita'. Provate diverse moto di quelle piu' in voga mi son convinto che andavano tutte benissimo ma non cosi' benissimo da giustificare una aggiunta di 10000 euro alla mia. Mi son comprato la obsoleta per 4500 , ce ne ho speso un paio di migliaia per restaurarla meglio che potevo, me la godo moltissimo per le gite in stile zen, e il costo di mantenimento e' ridicolo (niente bollo,200 euro di assicurazione). Se avessi sostituito la moderna avrei speso il doppio e goduto un decimo. La antica poi si rivende se mi stufo con perdite limitate e se si e' fortunati e si becca una bolla speculativa modaiola guadagnandoci.
vantaggio di capire che la felicita' non e' solo prestazione e diventando vecchi non si sente piu' il bisogno di dimostrare un cazz a nessuno.
non solo prestazione, bisogna capire che l'oggetto nuovo e cambiato spesso e' solo come una "pippata di coca" , soddisfazione per un breve periodo e poi ansia di dover ricambiare per riprovare quella soddisfazione. COsi' si confonde il fine con il mezzo, il gusto dell'andare in moto , annessi e connessi, e' solo in piccola parte legato al fatto di avere l'ultimo grido, esigenza imposta da fattori modaioli o di status symbol che nulla centrano col piacere della moto. Ma molti nemmeno se le pongono queste questioni, seguono il gregge e basta
Paolo67.
06-06-2014, 13:25
Avendo preso un gs del 2001 e facendo manutenzione da solo mi sembra Di non Dover aggiungere alto :rolleyes:
Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
er-minio
06-06-2014, 13:43
Non mi fraintendete .... non sono un bacchettone .... e ho speso e spendo in moto più di quello che forse dovrei. Sono anch'io convinto che privarsi di una passione come la moto possa fare molto male ....
però .... però ..... c'è questo però che mi attanaglia.
Meh... guarda è un discorso un po' del cavolo.
Mi é stato fatto tempo fa, magari un po' più estremo, tipo: "ah ma devi pensare ad eventuali figli, poi ti dovrai dedicare a loro, 'ste cose dovrai lasciarle stare".
E non parlo solo della moto.
Io (e mia sorella) siamo cresciuti dedicandoci ad una serie di cose.
Io, che sono una capra, mi sono appassionato fin da piccolo ai mezzi a motore, mia sorella va a vela a livello agonistico. Oltre al lavoro, chiaramente.
Sono entrambe cose che ci sono state "attaccate", fra le tante, dai nostri genitori che, fortunatamente, con due figli hanno continuato ad avere interessi e hobby propri, essere attivi, abbiamo viaggiato tantissimo, etc... fortunatamente anche potendo. Ovvio.
Tramite queste cose, anche quando é solo un hobby, come nel caso della musica o della moto ad esempio, impari a fare sacrifici, a metterti in giroco, ad imparare, ad essere onesto con te stesso... etc.
Ho conosciuto persone che ragionano: figli = lavori, stai a casa, la domenica al parco.
Sai che gran rottura di coglioni così? :lol:
Nel mio piccolo credo la cosa più banale... che qualcuno ha anche detto con parole molto più belle: si vive una volta sola. Nei limiti del possibile, cerco di non farmi mancare niente, su tutti la moto e la gnocca, ma anche cene con gli amici, sport di ogni tipo, qualche orologio, etc. Tanto un giorno non ce ne saranno più, o non si avrà più modo di spenderli, e vaffanculo tutto. Un altro biglietto tanto, non lo danno a nessuno... ;)
Io dal 1980 che son nato, al 2011 (quando ho lasciato la mia ex storica) ho studiato, lavorato, risparmiato per un futuro da offrire ad un ipotetico figlio e famiglia che non ho mai concretizzato. Pochi sabati sera, vacanze quasi zero o in forte economia, mezzi di fortuna ecc. 31 anni di sacrifici, di cui 11 con quella trita C@XXI... ZK!!!
Da piccolo le mille lire che mi davano per il gelato (uno al giorno, non tutti i giorni diceva mio padre) le mettevo nel salvadanaio, dopo che ero uscito di casa e avevo fatto il giro dell'isolato senza prendere il gelato, passando davanti alla gelateria!
Nel 2011 avevo cumulato una fortuna, con cui ho comprato moto, auto (capirai che auto...), casa nel 2013 e tanti saluti. Ora sperpero tutto, o meglio... lo farò appena avrò finito di arredare casa. Ma spendo solo per quel che ho, non un euro di debito.
Si vive una volta sola e da gran risparmiatore mi sto convertendo a mani bucate.
HD fortyeight e Z4(o alternative) sulla roadmap.
A 40/45 la prima che trovo la sposo e ciao... ho ancora 6/11 anni di libertà, per recuperare la vita grama che ho fatto fino al 2011.
come ho detto ..mai confondere il fine con il mezzo. Se il piacere e' andare in moto e' piu' difficile trovare il tempo che i soldi quando si ha lavoro,famiglia etc.
CErto che se uno pensa: non ho piu' i soldi per comprare la moto nuova ogni 2 anni allora rinuncia, quello confondeva il fine con il mezzo. SI puo' operare al ribasso indefinitamente, io mi divertirei anche con una moto di 20 anni da 1000 euro. E' piu' difficile trovare il tempo,la serenita',lo spirito, dei soldi.
......
si ma ..... cosa c'entra con quello che ho scritto io ? ;)
il topic pone un quesito di tipo economico ....
io ho allargato il discorso dicendo ..... oltre ad esserci noi stessi, a volte ci sono anche delle mogli e dei figli per i quali la gestione delle nostre "passioni" (specie se piuttosto dispendiose) potrebbe avere una certa rilevanza non solo presente, ma anche futura.... non solo per noi, ma anche per loro.
Considerando il periodo non proprio ideale dal punto di vista dell'economia generale e soprattutto la fitta nebbia che incombe sul futuro economico dei nostri figli ..... beh qualche pensierino o rimorso di coscienza prima di firmare un modulo di finanziamento io lo avrei. ;)
quotonissimo per Aspes.
Con 3000€ e manutenzione fai da me, la mia K1100RS di 20 anni sembra uscita ieri dalla concessionaria e non mi ha mai lasciato a piedi. E, se avessi voluto, si spendeva molto molto di meno.
L'investimento vero è trovare il tempo di usarla davvero (e farci manutenzione....).
Dario C.
06-06-2014, 15:33
Facendo un rapido calcolo, il costo della mia passione/mezzo di trasporto, spalmato su 10 anni, incide circa 9€ al giorno.
certo Redbrick che al nostro opposto ci sta chi:
1)compra la moto nuova full optional
2)col finanziamento a maxi rata
3)dopo 2 anni ricomincia con un'altra
4)fa tutti i tagliandi ufficiali e sopratutto.......
no...non voglio dirlo.....
e dai...
ma no...che mi rendo antipatico.....
e su....dillo....
e va bene.....
AL BAR DICHIARA CON ARIA DI CHI LA SA LUNGA: CAMBIANDO MOTO OGNI DUE ANNI LA VENDO CHE NON HA PERSO TANTO VALORE E SOPRATUTTO SON SEMPRE IN GARANZIA !
e ne sono pure convinti che sia il modo per razionalizzare le spese....
Dario C.
06-06-2014, 15:48
Quotone per aspes! :D
quelli della scuola del "la cambio ogni due anni perchè così non spendo mai niente in manutenzione, e la vendo prima che perda troppo valore. Mi conviene!", per come la vedo io, o mentono a sè stessi, o hanno problemi con la matematica....
capisco un po di più quelli del "la cambio ogni due anni perchè mi piace aver sempre la moto nuova e non mi piace perdere tempo a far manutenzione (o farla fare)".
Se ci sono i soldi per farlo, perchè no.
certo Redbrick, infatti chi ritiene di farlo nonostante spenda tantissimo fa quel che vuole, io deridevo amichevolmente quelli che sono convinti che sia un buon affare comportarsi cosi', un conto e' dirlo alla fidanzata/moglie per fregarla, un conto e' che qualcuno lo pensa davvero..
er-minio
06-06-2014, 16:26
si ma ..... cosa c'entra con quello che ho scritto io ?
HAHA, scusa, volevo usare la parte inziale del tuo post per allacciarmi ad un discorso che mi era stato fatto. :lol:
Quello del "le moto poi le devi mettere da parte" etc. etc.
Io sono un casino viaggiante. Però le ultime tre moto le ho comprate quando potevo, pagate in una botta unica.
Se, toccando ferro, succedesse qualcosa. Le fermo in garage, blocco le assicurazioni e sospendo la road tax e mi costano zero.
Due grossi soprammobili.
Meh... guarda è un discorso un po' del cavolo.
Tramite queste cose, anche quando é solo un hobby, come nel caso della musica o della moto ad esempio, impari a fare sacrifici, a metterti in giroco, ad imparare, ad essere onesto con te stesso... etc.
Ho conosciuto persone che ragionano: figli = lavori, stai a casa, la domenica al parco.
Sai che gran rottura di coglioni così? :lol:
Anche se siamo in OT sulla seconda parte ti do pienamente ragione, con mia figlia di 4 mesi vacanza ai Caraibi, 20 mesi Canada ed Hawaii, quindi i vincoli ce li creiamo noi stessi, e non sempre sono di tipo economico.
quoto tutti gli interventi di aspes!!!!!
caPoteAM
06-06-2014, 18:39
Aspes ti quoto anche io, se poi in effetti faccio il contrario e poi me ne pento, la colpa è di mia moglie che spinge per il nuovo
Aspes ti quoterei solo per il fatto che ti quotano tutti, ecco.
Se considerate che l'ho presa da un mese (15.400€ usata... full optional)...in più aggiungiamo assicurazione furto/incendio e via dicendo (1.100€ annuale, Unipol con Meta Sat 2R), abbigliamento vario e accessori aftermarket ( siamo sui 1.000€) e benzina (3.500 km... ma nn evito di fare il conto)....
Posso dirvi che ora come ora... mi sta costando meno della mia ex ragazza:)
-Giuseppe-
07-06-2014, 02:43
Signori, dalle mie parti si dice "l'hai voluta la bici? Ora pedala".
E' una passione, per molti necessità, che si è tramutata in passione, per altri uno sfizio, per altri un vanto. Ma tutto ha un costo.
Per quello che mi riguarda un conto è capire il costo vero di quello che si ha, un conto è pensare, razionalizzare e pensare che costa caro, ma sarebbe impensabile avere una passione, e non spendere, anzi, poco comune. E non è neanche tra le piu costose.
Se poi uno cambia moto ogni 2 anni, e si convince che cosi facendo non perde, beh, vorrei anche io essere convinto di questo fatto, quanto meno soffro meno!
Aspes ti quoto anche io, se poi in effetti faccio il contrario e poi me ne pento, la colpa è di mia moglie che spinge per il nuovo
:lol::lol::lol::lol::lol:sei un grandissimo! di solito contiamo le balle piu' incredibili alla moglie per convincerla che e' giusto spendere tanto per la moto e tu addossi a lei la responsabilita' di spingerti a spendere TUO MALGRADO! sei mitico, riesci a spendere e ad attribuire la colpa morale a lei...:lol::lol::lol::lol:
ps:si scherza eh..;)
caPoteAM
07-06-2014, 20:02
il contro della medaglia è che difficilmente il fine settimana posso andare a fare un giretto con gli amici perchè lei è sempre pronta con l casco in mano, ora che mi ha convinto a montare il bauletto ci vuole andare anche a fare la spesa.
Championpiero
07-06-2014, 20:29
ci sarebbero anche le famiglie a cui pensare .... i nostri figli .... i soldi goduti oggi da noi, sono soldi che mancheranno a loro domani. E il loro domani non lo vedo troppo roseo .... meglio coprirgli il più possibile le spalle....
a 19 anni sono uscito di casa e mi sono cominciato a mantenere con le mie manine.... andando all'estero e facendo 2000 lavori....
Mia figlia a 19 anni si sveglia e comincia a mantenersi uguale.
Di sicuro non mi tolgo una soddisfazione personale per far fare la vita bella a lei senza che nella vita si impegni come si deve....
l
...altri 8000 tra assicurazione e bolli
benzina 800 (facendo una media di 14km/lt e con un costo di 1,2 euro)
forse dallo scarsphone non leggo bene ...1,2 € al litro ????
Dimmi dove !
Comunque io sti calcoli li evito , non voglio sapere quanti ne " butto" , finché riesco a permettetemelo vado ,poi si vedrà 😐
Championpiero
07-06-2014, 20:36
se riesci ad acquistare bene un usato ad inizio stagione, tirando sul prezzo al malcapitato di turno, puoi anche venderlo a fine stagione senza averci rimesso quasi nulla.... e cambiare moto ogni anno.
Ragazzi questo mese ho speso la bellezza di 1300 euro fra tagliando gomme e ammortizzatori. ..considerando che ci ho fatto la bellezza di 200 km da inizio stagione anch'io sto di (nuovo) pensando di venderla...
inviato dal mio smarciofon
Attentatore
09-06-2014, 23:54
be i mille costano......
col 640 spendo meta'....chiaro' che se vuoi andare lontano ci vuole se no ti rompi......dipende cosa vuoi fare...io voglio usare la moto tutti i giorni compreso il lavoro...prima di benzina spendo 35 a settimana...ora 15.........gomme uguale...ma e' un altro modo di muoversi....
@ ALK
io ho fatto il contrario esatto...sputtanato e goduto fino ad una decina di anni fa (in 25 ho avuto 23 moto fai te..) poi famiglia e figli e ciao...
goditela va la che dopo prima vengono loro e non è solo un pietoso slogan...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |