PDA

Visualizza la versione completa : R1100RT vs R1200RT LC

Mond
01-06-2014, 23:12
Oggi tornando da Rovereto vedo in lontananza alla chiusa di Ceraino due occhi da gufo che mi scrutano. Sulle prime penso ad una K1600, ma quando mi avvicino vedo che è la nuova RT LC che sta uscendo da un parcheggio. Dopo un po' me la trovo alle spalle e faccio cenno con il braccio di affiancarmi così la guardo meglio. Un breve cenno e poi mi passa. Il rumore cupo dello scarico assomiglia tanto al mio (elaborato con tubo extra). Provo a fiondarmi dietro; in ripresa mi stacca subito ma poi in allungo la riprendo. Per carità, andavamo sostenuti ma non impiccati. In tangenziale vedo che tengo il passo e mi dico: bella, bella, ma ce ne vogliono dieci delle mie per pagarla e alla fine si fanno più o meno le stesse cose. Qualche cavallo in meno non impedisce di godersi la strada. Resto sempre sorpreso che una moto del 1996 abbia un equilibrio ciclistico così avanzato. Viva la ghisona.

ivan il matto
02-06-2014, 00:06
...sono sempre più contento di aver lasciato la caparra per una R1100RT del '99 stamattina!!!

Mond
02-06-2014, 00:41
Guarda, ho l'impressione che la 1100 con la scusa che è euro 1 nell'uso su strada sia molto meno lontana dalla 1200 euro 3 di quanto le schede tecnich
le facciano apparire.
Se poi ti vuoi divertire smartella un tubo d'acciaio da 35 cm nello scarico e vedi cosa succede. Da pigro il motore diventa reattivo e da 3000 giri si scatena arrivando fino a 7000 con un ruggito, più che un muggito. Provare per credere. Oggi in val d'Adige ho lasciato indietro una VFR800 e dato del filo da torcere a un paio di Suzuki GSX 1000. Su strade con tanti curvoni il telelever è imbattibile.

Claudio Piccolo
02-06-2014, 20:24
Oggi in val d'Adige ho lasciato indietro una VFR800 e dato del filo da torcere a un paio di Suzuki GSX 1000.

https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M

Paolo Grandi
02-06-2014, 21:25
Non si può non quotare Claudio...:lol::lol::lol:

Ricordiamoci sempre che "capacità" e "motivazione" del pilota fanno SEMPRE la differenza... ;)

Per il resto che il 1100 sia fantastica e, nella sua affidabilità unica, faccia rimpiangere poche moto...beh!, si è già detto :!:

Mond
02-06-2014, 21:39
Ahaha. Ok, Claudio, ci può stare. Ma, voglio dire, le Suzuki non mi hanno sverniciato di brutto. Comunque non faccio gare, semplicemente mi piace tenere il passo per un po' di moto più potenti che nel misto, se uno sa guidare, non ci mortificano affatto.

Claudio Piccolo
02-06-2014, 21:47
hahaha!! Mond così va meglio....le GSX erano a pelo di gas mentre te eri al secondo giro di manopola :lol::lol:...

Fabry65_RT
02-06-2014, 22:22
.....e anche quello col VFR era un paracarro!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pippo68
02-06-2014, 22:30
Mond io non ho detto niente........ma ho sia il Vfr che il 1100rt.......

Con il Vfr vado il doppio che con l'rt......

Mond
03-06-2014, 21:33
I casi sono due: o incontro per strada solo paracarri oppure ho una guida disinvolta. Sui rettilinei la potenza fa la differenza, ma io guido quasi sempre sul misto e lì conta di più avere una ciclistica ben bilanciata come la RT e un po' di manico che non centocinquanta cavalli che arrivano dopo 7000 giri.
Con i miei 90 cavallini faccio quello che voglio e mi diverto pure. Anche se, lo ammetto, una scimmietta per la "vecchia" 1200 rimane in sottofondo. Adesso che vogliono tutti quella nuova il mercato si farà interessante.

Enzino62
04-06-2014, 00:19
Sono d'accordo con mond.
Succede anche a me spesso sul misto, o anche io trovo tromboni alla guida oppure la rt si fa rispettare.

RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.

Fabry65_RT
04-06-2014, 07:43
L'RT si fa rispettare, ma a parità di pilota, con un VFR800 non te la giochi. Le conosco bene: al sabato esco con una e la domenica con l'altra........(chiuso OT, qui si parla di confronto RT1100 vs 1200LC). Non dimentichiamoci poi quanto conta conoscere le strade: in Futa spesso trovo compagnie di intutati che con 170 cavalli sotto le chiappe, sono tranquillamente alla portata di moto meno potenti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
04-06-2014, 13:58
'ndè piàn! sacramenti!! :axe:

GCarlo_PV
05-06-2014, 18:03
Questi son discorsi che lasciano sempre il tempo che trovano perché non sai mai se quello sull'altra moto abbia voglia di ingarellarsi con te oppure se ne sta andando a spasso per i cazzi suoi....poi come giustamente diceva qualcuno il vantaggio di conoscere la strada è fondamentale per smerdare chiunque anche con un mezzo meno potente specialmente in montagna....:)
Io mi ricordo sul colle di Joux tra Saint Vincent e Brusson in val d'Aosta un locale con una Dominator e su in 2 che ci ha dato un distacco abissale a me con una ZZR 600 ed un mio amico con una 851....ma semplicemente noi non conoscevamo la strada (era la prima volta che la percorrevamo.....) lui la sapeva a memoria non frenava nemmeno prima dei tornanti li faceva a memoria....poi in cima al colle abbiamo parlato insieme e gli abbiamo fatto i complimenti perché guidava veramente in modo magistrale......e lui ci disse:
la mia ragazza abita nell'altra vallata quindi minimo la faccio 2 volte al giorno questa strada almeno 4 volte la settimana se non di più.....era la sua pista...!!! :-o :D :)
E' un po come il discorso del Tourist Trophy all'Isola di Man....li sono tutti professionisti o quasi ma gente che è abituata ad andare al limite su pista o sui percorsi stradali....che sappia io anche il grande Giacomo Agostini per vincere su quel tremendo circuito dovette partecipare a 3 edizioni per imparare bene il circuito....e stiamo parlando del campione dei campioni di motociclismo...mica di un turista qualunque....e le prime volte venne bastonato da Hailwood e da qualche pilota locale semplicemente perché questi conoscevano meglio di lui le insidie del tracciato....;)

pippo68
05-06-2014, 22:15
E' ovvio che non sai se uno stia tirando o andando a passeggio o se conosce la strada......

Io dico che per esperienza personale con il vfr passo sopra ad un ipotetico pippo68 con un rt1100(le ho tutteddue).......e non si accorge neppure dove come e quando sono passato.......l'rt è lentissima nei pif paf, il vfr pur non essendo agilissima quando l'rt sta tentando di raddrizzarsi il vfr è gia piegato nell'altra curva.

zangi
07-06-2014, 19:11
Un confronto che non regge.
scusa Mond, ma apprezzare veramente le unità 1100, significa proprio il contrario d'ingarellarsi con rt 1200 o lc.
a parità di pilota, nel misto,la1200 lc va meglio della 1200 bialbero, quest'ultima va meglio della 1200monoalbero, che va meglio della 1150, e del1100.
Alla fiera dell'est..........:lol:
e se ho una ipersport....non mi ci perdo con uno con un rt:lol:

Mond
08-06-2014, 06:27
Sono d'accordo Zangi, non c'è dubbio. Ma io non parlo d'ingarellarsi ma di viaggiare un po' brillanti. E secondo me solo il 10% dei motociclisti sa veramente sfruttare il mezzo che compra. Dico semplicemente che con un 1100 guidato come si deve riesci a fare le stesse cose che fa il 90% dei motociclisti in giro per l'Italia.

SKA
08-06-2014, 13:18
....Dico semplicemente che con qualsiasi moto guidata come si deve riesci a fare le stesse cose che fa il 90% dei motociclisti in giro per l'Italia....

GCarlo_PV
09-06-2014, 07:29
Esatto ska ....approvo al 100%...:D:D:D

FARAONE
25-06-2014, 20:23
Un gsxr? Meglio che s'ammazzi

Va dove T porta il liquore

mand66
19-08-2014, 20:31
Sono un felice possessore di una R 1100 RT del 2000 con circa 38.000 km. La moto è impeccabile sia dal punto di vista estetico che della meccanica. Ho sempre avuto moto giapponesi (tuttora ho una VFR 750 F del 1989) ma ovviamente il comfort della RT è impareggiabile. L'unica cosa che rimpiango è la fluidità dei 4 cilindri giapponesi. Immagino che, da questo punto di vista, la R 1200 RT sia molto più fluida e regolare e quindi più godibile su strada. Mi era venuto in mente di vendere la mia e prendere una 1200. Secondo voi il gioco vale la candela?
Tralasciando tutti gli aspetti tecnici, il 1100 comunque mi sembra una moto che da più soddisfazione nel proprio garage per quel suo sapore di "antico" rispetto al 1200 o sbaglio?
Attendo tutti i vs commenti!!!

topcat
19-08-2014, 20:45
L evoluzione è inarrestabile. .. dal 1100 in poi sempre piccoli miglioramenti. L ultimo 1200 ad aria il Bialberoè un prodotto spettacolare... ho avuto 1100 1150 1200 mono albero e bialbero.... tutti significativi miglioramenti di quello che hai ora.... prendi quello che trovi e che puoi. ... diffida di chi fa crociate in nome di un modello solo perché l ha lui o non può averlo lui.... I difetti piccoli su qualche esemplare ci sono sempre stati. . La RT è unstoppable e un successo planetario. ..in ogni versione. ..certo l ultima è sempre
un pelo più avanti

Enzino62
19-08-2014, 20:59
Caro fabrizio, sarà il sole della Puglia, il mare stupendo, le fave con le cicorielle appena mangiate, le tre birre Raffo gelate bevute a cena.... Ma UNSTOPPABLE, che vordi' ....... Hahahaha...

topcat
19-08-2014, 21:07
Caro enz ....Vuol dire che se hai il dubbio che una deaville possa essere lontanamente comparabile. con una rt forse .forse forse .....
e il fatto che la tua rt t abbia lasciato a piedi. .. ebbene... menomale che la sfiga non è contagiosa.... un abbraccio

Enzino62
20-08-2014, 00:08
Ha.... Ecco adesso capisco.
Grazie, mi hai tolto un dubbio 😂

THE BEAK
20-08-2014, 06:45
...

Quoto in pieno.
Come possiate essere sicuri della vostra superiorità di strada paragonando una moto di 20 anni con 80 cv e una di ultima generazione con il doppio della potenza o quasi.
Se poi a guidarle c'è Topo Gigio basta una vespa per dargli del filo da torcere...

d@rtagnan
20-08-2014, 07:31
Se poi ti vuoi divertire smartella un tubo d'acciaio da 35 cm nello scarico e vedi cosa succede. Da pigro il motore diventa reattivo e da 3000 giri si scatena arrivando fino a 7000 con un ruggito, più che un muggito. Provare per credere.

Cos'è sta cosa del tubo da 35 cm?
Spieghi bene per cortesia? ;)

zemm
20-08-2014, 10:12
E in quale scarico....?