Visualizza la versione completa : ho provato, Michelin, Dunlop, Pirelli, Metzler
Il Maiale
30-05-2014, 07:04
Stessa giornata, stessa strada, stesse moto.
Gs1200 adv e std 2014/2012
Stesse pressioni, quelle consigliate dalla bmw e quelle, secondo me più adatte alla giornata.
Mentre giravo, cambiavo moto rigiravo, ricambiavo moto....... insomma in 7 ore mi sono chiesto?
Ma io sono una merda o su qde ci sono dei sensibili anni luce più avanti?
Leggo spesso parole come:
Sincera
Confidenza
Scende in piega
Tiene meglio la corda
Feeling
Non mi trasmettono
Boh!!!!
Io l unica roba di diverso che ho sentito è la rumorosità, vibrazione e una certa facilità di intervento asc su asfalto vecchio e liscio.
Per il resto?
gomma nuova........sempre
brontolo
30-05-2014, 07:09
Beato te che sei un sensibile. Io le uniche cose che noto tra una e l'altra sono rumorosità e vibrazioni, per il resto ...... ma sono una pippa in un mondo di fenomeni!
Io neanche le vibrazioni sento............mi devo preoccupare?
Pacifico
30-05-2014, 07:56
Per forza... il primo guida un cesso di moto che qualsiasi cosa metti sotto manco si sente...
L'altro fenomeno sulla sua moto mette solo due gomme diverse, forse... cazzo devi capire
:lol::lol:
nicola66
30-05-2014, 08:05
la Dunlop quando ha fatto la gomma ant nella misura 120/70-19 ?
Pacifico
30-05-2014, 08:09
Da un anno?
Youzanuvole
30-05-2014, 08:11
Il 749 aveva doppia omologazione per 180 e 190.
Da imbranato che approccia una sportiva per la prima volta mi pareva rigidissima. Poi montai la 180 :-o
Devo dire che è una cosa nettamente avvertibile. Altro non riuscirei a distinguere.
nicola66
30-05-2014, 08:30
Da un anno?
si le roadsmart.
ma non le TR91.
tu metteresti delle gomme da RT su una ADV?
Il Maiale
30-05-2014, 08:43
Nicola scusa, avevo tralasciato un 2012.....
Pacifico
30-05-2014, 08:48
x Nicola ... Alla grande! Al contrario di quello che si dice la differenza tra ste gomme è, avvolte, abissale... ad esempio il confort, visto che poi sull'asciutto tutte tengono con 250 kg di peso... prova una Pr4 ed una Conti At2 e poi mi dici... con la prima sembra andare sul velluto tanto rotola perfettamente mentre la seconda è tutta una emozione... :lol:
Poi mettiamoci in mezzo anche la produzione che spesso e volentieri ci mette molto di suo...:mad:
mah, personalmente ho avuto sempre le anakee2,anche perche erano già montate, non so se sono sincere se tengono meglio la corda? o altro, mi trovo bene e fino a che le fanno le monto, poi proverò altro.
Pacifico
30-05-2014, 08:57
a proposito.... già tra gomme per il 150 e per il 170 posteriore c'è un abisso... figuriamoci...
Il Maiale
30-05-2014, 09:07
Pacifico ho fatto il tuo nome....se ti chiamano mi paghi una birra :)
Il Maiale
30-05-2014, 09:09
P.s. Sono al mugello....tra un ora. girano
Pacifico
30-05-2014, 09:17
Pacifico ho fatto il tuo nome....se ti chiamano mi paghi una birra :)
Anche una cena!
nicola66
30-05-2014, 09:21
con dei GS al Mugello?
interessante.
Il Maiale
30-05-2014, 09:23
No al mugello sorrido:)
il franz
30-05-2014, 09:25
Io l unica roba di diverso che ho sentito è la rumorosità, vibrazione e una certa facilità di intervento asc
Ero anch'io del tuo stesso parere. Compresi anche gli ammortizzatori.
Poi ho provato le Michelin Pilot Road 4 in pista bagnata facendo diversi test.
Su asciutto van tutte bene ma sul bagnato queste sono "super" e non esagero.
nicola66
30-05-2014, 09:33
No al mugello sorrido:)
non so che tipo di comparativa tu stia facendo però sarebbe interessante sapere il peso delle varie gomme a parità di misura.
Il Maiale
30-05-2014, 09:40
Comparativa finita 3 giorni fa....
asderloller
30-05-2014, 09:41
Credo sia tutto abbastanza ovvio.
Tu hai provato solo gomme nuove.
Noi comuni mortali proviamo una gomma dopo aver ridotto alle tele la precedente. Ovvio ci sembri sempre tutto un altro pianeta.
Precisione, stabilità, piega, blablavari tutto dovuto alla gomma nuova, non al tipo di gomma :lol:
my 2 cents
... prova una Pr4 ed una Conti At2 e poi mi dici...
Che gomme sono ste Continental?
er-minio
30-05-2014, 10:00
Io le uniche cose che noto tra una e l'altra sono rumorosità e vibrazioni, per il resto
Io mi accorgo anche della differenza degli intagli, a guardarle.
Noi comuni mortali proviamo una gomma dopo aver ridotto alle tele la precedente. Ovvio ci sembri sempre tutto un altro pianeta
...stessa cosa per gli ammo...... è chiaro che quando monti qualche cosa di nuovo...la sensazione è completamente diversa dall'ultima "vissuta" col materiale vecchio ed usurato...
...riguardo le gomme.....anch'io ho come percezione....elementi come vibrazione...tendenza a "cadere" (tipo effetto delle Anakee 2 appena montate)...e sensazione di sicurezza/tenuta in curva.... alcune gomme non mi hanno mai dato sicurezza...altre di più....... per il resto...penso che siano "finte" percezioni...pur non escludendo che l'esperienza maturata in alcune persone, è veramente ampia da potersi permettere certe osservazioni....
cichito60
30-05-2014, 11:52
le molte volte (in off) e le poche (in on) che ho avuto la sensazione "a cadere".....si sono rivelate vere.....sono proprio caduto ahahahahahah
chuckbird
30-05-2014, 11:58
Purtroppo avendo solo guidato la mia moto con le Conti Trail Attack 2, e non avendo la minima intenzione di sostituirle, sarei davvero curioso di vedere cosa comporta alla guida un treno di gomme diverso :lol:
levrieronero
30-05-2014, 12:03
quindi tutti i complimenti per aver sviluppato le conti2 devo riprendermeli o devo farli anche a tutti gli altri che hanno sviluppato le altre gomme? :lol:
chuckbird
30-05-2014, 12:16
Io non so che tipo di gomma va meglio della Conti.
Ho avuto solo quelle sulla mia moto e le altre GS che ho guidato in qualche giro avevano o le conti o se avevano qualche altra gomma non ho avuto modo di saggiarla a fondo per "sentire" differenze. Ammesso sempre che io sia in grado di sentire differenze minime tra una gomma e l'altra...
THE BEAK
20-07-2014, 23:56
Stesse pressioni, quelle consigliate dalla bmw e quelle, secondo me più adatte alla giornata.
Mentre giravo, cambiavo moto rigiravo, ricambiavo moto....... insomma in 7 ore mi sono chiesto?
Leggo spesso parole come:
Sincera
Confidenza
Scende in piega
Tiene meglio la corda
Feeling
Non mi trasmettono
Boh!!!!
Io l unica roba di diverso che ho sentito è la rumorosità, vibrazione e una certa facilità di intervento asc su asfalto vecchio e liscio.
Per il resto?
gomma nuova........sempre
Però, maestro Stefano, dacci almeno un voto per ogni gomma provata...
vertical
21-07-2014, 01:43
Boh!!!!
culo di piombo....:lol: :lol: :lol:
OT ti ho risposto dillà per la sicilia...
si le roadsmart.
ma non le TR91.
tu metteresti delle gomme da RT su una ADV?
non ho una adv ma lo faccio da 4 anni con ampia soddisfazione. Se fuoristrda non ne faccio non ho l'ansia di sembrare un avventuriero (nemmeno con gli inutili cerchi a raggi)
La mia personalissima esperienza.
1- Le gomme nuove ( con alcune deplorevoli eccezioni ) , vanno tutte piuttosto bene.
2- Il tester, per ovvi motivi di tempo, difficilmente ha modo di percorrere gli 8/10.000 km che rappresentano la vita media.
La differenza, spesso, sta non tanto nelle performances istantanee, ma nella resa protratta nel tempo.
Questo detto, mi pare innegabile che tra una marca e l'altra esistano delle differenze in termini di reattività, appoggio in curva, grip...
Un tester è troppo esperto per non accorgersene. :-o
Dpelago KTM 1190 ADV
scusa
stessa strada o stessa pista?
perche' nel secondo caso, almeno 1 riferimento , quello cronometrico, ci sara' ben stato
......Boh!!!! ...Io l unica roba di diverso che ho sentito è la rumorosità, vibrazione e una certa facilità di intervento asc su asfalto vecchio e liscio...
Non è poco!!
non vi è dubbio che confrontando tra loro gomme nuove, le differenze siano piccole, ma dopo 3.000 km possono divenire molto ampie!!
un esempio??....tra le anakee 3 e le next, dopo 3.000 km e guidando in maniera sportiva le differenze sono imbarazzanti!!:cool:
altro esempio?...con riferimento soprattutto alla gomma posteriore e nelle misure adatte al nuovo GS Lc o al KTM 1190 S, sia le next che le conti TAII, si chiudono con facilità, si sfrutta completamente la spalla del pneumatico e tengono bene anche nelle pieghe al limite, mentre con le anakee III ....meglio lasciar stare!!
giàsisapeva che le gomme nuove oggi sono tutte ok sull'asciutto, con differenze sensibili solo sul bagnato in pista (MA chi corre sul bagnato in viaggio?)
Nel real world di tutti i giorni sono molto difficili i giudizi obiettivi, perchè alcuni fanno molti km in poco tempo, e una gomma fresca può dare buone prestazioni anche usurata, altri le fanno stagionare /indurire e il discorso cambia completamente. Alcuni (la maggior parte) vanno per lo più sul dritto e la gomma appiattisce, peggiorando l'entrata in curva, ecc.
Uno stesso utente secondo i periodi della sua vita motociclistica può fare un uso diverso delle gomme venendo così fuorviato. Al limite mi sentirei di consigliare una gomma di ultima generazione, Metzeler Tourance Next, Continental Trail Attack II... (nel caso delle enduro-catafalco stradali) e non si sbaglia.
caPoteAM
22-07-2014, 11:18
Certo che se il Maiale invece di aprire un nuovo Tr avesse fatto questa affermazione nel Tr delle Gomme sarebbe stata la fine, chi si azzardava più a scrivere ?
Certo è che le Anakee3 fanno un rumore della modonna anche se le mie ora a 9000km sono diventate un pò più silenziose
Gekkonidae
22-07-2014, 12:25
mah... io quoto dpelago... e non sono minimamente un pilota.
però credo di essere moooolto insensibile non trovandomi affatto male con le anakee 3, a differenza di molti qui... e più di così la moto non può piegare. mah.
devo fare più giri con i QdElichisti, almeno vedo come guida chi scrive. non è una critica, è una considerazione.
paulposition
22-07-2014, 13:43
io l'unica cosa che avverto quando monto le gomme nuove sulla moto
è la leggerezza....
del portafoglio! :lol:
guidopiano
22-07-2014, 13:54
pensa !! :)
quanto sono bravo ... io le scelgo per il disegno del battistrada
per ora le anakee sono per me le migliori
motorrader
22-07-2014, 14:10
...in abbinamento alla cravatta? :confused:
Io quoto Dpelago.
Le gomme nuove non sono in grado di apprezzarle perchè ci vado sempre col culo di piombo,ma poi la differenza per me c'è eccome.
Io amo le Dunlop TR91,almeno dal GS,poi vedrò se sulla ST mi daranno lo stesso feeling.
Adesso ho su le Bridgestone e non mi lamento.
Il Maiale per come l'ho visto guidare gli starebbero bene anche due caciotte e quindi non fa testo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |