Entra

Visualizza la versione completa : Terminale Akrapovic Slip On

frapasc89
27-05-2014, 22:46
ciao a tutti! che ne pensate dello scarico akrapovic? ne ho visto/sentito uno recentemente ma il rombo mi è sembrato identico a quello originale.. ne vale veramente la pena?

elbios
28-05-2014, 07:22
Personalmente ritengo non ne valga la pena (almeno solo il terminale). Il rombo c'è a tutti i regimi, scoppietti in rilascio pure. Cosa diversa e' lo scarico completo. Se proprio sei in scimmia dai un occhio anche allo Spark GBM0701TOM anch'esso in titanio ma meno dispendioso.

fireblade1954
28-05-2014, 08:56
C'è anche l'Arrow che non è male e costa la metà. Certo è solo estetica però visto che l'originale non è il massimo ci si può fare un pensierino.

albtuono
28-05-2014, 13:10
A dire il vero a me il rumore originale piace.
Se dovessi cambiare il solo terminale non lo farei. O cambio tutto eliminando il brutto padellone sotto il motore o tengo originale.

frapasc89
28-05-2014, 19:37
si avevo pensato la stessa cosa anch'io.. cambiare solo il terminale non ha molto senso.. solo che il prezzo di tutto il sistema è veramente eccessivo!!!

vmc_mi
28-05-2014, 21:32
O cambio tutto eliminando il brutto padellone sotto il motore o tengo originale.
Sono d'accordo, ma ho paura che poi la moto non sia piu cosi perfetta come da originale. Oggi la risposta del gas é preticamente perfetta.
Uno scarico completo richiede una mappatura motore dedicata, mi immagino qualcosa che non sia fatto da BMW ma da Spark, Arrow o altri. Aggiungo poi che deve essere fasata con il traction control, le varie mappe moto, ecc

E poi, tutti i vari aggiornamneti sw che BMW fa ad ogni tagliando ? La garanzia ?

elbios
28-05-2014, 21:40
Concordo in pieno....non ne vale la pena almeno in garanzia. Ma poi ragazzi 160 cv su una naked non vi bastano???

albtuono
28-05-2014, 22:19
Non è per i cv ma per togliere il padellone osceno e togliere un pò di calore da sotto il culo. Anzi, da sotto il motore.

elbios
28-05-2014, 23:16
Capisco ma, imho, rinunciare alla garanzia e' un gran peccato.

frapasc89
29-05-2014, 02:02
scusate l'ignoranza, ma la BMW li monta come optional gli scarichi akrapovic, anche il sistema completo! si perde la garanzia anche se te lo montano loro???

albtuono
29-05-2014, 07:30
Capisco ma, imho, rinunciare alla garanzia e' un gran peccato.

Infatti mi sa che mi tengo l'originale pure io.

elbios
29-05-2014, 07:30
Domanda corretta da girare ad un conce o ad un possessore di S RR che ha fatto questa sostituzione. Il montaggio del solo scarico (se effettuato da bmw su un terminale da loro commercializzato!!) consente il mantenimento della garanzia. Per lo scarico completo, pur se commercializzato da mamma bmw, non saprei....

vmc_mi
29-05-2014, 08:38
scusate l'ignoranza, ma la BMW li monta come optional gli scarichi akrapovic, anche il sistema completo! si perde la garanzia anche se te lo montano loro???

No, se si monta un accessorio BMW non si perde la garanzia. Lo scarico completo Akrapovic e stato sviluppato insieme a BMW, quandi credo sia l' unico che possa dare una certa garanzia in termini di buon funzionamento.

albtuono
29-05-2014, 09:09
Hai visto cosa costa?:rolleyes:

Bedo69
29-05-2014, 10:57
Non oso neanche pensarlo!!!!

fabiomilk77
29-05-2014, 11:38
ci vuole un mutuo..

elbios
29-05-2014, 21:57
No, se si monta un accessorio BMW non si perde la garanzia. Lo scarico completo Akrapovic e stato sviluppato insieme a BMW, quandi credo sia l' unico che possa dare una certa garanzia in termini di buon funzionamento.

In linea di principio e' corretto ma mi chiedevo se, anche essendo approvato da BMW, il fatto che sia privo di catalizzatore possa comportare comunque un decadimento della garanzia. Chiederò al conce....

Cube
29-05-2014, 22:31
In linea di principio e' corretto ma mi chiedevo se, anche essendo approvato da BMW, il fatto che sia privo di catalizzatore possa comportare comunque un decadimento della garanzia. Chiederò al conce....

Già chiesto, anzi, me l' ha detto il concessionario stesso: se monti l' akra full in titanio però marcato bmw, mantieni la garanzia e ti fanno anche modifiche alle mappe di gestione motore.
la nota dolente è il costo. spropositato.

vmc_mi
29-05-2014, 22:57

Non è privo di catalizzatore, ma ha il catalizzatore. Lo si vede anche abbastanza bene.

vmc_mi
29-05-2014, 23:00
Hai visto cosa costa?:rolleyes:

2300 euri mi sembra...cmq a me neanche piace. Il silenziatore grosso e lungo oramai è fuori moda ;)

elbios
30-05-2014, 08:07
Non è privo di catalizzatore, ma ha il catalizzatore. Lo si vede anche abbastanza bene.

....non l'avevo proprio notato.... Buono a sapersi. A questo punto mi vedo costretto a comprarlo :lol::lol:

fabiomilk77
17-06-2014, 18:33
si ma nei 2300 ti danno anche il cd che da solo costa 500 eurozzi...

vmc_mi
18-06-2014, 08:13
io oramai mi sono affezionato al 'boiler' ;-)

Bedo69
18-06-2014, 11:47
Ragazzi proviamo a fare un'analisi costi/benefici, nel senso io spendo la modica cifra di € 2.300,00 cosa ho in più rispetto a prima, a prescindere dall'aspetto estetico?
Cosa mi cambia nella guida?
Ciao a tutti

fabiomilk77
18-06-2014, 12:14
sicramente senza il bidet scalda la meta'..e va leggermente meglio in tutto l arco di utilizzo.

Cube
18-06-2014, 13:27
...Cosa mi cambia nella guida?
Ciao a tutti

Questa è una domanda che mi sono posto anche io, soprattutto in virtù della differenza di peso e della differente sua locazione (del peso intendo).
Col boiler abbiamo una dozzina di kg messi nel posto giusto per abbassare baricentro, a fronte dell' impianto di titanio che pesa circa 3 kg in tutto (se ricordo bene, bisogna verificare sul sito degli accessori bmw) però non ho idea di come andrà dinamicamente la moto, erogazione del motore a parte.
Di questo fenomeno ho avuto un chiaro esempio quando sull' ultima speed in luogo dei 2 terminali alti (per quanto fossero già in titanio) avevo montato l' arrow low boy (quello della triumph cup) veramente piccolo, basso, corto, completamente in titanio.
Ebbene, la guida è cambiata totalmente, in meglio, ho tolto peso in alto e l' ho messo sotto il motore, con la bmw non dico che farei il contrario, ma comunque uno forte spostamento di pesi ci sarebbe.
Io non vorrei che andando a montare l' akra full, stravolgessimo in negativo l' equilibrio della moto, e questo mi frena molto :(

Bedo69
18-06-2014, 15:03
Bene a questo punto sarebbe interessante sapere se qualche facoltoso proprietario della Ns. moto, magari anche in altri forum di altre nazioni, l'ha comprato ed installato ed eventualmente quali sono state le sue impressioni prima/dopo! Visto che non conosco l'inglese chiedo il Vs. aiuto!
Ciao

albtuono
18-06-2014, 20:44
Io ho scatalizzato la MV Agusta Brutale che ha un padellone molto pesante sotto al motore (12 kg) ho risparmiato circa 10 kg di peso ma non si avverte molto perchè è posizionato in basso.
Su tuono 2006 che ne aveva due laterali, la percezione di leggerezza era molto più evidente.

Francisco74
17-07-2014, 09:29
Non mi uccidete!!chiedo qui per non aprire una nuova discussione..
Volevo sapere se avete anche voi il catalizzatore e collettori macchiati di colore ruggine, visto che devo andare in assistenza per dei spegnimenti improvvisi già che ci sono faccio notare queste macchie..secondo voi faccio un buco nell'acqua?premetto che la moto alla sera e' chiusa in box..grazie

albtuono
17-07-2014, 12:58
Mi sembra strano.
Lo scarico è in inox.
In ogni caso fallo presente.

elbios
17-07-2014, 23:36
Il catalizzatore come gli scarichi tendono ad imbrunire. Anche il mio presenta delle macchie che penso siano normali. Magari se posto qualche foto posso capire se sono come le mie. In ogni caso facci sapere cosa dice il conce al riguardo.

Francisco74
18-07-2014, 10:21
Foto delle macchie ..

BBCode (message boards & forums)
http://i.imgur.com/cFQwk1O.jpg?1

BBCode (message boards & forums)
http://i.imgur.com/fXXUVyX.jpg?1

albtuono
18-07-2014, 13:17
Ma quella non è ruggine sono macchie del metallo.
Alcune in prossimità delle saldature.
Se vuoi ci sono in commercio delle molettine con feltro e tela molto sottile da applicare ad un normalissimo trapano elettrico.
La puoi lucidare a specchio. Solo che il calore e i graffi del breccino che arriva dalle ruote, in breve si ripresenta il problema.

Francisco74
18-07-2014, 15:25
Beh allora grazie,mi serviva solo conferma di non essere l'unico..ruggine non credo anche perché sono inox,però il colore e' quello..pensavo fosse una specie di fungo del metallo,
Li lascio così, pignolo si ma non da mettermi a lucidare i collettori..

albtuono
18-07-2014, 20:26
è un lavoro semplice e veloce.
Peccato che duri poco o nulla.

vmc_mi
18-07-2014, 21:18
se vuoi fare veloce prendi questo: https://www.youtube.com/watch?v=TNuecgpQOAk

Francisco74
18-07-2014, 22:48
Non sono così pignolo,l'importante che quel tipo di macchie siano "normali"...

Bedo69
24-07-2014, 16:51
Gustatevi questo

https://www.youtube.com/watch?v=D7uT8kZwqBE

henry
24-07-2014, 20:36
lo scarico AKRA e' solo estetica, le prestazioni non cambiano per nulla, per migliorare bisogna rimappare, e si guadagna molto poco, e non ai regimi dove serve.