Entra

Visualizza la versione completa : Precarico ESA che sorpresa!

marard
27-05-2014, 21:36
Solo oggi mi sono accorto guardando il mezzo che l'ESA varia il precarico solo dietro....... mah! si lo so sono un pxxla però:
All anteriore non serve?
aggiungi 200 kg di roba tra carne e bagagli, carichi a manetta la molla dietro e davanti?
è vero che quando freni non affonda, ma dietro sta su e davanti va giù quando sei in marcia?
tutte le misure caratteristiche dell avantreno cambiano.
sarò un precisino ma precarico forcella lo troviamo su qualsiasi media jap....e italiana...

così tanto per essere polemico...

mototarta
27-05-2014, 22:52
Sulla precedente bialbero l'Esa variava il precarico anche all'anteriore, e la cosa aveva la sua utilità.

Qui siamo andati al risparmio.

Ginogeo
27-05-2014, 22:56
Beh i mechatronic ohlins sul bialbero non variano il precarico anteriore al variare delle impostazioni. Sul libretto é scritto a chiare lettere che ohlins non ritiene utile questa possibilità. :confused:

Sent from my lumia using Tapatalk

RickyPiz
27-05-2014, 23:02
L'ESA sulla mia gs mantiene le impostazioni che ho settato, non è quindi per nulla PRECARIO! :)

...ma come su tutte le LC agisce solo sul preCarico posteriore :D

marard
28-05-2014, 07:24
sorry, sti correttori fanno più danno che utile a volte

pensavo fosse una questione di vil moneta ma se anche holins non da l'opzione mi viene da pensare che sia una questione di spazio disponibile, xché sul fatto che non sia utile avrei qualcosa da ridire anche se non mi chiamo ohlins

Max450
28-05-2014, 07:27
Incuriosito dal titolo, anche io pensavo ad un "Precario" che sabotava le ESA! ;)

managdalum
28-05-2014, 10:23
titolo sistemato

Max450
28-05-2014, 14:38
UFFI, il "solito" guastafeste! ;)

RickyPiz
28-05-2014, 16:57
...e ad ogni modo: serious mode ON!
Il razionale di agire solo sul mono POST dovrebbe risiedere nel fatto che alla variazione del carico statico (passeggero, bagagli) rimanga costante l'entità del trasferimento del carico, ed il suo conseguente incremento, all'ANT in frenata (e la riduzione del carico in accelerazione).
In parole povere: se aumento la massa a bordo si abbassa il POST, e conseguentemente si alleggerisce l'ANT. Precaricando di più il POST si combatte questo naturale fenomeno.
Non è necessario invece cambiare il precarico all'ANT perché la sua altezza (e quindi avancorsa) varia poco in funzione del carico statico (almeno con la geometria Telelever che non ha un vero e proprio cannotto di sterzo come punto fisso).

E ora, boxeristi esperti, attendo un vostro parere: ho detto bene?

carlo.moto
28-05-2014, 16:59
così tanto per essere polemico...

No, tanto per capire quante K...te ci vengono vendute e poi manco ci accorgiamo se e come funzionano (spesso, non sempre):mad:

mototarta
28-05-2014, 17:06
Ricky

In realtà l'aumento del precarico all'anteriore era destinato ad aumentare l'altezza da terra della moto per l uso in fuoristrada, il carico non c'entrava nulla come giustamente osservi tu.. Esisteva una sorta di Esa per l'utilizzo off road che veniva evidenziato dal disegno delle cunette sul cruscotto, con due livelli. E di fatto la luce a terra aumentava di 2 cm abbondanti. Che poi pochi la usassero in fuoristrada impegnativo ci sta, ma di fatto era una funzione in più che ora è stata eliminata.

Rephab
28-05-2014, 17:11
Stavo per scrivere la stessa cosa di mototarta: sui settaggi stradali il precarico anteriore non cambia, su quelli off si.
Magari fa lo stesso con la nuova?

RickyPiz
28-05-2014, 17:24
@mototarta & rephab:

Non so se sulla GSA c'era un motorino passo-passo che variava anche il precarico sull'ANT...

Sulla GS LC c'è solo la ben nota e scenografica scatoletta con scritto ESA sul mono POST, che contiene un motorino elettrico collegato tramite cascata di ingranaggi demoltiplicante e vite senza fine.
Questo armamentario fa sostanzialmente lo stesso lavoro del pilota che agisce sul pomello di precarico.
La precedente gs aveva un pomello di precarico o un servomeccanismo anche all'ANT?

RickyPiz
28-05-2014, 17:36
Diverso è invece il discorso per i servomeccanismi che modificano la frenatura idraulica, simultaneamente ed in modo combinato, sia all'ANT che al POST.
Questi variano l'affondamento ed estensione e sono quindi influenzati dalle variazioni del carico in corsa (frenate, accelerazioni, asperità stradali).
Questi sono i settaggi SOFT-NORMAL-HARD che si impostano (in misura parzialmente indipendente dalla mappatura di erogazione).
In più, rispetto alle precedenti GS, la LC ha un sensore che rileva entità e frequenza delle oscillazioni del paralever posteriore, e modifica di conseguenza l'idraulica in corsa.
Il precarico varia solo a moto ferma, accesa ed in folle! E solo in funzione del carico previsto:
Pilota (un caschetto sull'LCD)
Pilota + 40kg (bagagli o zavorrina anoressica :) , un caschetto ed una valigetta sull'LCD)
Pilota + passeggero + bagagli (2 caschetto sull'LCD)

Rephab
28-05-2014, 17:45
si!
+10 servomeccanismi

mototarta
28-05-2014, 17:46
Ricky

Si, la bialbero lo aveva. se tu accendevi la moto sul laterale e selezionavi l Esa off, vedevi la forcella alzarsi. Ora non c'è più.

marard
29-05-2014, 07:40
se la vecchia l'aveva e questa no direi che mamma BMW ( come tanti altri) taglia dove può................

Max450
29-05-2014, 07:48
.
Il precarico varia solo a moto ferma, accesa ed in folle! E solo in funzione del carico previsto:

:rolleyes:

Quindi la "Massa" del "pilota" NON incide?
Ovvero, io, on board sarò quasi 140 kg.. se la guida uno che ne pesa 80?

P.S.: SERIOUS MODE ON

RickyPiz
30-05-2014, 11:07
[QUOTE=Max450;8060894] quindi la "Massa" del "pilota" NON incide?[/B] /QUOTE]

Beh, oddio... Tu da solo conti come me + una zavorrina magrolina...
Pare che il setup delle sospensioni sia tarato considerando un pilota di 85-90kg per selezionare un "caschetto" (e questo è il mio caso), e aggiungendo 30-40kg di carico, es. bagagli, dicono di selezionare un "caschetto ed una valigetta" :)

serious mode: ON
con te, che sei piuttosto più robusto di me, in proporzione si avrà senz'altro una maggior compressione della molla del mono POST quando sali in sella, ma anche proporzionalmente a livello della molla del mono ANT: in fin dei conti il pilota in una moto ben progettata è ad una distanza corretta dal baricentro del mezzo.
Però se carichiamo bagagli e/o passeggeri, che invece sono per forza piuttosto distanti dal baricentro del mezzo, il discorso cambia.

mares030
27-04-2022, 16:53
Scusate la domanda … ma la variazione ad esempio da un casco a due si può fare con il passeggero già a bordo ?(lc 2015)… lo domando perché mettendolo prima che mia moglie salga la notò si alza facendomi stare un po’ meno stabile sui piedi…e volevo sapere se regolandolo dopo con mia moglie sopra di potrebbe rovinare o no. Grazie

Romanetto
27-04-2022, 17:09
Sul libretto c'e' scritto chiaramente che la variazione del precarico a pieno carico e' sconsigliabile farla con la moto con entrambe le ruote a terra per evitare di sforzare il motorino attuatore, e' necessario mettere la moto sul cavalletto centrale, questo per evitare l'azionamento con forte carico sull'ammortizzatore.

mares030
27-04-2022, 17:54
Grazue romanetto… mi sapresti dire dove c’è scritto sul libretto?… io l’unica cosa è che ho trovato e dove dice che se temperatura troppo fredda di “far scendere” il passeggero prima di alzare…

mares030
27-04-2022, 18:03
https://i.postimg.cc/2yBxfypW/E2-C18218-C5-C7-4-EEE-8377-04-B98-D75-E560.png (https://postimg.cc/RJ4t7MZC)

Wotan
27-04-2022, 18:21
Solo oggi mi sono accorto guardando il mezzo che l'ESA varia il precarico solo dietro....... mah! si lo so sono un pxxla però:

All anteriore non serve?

aggiungi 200 kg di roba tra carne e bagagli, carichi a manetta la molla dietro e davanti?

tutte le misure caratteristiche dell avantreno cambiano.

L'immagine è esplicativa del perché non serva toccare il precarico anteriore al variare del carico.
Per inciso, se il precarico posteriore è regolato correttamente (cosa che il D-ESA fa benissimo), le quote anteriori non cambiano di un millimetro.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220427/5547639997c4af2a84ec588a67cdcc97.jpg

Romanetto
27-04-2022, 18:30
Sono andato a memoria nel risponderti ee ero convinto che sul libretto fosse scritto, ma dopo il tuo messaggio mi e' sorto il dubbio e mi sono preso il libretto in mano e ho cercato e ricercato al suo interno ma ho visto che chiaramente non c'e' scritto niente di quello che ti ho scritto ahahahahahah la pagina su quello cartaceo che ho corrisponde alla tua qui sopra.

Scusami, a questo punto non tenere in considerazione la mia risposta, anche se sinceramente io mi comporto in quel modo :) non sono alto tuttaltro (173), mia moglie sale solo dopo che le ho dato il consenso e stessa cosa per l'azione inversa, scende solo quando le dico che puo' farlo.

mares030
27-04-2022, 18:36
Grazie romanetto…a me interessava per un discorso che mentre mia moglie sale e sto con i piedi ben piantati (1 casco) con due caschi ho i piedi in bilico e considerando la poca abilità di mia moglie a salire …magari c’è pure il bresc vìolini x terra)… volevo avere in indicazione tecnica “certa” per non far danni.

keisersoze
27-04-2022, 21:13
Io che non ho problemi di altezza ma non si sa mai,quando carico il passeggero lascio sempre il cavalletto laterale giù...sisammmai....comunque credo che variare il carico sia meglio farlo con passeggero giù

mares030
28-04-2022, 08:32
ringrazio tutti per i vs suggerimenti....ma vorrei sapere se qualcuno ha qualche responso "ufficiale" su cosa si può o non può fare....possibile che su una cosa del genere non ci siano indicazioni precise....:mad::mad::mad::mad:

Gibix
28-04-2022, 12:47
le indicazioni precise ci sarebbero, e cioè acquistare la versione ribassata :lol:
non credo che il motorino si danneggi, altrimenti la versione successiva con funzione AUTO non l'avrebbero fatta. poi come da libretto, consigliano solo di farlo a moto scarica nel caso di basse temperature, in quanto l'olio è per ovvie ragione più denso. poi anche io, faccio la regolazione sul cavalletto, che sia laterale o centrale, prima di salire e far salire passeggero o mettere le valigie. ma sono una pittima.

Slim_
28-04-2022, 13:13
Resta il fatto che variare il precarico avendo già caricato non solo le borse (piene) ma magari con noi sopra ... e pure la morosa, non fa certo bene nè al motorino nè alle guarnizioni.
In quei casi in cui la moto era già carica, prima di variare la regolazione mettevo la moto sul centrale. E come già detto è pure indicato nel libretto.
Per le più recenti con funzione AUTO, credo e spero che in Bmw abbiano apportato degli aggiornamenti.

SolyZ
28-04-2022, 15:25
Grazie romanetto…a me interessava per un discorso che mentre mia moglie sale e sto con i piedi ben piantati (1 casco) con due caschi ho i piedi in bilico e considerando la poca abilità di mia moglie a salire …magari c’è pure il bresc vìolini x terra)… volevo avere in indicazione tecnica “certa” per non far danni.

Qualsiasi sia l'impostazione ESA basta far salire il passeggiero dal lato sinistro con il cavalletto laterale aperto, se scivola il piede c'e' lui.

Romanetto
28-04-2022, 18:19
:lol: Tutti dovrebbero salire dal lato sinistro

SolyZ
29-04-2022, 09:57
:lol: Tutti dovrebbero salire dal lato sinistro
A quanto pare non e' cosi scontato... :arrow:

iteuronet
29-04-2022, 10:44
Resta il fatto che variare il precarico avendo già caricato non solo le borse (piene) ma magari con noi sopra ... e pure la morosa, non fa certo bene nè al motorino nè alle guarnizioni.
.

straquotone.
senza arrivare a mettere la moto sul centrale,per variare mi mettevo sulle punte.
Non sono apprensivo,ma ho sempre ritenuto che il sistema si possa danneggiare.
Impressione confermata dal fatto che il tipo ,intorno ai 100kg,che prese una delle mie LC (normali) dopo un mese di sali/scendi ha distrutto il congegno,nonostante le mie avvertenze.
Cmq se provo a salire da dx,mi sdraio matematico.

Gibix
29-04-2022, 13:05
se ci fossero rischi nella regolazione a moto carica l’avrebbero scritto chiaramente nel libretto manutenzione. e invece suggeriscono solo di farlo in caso di basse temperature (testuali parole “in caso di temperature molto basse, prima dell'aumento del precarico molle scaricare la moto, eventualmente (!!) far scendere il passeggero”). Quando mai su questo forum o altri si è mai parlato di ammortizzatori scoppiati per questo motivo? Su decine di migliaia di moto con ESA vendute non ci sarebbero stati decine di casi?
Poi come sarebbe con ESA con AUTO, per non dire quelli HD e Ducati che si abbassano automaticamente a moto ferma e si rialzano appena riparte?

Slim_
29-04-2022, 21:52
È evidente che ognuno fa quel che gli pare, ma vi è anche chi pesa 70 kg e viaggia con esa su max perché "carica di più l'anteriore e sente la moto più reattiva" [emoji23][emoji23] (scusate ma mi vien da ridere). La crociera ne sarà felice, ma sul libretto non trovo "evitare di ...." in questo caso infatti interviene là sensibilità personale (per non dire altro). Stessa cosa vale per il viaggiare sempre, o comunque spesso a 42 km/h in 6^ marcia rallegrandosi di quanto il boxer riprenda senza strattoni.
Persino il libretto della Fiat Punto del nonno di un amico, non riportava proprio niente sulle partenze a 4.000 giri con la frizione schiacciata a metà.
Vabbè... son già stato tropo acido, ma il senso è che chi ha una sorta di forma di rispetto per "le cose", se le gode ma non le maltratta.
Pensiero/sfogo personale [emoji6]

mares030
29-04-2022, 21:57
Ho parlato con capo meccanico bmw di Brescia e mi ha detto che non c’è problema ad alzare e abbassare con passeggero sopra confermandomi quanto dice libretto x quel che riguarda invece quando fa molto freddo ,mentre mi ha detto che farlo con la moto su cavalletto centrale invece non va bene me ne ha spiegato le ragioni tecniche ma non sarei in grado di scriverle

Slim_
29-04-2022, 22:54
Mares030, ed ora quando fará freddo quali consigli sceglierai, quelli del libretto o quello del mecca che dice il contrario, o altri non espressamente sconsigliati ?

mares030
30-04-2022, 22:37
Forse mi sono espresso male … ma il meccanico non mi ha detto il contrario ma mi ha confermato la stessa cosa … che il passeggero va fatto salire dopo solo in presenza di temperature molto fredde … in caso contrario possiamo fare la regolazione con passeggero in sella …..e x quel che riguarda i consigli penso che un forum serva a quello . Poi ognuno fa le valutazioni del caso visto che “secondo me” è un valore “non certo” e non comprovato. E di conseguenza ognuno sceglierà come comportarsi .

mares030
04-05-2022, 11:53
ecco risposta "ufficiale " bmw italia

https://i.postimg.cc/Jh6b79VH/bmw.jpg (https://postimg.cc/B8F8M7vJ)

Slim_
04-05-2022, 13:26
.... di conseguenza ognuno sceglierà come comportarsi . perfettamente d'accordo.
Ho solo notato che la "risposta ufficiale" non fa alcun riferimento nè alla versione dell'esa a cui si riferisce, nè alla frase di cui al libretto di manutenzione dove si specifica che "in caso di freddo....".

Sono ancor più d'accordo con te che "ognuno sceglierà come comportarsi". [emoji106]

mares030
04-05-2022, 13:33
alla prima email avevo mandato targa e copia libretto...scusate non l'ho scritto.

luke_blackflag
06-05-2022, 18:06
dipende quanto vuoi tenere la moto, se la cambi ogni 2 anni te ne freghi e regoli anche a pieno carico, se la vuoi tenere più anni è consigliabile regolarlo a moto scarica così faciliti il lavoro del motorino.

comunque....è più importante controllare l'angolo di lavoro del cardano. Se alzi il precarico a 2 caschi quando non serve il cardano lavora tutto inclinato e sforza sulla crociera inutilmente.

in parole molto spicce...

pilota 85kg+ passeggero 55kg casco e valigia vanno bene
pilota 100kg + passeggero 60kg 2 caschi hanno senso