Visualizza la versione completa : Padova - Livorno
Ciao a tutti, a luglio andrò qualche giorno all'Elba in moto con la morosa. Vorrei fare il viaggio Padova - Livorno senza fare autostrada e dormendo da qualche parte una notte. Suggerimenti? Idee? Consigli?
ciccio bmw
27-05-2014, 13:17
arrivi a Sasso Marconi, che tanto prima non c'è niente, poi fai la porrettana fino a Pistoia o Montecatini e il giorno dopo vai a Livorno.
altrimenti verso Modena poi Pavullo nel Frignano giri intorno al Cimone e fai la garfagnana ;)
Claudio Piccolo
27-05-2014, 13:22
fa' tutto un tiro e stai un giorno dippiù all'Elba.
...mah...puoi fare direzione Bologna...passando da Rovigo, Ferrara.....dirigerti verso Firenze passando dal Mugello.... e poi da Firenze vai verso Livorno....o per strade interne stando a nord o a sud della FIPILI...oppure....direttamente sulla FIPILI....
per esempio guarda QUI (https://goo.gl/maps/hHPgm)
...i km non sono molti...li fai in poche ore per cui...non serve dormir fuori....
zitromax80
27-05-2014, 13:24
Quando si dice -la fatica supera il gusto-!!
A parte gli scherzi, sono zone che giro per lavoro, emozionalmente non sono molto portato a farci una vacanza!! Comunque..
Padova-Bologna (via Rovigo e Ferrara) è molto semplice per strada normale.. UNa volta arrivato a Bologna ecco il dilemma!! La più bella strada sarebbe fare tutto l'appennino con i vari passi motociclistici fino a scendere a Firenze (vedi passaggio a Firenzuola tramite Raticosa e compagnia bella) ma la allunghi.. altrimenti se non ricordo male c'è la statale 64 (ma potrei sbagliare numero) che da Porretta Terme ti porta fino a Montecatini e zone Pistoiesi prima e Lucchesi-Pisane dopo.. Carine le zone ma non c'è molto da vedere a meno che tu non voglia fermarti al Lago di Suviana e relativo parco naturale.
Comunque le digressioni sono belle tutte, ma il tempo si allunga in modo impressionante!!
Carine anche Cecina e Pontedera che trovi continuando per arrivare a Piombino.
Se posso darti un consiglio, almeno fai autostrada fino a Bologna così risparmi tempo che puoi dedicare alla migliore Toscana!!
Divertiti!! :)
Carine anche Cecina e Pontedera
...vabbè Cecina...c'è la pineta ed il mare ma....Pontedera..............???..... :-))
fa' tutto un tiro e stai un giorno dippiù all'Elba.
Assolutamente vero ! Dipende comunque l'orario del traghetto, considerando che devi arrivare almeno 45 min. prima dell'imbarco.
Io l'ho fatto lo scorso settembre, anch'io da Padova. Partenza alle 7:30, autostrada fino a Bologna, Porrettana fino a Pistoia, Empoli via Vinci e poi la FIPILI fino al traghetto dove sono arrivato, abbastanza comodamente, alle 16:00. Alle 18:30 ero già in albergo spaparanzato in piscina con un bel "spriz" ghiacciato :cool:
63roger63
27-05-2014, 22:03
Ho parenti a Monselice e quando vado a trovarli faccio autostrada fino a Pistoia, prendo la porrettana (odio il pezzo autostradale FI/BO) , riprendo l'autostrada a Bologna e arrivo a Monselice in circa 3 ore...al ritorno idem.
Solo una volta feci il tragitto senza autostrada...non arrivi più.
Da PD a BO ti consiglio l'autostrada in mezzo non c'e niente che valga la strada normale, arrivato a Casalecchio esci ti infili in Porrettana e arrivi a PT passando x Porretta Terme (bel paesone con un'ottima trattoria "antica trattoria Toscana"), arrivato a Pistoia li decidi o arrivi a Empoli via San Baronto passando x Vinci (molto carina e se ti capita vai a mangiare alla Torretta) poi da Empoli prendi la FI PI LI e arrivi senza pagare l'autostrada a LI, altrimenti quando sei a PT, prendi la Firenze mare e arrivi a Livorno in un attimo CIAO E BUON VIGGIO!
Ciao Checco,
io ho parenti a Livorno: se hai fretta, non hai alternativa, autostrada fino a scandicci poi FI-PI-LI (circa 330 km se parti da Padova).
Poi hai svariate alternative: autostrada fino a bologna, quindi "porrettana" fino a Pistoia continuando poi per l'itinerario proposto da Animal.
Altrimenti puoi allungare per Lucca e Pisa.
Altra variante, appennino lato Mugello.
Io purtroppo ci sono sempre andato in macchina, facendo al massimo la porrettana uscendo a Sasso Marconi quando l'autosole era ingorgata.
Dopodichè, entra in gioco il fattore tempo: autostrada e FI-PI-LI ti portano all'imbarco in meno di 4 ore (occhio alla Fipili, è tempestata di autovelox e i fiorentini in macchina quando li vedono vanno da 90 a 70 all'ora di botto!! Inoltre mi pare che i distributori non sono tantissimi), mentre gli altri itinerari ti portano ad allungare.
Se magari hai un giorno in più, potresti approfittarne per vedere Lucca e/o Pisa e quindi dormire nei pressi di Livorno per poi prendere il traghetto riposato la mattina dopo!
In ogni caso... buona vacanza!!
Sandro
solo una notte in garfagnana (e li sul forum ne trovi mille di dritte) può' valere un giorno in meno sull'Isola! te lo dice un Follonichese!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |