Entra

Visualizza la versione completa : Padova - Livorno

checco
27-05-2014, 12:13
Ciao a tutti, a luglio andrò qualche giorno all'Elba in moto con la morosa. Vorrei fare il viaggio Padova - Livorno senza fare autostrada e dormendo da qualche parte una notte. Suggerimenti? Idee? Consigli?

ciccio bmw
27-05-2014, 13:17
arrivi a Sasso Marconi, che tanto prima non c'è niente, poi fai la porrettana fino a Pistoia o Montecatini e il giorno dopo vai a Livorno.
altrimenti verso Modena poi Pavullo nel Frignano giri intorno al Cimone e fai la garfagnana ;)

Claudio Piccolo
27-05-2014, 13:22
fa' tutto un tiro e stai un giorno dippiù all'Elba.

Animal
27-05-2014, 13:24
...mah...puoi fare direzione Bologna...passando da Rovigo, Ferrara.....dirigerti verso Firenze passando dal Mugello.... e poi da Firenze vai verso Livorno....o per strade interne stando a nord o a sud della FIPILI...oppure....direttamente sulla FIPILI....

per esempio guarda QUI (https://goo.gl/maps/hHPgm)

...i km non sono molti...li fai in poche ore per cui...non serve dormir fuori....

zitromax80
27-05-2014, 13:24
Quando si dice -la fatica supera il gusto-!!
A parte gli scherzi, sono zone che giro per lavoro, emozionalmente non sono molto portato a farci una vacanza!! Comunque..
Padova-Bologna (via Rovigo e Ferrara) è molto semplice per strada normale.. UNa volta arrivato a Bologna ecco il dilemma!! La più bella strada sarebbe fare tutto l'appennino con i vari passi motociclistici fino a scendere a Firenze (vedi passaggio a Firenzuola tramite Raticosa e compagnia bella) ma la allunghi.. altrimenti se non ricordo male c'è la statale 64 (ma potrei sbagliare numero) che da Porretta Terme ti porta fino a Montecatini e zone Pistoiesi prima e Lucchesi-Pisane dopo.. Carine le zone ma non c'è molto da vedere a meno che tu non voglia fermarti al Lago di Suviana e relativo parco naturale.
Comunque le digressioni sono belle tutte, ma il tempo si allunga in modo impressionante!!
Carine anche Cecina e Pontedera che trovi continuando per arrivare a Piombino.
Se posso darti un consiglio, almeno fai autostrada fino a Bologna così risparmi tempo che puoi dedicare alla migliore Toscana!!
Divertiti!! :)

Animal
27-05-2014, 13:26
Carine anche Cecina e Pontedera

...vabbè Cecina...c'è la pineta ed il mare ma....Pontedera..............???..... :-))

Oban
27-05-2014, 19:23
fa' tutto un tiro e stai un giorno dippiù all'Elba.

Assolutamente vero ! Dipende comunque l'orario del traghetto, considerando che devi arrivare almeno 45 min. prima dell'imbarco.
Io l'ho fatto lo scorso settembre, anch'io da Padova. Partenza alle 7:30, autostrada fino a Bologna, Porrettana fino a Pistoia, Empoli via Vinci e poi la FIPILI fino al traghetto dove sono arrivato, abbastanza comodamente, alle 16:00. Alle 18:30 ero già in albergo spaparanzato in piscina con un bel "spriz" ghiacciato :cool:

63roger63
27-05-2014, 22:03
Ho parenti a Monselice e quando vado a trovarli faccio autostrada fino a Pistoia, prendo la porrettana (odio il pezzo autostradale FI/BO) , riprendo l'autostrada a Bologna e arrivo a Monselice in circa 3 ore...al ritorno idem.

Solo una volta feci il tragitto senza autostrada...non arrivi più.

Zec
27-05-2014, 23:36
Da PD a BO ti consiglio l'autostrada in mezzo non c'e niente che valga la strada normale, arrivato a Casalecchio esci ti infili in Porrettana e arrivi a PT passando x Porretta Terme (bel paesone con un'ottima trattoria "antica trattoria Toscana"), arrivato a Pistoia li decidi o arrivi a Empoli via San Baronto passando x Vinci (molto carina e se ti capita vai a mangiare alla Torretta) poi da Empoli prendi la FI PI LI e arrivi senza pagare l'autostrada a LI, altrimenti quando sei a PT, prendi la Firenze mare e arrivi a Livorno in un attimo CIAO E BUON VIGGIO!

checco
10-07-2014, 19:03
grazie a tutti!

s.milan
21-07-2014, 14:03
Ciao Checco,
io ho parenti a Livorno: se hai fretta, non hai alternativa, autostrada fino a scandicci poi FI-PI-LI (circa 330 km se parti da Padova).
Poi hai svariate alternative: autostrada fino a bologna, quindi "porrettana" fino a Pistoia continuando poi per l'itinerario proposto da Animal.
Altrimenti puoi allungare per Lucca e Pisa.
Altra variante, appennino lato Mugello.
Io purtroppo ci sono sempre andato in macchina, facendo al massimo la porrettana uscendo a Sasso Marconi quando l'autosole era ingorgata.
Dopodichè, entra in gioco il fattore tempo: autostrada e FI-PI-LI ti portano all'imbarco in meno di 4 ore (occhio alla Fipili, è tempestata di autovelox e i fiorentini in macchina quando li vedono vanno da 90 a 70 all'ora di botto!! Inoltre mi pare che i distributori non sono tantissimi), mentre gli altri itinerari ti portano ad allungare.
Se magari hai un giorno in più, potresti approfittarne per vedere Lucca e/o Pisa e quindi dormire nei pressi di Livorno per poi prendere il traghetto riposato la mattina dopo!
In ogni caso... buona vacanza!!
Sandro

slint
21-07-2014, 21:55
solo una notte in garfagnana (e li sul forum ne trovi mille di dritte) può' valere un giorno in meno sull'Isola! te lo dice un Follonichese!