Visualizza la versione completa : [R 1100 GS] Perdita benzina da ferma
Beralios72
27-05-2014, 09:10
Ciao a tutti,
ho provato a cercare già nei vari forum, ma non ho trovato niente.
Sono possessore da una settimana di una fantastica R 1100 GS del 1998, la moto è perfetta, ho già percorso oltre 500 km senza problemi a parte una cosa strana che mi fa da ferma.
Già dal primo giorno mi sono accorto che una volta posteggiata la moto in garage sul cavalletto centrale c'è una perdita, molto lieve, ma costante (una goccia ogni minuto o due) di benzina dai tubi di sfiato laterali destri.
La perdita si ha quando il serbatoio è pieno, mentre con il serbatoio quasi vuoto la perdita non c'è.
Ho pensato inizialmente ad un problema causato dai vapori di benzina che si condensavano ed andavano a sfogare sui tubi di sfiato, ma la perdita è troppo abbondante, tant'è che al secondo giorno ho posizionato un barattolo del diametro di circa 10 cm e dopo una giornata c'era già mezzo centimetro di benzina.
Ho provato anche a lasciare socchiuso il tappo per vedere se erano i vapori per lasciarli sfogare dall'alto, ma non è cambiato niente.
Qualcuno ha qualche idea in proposito su dove potrebbe essere che trafila?
Premetto che questo sabato gli farò il tagliando insieme ad un amico e quindi mettendoci le mani guarderò anche se riesco a rintracciare la perdita, se avete suggerimenti sono ben accetti.
Grazie a chi mi aiuterà. :!:
Superteso
27-05-2014, 11:11
Smonta il serbatoio e guarda lo stato del piattello porta pompa. Se non è bucato il serbatoio....
Sent from 🐾
Beralios72
27-05-2014, 11:23
Però la perdita è dall'interno dei tubi di sfiato, non ho sgocciolamenti vari sparsi.
:confused:
Superteso
27-05-2014, 11:54
Può esser che perda dall'abbocco dei tubicini
Sent from 🐾
roberto40
27-05-2014, 12:07
Questo dovrebbe essere l'impianto all'interno del tuo serbatoio
http://i.imgur.com/WQ9i1lQ.png
Come puoi notare dalla foto c'è un galleggiante nella parte superiore,se non ricordo male dovrebbe chiudere le tubazioni di sfiato quando la benzina raggiunge quel livello.
Se così fosse potrebbe essere che il galleggiante non chiude correttamente o che uno dei tubi sia rotto/scollegato.
Beralios72
27-05-2014, 12:26
Ok, grazie, sabato smonto e guardo, forse riesco a buttarci un'occhio già domani, poi aggiorno.
L'immagine che hai postato (roberto40) da dove l'hai presa?
Ho un manuale officina, ma non trovo quell'immagine.
Grazie.
se mi mandi email ti invio il mauale
roberto40
27-05-2014, 12:48
L'immagine arriva da qui (http://www.realoem.com/bmw/select.do)
Ti basta selezionare il tuo mezzo e poi avrai a disposizione tulle le tabelle e i codici ricambio che riguardano il tuo veicolo.
Per quanto riguarda i manuali,ricordo che sono coperti da copyright e che quindi non è consentita la loro diffusione,sopratutto su un forum pubblico.:cool:
se il serbatoio è pieno pieno...allora è naturale che esca benzina dagli sfiati....
...il combustibile è volatile.....e col calore, aumenta di volume...per cui (cosa che mi capita spesso quando faccio il pieno) ...se la moto è calda (il calore del motore scalda il serbatoio) o lasci la moto al sole.....dopo poco tempo l'eccedenza di benzina...esce appunto dagli sfiati....ovvero dal forellino vicino al tappo del serbatoio.....
probabilmente hai uno dei due tubicini interni al serbatoio crepati (che sono il troppo pieno e il drenaggio acqua del pozzetto del tappo)
o le fascette sono sganciate/messe male
recentemente e' stato sostituito il filtro benzina? Io ho dovuto rismontare il serbatoio proprio per questo motivo...
se lo dovessi/volessi far da solo, ti consiglio di procurarti prima delle fascette a vite o a crimpare (tipo Oetiker o robe cosi') in grado di stringere un tubetto di circa 9-10 mm di diametro. Le originali sono sganciabili, ma non utilizzando la pinza specifica probabilmente si sciupano e poi perdono
Non lo sapevo !!!!! Chiedo scusa!!!
Beralios72
27-05-2014, 14:28
Grazie zana,
La moto l'ho appena comprata e sabato provvederò alla sostituzione di olio motore, filtro motore, olio cardano, olio cambio, candele e filtro carburante.
Con l'occasione spero di risolvere il problema.
micciombo
27-05-2014, 20:46
ciao,sono diventato matto anche io con quel problema li... allora,io ho risolto cambiando i due tubicini interni al serbatoio. da quando li ho messi nuovi non ha più perso neanche a serbatoio pieno fino all'orlo. l'unico sbattimento è che devi togliere il serbatoio e il piattello porta pompa,però con 3 euro di tubicini ho risolto alla grande. se ti servono info chiedi pure,se posso aiutarti lo faccio volentieri. ciao
micciombo
27-05-2014, 20:48
ah,non avevo visto il post di Zana! perfetto, quello volevo dire. ariciao
Beralios72
01-06-2014, 18:34
Eccomi qua a darvi il resoconto.
L'intervento di sabato è stato risolutivo.
Nel frattempo le informazioni che avevo raccolto sono state 2:
1) Il precedente proprietario mi aveva informato che un paio di settimane prima di venderla aveva fatto sostituire la pompa della benzina.
2) Il meccanico che aveva effettuato il lavoro mi aveva detto che forse si erano solo allentate le fascette.
In conclusione, una volta smontato il tutto ci siamo resi conto che le parti terminali dei tubicini erano malmesse e le fascette non stringevano per niente.
Abbiamo provveduto a tagliare un centimetro di tubo e sostituire le fascette, risultato: PERDITA ANNULLATA!!!!
Grazie comunque a tutti per il supporto.
sono contento che tu abbia risolto...
ora GASSE!! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |