Entra

Visualizza la versione completa : Il mio incontro con un eccellenza artigianale italiana per gli ammortizzatori

axelbert
25-05-2014, 18:05
Carissimi amici del forum, vi voglio raccontare la mia esperienza con la mia RT e il suo sistema ESA.
Comprata nel 2005, ora ha circa 40k km all'attivo. Praticamente ancora da uscire dal rodaggio, dal momento che i primi 16k li ho fatti il primo anno con il viaggio a Nordkapp.
Circa un mese fa, accendo il motore, cavalletto centrale, regolo l'ESA(I) su 2 caschi. Nulla. La bestia non dà segni di vita e resta impiantata.
Ne approfitto del tagliando annuale e il concessionario mi dice: "Tutto ok. Ti ho sbloccato l'ESA alimentandolo direttamente."
2 giorni dopo di nuovo l'immobilità assoluta.
E a quel punto inizio la mia ricerca su internet e trovo i riferimenti di un piccolo artigiano in provincia di Bergamo che dicono sia un mago delle molle. Lo chiamo e mi avverte che purtroppo a causa di un imminente intervento chirurgico alla mano non può ricevere il mio ammo via corriere. Ma se voglio ha un buco venerdì, se riesco a passare direttamente da lui.
E così ne approfitto per togliere un po' di ragnatele dalla marmitta e raggiungo Pianico. Faccio un po' di fatica a trovare la tana di questo mago. Perché di tana si tratta: da fuori una vetrina pressoché anonima non dà lustro e giustizia al tempio dell'ammortizzazione che invece risiede all'interno.
E così faccio la conoscenza di Giacomo.
O meglio faccio amicizia, perché sfido chiunque abbia fatto o farà ricorso a questo omino: dopo aver smontato l'ammo posteriore, averlo visto lavorare, aver trascorso con lui quasi 6 ore spalla a spalla, lasci la sua tana e Pianico con un nuovo amico.
E' incredibile la quantità di attrezzi che si è autocostruito, l'abilità e la maestria con cui maneggia i pezzi teutonici, e la competenza con cui ti spiega ogni passaggio e ogni lavorazione. Sì perché è come un chirurgo e tu gli hai portato il tuo cavallo di acciaio. E lui, attorno al tavolo operatorio, ti rincuora e ti tranquillizza perché sai che alla fine tornerai a casa sulla tue due ruote rimessa a nuovo.
Un'unica cosa non ti dirà mai e mai ti farà vedere: come ricarica l'ammo senza applicare alcuna valvola. Quello no. Fa parte della magia. Ci devi credere e basta.
Ha ricevuto almeno 40 telefonate: dal Guzzi al Grizzly50 dell'82. E per tutti ha una spiegazione. E a tutti saprebbe come sistemare il problema.
Al pomeriggio, dopo aver smontato, pulito , rigenerato, rimontato (non vi posto le foto perché vi prendereste il tetano attraverso il monitor guardando il motorino passo-passo) riparto alla volta di casa. Il codolo ora si alza e si abbassa. E ho riscoperto finalmente cosa vuol dire confort-normale-sport.
Grazie Giacomo.

P.S.: e come ogni chirurgo che si rispetti ti consegna anche il sacchettino trasparente con i pezzi marci e putrefatti che sono usciti dal tuo cavallo. Come quando vai a toglierti i calcoli. Così puoi fare lo splendido con i tuoi amici. O passare in concessionaria per farti ritarare la centralina e dire al meccanico: "Ma che sblocco e sblocco avevi fatto?"

carlo.moto
25-05-2014, 18:16
Complimenti a questa persona che come tanti, ma non....molti altri amano il proprio lavoro e lo fanno con coscienza, dedizione e professionalità vera, dato che di questo termine si abusa spesso.

elikantropo
25-05-2014, 19:46
E così faccio la conoscenza di Giacomo.
Ma è Rinaldi!

axelbert
25-05-2014, 19:49
Certo. Il mago!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

giammi19
25-05-2014, 20:42
attendo che si rimetta per poter spedire i mie ammortizzatori ...

Claudio Piccolo
25-05-2014, 20:49
http://i60.tinypic.com/mtq87n.jpg

Superteso
25-05-2014, 21:13
La lista si allunga.... :cool: :D

Enzino62
25-05-2014, 21:17
Questo è l orgoglio di essere italiani e di avere persone come lui.
Persone che di una passione ne hanno fatto un lavoro e quando ti affidi alle loro mani percepisci quella pura passione.
I teteschi tutto questo se lo possono solo sognare.

RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.

robertag
25-05-2014, 21:19
...già... peccato che siano come le mosche bianche...
comunque per quanto mi riguarda tolgo categoricamente e per sempre l'orgoglio...

RRS
25-05-2014, 21:31
Confermo!!! Sopratutto disponibilissimo, gran uomo :)

GCarlo_PV
25-05-2014, 22:05
Purtroppo di grandi persone come queste dei veri maghi della meccanica ce ne sono sempre meno, ora i più pensano che basta un reset della centralina e magicamente il mezzo ritorna come nuovo......ma dove....:(
A me era successo ad un auto che aveva un sensore di temperatura out ed in certe condizioni dava indicazioni alla centralina dell'iniezione che il motore era freddo invece che con l'acqua a 90°C ed allora ripartiva lo starter automatico con minimo a 1800 giri come se l'auto fosse appena accesa.....:mad:
Sono andato almeno 6 volte in 2 anni in concessionaria ed ogni volta mi dicevano la balla della centralina resettata con regime del minimo a posto fumi perfetti ecc....poi ogni tanto zac saltava fuori di nuovo.
Quando gli dissi ma non sarà un sensore di temperatura in tilt....mi dicevano impossibile il pc di controllo rileva tutto OK.
Finita la garanzia sono andato da un mio amico meccanico gli ho spiegato il difetto, mi ha cambiato sta benedetta sonda PT 100 di temperatura al costo di ben 30 mila lire nel lontano 2000 e.....magia vera la macchina è marciata come un orologio per altri 3 anni fino a quando l'ho venduta...

robertag
25-05-2014, 22:28
non sono del tutto in accordo... sia per usare un pc sia per usare una chiave inglese ci deve essere dietro una persona capace, veramente capace, in modo che possa "vedere" al di là del suo naso senza che si fermi a quanto gli dice uno schermo o semplicemente la sua vista...
a me, ad esempio, è capitato già varie volte di mettere nelle mani di abili professionisti i miei pc guasti avendo per risposta che erano defunti. a questo punto non ho fatto altro che recarmi da un mio amico, autodidatta ma super appassionato di informatica, e con poche lire me li ha riparati e resi funzionanti come nuovi...

Lucano
25-05-2014, 22:49
Ci sono stato la scorso mercoledì per sistemare il mio ESA che aveva il precarico bloccato e ho visutto la tua stessa esperienza paro paro e abbiamo anche pranzato insieme.
Anzi a me ha fatto dare una sbirciatina nel cassetto segreto :)

Grande Giacomo !!! :!::!::!: :D:D
E in bocca al lupo per l'operazione.

iakka60
26-05-2014, 17:06
salve gente, sarebbe possibile avere l'indirizzo di questo "mago"...........

anche in M.P. va bene

danke

roberto40
26-05-2014, 17:10
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398349

Lucano
26-05-2014, 17:29
Non è un segreto, lo trovi su internet.

http://www.rinaldisospensioni.it/index.asp

iakka60
26-05-2014, 21:20
grazie x la segnalazione, provero' a contattarli, da me sono circa 80 km .......una passeggiata .........:cool:

Superteso
26-05-2014, 21:26
Contattarli?

Giacomo é uno solo :cool:

Deus ex machina
ἀπὸ μηχανῆς θεός

piemmefly
26-05-2014, 21:43
Eppoi è anche un iscritto (se non erro).... ;)

Superteso
26-05-2014, 21:45
Non erri :lol:

Claudio Piccolo
26-05-2014, 22:19
citiene d'occhio citiene. :pale:

robertag
26-05-2014, 23:01
... giacomo citiene in.. sospeso, altro che d'occhio.

Mauri-Rider
26-05-2014, 23:19
Axelbert, grazie per il racconto e per la segnalazione.

Maurizio

Mauri-Rider
26-05-2014, 23:25
Domanda da Pivello...
Il mio ESA credo funzioni correttamente sia perchè riscontro il cambio di comportamento in marcia sia perché al variare del setting, da fermo, sento il posteriore alzarsi ed abbassarsi di qualche cm.
Detto questo, esiste un modo particolare per verificarne il corretto funzionamento?

Maurizio

anonymous
26-05-2014, 23:30
X esperienza personale non posso che confermare. Anche io l' ho conosciuto, mi ha fatto un lavoro superlativo a un prezzo onesto e ha perso un sacco di tempo, con me, semplice appassionato a parlare di moto e ammortizzatori. Tanto di cappello.

robertag
26-05-2014, 23:46
Domanda da Pivello...
Il mio ESA credo funzioni correttamente sia perchè riscontro il cambio di comportamento ...
Maurizio

dovresti, e lo dico anche ad altri che ci leggono, innanzi tutto mettere in firma la moto che possiedi così, quando poni delle domande, gli interlocutori sanno di che modello si parla...;) tra l'altro sarebbe obbligatorio da regolamento del forum.

detto ciò, se parli di ESA 1, sull'RT dal 2005 al 2009, per verificare il funzionamento del precarico si deve misurare l'esatta escursione del cilindro (forse è un termine improprio) che comprime la molla. sul RepRom si può accedere a queste quote...

roberto40
27-05-2014, 10:01
Grazie Roberto.:)

robertag
27-05-2014, 10:41
...dovere.

p.s. spero che ne terrai conto alla prossima ca@@@@a che farò io...:lol:

roberto40
27-05-2014, 10:48
Claro che si...:cool:

:lol:

Lucano
27-05-2014, 11:04
Domanda da Pivello...
Il mio ESA credo funzioni correttamente sia perchè riscontro il cambio di comportamento in marcia sia perché al variare del setting, da fermo, sento il posteriore alzarsi ed abbassarsi di qualche cm.
Detto questo, esiste un modo particolare per verificarne il corretto funzionamento?

Ciao Maurizio, se ricordo bene tu hai un RT bialbero, quindi con ESA2.
In questo caso non ci sono elementi a vista che ti permettono di vedere muoversi il sistema di precarico, quindi devi andare a culo :lol: nel senso che devi percepire con questa parte anatomica le variazioni di altezza al variare del precarico (in sella con i piedi a terra e sentirai la moto muoversi in alto/basso)
Per le variazioni da comfor/normal/sport, per l'anteriore puoi tenere frenato dietro e verificare la variazione dello smorzamento caricando e rilasciando l'anteriore.
Per il posteriore invece puoi molleggiare dietro con il peso del corpo (senza frenare) e vedere la variazione di frenatura idraulica al variare dei settaggi. Se carichi anche un passeggero ti riesce meglio.

kaRdano
27-05-2014, 13:09
con ESA2, la variazione di precarico, é solo al posteriore..?

Claudio Piccolo
27-05-2014, 13:19
mììììììììì!!!! ESAgerati!

Lucano
27-05-2014, 13:28
Sul RT la regolazione del precarico è solo al posteriore indipendentemente dalla generazione dell ESA.
Sul GS è anche all'anteriore.

Mauri-Rider
27-05-2014, 13:51
Grazie mille Donato, sempre gentile.
Ricordi bene, RT bialbero.
Effettivamente i tuoi suggerimenti corrispondono ai controlli/verifiche che l'intuito mi ha portato a fare.
Posso dire che il mio ESAII funziona... :) :) :)
Per il momento (...sgratt) posso risparmiarmi la visita da Rinaldi (...il cui sito è già fra i preferiti).

Donato, i moderatori ci concederanno un rapidissimo OT... Come sta la mia sella standard? La stai trattando bene?
Io con la tua ribassata mi trovo benissimo. Lato mio... scambio più che soffisfacente!! :)

Sempre per i moderatori... adeguo subito la firma allo standard... Grazie.

Fabry65_RT
27-05-2014, 13:52
Una domanda.
Anzi una curiosita' per la quale devo premettere, sono comunque riuscito a dormire serenamente fino ad oggi: la mia RT e' del novembre 2009, quindi una delle ultime prima del bialbero.
Il precedente proprietario mi disse che montava gia' l'Esa2........possibile?

axelbert
27-05-2014, 15:14
Per le verifiche:
1) per il precarico a motore acceso e su cavalletto si vede il codolo che si alza e si abbassa
2) per la regolazione della risposta a quadro inserito si sente il rumore del passo-passo e dello spillo

roberto40
27-05-2014, 15:18
Una domanda.
Il precedente proprietario mi disse che montava gia' l'Esa2........possibile?

C'è una discussione aperta sull'Esa e mi sembra si affermasse che l'Esa 2 arriva con la bialbero.
Prova a dare un'occhiata.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=416451

Fabry65_RT
27-05-2014, 19:23
👍 mi era sfuggita la discussione aperta!!!! Comunque ha poca importanza: funziona!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robertag
27-05-2014, 20:28
...non per fare lo jellatore ma anche il mio ESA 1 funzionava benissimo facendo alzare o scendere il c@@o della mucca ma, quando lo ha avuto tra le mani il bravo giacomo, ha subito potuto verificare che l' escursione non era più completa...

Enzino62
27-05-2014, 20:46
Infatti sai quanta gente non sa che il suo esa non funziona?

axelbert
27-05-2014, 20:48
Io ero tra quelli

axelbert
27-05-2014, 20:49
Io ero tra quelli...

Superteso
27-05-2014, 20:50
Abbiamo capito :lol:

robertag
27-05-2014, 21:05
Io ero tra quelli...

che hai detto?..:lol:

Superteso
27-05-2014, 21:07
Era tra quelli :(

robertag
27-05-2014, 21:11
ah, ecco...:confused:

axelbert
27-05-2014, 21:16
Maledetti...voi...e tapatalk. Non ne passate liscia una...😝

Superteso
27-05-2014, 21:19
Siam qui apposta :lol:

robertag
27-05-2014, 21:25
Siam qui apposta :lol:

Superteso
27-05-2014, 21:26
Maledetti.... voi...... e tapatalk :lol:

ettore61
27-05-2014, 21:27
io ci sono stato circa 2 mesi fa, mi ha sistemato tutto alla grande, ora ho una RT che fila sui binari, mi son anche fatto l'Eroica a 140 kmh sulla ghiaia.

però con Giacomo, dato che non ci capisco na mazza di meccanica ma nenche me ne importa di capirci, abbiamo parlato di altro :lol::lol::lol::lol:

Viaggi, cosa pensavate :lol::lol::lol:

Mauri-Rider
27-05-2014, 21:35
Infatti sai quanta gente non sa che il suo esa non funziona?

Ma porc...
Quindi mi devo preoccupare anche se all'apparenza funziona? :confuse:

robertag
27-05-2014, 21:49
quanti km?... comunque devono essere le tue chiappe a capire...

kaRdano
28-05-2014, 10:24
...ha subito potuto verificare che l' escursione non era più completa...
In effetti ogni tanto é consigliabile fare su-e-giù, così da tenere pulite le parti in scorrimento.... :cool:

Mauri-Rider
28-05-2014, 13:41
quanti km?... comunque devono essere le tue chiappe a capire...

I chilometri sono ancora pochi (15K) ma credo che certi problemi, purtroppo, siano svincolati dal chilometraggio.

Comunque dai... le chiappe al momento mi dicono che tutto funziona (ri-sgratt).

robertag
28-05-2014, 17:16
con questo kilometraggio dovresti essere tranquillo...

Roberto1961
28-05-2014, 20:50
Sul sito c'è scritto che chiuso dal 14 aprile sino a data da destinarsi!!

Che significa? Definitivamente????

Ciao.

piemmefly
28-05-2014, 21:07
No, non definitivamente; mi sembra che se n'è parlato qualche post sopra (leggiamo 3 paginette 3 di post, non di normative).
Giacomo deve subire un intervento, e, giustamente, si sarà preso il tempo necessario. ;)

axelbert
29-05-2014, 01:46
Vive alla giornata...in attesa che il chirurgo lo chiami

Enzino62
29-05-2014, 06:18
Un imbocca al lupo per il Sig. Giacomo che ritorni presto in bottega e continui a deliziare le nostre moto con la sua professionalità ed esperienza.

Roberto1961
29-05-2014, 12:15
Chissà magari un giorno potrò averne bisogno anche io....auguri!!!!!!

stefano todesco
29-05-2014, 20:09
io ne ho avuto bisogno e ne sono stato stra' felice....;)

Gianky
30-05-2014, 13:38
Dopo 5 anni senza interventi se nn l ordinaria manutenzione ecco il primo inconveniente ... L'ESA si é bloccato sulla parte del precarico molla ,a dire il vero era già un po' che nn funzionava , e solo adesso mi son deciso di farlo riparare.
Un Grazie va a Giacomo, davvero un grande nel suo lavoro !
Ora che esegue anche gli smontaggi dalla moto è stato un piacere la visita da lui, due ore e mezzo di lavoro e una bella chiacchierata ed il sistema è tornato come nuovo , anzi di più viste le modifiche di Giacomo!
Grazie Giacomo !!
Le tua Gw è fantastica...lo stesso colore delle mie due avute..spettacolare !!!

Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk