Visualizza la versione completa : ingiunzioni di pagamento e spese correlate
orsogrigio
21-05-2014, 17:37
sono stato beccato nell’agosto del 2011 dall’autovelox di Cadeo (PC) alla velocità di km/h 102 a fronte di un limite di 90 km/h.
Per tale infrazione mi hanno notificato una sanzione pecuniaria di € 39,00 più euro 18,00 di spese(???)
Pagai con bollettino postale la sola sanzione di € 39,00 reputando il costo delle spese esoso.
Oggi, a distanza di più di 2 anni mi è pervenuta un’altra ingiunzione di € 18,00 non pagati in precedenza + 7,20 per ritardato pagamento + 7,20 di spese.
In caso di mancato pagamento c’è la minaccia di fermo amministrativo del veicolo (??)
Sono piccole cifre ma qualche considerazione la volevo fare:
- 18 euro di spese per la prima ingiunzione sono esagerate e soprattutto non rendicontate ; si tenga conto che le amministrazioni pubbliche non hanno costi per accedere al pubblico registro e verificare la proprietà di un veicolo;
- occorrono più di due anni per accorgersi e notificare un parziale mancato pagamento?
- perché nel 2011 le spese erano di 18 euro e adesso di 7,20?
- perché un comune inquisito nel marzo del 2011 per l’utilizzo di autovelox taroccati non ha il pudore lasciar perdere su storie attinenti la propria dubbia moralità e non si accontenta della sanzione pagata per violazione al c.d.s.?
Pagherò anche questa iniqua gabella, ma prima richiederò al comune di Cadeo di rendicontare le spese che mi addebitano e che giudico eccessive. Cosa ne pensate?
Che hai tempo da perdere....
che se tu avessi pagato come previsto a suo tempo...ti saresti evitato tutte ste menate...
inoltre.....le spese di notifica ed i costi amministrativi li applicano tutti gli enti.....per cui non è una novità....e la differenza di costo è in funzione della diversa pratica (ma è sempre il comune che ti scrive oppure è equitalia??)
beh dai.......se a suo tempo hai deciso di non pagare perchè le spese erano troppo alte nulla vieta di continuare a non pagare.....che ti frega?
prova a far ricorso alla corte di Strasburgo...
se ti va male c'è l'AIA
:-)
paga e sorridi
di Donchisciotte ne basta uno.
se ti va male c'è l'AIA
...si....la famosa Corte per i Polli...........
ahahhahahahahahahahahahahahhahhahahha....
e che siano polli spennati!
J più J meno
non infierire
orsogrigio:
Non capisco il ragionamento: hai pagato 39 euri e non i 18 euri perchè TE li reputi troppi. E quindi poi speravi che la cosa si risolvesse così? Spiegaci per favore qual'è stato il ragionamento che sta dietro a tutto questo.
Li reputa troppi sulla sua legge morale....
Scherzi a parte paga, ti convienw
orsogrigio
21-05-2014, 18:39
ovviamente pagherò e anche serenamente.
ma non mi piace essere preso per il culo: trattasi di 1 euro o 1000 per me non fa differenza. Ho pagato 39 euro perchè il codice della strada prevede che quell'infrazione sia sanzionata così.
I 18 euro di spese non sono previsti da nessuna legge; li chiede, e non so a che titolo, il comune in oggetto.
Le uniche spese che io sono in grado di giustificare sono per la raccomandata, 5 euro. E gli altri 13 euro??
Io immagino come si giustificheranno, ma me lo devono confermare loro; è un mio diritto (presumo)
E' un mondo difficile.......
...e' un mondo di ladri......
Belavecio
21-05-2014, 19:11
se non paghi nemmeno queste spese sarai il mio idolo..
fabiosire
21-05-2014, 19:13
Ciao
il problema è che se te non paghi ti martellano i marroni
per quella cifra paga e non romperti neanche le palle a chiedere il rendiconto
Ciao Fabio
63roger63
21-05-2014, 19:35
Cosa ne pensate?
Ho perso mezza giornata per pagare 0,65€ (sessantacinquecentesimi) per diritti di porto e sono passato per ben 6 uffici comprese le dogane...ed ho dovuto farlo pena annullamento di un esame.
Siamo in uno Stato Feudale.
Ti capisco, orsogrigio, se ti fermavano (cosa che si guardano bene dal fare) ti davano il verbale e risparmiavi 18 euro. Ma loro preferiscono così poca spesa (tua) tanta resa (loro).
cerbiatto
21-05-2014, 19:49
Purtroppo siamo in Italia un paese che vanta uno dei governi più' corrotti al mondo si guardi solo la tassa TV se non paghi entro 3 mesi paghi quasi 9 € di mora! Certo che se facessimo tutti come orso grigio magari qualcosa cambierebbe, ma questo e' solo una mosca bianca in questo mare di ladronerie.loro poi lo sanno bene sono piccole cifre chi ne ha voglia di scontrarsi con la burocrazia quindi 18€ di qua 9 € di la alla fine.....
C'è sempre il Giudice di Pace...con 64 Euro di marche ti puoi levare la soddisfazione (alla fine di pagargli anche le spese). Ti capisco, ma...paga
Sì, 10€ di quei 18€ saranno per la gestione della raccomandata e della relativa ricevuta di ritorno, ma se li risparmiano madantoti la notifica per posta ordinaria, ti attacchi al fatto che non c'è la prova della comunicazione... :lol:
Acrostico
21-05-2014, 20:42
Fai ricorso rivolgendoti a ricorsi.net o invia un resoconto al forum , avrai risposta.
in bocca al lupo.
Gli oneri di notifica, al netto delle spese postali, sono generalmente deliberate dagli organi di governo del comune, Sindaco..giunta.. pertanto organi democraticamente eletti e come tali è un po' come se quella maggiorazione l'avesse decisa la comunità.
Vuoi contestare le decisioni della maggioranza dei consociati? Vedi tu.
Paga quei soldi..magari verranno destinati per chi, tra un euro e 1000, la differenza c'è eccome....
Fai una cosa... Paga i 18 euro, lascia stare i 7,20 + 7,20 che sono eccessivi...
Le contestazioni al C.d.S. vengono spediti col servizio posta legale la famosa busta verde, che ha un costo superiore alla raccomandata, una busta con un peso tra i 20 ed i 50 grammi costa circa 10 euro. Nei 18 euro ci dovrebbe essere l'elaborazione e stampa della foto che va messa nel fascicolo della multa, ci sono diritti di segreteria, bolli da applicare sulle scartoffie.
Tutto deriva dalla burocrazia, che creiamo noi inteso come insieme di pubblica amministrazione e cittadini.
Stavolta sono 7,20 perché magari la busta pesava meno di 20gr. non c'è da stampare foto e la sanzione è più "snella".
Ahahah non pagare!
Son con Belavecio, tieni duro!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |