Visualizza la versione completa : "leggere" le gomme
tra la leggenda e il mito mi raccontavano che in pista a misano c'era uno da cui c'era la fila per farsi "leggere" la gomma.
si avete capito bene, sto tipo vedeva la gomma come era consumata e ti diceva cosa migliorare.
non era uno stregone (forse un fanfarone) ma a seconda dell'apertura dei tagli, l'intensità del nero della gomma, il modo con cui si sgretolava o arricciava capiva se giravi sgonfio o se arrivavi frenato piuttosto che seri troppo scarico nell'idraulica.
pensate sia vero?
conoscete qualcuno che lo fa? non che ci prova, ma che ci riesce?
il mio gommista storico capisce se consumo più in frenata o di potenza guardando il consumo e capisce se tendo a girare sgonfio o troppo gonfio di pressione
Beh sì...
Per lavorare sulla taratura delle sospensioni si guarda anche se la gomma lavora bene.
Poi un conto è sapere un conto è tirare ad indovinare.
Io c'ho provato ad imparare, ma non c'ho mai capito niente. Ne di gomme ne di taratura di sospensioni :D
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
...pare che sia capace anche di prevedere il futuro con i fondi di caffè... ;-)))
...comunque...scherzi a parte.....ci sta che "leggendo" le gomme si possa capire molto di come la gomma è stata usata..... le letture classiche sono abbastanza intuibili....gonfia o sgonfia....penso che non ci vuole molto a capirlo....il resto...penso che sia solo esperienza e costanza nella verifica...
conoscete qualcuno che lo fa?
Si, nel forum, 5 o 600 li trovi in un baleno:cool:
enzissimo
20-05-2014, 18:18
anche i "riccioli" che fa la gomma in pista ti dicono se le sospensioni stanno lavorando bene o meno, ma una lettura di base delle gomme la sanno fare in tanti in pista
penso che capire se si consuma più in frenata o in accelerazione sia relativamente più facile che capire il resto
poi ci sono i casi da manuale come il mio che consumo solo il centimetro centrale, ma lì c'è poco da leggere
infatti bisogna essere bravi a capire come si consuma in percorrenza... :P
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente c'è qualche servizio di consulenza online
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Claudio Piccolo
20-05-2014, 20:10
vuoi leggere le mie PR3 da 24.800km? poi mi dici come guido, vediamo se ci imbrocchi. :lol::lol::lol::lol:
Sicuramente non saranno chiuse
Paolo67.
20-05-2014, 20:21
Tipo questo :)http://img.tapatalk.com/d/14/05/21/4ega6eta.jpg
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
qualche settimana fa il signor Gubellini (simpatico oltre che competente) ha tenuto un breve corso sulle sospensioni, spiegava un po di roba su queste cose, ovviamente ho capito poco (ahime) ma lui direi proprio di si, ti aggiungo che capisce come lavorano le sospensioni (l'anteriore rispetto al posteriore) anche dalla differenza di temperatura tra le due gomme a fine turno in pista...e sti @azzi
Grande persona, competente è gentile.
Lucasubmw
20-05-2014, 22:02
Come resta una gomma che ha girato troppo gonfia e una troppo sgonfia?
Lucasubmw
20-05-2014, 22:03
Le mie si scalinano ai lati, aiuto!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |