Entra

Visualizza la versione completa : torsiometro - pareri?

la-sfinge
19-05-2014, 23:31
cazzeggiando su Facebook mi imbatto in questo post.
alche chiedo il vostro soccorso/parere chiedo:
1 la credibilità dello scritto;
2 che cosa sia un torsiometro;( una chiave per i bulloni delle ruote??:lol:)
3 se sia possibile nascondere un fantomatico dispositivo (penso) meccanico all'interno di una moto;
4 commenti, varie ed eventuali ;)
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/t1.0-9/10336789_683054061742426_5960019321928020712_n.jpg

Citron1971
19-05-2014, 23:42
Che io sappia, il torsiometro è uno strumento usato sugli elicotteri (infatti il suffisso -metro dice tanto) è nel cockpit ed ha lo scopo di indicare quanta potenza è applicata al rotore in quel momento, è uno strumento che in pratica mette in relazione quanto le pale siano inclinate (passo variabile) il numero di giri del rotore dando un valore in percentuale diretto al pilota, il quale, per ottenere la massima efficenza dal rotore, deve mantenere lo stesso entro un range, ok?

Più facile di così non mi riesce, forse Spitfire o Mamba sanno spiegarlo meglio, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

iasudoru
19-05-2014, 23:42
Mi sa tanto che è lo strumento usato dal sarchiapone...

er-minio
20-05-2014, 00:11
Su Facebook vanno anche alla grande le scie chimiche.
Così, per dire.

cerbiatto
20-05-2014, 07:02
Io ho il vogliometro che misura la mia voglia di lavorare che ora e' pari a zero dato che e' più' di un'ora che cazzeggio nel forum.ciao e buona giornata a tutti.lampsss

la-sfinge
20-05-2014, 08:10
Su Facebook vanno anche alla grande le scie chimiche.
Così, per dire.
si, per non parlare delle tecniche antitumorali:lol:
cmq non avendo la minima idea dell'attendibilità della notizia in se, ho preferito per comodità darla in pasto qui su qde, che di esperienza in vari settori se ne trova a palate.:!:

Rephab
20-05-2014, 08:19
Non è che intendono la chiave torsiometrica?

PMiz
20-05-2014, 08:32
Come gia' detto, il torsiometro e' un trasduttore di coppia che puo' essere applicato ad un albero rotante.
Fornisce un segnale elettrico proporzionale alla coppia trasmessa dall'albero in quell'istante.
Ovviamente cosa fare con questa informazione e' lasciato all'inventiva degli ingegneri.
La cosa piu' banale che viene in mente, per esempio, nel caso della MotoGP e' misurare la coppia istantanea trasmessa dal pignone della catena ed usare questa info per migliorare il sistema di controllo della trazione.

Che poi Marquez vinca per questo motivo mi pare una emerita cazzata ...

PERANGA
20-05-2014, 09:53
A parte che, se in moto gp non è vietato lo userebbero tutti, poi la notizia mi sembra una belinata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aspes
20-05-2014, 10:14
condivido Pmiz per la spiegazione sull'oggetto. In pratica qualunque regolazione elettronica e' tanto piu' precisa e sofisticata quanto piu' riceve segnali che consentano di tener conto di tutte le possibili condizioni al contorno che possono influire sul parametro regolato. Per esempio l'iniezione moderna e' passata dal sistema "alfa/n" in cui in pratica regolava tenendo conto solo di alfa (angolo di apertura della manetta) e n (numero di giri), a un sistema che tiene conto anche di tanti altri fattori, dalla velocita' e/o pressione dell'aria in aspirazione (debimetri vari),della temperatura dell'acqua, di molti altri fattori. Ovviamente quindi , anche un controllo di trazione , se ha un diluvio di info, e' piu' preciso. Si e' partiti dalla semplice differenza di velocita' delle due ruote ad aggiungere la marcia inserita, l'apertura manetta, l'angolo di inclinazione, e piu' ce ne e' e piu' la regolazione puo' essere fine tenendo conto di vari fattori. QUindi, al di la' del pittoresco linguaggio usato nel post originario, un misuratore di coppia istantaneo (torsiometro) , potrebbe essere l'ennesimo segnale che viene processato dall'algoritmo di regolazione della trazione.

Dario C.
20-05-2014, 10:57
Non mi sembra niente di nuovo o sconvolgente....

Lo dicono tutti che il controllo di trazione della honda è più sofisticato. Gli stessi piloti honda hanno ammesso che la loro moto scivola meno della yamaha.

Questo torsiometro potrebbe anche essere un ulteriore informazione per la centralina e la chiave per la superiorità honda.
Ma resta il fatto che Marquez vola, Pedrosa è al pari degli altri.

PMiz
20-05-2014, 10:58
A parte il fatto che, se non ricordo male, credo che HONDA adotti questo torsiometro a monte del pignone fin dal 2010 ...

Che adesso il Sig. Lega lo voglia far passare per uno "scoop" mi pare francamente eccessivo ...

PMiz
20-05-2014, 11:02
Resto del mio parere: E' un Campionato del Mondo Piloti, non un Campionato del Mondo centraline/firmware/software, ergo IMHO queste belinate di "controllo trazione" non dovrebbero essere ammesse ...

Dovrebbe essere ammessa solo l'abilita' dei polsi destri ...

la-sfinge
20-05-2014, 11:30
capito, chiari e preparati come sempre!
denghiu

Alk
20-05-2014, 14:27
Io in genere segnalo che il mio pipimetro segna full quando mi scappa e non riesco più a tenerla.

PMiz
21-05-2014, 11:00
Commento di Suppo riguardo il "torsiometro":

http://www.gpone.com/2014052013643/Torsiometro-il-segreto-di-Marquez-e-la-testa.html

roastedrobert
21-05-2014, 11:51
mah, secondo me il torsiometro ce l'ha nel polso MM :-p

mambo
21-05-2014, 12:06
comunque, le due Honda Hrc, sono gestite diversamente...una ha il ride-by-wire e l'altra no...

http://www.gpone.com/en/2014050313446/Marquez-from-the-throttle-to-the-joystick.html

cosa comporti veramente in termini di prestazioni, e di migliore o peggiore interazione tra le varie centraline di bordo, al netto delle delle dichiarazioni ufficiali, a noi non è dato saperlo...ma se c'è, a qualcosa dovrà pur servire...;)

PMiz
21-05-2014, 14:57
Tutte le Honda MotoGP hanno il RideByWire.

Non e' che, siccome Pedrosa ha ancora i classici cavetti, apre direttamente le farfalle di immissione ...

Semplicemente i cavetti dell'acceleratore di Pedrosa anno a muovere un potenziometro che viene letto dalla centralina che decide quanto aprire le farfalle tramite un motorino ...

Marquez invece questo potenziometro ce l'ha direttamente nell'acceleratore, per cui si vede uscire direttamente il cavo elettrico ...

Pedrosa preferisce il comando meccanico solo per questioni di "feeling" ...

mambo
21-05-2014, 15:16
L'articolo che ho linkato, l'ho letto...quella è la spiegazione ufficiale...e onestamente, alla sola questione di feeling, credo poco...

Ps; in questo passaggio "una ha il ride-by-wire e l'altra no..."avrei dovuto aggiungere sulla manopola...ma mi sembrava sottinteso dato che lo spiega proprio l'articolo...

PMiz
21-05-2014, 15:22
Riporto quanto letto qualche tempo fa' (non ricordo dove ... ) in cui scrivevano che Pedrosa preferisce la versione con i cavetti meccanici perche' gli restituisce di piu' la sensazione di comandare l' "apertura delle farfalle" ...

Marquez invece se ne frega e gli va benissimo girare direttamente il potenziometro ... nuove generazioni ... Play Station ... :lol:

Someone
21-05-2014, 15:24
Marquez guida tipo videogioco...sticazzi

la-sfinge
21-05-2014, 15:29
marqez per come guida mi da l'impressione che sappia gestire stratosfericamente bene la staccata, poi a metà curva clicca su full throttle e via proiettatto verso l'iperspazio. con buona pace della sensibilità sulle farfalle :D

matteo10
21-05-2014, 15:30
http://manziana.motocorse.com/blog/34944_Torsiometo_e_valore_dello_stesso.php

PMiz
21-05-2014, 15:43
Il torsiometro e' uno dei tanti sensori che forniscono dati alla centralina.

Come gia' detto da Aspes, piu' dati hai a disposizione e piu' puoi ipotizzare soluzioni di controllo sofisticate.
Poi tutto dipende dalla bonta' dell'algoritmo di controllo che sviluppi ...

Mcfour
21-05-2014, 17:55
E il "drizzometro" ? ...:-o:-o
per lo più usato la mattina appena alzati..?:confused:

Max450
22-05-2014, 16:28
In antichità chiamato "BARZOTTOmetro".

PMiz
27-05-2014, 15:27
Zamagni riguardo il diabolico torsiometro:

http://www.moto.it/MotoGP/la-cultura-sospetto.html