Entra

Visualizza la versione completa : Test catene antifurto

alebsoio
19-05-2014, 21:15
Curioso:

https://www.youtube.com/watch?v=VC3hFr8p2ck

sillavino
19-05-2014, 21:42
....tranquillizzante....

mclod
19-05-2014, 23:04
Upps...
mi colpisce di più la qualità di quella cesoia / troncabulloni! Non proprio portatile ma decisamente efficace.
Studiassero i produttori di quell'attrezzo una buona catena... Come la famosa battuta "perchè non fanno gli aerei del materiale delle scatole nere?":)

er-minio
20-05-2014, 00:15
La seconda catena è quella che ho io...

Comunque fanno leva a terra. Se la catena la giri sulla moto tenendola sollevata, ci mettono più tempo.

Bassman
20-05-2014, 09:01
Niente è sicuro al 100%, però la prima regola dell'utilizzo della catena è proprio quella di posizionarla in modo tale che non si possa usare la cesoia appoggiandola a terra.
Vorrei vedere la stessa prova, fatta anche dal corpulento malandrino con la maglia rossa e non dallo smilzo, senza poter appoggiare la cesoia al pavimento; penso che i risultati sarebbero ben diversi.
Poi, come ho detto, niente è sicuro al 100%, però cerchiamo almeno di non renderla facile ai malintenzionati.

er-minio
20-05-2014, 09:53
Infatti penso proprio che la "certificazione" Thatcham indichi 5 minuti di resistenza tagliando la catena senza fare leva a terra.

cit
20-05-2014, 10:19
quello che non si capisce è perchè dare tanto spazio a questi test che secondo me lasciano il tempo che trovano.

Non si è mai visto un ladro che giri con cesoie tagliabulloni lunghe un metro e 20, pesanti una ventina di chili, dal costo di 3/400 euro e si metta lungo la strada a fare un lavoro del genere.

E poi ? una volta tagliata la catena come facciamo a metterla in moto ?
come la mettiamo con chiave e immobilizer ?

noooo, mi spiace......molto più semplice come fanno di solito.
la sbattono su un furgone così com'è ....

sartandrea
20-05-2014, 10:25
video un po del menga....

er-minio
20-05-2014, 10:27
All'inizio del video spiegano che la catena è a terra come nel caso delle moto ancorate al terreno (circa).
Tieni a mente che sono inglesi quelli del video.

Catene e bloccadischi, sopratutto con certificazione Tatcham, influiscono sul premio assicurativo della moto.
In molti posti in UK (sopratutto i parcheggi moto pubblici per strada) ci sono le ancore a terra, oppure ci stanno le ringhiere attaccate al marciapiede dove incatenare la moto, quindi parecchia gente le incatena quando parcheggia.
Per questo il "test". Che, concordo, è un test del cavolo.

chuckbird
20-05-2014, 10:45
I ladri più evoluti usano questo oggetto: http://www.bosch-professional.com/it/it/gws-18-v-li-33404-ocs-p/ con dischi da 1mm di spessore per tagliare qualsiasi perno, catena, sbarra e via dicendo in titanio, acciaio, kriptonite, diamante.
Il disco da 1mm (contro i classici 3mm) ha costi elevati e durata minima ma rende un burro anche l'acciaio cementato di migliore qualità. Si taglia come una lippa in pochissimi secondi.

Si ricade nel classico discorso di rendere quanto più difficoltosa e duratura l'opera di taglio del metallo che vincola la moto in qualsiasi maniera.

cit
20-05-2014, 11:09
...
Il disco da 1mm (contro i classici 3mm) ha costi elevati ... .

no, costa come gli altri.....solo che dura molto meno

chuckbird
20-05-2014, 11:13
Mi sono espresso male. Volevo dire che il suo utilizzo comporta costi più elevati viste le continue sostituzioni.

cit
20-05-2014, 11:27
sono nati per tagli più precisi e con meno sfrido, ma ovviamente su acciai molto duri non durano niente....

:)

er-minio
20-05-2014, 11:34
Ho segato un dbkiller con il dremel ed i dischetti da 1mm.

Ne usai tipo una decina :evil4:

chuckbird
20-05-2014, 11:45
sono nati per tagli più precisi e con meno sfrido, ma ovviamente su acciai molto duri non durano niente....

:)

Io ne ho due (nuovi) 3 li ho usati per tagliare una lamiera da 3 mm lunga circa 2 metri.
La rimanente parte l'ho provata su un tondino di acciaio al manganese di 2 cm di diametro. E' venuto giù come se fosse stato di legno. Ovviamente ho finito il disco.

Il problema è che questi dischi, asportando un solo mm di materiale, risultano essere molto rapidi e quindi danno l'idea di essere estremamente taglienti.

KGTforever
20-05-2014, 12:27
burro.....con quelle cesoie...o mamma!!!

che dire con quelle leve anche se la catena la tieni alta...a terra hai cmq appoggio....e li era uno...figuratevi un 2 persone belle robuste...

Animal
20-05-2014, 13:58
...ogni singolo elemento di "sicurezza" ha comunque un suo tempo tecnico di resistenza e di strumenti per attaccarlo ce ne sono a iosa..... la miglior cosa è mettere più elementi in sequenza per far perdere più tempo possibile al malandrino....o comunque metterlo in una condizione di difficoltà tale da farlo desistere......