PDA

Visualizza la versione completa : Rete ufficiale BMW - Sezione "Tuning"

PriceMan
16-05-2014, 06:58
Secondo me se ne sente la mancanza.

Per far fuori tutta una serie di stregoni..alchimisti..presunti maghi..che promettono miracoli e invece rovinano le moto con scarichi non accordati a centraline...alberi a camme montati e non equilibrati...ecc...

Io per esempio, che vorrei sostituire l' impianto di scarico ed installare filtro e centralina (banale direte voi) non so a chi rivolgermi, e preferisco non toccare piuttosto che andare da chi non referenziato - esterno alla rete ufficiale.

Credo che BMW farebbe una valanga di danaro..per me dovrebbe considerare l' ipotesi..

xr2002
16-05-2014, 07:12
Bmw è già impegnata a far sembrare "caratteristiche" alcuni problemi delle sue moto, se dovesse aprire anche al tuning ufficiale non si salverebbe più dai reclami e le officine sarebbero sempre piene di clienti ancora più scontenti. Gia gli bastano i boxer ad acqua che fanno ciascuno un rumore diverso dall'altro. IMHO.

er-minio
16-05-2014, 09:11
Aspetta che questo non vorrei perdermelo.

OcusPocus
16-05-2014, 09:25
Vabbè dai ma pure il tuning di serie..morte della fantasia...

il franz
16-05-2014, 09:48
Io per esempio, che vorrei sostituire l' impianto di scarico ed installare filtro e centralina

Su quale veicolo vorresti fare tali modifiche?

er-minio
16-05-2014, 10:34
R1200GS. Incredibilmente.

PriceMan, le modifiche te le fanno, se vuoi.
Esiste (esisteva) anche una serie di accessori, opportunamente prezzata, fino a qualche anno fa se non erro.

aspes
16-05-2014, 10:51
data la competenza media della rete ufficiale non so proprio se sarebbero migliori di un buon "alchimista". Mai saputo che un albero a camme vada "equilibrato".

PriceMan
16-05-2014, 11:40
Io ho un 1200Adventure bialbero.

Francamente, come prestazioni sono soddisfatto.

Vorrei però che girasse ancor più "rotonda", fosse un poco più leggera (ecco perchè sostituire l' impianto di scarico) e non fosse così "strozzata" a livello di carburazione..

Mi piacerebbe che fosse la rete ufficiale a metterci su le mani perchè spesso gli "alchimisti" si propongono come esperti, quando per mettere le mani su una BMW (come su qualunque altra Marca) occorre esperienza SU QUELLA Marca, non solo un' esperienza generica.

X Aspes, perdona l' imprecisione, non sono un tecnico..era per cercare di esemplificare - evidentemente in malo modo - un concetto..

er-minio
16-05-2014, 11:58
Guarda che se vuoi semplicemente montare un impianto di scarico diverso rimanendo in officine BMW... lo puoi fare tranquillamente.
Non vedo il problema.

fosse un poco più leggera

Ti preoccupi del peso su una Adventure?

PriceMan
16-05-2014, 13:22
Un impianto di scarico aperto implica uno smagrimento della carburazione, che va adeguatamente compensato: ci vuole una buona centralina aggiuntiva, diversi lanci su banco prova, ecc. Non tutte le concessionarie BMW sono attrezzate per far questo.

Del peso non me ne preoccupo affatto, figurati, gestisco la moto come fosse un motorino. Ma se con "non molti" soldi posso migliorare la resa del motore e ridurre sensibilmente il peso della moto (parliamo di 5-6kg minimo), perchè no?

Ps. pur volendo dimagrire io, e quindi far perdere peso al sistema moto-pilota, mi sa che meno di come sto non posso.. :lol:

aspes
16-05-2014, 13:24
comunque quel che auspica Priceman e' cio' che e' politica normale per harley per es. Hanno un catalogo ufficiale di parti speciali (screamin eagle mi pare si chiami), in concorrenza alle mille mila parti speciali che si trovano sul mercato, e la loro rete te le monta e garantisce.

er-minio
16-05-2014, 13:52
comunque quel che auspica Priceman e' cio' che e' politica normale per harley

Non so se esiste ancora perchè non seguo molto quello che fa la rete ufficiale, ma c'era tutto il catalogo di scarichi Akrapovic e roba varia che la bmw tirò fuori quando iniziarono a "svecchiare" l'offerta. Se un proprio vuole.
O tipo le leve che ti vendono a 4 volte il prezzo di mercato, per le S1000 o la HP che ti vendono con le leve della vespa lunghe 8km. :lol:

Poi, per i lavori, all'interno della rete ufficiale... c'é conce e conce.

EnricoSL900
16-05-2014, 14:12
............. se con "non molti" soldi posso migliorare la resa del motore e ridurre sensibilmente il peso della moto (parliamo di 5-6kg minimo), perchè no?

In effetti se con sciocchezze nell'ordine di anche meno di 3000€ (la butto lì...) oltre a migliorare la resa del motore si potesse ANCHE ridurre SENSIBILMENTE il peso della moto, perché 5-6 chili su una petroliera da più di tre quintali col pieno son proprio roba grossa... beh... allora la cosa si fa davvero allettante!

Mi domando davvero come abbia fatto BMW a non pensarci fino ad ora: probabilmente non conosce così bene la sua clientela... :-o
In ogni caso su argomenti così interessanti vedo fondamentale il parere dell'illustre SoloMotoDiClasse... ;)

Someone
16-05-2014, 14:19
Più leggo psot come questo, più mi convinco che Christian Debarre 20 anni fa avesse ragione...

PriceMan
16-05-2014, 15:03
...il celeberrimo Christian Debarre...:confused:

X Er-Minio: mi sa allora che debbo trovarmi un conce-preparatore..:lol:

Someone
16-05-2014, 15:18
...basta tu metta il nome su Google...
Del BMWista medio scriveva (disegnava) esattamente di quello che oggi si legge qui sopra

aspes
16-05-2014, 16:01
il joe bar team e' un mito per ogni motociclista

http://www.gmdb.it/ihms/joebar.htm

Someone
16-05-2014, 16:13
Bravo Aspes...dignene!

dino_g
16-05-2014, 23:48
Vabbè dai ma pure il tuning di serie..morte della fantasia...

Perchè, l'R NineT per cosa l'hanno fatta allora?

EnricoSL900
16-05-2014, 23:51
In effetti me lo chiedo da tempo... :lol:

managdalum
17-05-2014, 07:58
Ho iniziato bene la giornata, grazie: pensare ad un conce ufficiale che ufficialmente scatalizza una moto rendendola non più idonea alla circolazione su strada mi ha messo di buon umore.
Di nuovo grazie

RESCUE
17-05-2014, 08:30
il joe bar team e' un mito per ogni motociclista

http://www.gmdb.it/ihms/joebar.htm

Sono un pivello di motociclista, non lo conoscevo però mi fa morire.....dal ridere!!:D:D:D:D

mariob
17-05-2014, 12:21
Concessionari che fan preparazioni: il primo che mi viene in mente Palma a Perugia, un ex conce Tag a Bergamo

er-minio
17-05-2014, 12:55
Palma lavora sui motori? Nooooooooo :evil4:

romargi
17-05-2014, 20:36
... pensare ad un conce ufficiale che ufficialmente scatalizza una moto rendendola non più idonea alla circolazione su strada mi ha messo di buon umore...

La tua affermazione rappresenta un eccesso ma il tuning presso i concessionari ufficiali è comunque presente. Ovviamente con l'assunzione che per "tuning" si intendono tutti i componenti aftermarket e quelle modifiche finalizzate a migliorare la moto (o a soddisfare le aspettative del proprietario).

Ricordo benissimo il conce quando, conoscendo la mia tamarraggine, mi telefono ricordandomi i forti sconti sui terminali akrapovic: non è tuning questo?
Tempo fa c'era una convenzione tra Andreani ed alcuni concessionari ufficiali per far provare gli ohlins si diverse moto della gamma BMW: per me questo è tuning.

Così come le intere pareti di alcuni concessionari con appesi componenti Touratech venduti a peso d'oro...

managdalum
17-05-2014, 20:46
Hai ragione, ma io mi riferivo al primo post (e al successivo nº 8) dove si parlava di modifiche che andrebbero per forza ad incidere sulle emissioni, quindi sui parametri di omologazione.
Per quello che dici tu non occorrerebbe una sezione speciale nelle concessionarie perché, come hai giustamente scritto, già lo fanno

bobo1978
17-05-2014, 21:19
Emissioni?omologazione?

Checazzosono?

Panzerkampfwagen
17-05-2014, 21:22
.Credo che BMW farebbe una valanga di danaro..per me dovrebbe considerare l' ipotesi..

Maddai?

Roftl!

Panzerkampfwagen
17-05-2014, 21:28
Palma lavora sui motori? Nooooooooo :evil4:

Roftl.

Si.

Motori marini.

E monta anche il periscopio. Ma solo su moto targate UK.

er-minio
17-05-2014, 22:10
Se non s'era capito, ero a supporto di quanto diceva Mariob (non che ce ne fosse bisogno).

Diciamo, che sulla mia GS, oltre a levare le triglie dal motore... c'è scappato altro. :wink: