PDA

Visualizza la versione completa : Puzza di bruciato

maestrale
15-05-2014, 16:27
Ciao a tutti,
voglio sottoporvi un problemino che non riesco a risolvere da un mese circa.
Tutto e' iniziato ad un semaforo quando ho cominciato a sentire un forte odore di bruciato...naturalmente era escluso provenisse dalla mia esse, figuriamoci!
Semaforo dopo idem.
Dopo un numero considerevole di semafori ho dovuto accettare che petesse essere lei.(ah dimenticavo, 1100S)
Non fumava, girava regolarmente, le marmitte non avevano caricato il solito stramaledetto sacchetto di plastica.
Tuto sembrava a posto tranne quell'odore.
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche, due strappi alla schiena ed un considerevole scarico di santioni, ho scoperto che c'e' una colata sul catalizzatore.
Si ho ancora la marmitta originale completa.
Osservando il "pentolino" riscontro questa colata dal lato sinistro, che e' defluita verso la parte posteriore sempre del pentolino e ovviamente alle temperature cui e' soggetta, puzza.
Non sono pero' riuscito a capire da dove diavolo sia arrivata e neache che liquido sia perche' era ormai incrostato e stracotto.
Dalla verticale al punto in cui sembra essere arrivato, non ci sono segni.
E' capitato a qualcuno?
Sapete se da quelle parti c'e qualche sfiato che potrebbe aver scaricato il misterioso liquido?
Fra l'altro non so neanche come rimuoverlo per pulire il tutto e accertare che non ne arrivi di nuovo.
Aspetto consigli!
Grazie
ciao
antonio

dorsoduristapercaso
16-05-2014, 11:21
è un trafilaggio probabilmente; è stata ferma per un pò o la usi spesso? quanti km ha?

maestrale
20-05-2014, 12:21
Ciao,
la moto ha 26000 km e la uso senza grandi soste, tranne d'inverno quando il tempo non permette.
Se fosse un trafilaggio, dovrei trovare la scia dal punto di partenza al catalizzatore, e invece niente!
L'altro giorno mi sono messo di buona lena e santa pazienza e con un lucidante tipo sidol sono riuscito a rimuovere l'incrostazione.
Oggi son venuto al lavoro, una quindicina di km, e sembra non esserci piu' odore, ma aspetterei a cantar vittoria.
Magari ci e' finito su qualcosa dalla strada, ma non saprei proprio cosa.
Vediamo...
grazie per la risposta
antonio

pluto53
20-05-2014, 17:16
Ciao, guarda bene sul lato destro ci sono alcuni tubicini in plastica morbida nera che fuoriescono dalla carena in corrispondenza del cardano; sono tubi di sfiato abbastanza mobili, non so esattamente cosa possano scaricare ma credo olio motore ed olio freni (se con ABS); potrebbe essere che uno di questi sia girato dalla parte del catalizzatore. Altra verifica guarda se ci sono perdite d'olio dal mono posteriore. Altro non mi viene in mente.

maestrale
26-05-2014, 15:37
Altri km senza piu' odore, il cat e' pulito.
Comunque provo a dare un'occhiata seguendo le dritte di Pluto...

Olerico
26-05-2014, 17:04
Dai Anto, vedrai che è stata una colata "esterna", mò che l'hai pulita non ti darà più fastidio!
Ciao
Albe