Entra

Visualizza la versione completa : multa alla moto

caps
12-05-2014, 20:14
non sapevo se metterlo qui o su consulenze non mot. ma dato che si tratta della kappona ho scelto walwal . ieri mattina parcheggio nella piazzetta della chiesa di greve in chianti .(premetto che era chiusa al traffico e avevo torto marcio se almeno ci fosse stato un posto moto non occupato dalle macchine , ma li i vigili se né fregano :mad:, cmq .. ).
al ritorno come ovvio ci trovo la multa(anzi e' un preavviso) lasciata alla belle e meglio sulla moto dove mi contestavano una sosta in ztl privo di autorizzazione . importo 40 euro e se pago entro i 5 giorni solo 16.80 euro .
si lo so la cifra e' ridicola , avevo torto ma- e dico ma - il preavviso presenta un errore di compilazione : e' stata spuntata il quadratino di ciclomotore invece che quello corretto di motociclo .
che dite cerco di fregare il sistema nonostante sia consapevole di aver meritato la multa oppure faccio valere i miei diritti di cittadino per chiedere che venga annullata un preavviso di multa compilato in modo errato e quindi manca la certezza della giusta notificazione (quindi puo' venire il giusto dubbio che non volessero multare la mia moto ma un ciclomotore vicino ma per errore abbiano inserito la targa della mia moto , so che una cazzata ma a questo punto se hanno sbaglliato a compilare puo' venire il dubbio ) ??
né vale la pena visto l'importo irrisorio , me l'annullerebbero senza tanti sbattimenti ? , essendo un preavviso non e' che poi mi arriva la multa bella e buona con spuntata la voce corretta "motociclo" . ?
che dite ??:lol:

KGTforever
12-05-2014, 20:26
Io pagherei...ho torto pago...

Se non avessi commesso l'infrazione....farei ricorso a costo di spenderne 10 volte tanto!!!

Skiv
12-05-2014, 20:38
Forse ricordo male, ma il ricorso lo pagheresti più dei 16,80 :-o
Oltre al fatto che hai più torto tu ad aver parcheggiato lì che il vigile a spuntare il quadratino inesatto

piemmefly
12-05-2014, 20:41
Caps ?!?!
Hai fatto 30 nell'ammettere il torto....fai 31 ?!?!
Magari all'agente non piace il pesce.... ;)

RedBrik
12-05-2014, 20:48
Pagareeeeeeee

Paolo Grandi
12-05-2014, 20:50
Per quanto ne so, non si fa ricorso sul preavviso. Si deve attendere la notifica della contravvenzione. Quindi la multa vera e propria.

Che se conterrà l'errore, con buone probabilità ti verrà annullata, in caso di ricorso.

robiledda
12-05-2014, 21:39
Paga, ti togli il pensiero e vista la cifra... Pensa a tutte le volte che hai fatto "il discolo" e ti è andata bene...

Burìk
12-05-2014, 22:21
Con soli 16 euro hai l'opportunitá di dire: "mi sono comportato diversamente da quel cog...one dell'italiano medio" e vorresti sprecarla?

Inviato da iPhone con Tapatalk

Alk
12-05-2014, 22:30
Tieni presente che quei "vizi di forma" non vengono considerati da un giudice di pace. Ti farebbe pagare con gli interessi. Lo fanno anche se non compare la matricola giusta di chi ti ha multato e addirittura se mettono i tuoi dati sbagliati, tanto se era sul tuo veicolo era per te.

Questo è quello che so, da esperienze dirette di altri. Paga e ridici sopra. ;)

dino_g
12-05-2014, 23:01
Ma paga e chiudila lì....

Acrostico
12-05-2014, 23:53
Se fai ricorso paghi 36 € di tassa mi pare , al GdP, che se l'accoglie bene, se invece te la fa pagare la paghi sempre la stessa cifra, solo il Prefetto la raddoppia.

EnricoSL900
12-05-2014, 23:55
Resta il fatto che venticinque anni fa a Greve, pur vederti fermare in piazza a prendere un caffè, la moto te la avrebbero fatta parcheggiare anche in chiesa... :(

Poi da paese in culo al mondo è diventata la capitale del Chiantisciàir e questi sono i risultati...

Animal
13-05-2014, 00:18
il preavviso presenta un errore di compilazione : e' stata spuntata il quadratino di ciclomotore invece che quello corretto di motociclo

...non è elemento fondamentale....quali invece...luogo...ora....targa del veicolo...

inoltre...quello che fa fede legalmente è il verbale a seguito di notifica...ovvero quello che giunge presso la tua abitazione...

Animal
13-05-2014, 00:20
Che se conterrà l'errore, con buone probabilità ti verrà annullata, in caso di ricorso.

...negativo....non è elemento fondamentale.....

Andreino
13-05-2014, 01:18
La targa è di un motociclo, sicché gl'importa sega 'ndo l'ha messo il crocino :-)

MEMA
13-05-2014, 07:40
io pagherei. ma sol perche' gia' soddisfatto dall'aver "sgarato" un paio di portiere alle macchine parcheggiate sui posti moto...

Bassman
13-05-2014, 09:26
Solamente per andare avanti ed indietro dal comando dei vigili, spenderesti di più in benzina/mezzi pubblici (senza contare eventuali permessi dal lavoro e perdite di tempo).

Hai anche torto per tua stessa ammissione.

Vedi tu...

Acrostico
13-05-2014, 10:48
Sopratutto all'udienza col GdP devi andare e quella mattinata ti va via di lavoro....
insomma non vale la pena nè per il fatto nè per la pecunia.

Someone
13-05-2014, 11:36
il ricorso ti costa 37+27 euro + il legale (o una mattina di lavoro persa). Direi che non ne vale proprio la pena...anche perchè sei tu il primo a dire che hai torto.
Comunque devi aspettare la notifica (e poi ti costerebbe di più).
Se hai bisogno fai un fischio (ma gratis non te lo faccio...)
Mauro

fabiosire
13-05-2014, 11:51
Ciao

per fare ricorso hai 2 possibilità:

1) aspetti il verbale ed entro 30 giorni dalla notifica fai ricorso dal GDP
2) aspetti la scadenza del verbale 60giorni e fai ricorso al Prefetto

Nel primo caso hai spese fisse per diritto di cancelleria di circa euro 40,00 che in ogni caso devi pagare e non è detto che tu vinca in quanto il giudice di pace decide quello che vuole non ha da seguire nessun vincolo.. quindi se perdi 40,00 fisse + la multa piena 40 = 80euro senza contare la giornata persa per andare all'udienza che viene fatta presso la sede competente che può anche essere distante da dove vivi e magari rimani in coda 8ore.
(Una volta non avevi spese fisse e cani e porci per 30euro di multa facevano ricorso per ovviare a ciò hanno introdotto spese cancelleria.. purtroppo non sarebbe giusto in altri paesi ma in Italia consideriamo che il 90% faceva ricorso per farsi levare multe meritate.. e faceva perdere tempo a tutti..)
p.s. il legale non serve se ti presenti di persona

Nel secondo caso non hai spese fisse ma visto che devi aspettare la scadenza dei 60giorni se il Prefetto ti da torto paghi il doppio. 80 eurozzi..

Considerando che hai torto, che sono 16 euro e che non hai nessuna preoccupazione non avventurarti in rotture di palle..

Ciao Fabio

uastasi
13-05-2014, 12:00
http://www.youtube.com/watch?v=QriVnjda5VQ

http://www.youtube.com/watch?v=JU-QZ7yoyd4

Teo Gs
13-05-2014, 12:11
...paga che ti costa moooolto meno ...visto l'importo....;)!!!!!!

Panzerkampfwagen
13-05-2014, 12:38
Italia.

zk.

BRUFOLO
13-05-2014, 12:45
non mi vengono in mente suggerimenti al momento, forse più tardi.

lollopd
13-05-2014, 13:57
Paga...se la targa é giusta difficilmente te la eliminano

Dive68
13-05-2014, 23:00
Pagala eri in torto e visto l'importo

dex175
14-05-2014, 16:14
Paga. Per 16€ non vale la pena rischiare di pagarne 40+ accessori

Animal
15-05-2014, 02:05
2) aspetti la scadenza del verbale 60giorni e fai ricorso al Prefetto

entro i 60 gg devi presentare ricorso....se non sbaglio....dopodiché se ti va bene ti rispondono dopo un anno....e se il parere è negativo...paghi la metà del massimo editale.....che spesso coincide con il doppio del minimo (ovvero il doppio della sanzione più le spese accessorie).....