Visualizza la versione completa : Tagliando Gs 20.000 azz!!! che pelata.
Non sò se questi prezzi vi sembrano normali:
420 euri per oli e filtri e manodopera mi sembra tanto.
Mi ha fatto pagare anche un filtro aria nuovo anche se io avevo (e ho tuttora) un filtro KN. Sic.!
Comunque dopo mia telefonata si è scusato e restituirà.
Bontà sua.
http://www.hostfiles.org/files/20050917115004_Tagliando003.jpg
http://www.hostfiles.org/files/20050917115154_Tagliando004.jpg
Jecky1973
16-09-2005, 23:09
Mi ha fatto pagare anche un filtro aria nuovo anche se io avevo (e ho tuttora) un filtro KN. Sic.!
Bontà sua.
http://communicator.discoremoto.virgilio.it/filemanager/vedi.do?key=%2FTagliando003.jpg
http://communicator.discoremoto.virgilio.it/filemanager/vedi.do?key=%2FTagliando004.jpg
comportamento da ...ladro...
Con la premessa di un filtro dato per sostituito e invece no come fai a fidarti che tutte le altre voci in fattura siano state fatte?
Lettera a BMW Italia e cambio meccanico subito!!!!
Micchia!!!!!
Ora ho capito è tutto proporzionato!!!!
Io per lo stesso tagliando compresa registrazione valvole spendo la 1/2 e il Barba sicuramente 1/4 :lol:
Bontà sua.
Azz...!!!
Ed io che mi sono lamentato per il tagliando dei 20.000 del mio GS1100 !!!
240 euro compreso il cambio delle 2 coppie di pastiglie anteriori.
420 euro e' veramente troppo!... sono 800.000 per tagliandare una moto!
Ciao
alla faccia ...........................
ti compri un 50ino usato con quei soldi :(
il tagliando dei pari ( 20.000/40.000/60.000 ect. ) sono i più cari , ma 420 .azz.
che sappia io, generalmente vanno dai 200 ai 240 a seconda che cambi filtro e candele oppure no( la BMW non lo prevede ma alcuni conc. lo fanno lo stesso)
barbasma
17-09-2005, 09:50
a meno che non ti abbia cambiato anche le pastiglie freni (avanti e dietro)... e comunque sarebbe già stato caro...
quel tagliando è da fuori di testa...
cambia mecca... AL VOLO!!!
No. Le pastiglie non sono state cambiate.
Ho allegato i link con le scansioni della fattura.
Ho allegato i link con le scansioni della fattura.
non funzionano.. :confused:
17-09-2005, 11:39
Che pettinata!!!! :confused:
Adesso dovrebbero vedersi.
Anzi.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da postare quante unità di lavoro gli sono state addebitate per il tagliando dei 20.000?
Grassie.
800.000 lire per un tagliando fantasma! Ma convincetevi che buona parte dei meccanici DICONO di fare questo e quello(e lo scrivono anche),ma in realtà DANNO UNA GUARDATA GENERALE,cambiano l'olio(se lo cambiano) mettendoci quelle cagate che comprano loro,il filtro(se lo cambiano),le candele manco le guardano,idem punterie,e controllano visivamente pastiglie e liquidi...E quando fanno qualcosa(tipo le punterie,chè a 1000 km gliel'ho detto io che facevano rumore) fanno tutto SENZA DINAMOMETRICA! Io il tagliando dei 10.000 mila l'ho fatto da solo:50 euro fra olio(castrol act-evo) e filtro origin.bmw,serraggio teste e controllo candele(con la DINAMOMETRICA),e controllo visivo di pastiglie e liquidi vari...
EnroxsTTer
17-09-2005, 12:40
Fantastico
ti hanno messo 7 ore di manodopera, manda un fax a BMW italia, il tagliando dei 20.000 non si fa in 7 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
io andavo lì anni fa perchè avevo preso la moto da lui e come meccanico è in gambissima.( anche se era a 30 km da dove abito, del resto di + vicini non ce n'erano)
col tempo mi sono accorto che era caro nei tagliandi ( una volta ho preso un kg d'olio castrol da un conc. Honda della mia città perchè mi serviva urgente, l'ho pagato a prezzo pieno, poi mi sono accorto che sul quel prezzo pieno il conc. BMW mi faceva pagare ancora il 20% d' iva )poi ho preso la moto altrove e non sono più andato.
Anzi.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da postare quante unità di lavoro gli sono state addebitate per il tagliando dei 20.000?
Grassie.
appena riesco a trovare la fattura te lo dico, io il tagliando l'ho fatto questa primavera
un altro amico del forum per il tagliando dei 20000 ha speso più di 400 euro!!!
sempre dallo stesso Due Ruote...
oltre ad essere "ladro" è pure un grande s@@@@o!!! Testato personalmente.
KappaElleTi
17-09-2005, 13:00
fax alla BMW come dice enroxster accompagnato da lettera già pronta in tedesco per BMW Germania e copia conoscenza anche al conce
in realta 68 U.L sono 6 ore, ridicolo per un gs che non è neppure carenato....
Bontà sua.
Scusate ma, a parte che mi sembra molto caro in generale, sulla fattura compare a lettere cubitali che la manodopera (unità lavoro) comprende anche i materiali di consumo e lo smaltimento rifiuti, voci che sono però presenti con un accredito di ulteriori 10euro e passa......non per dire ma se me lo mettono in quel posto almeno un pochino di delicatezza!!!!!
EnroxsTTer
17-09-2005, 13:07
Jean evita di quotare 3 metri di post! :mad:
Ho trovato la fattura:
03/03/2005 ispezione BMW 20.000km
unità lavoro 45 ( di cui 5 per sostituzione pastiglie freno posteriore )
l'olio motore l'ho messo io
250 euro
1 unità lavoro = 5 minuti
vedo male o ti ha fatto pagare 12,58 euro per il lavaggio ?
EnroxsTTer
17-09-2005, 13:33
pensavo unita' di lavoro = 6 minuti
10 unita' = 1 ora
comunque anche con 5 minuti, 68 unita' restano poco meno di 7 ore... :(
Per il lavoro che hanno fatto a triger 30 unita' sarebbero piu' che sufficienti, a meno che non ci sia qualche intervento a parte il normale tagliando.
pensavo unita' di lavoro = 6 minuti
10 unita' = 1 ora
comunque anche con 5 minuti, 68 unita' restano poco meno di 7 ore... :(
Per il lavoro che hanno fatto a triger 30 unita' sarebbero piu' che sufficienti, a meno che non ci sia qualche intervento a parte il normale tagliando.
no.no, l'ho scritto in fattura
1 unità 5 minuti
che x 68 : 60 = 5,6 ore sempre tanto in generale e sopratutto rispetto alle mie 40 unità
EnroxsTTer
17-09-2005, 13:48
Si scusa hai ragione, 5 ore e 40 minuti, e comunque sempre un'enormita'.
di solito come ha già detto qualcuno i tagliandi pari sono quelli che costano di più... ma questo è bello caro.
io i due pari (20.000 e 40.000) li ho pagati 380 e ogni volta che ci penso mi vien male.
La prossima moto se ne fanno di belle mi prendo una jap.
Vari miei amici ai tagliandi jap spendono cifre ridicole in confronto a queste somme.
Shark 72
17-09-2005, 13:54
Gli avranno lavato la moto con lo spazzolino da denti :brushtee: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
EnroxsTTer
17-09-2005, 13:56
Vari miei amici ai tagliandi jap spendono cifre ridicole in confronto a queste somme.
Hai ragione, io ho speso 260... cosi' per te e' ragionevole? Bene, allora prendi anche tu una jap come la mia... BMW R1150R Rockster!!!! :lol: :lol: :lol:
Da non credere.. che razza di meccanici c'è in giro?.. :( :(
Lo stesso tagliando l'ho fatto da me al Gs, escluso il filtro benzina ma con in più il cambio dell'olio di cardano e cambio, ed avrò speso neanche 100euro tra tutto (compreso il filtro aria, un bmc trovato usato ma come nuovo che ho lavato ed oliato).
214 euro di manodopera per cambiarti olio, filtri e candele.. quasi 13 euro per lavarti la moto.. ripeto, se non leggessi le fatture non ci crederei, sembra una barzelletta.. :lol: :lol: :lol: :shock:
Hai ragione, io ho speso 260... cosi' per te e' ragionevole? Bene, allora prendi anche tu una jap come la mia... BMW R1150R Rockster!!!! :lol: :lol: :lol:
no be con ridicole intendo 65 neuri per il tagliando di un CBR.
Con cambio pastiglie davanti e dietro 200 al max.
Io se cambio le pastiglie e faccio un tagliando pari ci lascio giu 500 euro :rolleyes:
EnroxsTTer
17-09-2005, 14:41
no be con ridicole intendo 65 neuri per il tagliando di un CBR.
Mio cugggino ha una ducati e mentre gli fanno il tagliando che paga solo 12 euro c'e' pure fernanda lessa che gli fa un pompino. :confused: :lol:
Dopo il tagliando dei 40.000 mi sono stufato di farmi rapirnare dal mecca BMW e mi sono trovato un buon meccanico che mi costa meno, molto meno...e miracolosamente ha smesso pure di battere in testa....
giulibar
17-09-2005, 15:14
Il prezzo che ti hanno fatto pagare è assurdo.
Tra l'altro il filtro della benzina va cambiato dopo 40000 km.!!!
W
giulibar
barbasma
17-09-2005, 15:15
di solito come ha già detto qualcuno i tagliandi pari sono quelli che costano di più... ma questo è bello caro.
io i due pari (20.000 e 40.000) li ho pagati 380 e ogni volta che ci penso mi vien male.
si... è vero... mi sono informato sul forum FAZER e il tagliando più alto sono 150 euro... le valvole le fanno ai 50.000!!!!
comunque se la moto è fuori garanzia... cercatevi un mecca non ufficiale...
EnroxsTTer
17-09-2005, 15:37
si... è vero... mi sono informato sul forum FAZER e il tagliando più alto sono 150 euro... le valvole le fanno ai 50.000!!!!
ah ah ah un fazer con 50.000 km... ah ah ah ah nei tuoi sogni!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ecco l'annuncio tipo per le Fazer....
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=623044
1999... 13.000 km :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
17-09-2005, 15:42
x enroxster
su ADVRIDER hanno postato di R1 con 230.000 km...
e comunque informati prima di parlare... all'estero il Fazer1000 è una turistica molto apprezzata... e anche in italia ne macinano... ;)
sono solo i bavaresi che la prima volta che fanno un 4 cilindri frontemarcia scoprendo l'acqua calda... lo cannano completamente....
e non mi pare che i mukkisti facciano poi sti gran kmetri... ;) guarda le moto nel mercatino....
EnroxsTTer
17-09-2005, 15:45
io informarmi prima di parlare? e tu allora che dovresti fare... acquistare sacchetti di credibilita' al mercatino delle pulci? ah ah ah ah ah
la fazer a 50.000 km... ah ah ah ah ah
si fatti sul carrello!!!!! ah ah ah ah ah
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
17-09-2005, 15:51
www.fazeritalia.it
occupati di fisica teorica che è meglio.... ;)
ho finito il baricentro... azz... devo correre al supermercato a comprarne un pò...
I tagliandi servono per garantire introiti sicuri, non a caso non vendono la chiave filtro; in più sul lavoro effettivamente svolto nessuna sicurezza.
Vale per tutti, non solo bmw, ricordo che anche con le jap era la stessa menata. Con HD pure, a parte il primo basta tagliandi, si fotta pure la garanzia :(
rigel1959
17-09-2005, 16:05
Fantastico
ti hanno messo 7 ore di manodopera, manda un fax a BMW italia, il tagliando dei 20.000 non si fa in 7 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Una volta!!! Adesso che devono togliere anche tutti i bulloni che trattengono top-case e valigie.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
17-09-2005, 16:10
I tagliandi servono per garantire introiti sicuri, non a caso non vendono la chiave filtro; in più sul lavoro effettivamente svolto nessuna sicurezza.
Vale per tutti, non solo bmw, ricordo che anche con le jap era la stessa menata. Con HD pure, a parte il primo basta tagliandi, si fotta pure la garanzia :(
diciamo pure che la garanzia ha garantito introiti sicuri... di fronte ad un mercato concorrenziale dove i conce per vendere devono fare sconti e avere margini bassi!!!
e con le moto moderne che spesso presentano pesanti difetti...
è un paradosso che un cliente si senta più tutelato e poi viene inculato con i costi dei tagliandi...
oltretutto da quando c'è la garanzia anche sull'usato le vendite tra privati sono crollate...
EnroxsTTer
17-09-2005, 16:11
www.fazeritalia.it
occupati di fisica teorica che è meglio.... ;)
ho finito il baricentro... azz... devo correre al supermercato a comprarne un pò...
sei il solito buffalmacco, sai solo sparare immani cazzate!!!!
trovami 4 con la fazer che come indialopa, bleach, panzer e il sottoscritto erano in giro a ferragosto con 4 moto che hanno tutte meno di 2 anni per un totale di km superiore a 150.000
vanna marchi ti fa una pippa.... :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.fazeritalia.it/index.php?module=subjects&func=listpages&subid=5
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=13657
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di qualche informazione da parte di qualcuno che a Brno ci è già stato. In particolare:
- Dove diavolo avete pernottato? (dal web gli alberghi sono pochi, e per giunta costosi)
- I parcheggi dell'autodromo sono sicuri? Oppure sono frequenti le spiacevoli sorprese al ritorno (andrei cmq in auto fino a Brno).
Grazie a tutti in anticipo
ebbe' da vittorio veneto... vorrai mica andarci in moto!!!!!! che viaggione!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
mitici i tuoi nuovi amichietti di gioco!!!!!
ah ah ah ah ah ah
barbasma
17-09-2005, 16:17
trovami uno con un boxer che ne ha fatti 65.000 in due anni... ;)
EnroxsTTer
17-09-2005, 16:22
er-minio, panzer (50.000 da aprile 2004)... Barba inutili che insisti sei ridicolo, nei hai fatti 68.000 con almeno 2 mesi di fermo dal meccanico!!!!
ah ah ah ah ah ah ah
oggi non sei proprio in forma...
ti dai le martellate sui maroni da solo
ah ah ah ah
Ne ho fatti 17000 in 6 mesi, ma non è un boxer :lol: :lol:
EnroxsTTer
17-09-2005, 16:25
e neppure una fazer! :lol:
Ma cosa vuoi fare con la fazer?!! Brum brum...
Un momento, ricordo benissimo un post del Matteo Barbasma in cui definiva la fazer "un mattone", e forse aveva ragione o forse no ma... :lol:
il borsaro
17-09-2005, 16:37
Caro Triger, la prossima volta fatti una passeggiata a Breno in Valcamonica e rivolgiti pure a mio nome ad Aldo Tanzini della Concessionaria Motoidea.... Poi fammi sapere, ti saluto cordialmente, Alberto.
barbasma
17-09-2005, 16:38
uhhh ma oggi roxy è proprio un fine umorista...
peccato che con quella moto che si ritrova... giusto le risate gli rimangono..
per rivenderla dovrà regalarla agli zingari delle giostre.... :lol: :lol: :lol: :lol:
EnroxsTTer
17-09-2005, 16:41
ecco bravo continua a sparare le tue immani cazzate. :lol:
La mia...non io, ma eugeniog...60k in meno di due anni! ;)
E con me sopra è arrivata a 70k e qualcosa...
sai cosa farò io
chiederò di assistere alle operazioni.....sono davvero cuorioso......
Dipende tutto dall'officina ....ormai i ladri non sono più vestiti tutti di nero e con il volto coperto ma ti fanno anche lo scontrino!!!!!io con l'AT ho speso 130€ per il primo tagliando senza che ci facessere un ca@@o!!! mentre per il mio gs quello dei 10.000 mi è costato 110€!!!
barbasma
17-09-2005, 19:43
ecco bravo continua a sparare le tue immani cazzate. :lol:
tu una enorme cazzata te la guidi quando vai in moto...
la ROCKETS è la più grossa vaccata che la bmw abbia fatto nella serie 1150... una brutta imitazione della TRIPLE....
ecco potresti darla a loro.... GALACTICAAAAAAA...
http://www.valtaro.it/venerdi2003/rokets4.jpg
Io ho cambiato il FILTRO del 1200 GS senza la chiave apposita:
ho infilato un cacciavite nel filtro vecchio bucandolo da parte a parte e ho girato con accortezza...è un metodo un po' rozzo,però ha funzionato!
Perchè ti hanno cambiato SOLAMENTE 2 CANDELE???
EnroxsTTer
18-09-2005, 08:32
tu una enorme cazzata te la guidi quando vai in moto...
la ROCKETS è la più grossa vaccata che la bmw abbia fatto nella serie 1150... una brutta imitazione della TRIPLE....
Un vero BarbaBaluba... per sentirti qualcuno hai bisogno di denigrare le moto degli altri... che uomo!!!! :( :( :(
barbasma
18-09-2005, 08:50
quando uno spara cazzate sull'affidabilità e i costi di gestione delle jappo e se ne vanta pure...
corri nel forum mercatino..... FERNANDEL e AILAIT vendono la KR....
eugeniog
18-09-2005, 09:39
io li ho fatti pirlone !!!!
e ne ho già fatti 30mila col GS 1200 in 7 mesi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
18-09-2005, 09:49
ti è scaduta la garanzia!!!!
EnroxsTTer
18-09-2005, 09:50
quando uno spara cazzate sull'affidabilità e i costi di gestione delle jappo e se ne vanta pure...
Abusato con l'alcool ieri sera eh?
Sei stato tu quello che ha tirato in ballo i tagliandi da 50.000 km delle fazer... SVEGLIA!!!!!
barbasma
18-09-2005, 10:07
li ho tirati in ballo perchè sono veri... ;)
ma la birra bavarese ti ha annebbiato talmente il cervello che pensi che solo le bmw abbiano il brevetto per fare le moto....
metti il naso fuori dall'italia ogni tanto e capirai che le jappo fanno tanti tanti tanti km in mano ai motociclisti veri...
quando uno spara cazzate sull'affidabilità e i costi di gestione delle jappo
sull'affidabilità credo di poter dire che siamo d'accordo ( a noi BMWisti forse piace sfottere le jap sulla loro affidabilità e viceversa),ma oggi le moto sono quasi tutte affidabili e durature, si cambiano per moda....o perchè è giunta l'ora
ma sui costi di gestione............
persino un tagliando di uno sputer costa più di uno BMW, per non parlare delle gomme
( chiedetelo ad un mio amico che ha tagliandato il suo T-Max con circa 180 euro, ma deve farlo ogni 5.000 km......)
qualche tempo fà, proprio su motociclismo una prova comparativa fra uno sputer di grossa cilindrata( non ricordo la marca) ed un R 1150 RT evidenziava che la moto costava qualcosina in meno dopo un certo periodo.
Ed i pezzi di ricambio( plastiche , adesivi ect. ect.) dei vari CBR, R1 ed altre, te li regalano forse?
Per quel poco che ho sentito direi proprio di NO
X Enro&Barba:
Per quella che è la mia esperienza (ho sempre guidato Yamaha, tranne un anno di CBR, fino a Giugno 2004), negli ultimi anni (diciamo indicativamente dall'avvento dell'Euro, va....) i tagliandi delle Jap, se fatti in officine autorizzate, soprattutto quelle dei conce, erano cari almeno quanto quelli che pago adesso in BMW, a volte anche di più.
I km si fanno con qualunque moto, e con questo penso di aver scoperto l'acqua calda: in Italia son pochi quelli che ne fanno tanti e di conseguenza la casistica delle marche si ristringe e BMW la fa da padrona (almeno per quello che vedo io...), ma è verissimo che in Europa le Jap sono stra-apprezzatissime anche e soprattutto per il turismo. In ogni caso conosco personalmente gente che si fa 50Km all'anno su HD Softail rigidi....
Oggi chi fa 20k Km l'anno in moto (veri, non raccontati sulle pagine Web di un Forum ;) ) è già una mosca bianca, e più di una volta mi son sentito dare del pazzo solo perché in 10 mesi, con il mio RT (1150, preso nuovo a Novembre 2004), ho fatto finora 41k Km.
Ah, un'ultima cosa: di Fazer 1000 ne ho avuti 2 (il primo distrutto in un incidente, il secondo venduto ad un amico), e vi posso assicurare che farci 3-4.000 Km al mese è un vero piacere! ;)
Perchè ti hanno cambiato SOLAMENTE 2 CANDELE???
Perchè ne ha solo due.
Non è twin spark.
X Triger:
Scusa Enro e Barba mi hanno fatto dimenticare di te.... :!: :rolleyes:
Il tagliando dei 20.000 km sul mio RT 1150 T.S., fatto il 1 Giugno 2005, l'ho pagato 264,00 € con 33 Unità Lavorative da 5 minuti!
Martedì ho l'appuntamento per quello dei 40k: ti confesso che ho un po' paura!!!!... :confused: :confused: :confused:
:lol: ;)
Isabella
18-09-2005, 11:09
Non credo di sbagliarmi, l'unità di lavoro BMW corrisponde a 5 minuti primi....
te ne hanno fatturate 68, equivalenti a più di 5 ore e mezza....
vorrei sapere che ci han fatto sulla tua moto, in 5 ore e mezzo...:(
e dovresti volerlo sapere anche tu, che ne dici?
Martedì ho la mattina libera ed è già in programma una gita a Pogliano dal simpatico DueRuote.
Farò colazione con molta camomilla......
5000 euro tutte e due, va bene????
denuncia tutta la cosa a bmw italia, germania
a tutte le riviste di moto e, come hai gia' fatto, sui forum...
Assurdo e criminale, e' un vizio che i conce DEVONO perdere !!!
Non so se e quanto la cosa possa consolarti, ma ad un ragazzo che lavora con me, per il tagliando dei 20.000 di un Monster S4R hanno chiesto 620,00 Eurozzi, concessionario Ducati di Firenze.... :mad: :mad: :mad: :mad:
Sinusoid
18-09-2005, 12:12
ho appena fatto venerdi il tagliando sdei 20000 sul nio gs1150
184 eurozzi
filtro
olio motore
olio cardano
controlli
registrazioni varie
mi sembra un buon prezzo
denuncia tutta la cosa a bmw italia, germania
a tutte le riviste di moto e, come hai gia' fatto, sui forum...
Assurdo e criminale, e' un vizio che i conce DEVONO perdere !!!
Credo che dopo aver parlato farò qualcosa del genere.
Tempo fà avevo letto sul forum dei riferimenti per il servizio clienti BMW in Italia e in Germania ma non li trovo pìù.
Se qualcuno me li ricorda mi fà un bel favore.
Grassie
ho appena fatto venerdi il tagliando sdei 20000 sul nio gs1150
184 eurozzi
filtro
olio motore
olio cardano
controlli
registrazioni varie
mi sembra un buon prezzo
Mi potresti inviare o postare la fattura, senza i tuoi dati personali ovvio?
triger@libero.it
Grassie
barbasma
18-09-2005, 13:29
Non so se e quanto la cosa possa consolarti, ma ad un ragazzo che lavora con me, per il tagliando dei 20.000 di un Monster S4R hanno chiesto 620,00 Eurozzi, concessionario Ducati di Firenze.... :mad: :mad: :mad: :mad:
ducati è risaputo che nei tagliandi ufficiali è carissimo... se uno si compra una S4R (moto incredibile) deve saperlo...
x dgardel
no dai... 8000 tutte e due... mica voglio lasciarvi con le pezze al culo... :confused: :lol:
così poi con i 4000 euro vi comprate una Z750 che va molto meglio di quel cancello... :lol: :lol:
EnroxsTTer
18-09-2005, 14:16
metti il naso fuori dall'italia ogni tanto
BarbaSentenza io ci vivo praticamente all'estero!!!!! :mad: :lol: :lol: :lol:
barbasma
18-09-2005, 14:34
e allora non ti guardi in giro abbastanza.... ;)
beh se guardi la topa sei scusato... :eek:
dove vivo io invece i motociclisti stranieri mi passano sotto casa... :confused:
EnroxsTTer
18-09-2005, 14:38
In austria e' pieno di HD e di Aprilia, in ungheria jap e KTM, ma le jap hanno chilometraggi da bar dello sport, gli zainetti sono "imbarazzanti" :eek: ma rari, anche perche' molto spesso i centauri sono delle lei. :rolleyes:
Ovviamente io viaggio nei giorni infrasettimanali, chiaro che nei we ci sara' la concentrazione di moto come da quote di mercato, ma da lunedi' a venerdi' stai pur certo che di jap se ne vedono veramente poche e con sopra gente che indossa jeans e maglietta.
Allora, 'sta storia dei tagliandi a prezzi assurdi deve finire. Perchè non facciamo un TOPIC apposta, dove monitorare -con prezzi, nomi e indirizzi- le spese per tagliandi e manutenzione???
Faccio il tagliando e poi riporto il tutto sul forum.
Così possiamo confrontare i prezzi, scegliere da chi farci pelare, e non solo lamentarci! ;)
Che ne dite?
EnroxsTTer
18-09-2005, 14:48
In effetti non sarebbe male avere una statistica precisa, pero' i post andrebbero "moderati" nel senso che si dovrebbero mettere solo quelli documentati da fattura, altrimenti vi sa un po' a fare quelli che mio cugggggino. ;)
barbasma
18-09-2005, 15:23
tagliandi...
la mia esperienza sulle boxer di un tagliando onesto...
10.000 120-150 euro
20.000 230-250 euro
sempre escluse pastiglie freni che uno si cambia da solo in 5 minuti ed è da masochisti farsi cambiare dai conce
tutto quello che c'è oltre... è furto... stop...
anche controllando le valvole un mecca decente in 3 ore fa un tagliando di una moto... ma come ridere.... compresi tutti i controlli...
quando avevo il 1150 l'ho lasciato per il tagliando alla sera e hanno già iniziato a smontarlo per cambiare l'olio... bene... in 15 minuti olio che scolava....e mi avevano perfino smontato i tubi freni (ci stavo facendo montare quelli in treccia).
cavolo che prezzi, dovrei stupirmene, ma tutto sommato so che il concessionario citato non vanta come punto di forza la economicita'.
pero', visto che continuo ad usarlo vi dico alcune cose vissute personalmente che non sono documentabili in fattura:
3 anni fa mi prende fuoco la moto con una settimana di vita, cose che capitano, anche se difficile da comprendersi come utente, comunque, spengo l'incendio, il servizio BMW recupera il mezzo e lo porta in deposito.
i tempi di trasporto al deposito sono per suddetto concessionario biblici, va lui a sue spese a prenderla, recupera tutti i pezzi, e non erano pochi e me la mette in ordine di marcia a tempo di record.
nel tempo di fermo moto mi mette a disposizione un altro gs totalmente a sua discrezione.
recentemente mi consegna un RT, purtroppo le borse hanno un problema che necessita una modifica, la fa al volo fuoriorario e in un paio di ore torno in possesso del mezzo in ordine.
innumerevoli le cazzatine sistemate fuori orario, solitamente oltre a un certo orario e' piu' facile incontrare rigidita/ che flessibilita', e solitamente da loro ho sempre trovato disponibilita'.
beh, io ritengo di poter spendere meno, certamente, ma continuo a farmi pelare per avere la moto in ordine con la flessibilita' che continuo ad avere.
magari rimarro' uno dei pochi clienti, ma qui dentro mi risulta che ce ne siano ancora molti che lo adoperano, anche se' caratterialmente parlando diciamo che e' particolare.
spero che la disavventura che ha generato il post possa essere chiarita e che la camomilla di martedi mattina non serva, costare tanto penso sia lecito, la disonesta' e' cosa ben diversa, e per quanto ne so non sta nel DNA del Concessionario in questione.
saluti
Dai, non mi tirare in causa ...... 70134 ad oggi (sono 19 mesi) ;)
eugeniog
18-09-2005, 20:31
cavolo che prezzi, dovrei stupirmene, ma tutto sommato so che il concessionario citato non vanta come punto di forza la economicita'.
pero', visto che continuo ad usarlo vi dico alcune cose vissute personalmente che non sono documentabili in fattura:
innumerevoli le cazzatine sistemate fuori orario, solitamente oltre a un certo orario e' piu' facile incontrare rigidita/ che flessibilita', e solitamente da loro ho sempre trovato disponibilita'.
beh, io ritengo di poter spendere meno, certamente, ma continuo a farmi pelare per avere la moto in ordine con la flessibilita' che continuo ad avere.
magari rimarro' uno dei pochi clienti, ma qui dentro mi risulta che ce ne siano ancora molti che lo adoperano, anche se' caratterialmente parlando diciamo che e' particolare.
spero che la disavventura che ha generato il post possa essere chiarita e che la camomilla di martedi mattina non serva, costare tanto penso sia lecito, la disonesta' e' cosa ben diversa, e per quanto ne so non sta nel DNA del Concessionario in questione.
saluti
non posso che confermare e aggiungere almeno tre episodi analoghi il più importante dei quali e che riporto risale a lunedì 3 gennaio 2005....
coprivalvole dx del 1150 rotto per una stupida caduta.... è il 3 gennaio TUTTO CHIUSO,
la sera telefono al conce in questione che mi dice che è chiuso fino all'epifania per inventario ecc ecc.... io gli spiego la situazione e allora mi dice di andar giù la mattina che mi apre l'officina !
a mezzogiorno tornavo a casa con la R a posto ;)
saluti
mentre per il mio gs quello dei 10.000 mi è costato 110€!!!
Mmm...interessante! Da chi l'hai portata?
X Triger: tanto che ne mandi una copia alla bmvv mandane anche una alla rivista "InSella" che ha una rubrica apposita al costo dei tagliandi ;)
Tagliando km 20.000: 235 €
Unità lavorative 36 per 112,32 €
Io ringrazio tutti per le informazioni, gentili e preziose, e anche per i commenti.
Non metto in dubbio l'onestà, la capacità professionale etc. etc. del "personaggio in questione" ma ho ritenuto di dover postare la fattura completa di ditta a maggior chiarimento di quanto affermavo, proprio per quello che è: una fattura.
Sicuramente in settimana avrò delle risposte che sarà mio dovere riportare perchè quando si spende un nome non si scherza. Nel bene e nel male.
In ogni caso credo che se questo concessionario ha dei servizi con un'alto valore aggiunto per i propri clienti, non dovrebbe rifarsene raddoppiando le unità di lavoro in un tagliando standard.
Se avessi trovato la voce: "Servizio "top special" perchè DueRuote is the best..... 100 euro" non mi sarei incazzato più di tanto perchè io ho scelto dove portare la moto.
Mi irrita vedere fatturato un filtro che non è stato cambiato e 6 ore e rotti per filtri e olio.
Ognuno ne tragga le conclusioni che crede io non ho nessun intento diffamatorio, ben vengano tutte le lance spezzate a favore del sig. Vegetti.
Comunque mi sembra una buona idea dedicare spazio ai costi dei tagliandi pubblicando le fatture, giusto per non tirare in ballo "mio cuggino...."
Panzerdivision
18-09-2005, 23:13
minchia.......
fossi stato io finiva in rissa dentro l'officina...
Panzerdivision
18-09-2005, 23:17
a volte mi sorge il dubbio....
se si facesse la sommatoria delle ore fatturate diviso x il numero di mecca dell'officina..
secondo me risulterebbero giornate di 40-50 ore..
E=MC^2
..non si sia fatto ancora vivo il mio "compagnone" andela.. Come minimo vi avrebbe detto che lui non spende una lira da anni perchè da buon meccanico si fa tutto da solo... :lol: :lol: :lol: E conoscendo la sua bravura e ancor più la sua passione (vedi anche sul lavoro) per queste cose, non fatico a crederci..
..vi avrebbe fatto anche una simpatica pernacchia... !!!
ED IL POLSO
19-09-2005, 08:42
:lol: :lol: :lol: .......Mi fate impazzire......Ogni volta che vedo un tagliando in BMW mi spacco dal ridere........ 813.000 Lire per un tagliando.....:lol: :lol: :lol: .....Fate così, saltate un tagliando e con quei soldi vi comprate un mono usato....:lol: :lol: :lol: .....Non ce la faccio............:lol: :lol: :lol:
ED
A fine fattura c'è scritto 68 "unità lavoro" per un totale mica male...
Cosa vuol dire "unità lavoro"?
er-minio
19-09-2005, 09:13
er-minio, panzer (50.000 da aprile 2004)... Barba inutili che insisti sei ridicolo, nei hai fatti 68.000 con almeno 2 mesi di fermo dal meccanico!!!!
Correggo: al momento sto a 74mila km, moto immatricolata metà Aprile 2003... ma sono un "borderline"... hahahah :rolleyes:
PS
cmq, da MECCA UFFICIALI BMW, non ho mai pagato quelle cifre. Mai superato 300 euro per un tagliando. E normalmente stanno abbastanza al di sotto dei 300. I "dispari" sui 150 euro.
È ovvio che uno si deve tenere pure un meccanico buono per le cazzate. Non si può poi andare dal conce per ogni stronzata - ti pela, perchè ha cmq dei costi di gestione da ammortizzare.
Mi fate ridere con le altre marche. In BMW saranno stronzi, ma voi avete mai ritirato la moto al tagliando da Ducati Roma? Ne vogliamo parlare??? :evil4:
er-minio
19-09-2005, 09:24
PS, cmq su una cosa sono d'accordo.
Può essere anche che i Fazeristi italiani non siano tutti dei gran macinatori di km. Ma penso che a 50mila un fazerino sia ancora pressocchè nuovo...
Paolillo Parafuera
19-09-2005, 09:43
Ecco perchè io che lavoro a Saronno, vado a tagliandare a Milano ...
io informarmi prima di parlare? e tu allora che dovresti fare... acquistare sacchetti di credibilita' al mercatino delle pulci? ah ah ah ah ah
la fazer a 50.000 km... ah ah ah ah ah
si fatti sul carrello!!!!! ah ah ah ah ah
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mmm..la mia r1 del nov 2002 ha fatto già 38000 km...e il tagliando piu caro che ha fatto è stato quello dei 30000 km con 110 eu di candele,olio,filtro olio allineamento corpi farfallati e controllata generale.il tutto per 200 eurini...gli altri tagliandi non hanno mai superato gli 85 eu...ma si sa...sono moto senz anima!!!!
vittorio
19-09-2005, 10:07
tanto per farmi del male
ho fatto prima dell'estate dal conce il tagliando 30.000 e cambio gomme (metz. tour.): preventivo di poco superiore ai 500€
con l'aggiunta delle pastiglie freni alla fine ho raggiunto i 700 €
qualcosa mi dice che mi hammo scorticato
che dite?
ciao
Paolillo Parafuera
19-09-2005, 10:13
tanto per farmi del male
ho fatto prima dell'estate dal conce il tagliando 30.000 e cambio gomme (metz. tour.): preventivo di poco superiore ai 500€
che dite?
ciao
hai speso solo unmilionetrecentocinquantacinquemila lire... che fai, ti lamenti?
pensa che tra 10.000 km sei punto e a capo :lol:
Io il tagliando dei 30.000 l'ho pagato 190€ senza past. nè gomme
comunque: pastiglie 90 euro e gomme 200 (massimo!)... 700 - 290 = 410
diciamo che sei stato trattato come tiger
200 euri per il cambio pastglie decisamente spennato...
Se ti hanno fatto anche il cambio olio freni con spurgo
ti hanno solo molto spennato...
Se hai l'abs e ti hanno cambiato pastigli e olio con spurgo sei "solo" spennato....
;) ;) ;)
500 euro con cambio gomme ci può stare, ma non è cerrto regalato!!
er-minio
19-09-2005, 10:15
tanto per farmi del male
che dite?
ciao
Su che moto?
Cmq, quando vediamo cifre alte sui tagliandi, controlliamo se sono stati fatti dei lavori "straordinari", anche se normalmente il conce ti dovrebbe avvertire.
update: non avevo capito che avevi cambiato pure le gomme... sono uno stordito.
Mah,io non mi sono mai servito dal conce in questionne...i tagliandi come il 20k me lo sono fatto da solo...comunque ho sempre letto di persone soddisfatte e altre no.Pare comunque che il tipo in questione è molto in gamba...ma anche molto "umorale"...cioè a seconda del momento in cui lo becchi ti tratta in modo diverso...non sarà professionale un comportamento simile..ma tantè,così è....
Lampssss
vittorio
19-09-2005, 10:27
la moto è un 1150 gs del 2001
ho pagato lo stesso prezzo l'anno scorso dallo stesso conce per il tagliando+gomme di un r850r
in questo il conce non mi ha detto di particolari problemi
d'altronde è l'unico conce in zona (moto in garanzia presa da lui) altrimenti dovrei andare in quel di milano
quando torno a casa vi posto l'elenco delle lavorazioni con relativi prezzi presi dalla fattura
grazie
ciao
La settimana scorsa ho fatto eseguire il tagliando dei 10000km Finotti Rosta:
-Olio motore, filtro
-4 candele
-reg. valvole
-credo agg. softwere centralina (le 4 frecce si accendono
premendo contemporaneamente i 2 pulsanti)
-sostituzione e modifica bauletto in garanzia (causa volo)
176 euro senza filtro aria (possiedo un KN)
AleConGS
19-09-2005, 14:02
tagliando 20.000 il 20 luglio, 229 euri circa compreso lavaggio e moto sostitutiva.
Purtroppo nella sua bravura (perchè bravo è bravo) il mecca in questione soffre di un vizietto all' arrotondamento: Ricordo che è lo stesso che cambiò, non richesto ed a prezzo pieno le gomme alla R di AlexLugano e lo stesso fece con me...
GIANFRANCO
19-09-2005, 14:56
comportamento da ...ladro...
Cio' che non mi convince principalmente e' questo :
ti fatturano il filtro aria ...ed hai sotto ancora il K&N...
Ti hanno cambiato il filtro benzina (€21,22) ma glielo hai chiesto tu?
C'e' una voce GPS Super Extreme ecc. a €57,10...che e'???
Idem, un'altra voce EPX80/90w.... €13,74
Inoltre, ti hanno cambiato l'olio dei freni (DOT4 a €6,02)...ma le pasticche?
E per quanto riguarda il lavaggio (euro 12,58!!! Che ladrata!!) glielo hai chiesto tu?
Che roba sarebbe il Global Tester???? A euro 7,44???
Perdonami, ma, se ti hanno addebitato tutte quelle unita' di lavoro (213,79 euro di manodopera!!! Sono 425mila lire!!!), per un normalissimo tagliando dei 20.000... devi pretendere che ti diano spiegazioni di tutto il lavoro svolto, riga per riga. Chiedi spiegazioni, e fa notare il filtro dell'aria... io mi incazzerei non poco...
ho appena fatto il tagliando di 20 milla,240 eurozzi,però 450 di qualli 230 di opera manuale ,poi olio più caro che c'è,altre voci strane ,ti dico ,come altri lettera al BMW IT e cambiare mecca,ma con bravo avvocato o assoc. consumatori si potrebbe fare qlc.
vittorio
19-09-2005, 22:04
ecco la ricevuta in dettaglio:
-1 filtro aria 18 euros
-1 filtro olio 16,90
-2 past. ant. 114,60
-1 past post. 50,90
-2 candele 22,60
-2 tappi batt. farf. 1,20
-3,75 olio motore 46,90
-olio freni/friz. 3,10
-lavaggio 6,20
-allin. CO 10,32
-mat. consumo 3,10
-manodopera 112,78
-copertura ant. e post (metz) 282,40
totale = 689
fatemi sapere
grazie
il personaggio in questione settimana scorsa mi ha fatto un preventivo per gs1200 di 400 euro in più rispetto alla media dei conce della zona e ben 800 rispetto a dove l'ho acquistata.(da notare che dove era "solo" 400 è perchè immatricolano già al 2006).
Prima di firmare contratto dal miglior offerente, sono tornato dal dueruote per cercare un compromesso in quanto comunque ci tenevo a prenderla lì visto le sue qualità di buon mecca.Il sig Paolo si è subito risentito del fatto che ero andato a cercare chissà ché da altri conce e data la grave offesa non mi avrebbe più venduto la moto.Allibito dal comportamento e comunque concordante pienamente con la decisione del buon commerciante me ne andavo con in tasca i miei 800 euro in più.
ED IL POLSO
20-09-2005, 10:12
-1 filtro aria 18 euros
-1 filtro olio 16,90
-2 past. ant. 114,60
-1 past post. 50,90
-2 candele 22,60
-3,75 olio motore 46,90
-olio freni/friz. 3,10
-lavaggio 6,20
-allin. CO 10,32
-mat. consumo 3,10
-manodopera 112,78
totale = 689
fatemi sapere
grazie
700€ !!!! :lol:
Basta vi prego....BASTAA!!! Non ce la faccio più!!!!:lol: :lol: :lol:
Non postate più le fatture dei tagliandi....Non riesco più a lavorare !!!!!
ED
(P.S. Piena solidarietà al popolo mucchista tagliandoso !!!!!)
-1 filtro aria 18 euros
-1 filtro olio 16,90
-2 past. ant. 114,60
-1 past post. 50,90
-2 candele 22,60
-3,75 olio motore 46,90
-olio freni/friz. 3,10
-lavaggio 6,20
-allin. CO 10,32
-mat. consumo 3,10
-manodopera 112,78
totale = 689
Bè da 689 togli 282,40 delle gomme (la prossima volta trovati un bravo gommista, le paghi max 210euro) e le pasticche freni (114,60+50,90=165,50) ed ottieni 241,10 euro che non mi sembra così male come prezzo. ;)
briscola
20-09-2005, 10:25
Strano però Paolo Vegetti lo conosco personalmente.i...è una persona corretta ed è conosciuto anche per la sua passione.
Certo è che con i costi che hanno i conc è logico che i agliandi siano gonfiati...lo stesso lavoro probabilmente si paga la metà se fatto sotto casa questo è certo.
Calcola poi che il Vegetti è uno dei pochi ad avere solo moto nell'area Lombarda dove a suo dire c'è una battaglia sui prezzi da paura!
KappaElleTi
20-09-2005, 10:32
700€ !!!! :lol:
Basta vi prego....BASTAA!!! Non ce la faccio più!!!!:lol: :lol: :lol:
Non postate più le fatture dei tagliandi....Non riesco più a lavorare !!!!!
ED
(P.S. Piena solidarietà al popolo mucchista tagliandoso !!!!!)
piena solidarietà una sega!
ci facciamo inculare e dovremmo avere anche la solidarietà, pedate nel culo al popolo mucchista tagliandoso!!!
azz ed io non so che fare :mad: :mad: :mad: (moto di 6 mesi, tagliando o non tagliando???)
....Certo è che con i costi che hanno i conc è logico che i agliandi siano gonfiati...lo stesso lavoro probabilmente si paga la metà se fatto sotto casa questo è certo....
Scusa ma addirittura logico che siano gonfiati mi sembra un po' eccessivo.....
Non ti pare? E poi cosa vuol dire gonfiati....
Non mi permetto di parlare del caso specifico... ma per me gonfiati significa:
cambiare pezzi non usurati (o peggio fingere di cambiare addebitando la spesa)
Non rispettare volontariamente le indicazioni della casa madre per quanto concerne tempari e cadenza sostituzione ricambi.... ecc. ecc.. :mad: :mad:
Francamente questo per me da una parte vuol dire gonfiare ma dall'altra (scusa la volgarità) vuol dire prenderla nel @ulo e questo (almeno per me :lol: :lol: :lol: ) è inaccettabile
Se poi la spesa è giustificata da moto sostitutiva o altri plus offerti al cliente.... bene ma...... massima trasparenza ;)
briscola
20-09-2005, 11:01
Gonfiati significa che per pagare le spese generali devi alzare il costo manodopera.....mamma mia che ca@@o di rabbia e datti una calmata!
Gonfiati significa che per pagare le spese generali devi alzare il costo manodopera.....mamma mia che ca@@o di rabbia e datti una calmata!
Sono molto calmo (ti assicuro fidati) :)
Ma nè ho viste veramente di tutti i colori....
A volte basterebbe pagare e buttare la fattura in un cassetto.....
Occhio non vede cuore non duole...... :-o :-o :-o
briscola
20-09-2005, 11:15
Sono molto calmo (ti assicuro fidati) :)
Ma nè ho viste veramente di tutti i colori....
A volte basterebbe pagare e buttare la fattura in un cassetto.....
Occhio non vede cuore non duole...... :-o :-o :-o
forse a volte è così :rolleyes:
Comunque Filippo io non discuto la bravura del Veggetti come meccanico, trovo solo un po' puerile e controproducente per lui il modo in cui prova a fare la cresta. Io capisco che il BMWista medio non faccia caso se paga un treno di gomme 50/100 euro piu che dal gommista ma almeno chiedimi se voglio sostituire le gomme da te o no...
Vorrei inoltre aggiungere che presso BMW motorrad Italia in Via Ammiano sono esposti cartelli a caratteri cubitali dove è indicato il costo della mano d'opera (che è quello indicato dalla Camera del Commercio) gli interventi prescritti per ciascun tagliando e le unità lavoro richieste... Mi sembra una politica assai più trasparente.
KappaElleTi
20-09-2005, 11:36
io mi avessero sostituito le gomme senza dirmelo gli avrei detto che avevo un treno di gomme a casa appena acquistato e che o si compravano le mie al prezzo di quanto mi avevano messo in fattura oppure che le smontassero subito che avevo fretta di ritirare la moto
ECCHECCAZZI!!!
Infatti così fece Alex Lugano, io purtroppo ero al 3 di Agosto e dovevo partire quindi ho mandato giù il rospo di 2 Metz4 a prezzo di listino...
briscola
20-09-2005, 11:42
Comunque Filippo io non discuto la bravura del Veggetti come meccanico, trovo solo un po' puerile e controproducente per lui il modo in cui prova a fare la cresta. Io capisco che il BMWista medio non faccia caso se paga un treno di gomme 50/100 euro piu che dal gommista ma almeno chiedimi se voglio sostituire le gomme da te o no...
.
Su questo non c'è dubbio......ed è per questo che mi suona strano...
Sono appena tornato dal DUERUOTE dove ho avuto una spiacevole discussione con il titolare.
Mi ha restituito con le scuse appropriate il valore del Filtro aria fatturato per errore.
Ha insistito nel dire che 6 ore e rotti per il tagliando sono il tempo standard BMW, aggiungendo che lui lavora bene e che gli altri in metà tempo chissà cosa fanno, se lo fanno.
Che dei forum dei BMWisti se ne sbatte i coglioni e di scrivere pure a Bmw Italia.
Cosa che ho appena fatto.
Sono molto irritato per questa questione, credo come tutti quando percepiscono di essere presi in giro.
Aspetto la risposta di Bmw Italia e poi valuterò se è il caso di invitare il sig. Vegetti dal Giudice di pace di Busto Arsizio. A costo di spendere 200 euro di bolli per averne 50 di risarcimento.
Non credo di tornare a servirmi da questa concessionaria.
Grazie a tutti per le opinioni espresse in questo argomento.
....Ha insistito nel dire che 6 ore e rotti per il tagliando sono il tempo standard BMW, aggiungendo che lui lavora bene e che gli altri in metà tempo chissà cosa fanno, se lo fanno.....
Scommetto che buona parte delle 6 ore sono servite per
smontarti e sostituire il filtro dell'aria !!!!!!!!!!!!!!!
Coraggio..
ah ah ah un fazer con 50.000 km... ah ah ah ah nei tuoi sogni!!!!!!
ecco l'annuncio tipo per le Fazer....
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=623044
1999... 13.000 km :lol: :lol: :lol: :lol:
Eh NO! .... NON TOCCARMI IL FAZERINO !! :angry4:
Con la mia da dicembre 2001 ad aprile 2003 ho fatto circa 34.000 Km senza avere il benché minimo problema e pagando i tagliandi mai più di €.150 !!
Ora la mia moto ce l'ha un mio amico e collaboratore .... Ha percorso circa 68.000 Km e gli unici lavori di un certo rilievo, oltre i tagliandi, sono stati la sostituzione della frizione, catena pignone e corona (ma sospetto fortemente che sia un "difetto di manico" più che di moto !!)
IN conclusione, comaha già deto il Barba, le FAZER sia 600 che 1000 sono ottime moto, poco capite in Italia :)
Sono appena tornato dal DUERUOTE..
Ti sei fatto dire cosa sono queste voci in fattura?
GPS SUPERBIKE EXTREME PROTECTION......57,10€
EPX 80/90W......13,74€
RESPONSE DOT4......6,02€
Si. Sono gli oli motore, cardano, freni.
Ti sei fatto dire cosa sono queste voci in fattura?
GPS SUPERBIKE EXTREME PROTECTION......57,10€ Olio motore Castrol GPS con il nuovo nome
EPX 80/90W......13,74€ Olio cambio / Coppia conica
RESPONSE DOT4......6,02€ Olio freni
200 euri per il cambio pastglie decisamente spennato...
Se ti hanno fatto anche il cambio olio freni con spurgo
ti hanno solo molto spennato...
Se hai l'abs e ti hanno cambiato pastigli e olio con spurgo sei "solo" spennato....
;) ;) ;)
500 euro con cambio gomme ci può stare, ma non è cerrto regalato!!
Non credo!
Le pastiglie BMW per Integral ABS (le uniche che si potrebbero montare) per il freno posteriore costano sugli 85 euro!
Quindi fai tu i conti!
Personalmente ho speso € 180,00 per il tagliando dei km 10.000 e poco più di € 200 per il tagliando dei km 20.000.
Ho sempre la buona abitudine di chiedere un preventivo prima.
il prezzo pagato è a mio giudizio esorbitante e ingiustificato per quanto bravo possa essere il meccanico.
L'irritazione che hai raccontato da parte di Vegetti, dimostra che ha poco cervello e non ha capito che è lui ad avere bisogno dei clienti e non i clienti di lui.
A me quelli che fanno cadere le cose dall'alto come se ti facessero un favore non li sopporto.
jaygalloway
20-09-2005, 12:28
Appena fatto 195€
portata a fare il tagliando dei 20K oggi e domani vi sapro' dire... ma l'olio cambio nel 1200 non va cambiato a 40K? e quello della coppia conica mai? o e' tutto soggettivo del conce?
barbasma
20-09-2005, 12:53
Vorrei inoltre aggiungere che presso BMW motorrad Italia in Via Ammiano sono esposti cartelli a caratteri cubitali dove è indicato il costo della mano d'opera (che è quello indicato dalla Camera del Commercio) gli interventi prescritti per ciascun tagliando e le unità lavoro richieste... Mi sembra una politica assai più trasparente.
concordo pienamente...
comunque non esiste che tra conce ufficiali ci siano differenze tra i tagliandi del 50%!!!!
un consiglio a tutti... CHIEDETE SEMPRE IL PREVENTIVO!!!! :)
non stiamo parlando di 50-80 euro... di roba... ma di tagliandi che costano come AFFITTI DI APPARTAMENTI!!!
vabbeh che la moto è passione... ma UNA PROSTITUTA DI ALTO BORDO MI COSTA MENO!!!!
e va a finire che per mantenere una moto dobbiamo prostituirci noi!!!!
Non credo!
Le pastiglie BMW per Integral ABS (le uniche che si potrebbero montare) per il freno posteriore costano sugli 85 euro!
Quindi fai tu i conti!
-1 filtro aria 18 euros
-1 filtro olio 16,90
-2 past. ant. 114,60
-1 past post. 50,90
-2 candele 22,60
-3,75 olio motore 46,90
-olio freni/friz. 3,10
-lavaggio 6,20
-allin. CO 10,32
-mat. consumo 3,10
-manodopera 112,78
totale = 689
fatemi sapere
grazie
Come postato da lui stesso le posteriori gliele hanno messe 50euri
e non credo che abbia l'abs......
Io ne ho spesi 160 per tutti gli olii, tutti i filtri, le pastiglie freno
e la coppiglia per il filtro olio......
(da un amico che mi ha trattato bene, certo, ma i conce non pagano
certo i materiali al prezzo che te li vendono e guadagnano pure su quello)
e mi sono fatto il tagliando da impedito e con un kappa carenato
in un pomeriggio con mooolta calma.....
I conti sono fatti !!!
;) senza polemica (con te) ma con i conce disonesti (che non sono tutti)
Nessuna polemica da parte mia. Nemmeno in riferimento alla fattura riportata nella discussione.
Mi riferivo solo al fatto che il prezzo delle pastiglie dei freni è 'folle'!
Le ho pagate (spero di non ricordare male) circa 85 euro (solo le posteriori) e poi fatte montare.
Quindi pagare 200 euro per il cambio delle pastiglie anteriori e posteriori, anche se alto in senso assoluto, è possibilissimo.
barbasma
20-09-2005, 15:39
pagare 200 euro per un cambio di pastiglie freni E' DA MASOCHISTI!!!
con la metà si comprano e si cambiano da soli!!!!
sulla mia manco devo smontare le pinze!!!
pagare 200 euro per un cambio di pastiglie freni E' DA MASOCHISTI!!!
con la metà si comprano e si cambiano da soli!!!!
sulla mia manco devo smontare le pinze!!!
Mah.. Se lo dici tu...
Comunque le pastiglie in questione non sono pastiglie comuni in quanto sono specifiche BMW per il sistema frenante Integral ed io non mi sono affatto fidato a comprarne di altre marche o tipologie.
Inoltre grazie alla mia guida bradiposa è possibile che siano durate 27.000km?
barbasma
20-09-2005, 17:17
x dalex
le mie mi durano 40.000!!!!!
e comunque quella che sono specifiche per il sistema bmw è una baggianata che rifilano per evitare che compri le BREMBO identiche ma non originali... ;)
tra un pò diranno che le gomme si possono comprare solo dai concessionari autorizzati....
x dalex
le mie mi durano 40.000!!!!!
e comunque quella che sono specifiche per il sistema bmw è una baggianata che rifilano per evitare che compri le BREMBO identiche ma non originali... ;)
tra un pò diranno che le gomme si possono comprare solo dai concessionari autorizzati....
Che dire. Per questo mi sono affidato ad un mio amico meccanico (non un conoscente qualsiasi) che cambiandomi le gomme ha ordinato alla BMW le pastiglie in quanto non si fidava a montarmi delle pastiglie 'qualsiasi'.
E le pastiglie sono costate circa 85 euro.
27.000 km contro i tuoi 40.000........ freno troppo!
Io il tagliando dei 20k con l'Adventure ho deciso di farlo dal meccanico che ha in cura l'R80, non e' bmw ufficiale ma fa' solo bmw e a bologna il conce gli fa' risolvere "informalmente" beghe e preparazioni di moto per la vendita.
210e con sostituzione delle pastiglie dietro, pagate 40e all'ultimo minuto perche' viste al momento di riconsegnarmi il mezzo.
Ho scelto di andare fuori garanzia non andando nella rete ufficiale bmw
Non sono assolutamente d'accordo che ci possano essere differenze nel tariffario di una rete di assistenza, perlomeno per gli importi dei tagliandi, che prevedono (salvo riparazioni) operazioni standard obbligatorie che corrispondo a tempistiche studiate anche in fase di progetto della moto (intervalli dei tagliandi / accessibilita' ai componenti da sostituire / tempo per l'esecuzione)
qui' non stiamo parlando di smontare un cambio per sostituire l'ingranaggio della terza, testimonianza lo e' il fatto che l'impiegata (o il meccanico di officina) con l'arte del copia-incolla, ha accluso tutte le voci previste, filtro compreso.
Non ha nemmeno guardato quello che ha fatto... se lo ha fatto.
Le altre considerazioni sui tempi occorsi all'operazione sono ca@@ate, altrimenti se avesse un operaio pelandrone o incapace dovrei pagargli io questa inefficienza? diversamente se entra in officina un tipo che ha bisogno di una riparazione al volo e la mia moto finisce in sospeso ha un tassametro da fermare?
E' per questo che esistono le tempistiche delle operazioni, ce le ha anche il mio mecca non ufficiale!
Chi di voi ha mai provato a segnare con un cacciavite il filtro dell'aria o dell'olio prima di andare ad un tagliando importante.... non fatelo, vi potreste ingastrire a rivederlo al ritiro! :mad:
La fiducia e' tutto in questi casi, come ho detto piu' volte, il mio mecca non ufficiale di Bologna non so' quanto sia piu'/meno fenomeno degli altri, probabilmente non mi sanno dare dritte per il tunig o altre cose strambe, ma di una cosa sono sicuro: quello che mi fa' pagare e' quello che ha fatto.
Non ha una rete vendite alle spalle, se si sputtana perde i clienti, sono ragazzi seri e fidati, a me' basta per portarla da loro.
Oltretutto quasi tutti i sabati mattina c'e' un cabaret di paste vicino alla macchinetta del caffe' :-p :-p :-p :-p :-p
ciao
il personaggio in questione settimana scorsa mi ha fatto un preventivo per gs1200 di 400 euro in più rispetto alla media dei conce della zona e ben 800 rispetto a dove l'ho acquistata.(da notare che dove era "solo" 400 è perchè immatricolano già al 2006).
Prima di firmare contratto dal miglior offerente, sono tornato dal dueruote per cercare un compromesso in quanto comunque ci tenevo a prenderla lì visto le sue qualità di buon mecca.Il sig Paolo si è subito risentito del fatto che ero andato a cercare chissà ché da altri conce e data la grave offesa non mi avrebbe più venduto la moto.Allibito dal comportamento e comunque concordante pienamente con la decisione del buon commerciante me ne andavo con in tasca i miei 800 euro in più.CHE PAGLIACCIO!;L'unica arma di noi consumatori è LA CONCORRENZA! quindi non dovevi chieder a nessun altro?,CHE TALEBANO!
Ma come ca@@o fate a farvi spennare in questo modo?Ho sentito 400-500-600-700-800 EURO di spesa per un tagliando! Sono fino ad un milione e mezzo di LIRE !Io l'ho fatto da me:ho comperato 4l di olio ,due filtri olio BMW(l'altro mi servirà per il tagliando dei 20.000),4 candele come da libretto(Bosch),che però monterò ai 20.000km,ho controllato le pastiglie ed i liquidi vari(servofreno e pompe freni ant+post),le Anakee sono alla frutta ma andrò da un gommista...Ca@@o ho speso 50 euro! Perdete la garanzia? NON E' DETTO ! E poi con tutto quello che si spende a tagliandi se si rompe qualcosa ve l'HANNO GIA' FATTA PAGARE...
è arrivata via mail la risposta di BMW Italia la posto qui di seguito:
Egregio Signor,
abbiamo ricevuto la e-mail, relativa alla manutenzione eseguita sulla Sua
BMW R1150GS Telaio ZJ09974 dalla Concessionaria Dueruote Rho di Pogliano
Milanese, e ci rammarichiamo per i motivi della Sua insoddisfazione.
Non conoscendo lo stato della Sua motocicletta prima dell'intervento,
abbiamo provveduto a contattare la Concessionaria, la quale ci ha riferito
di aver riscontrato che la stessa, per esserLe restituita in ordine
conformemente a quanto previsto dalla Casa Madre, doveva essere sottoposta
a Servizi di Manutenzione compresa la registrazione del gioco delle
valvole.
Sono stati inoltre sostituiti i liquidi freni e frizione ed il filtro
carburante.
La somma delle UL (unità di lavoro) previsto da BMW per questi interventi è
pari a 68.
Per quanto concerne il costo dei ricambi, BMW propone un listino prezzi
consigliato.
Purtroppo, le copie della fattura a noi giunte non sono chiare, ed in
particolare i codici di tali ricambi non sono leggibili; la Concessionaria
ci ha riferito tuttavia che sono in linea con il listino BMW.
Rimaniamo a Sua disposizione per analizzare la redazione della fattura,
qualora ce ne volesse inviare copia, per posta, all’indirizzo della nostra
Sede:
BMW Motorrad
Italia
Via dell’Unione Europea, 1
20097 San Donato Milanese
Per quanto concerne la correttezza della Concessionaria Dueruote Rho, non
ci risulta alcun motivo per dubitarne; in questo caso Le assicuriamo che
interverremmo con priorità.
Obiettivo di BMW, infatti, non è solo quello di vendere veicoli di
prestigio la cui qualità e sicurezza di marcia sono considerati ai più alti
livelli del settore, ma anche e soprattutto quello di offrire ai Clienti
una Rete di Vendita ed Assistenza che rispetti i rigorosi standard da noi
richiesti.
Nell’occasione, Le inviamo i nostri migliori saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Fabrizio Fastame
Direttore Relazioni Clienti Relazioni Clienti
p.c.: Dueruote Rho - Pogliano Milanese (MI)
p.c.: Delegato tecnico
barbasma
29-09-2005, 22:56
risposta prevedibile....
ti dicono che la tua moto aveva bisogno di quei lavori e stop... tutti contenti...
quello che uno può fare da solo... meglio che lo faccia.... da solo... o con l'aiuto di un amico...
un consiglio... la prossima volta che vai dal conce... DIGLI TU QUELLO CHE VUOI CHE SIA FATTO E CHE FACCIA SOLO QUELLO!!! ;)
Grazie del consiglio Barbasma,
ma la prossima volta mi arrangio da solo. Spero che questa storia sia stata d'interesse per molti.
Mi infastidisce l'insinuazione che io abbia portato la moto col serbatoio pieno di palta....
barbasma
29-09-2005, 23:12
vendono troppe moto... troppe...
A fronte dei salassi che descrivete, mi chiedevo se è ancora giustificata la pretesa di far eseguire i tagliandi presso i concessionari pena la decadenza della garanzia, ricordo che tempo fa mi parlarono di nuovi regolamenti UE in materia.
Ho fatto una ricerca e ho trovato questa (http://www.toscanaeuropa.it/approfondimenti/consumatori/documenti/dettaglio.asp?id_doc=2124) cosa, un po' lunghetta per essere letta a quest'ora, ma credo ci siano i riferimenti per capirci qualcosa.
C'entra e no con questa discussione, ma a quanto pare domani sarà una data che porterà qualche novità:
"Dopo un ulteriore periodo transitorio, il 1° ottobre 2005 verrà abolita la cosiddetta “clausola di ubicazione”, rendendo finalmente pienamente efficaci le nuove norme. Queste ultime, che entrano in vigore il 1° ottobre 2003, aprono al via a nuove tecniche di distribuzione, come le vendite via Internet e le vendite multimarca con un aumento della concorrenza fra canali di vendita al dettaglio diversi. Le nuove norme eliminano anche le ultime barriere agli acquisti transfrontalieri e consentono ai concessionari di diffondere messaggi pubblicitari o mail shot in tutto il mercato unico. I proprietari di veicoli avranno una scelta più ampia per quanto riguarda i fornitori di servizi post-vendita che sia tramite officine di riparazione autorizzate o indipendenti. Non si può vietare alle officine di fornire assistenza a varie marche e sono sollevate dall'obbligo di esercitare anche un'attività di concessionario."
"Le principali novità introdotte dalle nuove norme
Le principali novità che entreranno in vigore il 1° ottobre 2003 sono le seguenti:
vendita multimarca;
officine di riparazione che forniscono solo servizi post-vendita;
officine di riparazione indipendenti, non affiliate a una marca particolare;
norme meno restrittive sull'utilizzo dei pezzi di ricambio e
(5) maggiori possibilità per i concessionari di vendere ad acquirenti stranieri.
Oltre a ciò, dal 1° ottobre 2005, i concessionari avranno anche la possibilità di aprire punti di vendita o di consegna in Stati membri diversi dal loro."
Sempre che quanto vale per gli "autoveicoli" valga anche per le moto...
Buonanotte.
Grazie per il "messaggio"! Adesso forse la finiranno di criticarmi perchè ho FATTO DA ME il tagliando dei 10.000 km al GS...
BUONANOTTE A TE .
AleConGS
30-09-2005, 02:17
è arrivata via mail la risposta di BMW Italia la posto qui di seguito:
Egregio Signor,
[...]
[...]
Cara BMW, il concessionario mi ha inchiappettato, mi ha fatto pagare troppo, per me sono dei ladri
Caro cliente, le fatture che ci ha inviato il concessionario sono illeggibili; il concessionario tuttavia ci ha detto che loro non sono dei ladri (cosa che effettivamente noi non possiamo verificare, perchè per l'appunto le fatture non sono leggibili... ma ci fidiamo del concessionario, che si è appena preso del ladro da un cliente...); ce lo comunica il titolare, tal Silvio B., che garantisce per sè stesso e alla peggio sistema un po' le leggi e così alla fine non è ladro comunque... :lol:
:( :( :mad:
barbasma
30-09-2005, 08:05
x niska
eheheh esatto... vale anche per le moto!!! :D :D :D
barbasma
30-09-2005, 08:10
ops doppio.......
The Duck
30-09-2005, 08:16
Ieri passeggivo per dei forum BMW "internazionali", lo sapevate che nel resto del mondo, perlomento in Belgio, USA e Australia, anche il primo tagliando della moto è a pagamento??? :rolleyes:
barbasma
30-09-2005, 08:20
quella è una politica della casa madre di ogni singolo stato...
e comunque è una cagata dato che a quello successivo il mecca si recupera i soldi...
The Duck
30-09-2005, 08:25
quella è una politica della casa madre di ogni singolo stato...
e comunque è una cagata dato che a quello successivo il mecca si recupera i soldi...
Per una volta ( :lol: :lol: :lol: ) credo proprio tu abbia ragione, non farei però di tutta l'erba un fascio, ci sono meccanici più onesti di altri!!! :D :D
Tagliando 20.000 km circa 250 € con 25/ 30 unità lavoro.
L'olio castrol lo trovi agli ipermercati ( Brico- Castrol GPS 9.99 € al lt.).
Il tuo concessionario è veramente un bandito!
Telefona al numero verde BMW ed esponi il caso, vedrai che avrai soddisfazione.
Comunque cambia concessionario.
Secondo me non è una buona idea andare da meccanici privati, a meno che non abbiano i tester per i controlli, che sono carissimi da acquistare ( circa 18.000 € ) e quindi quello che vi fanno pagare è senz'altro adeguato a quello che possono fare, cioè ...poco!
A parte i lavori di meccanica.
E' importante che si telefoni al numero verde del " Servizio Clienti BMW " per denunciare delle anomalie.
Più telefonate e meglio è; si creano sempre dei nuovi casi che , a lungo andare, portano sempre a miglioramenti comportamentali delle officine specializzate.
Non crediate che non succede nulla.
Nel caso in oggetto, sicuramente succederà un casino, oltretutto dopo averlo pubblicizzato in questo modo...
CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com
E' importante che si telefoni al numero verde del " Servizio Clienti BMW " per denunciare delle anomalie.
Più telefonate e meglio è; si creano sempre dei nuovi casi che , a lungo andare, portano sempre a miglioramenti comportamentali delle officine specializzate.
Non crediate che non succede nulla.
Nel caso in oggetto, sicuramente succederà un casino, oltretutto dopo averlo pubblicizzato in questo modo...
Mary, forse non hai capito che quello che ho postato è la risposta ufficiale di BMW Italia.
Nessun casino, non succede nulla.
Bmw giustifica il fatto che il concessionario esegua a suo piacimento lavori extra, non richiesti e soprattutto non concordati con il cliente, che peraltro li avrebbe rifiutati perchè superflui.
Piuttosto si mette in dubbio la buona fede del cliente che sicuramente ha portato una moto con la palta nel serbatoio e il ragù nel circuito frenante e poi si lamenta perchè ha pagato troppo.
Me ne stò facendo una ragione: sono un fesso.
Per questo ritornerò a farmi la manutenzione da solo, come ho sempre fatto prima di farmi incantare da BMW, garanzia etc. etc. tanto quando la moto sarà veramente rotta sono sicuro che dovrò pagare quanto dovuto per intero, perchè se è questa la filosofia di BMW italia mi diranno che si, ci sarebbe la garanzia, ma siccome loro non possono sapere come ho usato la moto e forse ci ho fatto la Dakar, mi devo pagare tutto io perchè BMW ci tiene alla soddisfazione del cliente.
x niska
eheheh esatto... vale anche per le moto!!! :D :D :D
Già speri di poter comprare le HP2 aziendali BMW direttamente a Sondrio, eh? :cool:
barbasma
30-09-2005, 09:43
per me andare a Monaco è come andare a BOLOGNA a livello di distanza... quindi... ;)
Uffcialmente non potevano risponderti diversamente,
Ma SE BMW è una casa seria il culo sottobanco
dovrebbero farglielo lo stesso...... almeno speriamolo...
il fax illeggibile comunque è una vera pagliacciata !!!!!!
Stavo per scrivere più o meno la stessa cosa......
Effettivamente quella del fax se la potevano risparmiare...... evidentemente non hanno trovato una scusa migliore.... :mad:
Bastava venire su Qde per leggerle .
Certo! per quello l'ho detto! Volete che nessuno abbia letto il post (ma perfavore!)
Io sono convinto che siamo in questa situazione per COLPA(non me ne vogliano!) di quelli che si fanno prendere per il c@lo,pagando tagliandi "milionari,accettando che ti sostituiscano un liquido che invece è "A VITA"(magari non lo sanno),o il filtro aria e le candele a 10.000 km,e fidandosi ciecamente di quello che fanno sulla propria moto...sarà vero che le bmw di oggi sono meno affidabili delle vecchie,o sono LORO che commettono cazz@te?
Vorrei sapere se i tedeschi li trattano come noi! SVEGLIAMOCI.
100%!
Certo! per quello l'ho detto! Volete che nessuno abbia letto il post (ma perfavore!)
100%
Io sono convinto che siamo in questa situazione per COLPA(non me ne vogliano!) di quelli che si fanno prendere per il c@lo,pagando tagliandi "milionari,accettando che ti sostituiscano un liquido che invece è "A VITA"(magari non lo sanno),o il filtro aria e le candele a 10.000 km,e fidandosi ciecamente di quello che fanno sulla propria moto...sarà vero che le bmw di oggi sono meno affidabili delle vecchie,o sono LORO che commettono cazz@te?
Vorrei sapere se i tedeschi li trattano come noi! SVEGLIAMOCI.
100%
Comunque sono sempre dell'opinione che telefonare o scrivere, magari alla direzione generale, non ad un ispettore qualunque, sia sempre positivo:
se altri amici che hanno fatto i tagliandi dal tuo concessionario, e sono stati spellati a loro volta,avessero telefonato o scritto anche loro, alla BMW si sarebbero cominciati a porre delle domande...ed avrebbero preteso delle risposte.
Purtroppo per partire ci vuole sempre tempo, ma i nodi vengono al pettine.
Io ne ho un esempio dalla mie parti... il lavoro , da un monento all'altro, è calato del 70/80% ...e, a distanza di qualche mese, sta succedendo una rivoluzione, ma sempre in sordina... non aggiungo altro!
Ora stanno cercando di rimediare, ma sarà molto dura: i clienti sono difficili da acquisire, ma si perdono in un istante!
Vedremo.
sei il solito buffalmacco, sai solo sparare immani cazzate!!!!
trovami 4 con la fazer che come indialopa, bleach, panzer e il sottoscritto erano in giro a ferragosto con 4 moto che hanno tutte meno di 2 anni per un totale di km superiore a 150.000
vanna marchi ti fa una pippa.... :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.fazeritalia.it/index.php?module=subjects&func=listpages&subid=5
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=13657
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di qualche informazione da parte di qualcuno che a Brno ci è già stato. In particolare:
- Dove diavolo avete pernottato? (dal web gli alberghi sono pochi, e per giunta costosi)
- I parcheggi dell'autodromo sono sicuri? Oppure sono frequenti le spiacevoli sorprese al ritorno (andrei cmq in auto fino a Brno).
Grazie a tutti in anticipo
ebbe' da vittorio veneto... vorrai mica andarci in moto!!!!!! che viaggione!!!!
mitici i tuoi nuovi amichietti di gioco!!!!!
ah ah ah ah ah ah
in auto???
hai letto quello che gli dice:esperienza da fare anche al mugello :lol: :lol:
Sicuramente l'errore è nella manodopera, mi sembra un pò eccessiva € 420.
Comunque prova a telefonare a BMW Italia prova a chiedere le ore necessarie per il tagliando dei 20000Km, senti cosa ti dicono. Ciao
Manga R80
01-10-2005, 19:11
pazzesco, veramente da fuori di testa. però stavolta sembra veramente fatta un po' fuori dall'orinale...
KappaElleTi
01-10-2005, 20:57
Ieri passeggivo per dei forum BMW "internazionali", lo sapevate che nel resto del mondo, perlomento in Belgio, USA e Australia, anche il primo tagliando della moto è a pagamento??? :rolleyes:
E tu credi che il primo in Italia sia gratis?
Non credi che sia compreso nel prezzo di acquisto della moto?
;)
Per quello che hanno fatto al mio GS ai 1000,doveva per forza essere GRATIS:
---l'olio non si sa che c'ha messo(lo andava a prendere con una latta vuota)
---stava mettendo il 5°litro,l'ho fermato in tempo...!!!
---le teste l'ha strette senza dinamometrica...
---ha controllato UNA candela(senza dinamometrica)
AVREI DOVUTO ANCHE PAGARE?
Per quello che hanno fatto al mio GS ai 1000,doveva per forza essere GRATIS:
---l'olio non si sa che c'ha messo(lo andava a prendere con una latta vuota)
---stava mettendo il 5°litro,l'ho fermato in tempo...!!!
---le teste l'ha strette senza dinamometrica...
---ha controllato UNA candela(senza dinamometrica)
AVREI DOVUTO ANCHE PAGARE?
Scusa...ha stretto le teste senza la chiave dinamometrica?!!!!!!!!
Ma...veramente...?
Ma che meccanico è?
...il 5° litro?...
Con la sostituzione del filtro Max 3,75 kg.
E poi gli ispettori dicono di non mettere troppo olio!
Può darsi che faccia il fioraio o il muratore, non il meccanico.
Non per volerti allarmare, ma io farei rifare il tiraggio delle teste da un altro meccanico.
E' l'unica cosa che va veramente fatta bene e senza sbagli, altrimenti puoi giocarti il motore, o comunque avere dei problemi.
Queste cose sono veramente pazzesche.
Però, se eri presente, perchè non glie lo hai impedito?
Ci credo che poi si hanno dei problemi, se ci sono dei meccanici così.
Io lo farei presente alla BMW senza meno e vorrei parlare con l'ispettore tecnico per sentire che fesserie si inventa. :(
Infatti poi le teste l'ho RI-serrate io con la dinamometrica...cosi' come ho controllato le candele rimontandole alla giusta coppia. Questo 1° tagliando è stata la molla che mi ha fatto decidere di fare DA ME,da adesso in poi:ho fatto il tagliando dei 10.000 nel mio garage con la dinamo...e il GS ha 15.000 km e va benone!
Infatti poi le teste l'ho RI-serrate io con la dinamometrica...cosi' come ho controllato le candele rimontandole alla giusta coppia. Questo 1° tagliando è stata la molla che mi ha fatto decidere di fare DA ME,da adesso in poi:ho fatto il tagliando dei 10.000 nel mio garage con la dinamo...e il GS ha 15.000 km e va benone!
Meno male! :D
Comunque si possono fare solo interventi meccanici ( come il gioco valvole), ma se si vuole regolare l'apertura delle farfalle col potenziometro o allinearle col Vacuometro, bisogna avere degli strumenti che solo una concessionaria può acquistare.
Pensa che il tester BMW costa circa 18.000 €, quindi anche i meccanici generici si guardano bene dall'acquistarlo.
Se qualcuno afferma che non servono, ti sta dicendo una fesseria. :mad:
Meno male! :D
Comunque si possono fare solo interventi meccanici ( come il gioco valvole), ma se si vuole regolare l'apertura delle farfalle col potenziometro o allinearle col Vacuometro, bisogna avere degli strumenti che solo una concessionaria può acquistare.
Pensa che il tester BMW costa circa 18.000 €, quindi anche i meccanici generici si guardano bene dall'acquistarlo.
Se qualcuno afferma che non servono, ti sta dicendo una fesseria. :mad:
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE! Infatti alcune cose vado dal concessionario e le faccio fare, MA SOLO QUELLO CHE GLI DICO DI FARE IO!
SALUTI
Questo 1° tagliando è stata la molla che mi ha fatto decidere di fare DA ME,da adesso in poi:ho fatto il tagliando dei 10.000 nel mio garage con la dinamo...e il GS ha 15.000 km e va benone!
Anch'io sono tentato a farmeli da me i tagliandi, non tanto perchè non mi fido del conce ma per il piacere di farli... per conoscere meglio la mia mukka!
Con la mia precedente moto, una AT, dopo un' esperienza negativa al primo tagliando (nessuno aveva tempo di farmelo..era come andar chiedere la carità! per poi pagare 100€ un cambio d'olio fatto dall' apprendista scooter munito di 15 anni.. :mad: :mad: ) ho deciso di farli da me e così ho fatto.
La decisione non è stata semplice però..perchè trattasi di perdere la garanzia !
Sull' AT mi son fidato della sua provverbiale affidabilità ed è andata bene :D
Ma col GS 1200.. che di rogne ne hanno avute un' po' ed ha ricambi venduti a prezzo d' oro.. NON ME LA SENTO, meglio far fare a loro..
A fine garanzia vedremo.
Anch'io sono tentato a farmeli da me i tagliandi, non tanto perchè non mi fido del conce ma per il piacere di farli... per conoscere meglio la mia mukka!
Con la mia precedente moto, una AT, dopo un' esperienza negativa al primo tagliando (nessuno aveva tempo di farmelo..era come andar chiedere la carità! per poi pagare 100€ un cambio d'olio fatto dall' apprendista scooter munito di 15 anni.. :mad: :mad: ) ho deciso di farli da me e così ho fatto.
La decisione non è stata semplice però..perchè trattasi di perdere la garanzia !
Sull' AT mi son fidato della sua provverbiale affidabilità ed è andata bene :D
Ma col GS 1200.. che di rogne ne hanno avute un' po' ed ha ricambi venduti a prezzo d' oro.. NON ME LA SENTO, meglio far fare a loro..
A fine garanzia vedremo.
Hai perfettamente ragione...
Ma sapete quanto vale una garanzia di 2 anni?
Se facciamo una media tra quanto abbiamo speso e quanto ci è stato sostituito in garanzia, sarà lampante che conviene averla:
Mi è stato sostituito ( in 2 moto 2 volte!) il faro anteriore che faceva la condensa per infiltrazione di acqua...costo del faro 450 € sostituiti in garanzia!!! :D
pioneer55
03-10-2005, 19:37
io, se non sbaglio, il tagliando dei 20.000 da DUE RUOTE
l'ho pagato ncora di più
se non sbaglio mi è costato 460 euro (con un presunto trattamento di favore!!!!!)
non ci metto mai più piede da quel gufo di m....!
ah....dimenticavo...ha lasciato una perdita di olio dei freni che mi ha sverniciato il serbatoio (riverniciato a sue spese) e mi ha bucato un abito (ignorato da lui...nonostante glielo avessi fatto notare).
quel che è giusto è giusto
chi semina vento.....
Ho di nuovo scritto a "BMW Motorrad Italia", appena mi rispondono pubblico la risposta. Se avete pagato cifre come la mia perchè non scrivete due righe anche voi? Se si lamenta uno solo è uno spaccamaroni, ma se sono due o tre o più....
Scrivete qui:
italyinfo@bmw.it
Ca. Roberto Corradini
Direttore Relazioni Clienti
Ho di nuovo scritto a "BMW Motorrad Italia", appena mi rispondono pubblico la risposta. Se avete pagato cifre come la mia perchè non scrivete due righe anche voi? Se si lamenta uno solo è uno spaccamaroni, ma se sono due o tre o più....
Scrivete qui:
italyinfo@bmw.it
Ca. Roberto Corradini
Direttore Relazioni Clienti
E' perfettamente vero, non bisogna far passare queste cose sotto silenzio :( :mad:
Impegnamoci tutti!
La BMW deve sapere quello che fanno i concessionari ai loro clienti ;)
A lungo andare prenderanno dei provvedimenti.
Pubblico la corrispondenza intercorsa tra me e BMW. Leggetela e datemi un consiglio ( a parte quello di cambiare concessionario o di fare da me..).
C'è nella grande comunità di QDE un professionista del foro che mi può consigliare se vale la pena di disturbare il Giudice di Pace?
Grazie a tutti in anticipo.
Da: XXXXXXXX@virgilio.it
Oggetto: Richiesta informzioni servizio clienti.
Data: 20 settembre 2005 11:42:00 GMT+02:00
A: bmw@bmw.it
Spett. BMW Italia,
In occasione del tagliando del mio motociclo BMW presso un Vs. Concessionario è nato uno spiacevole contenzioso sull'importo fatturato, Vi prego quindi di indicarmi i riferimenti ed indirizzi di BMW Italia dove poter inviare la copia della fattura ed ottenere chiarimenti sulla correttezza del comportamento del Vs. Concessionario, in considerazione del fatto che le spiegazioni offerte dal titolare della concessionaria in questione, ovvero la DUERUOTE di Pogliano M., mi sono parse del tutto insoddisfacenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
-------------------------------------------------------------------------------------Da: italyinfo@bmw.it
Oggetto: BMW Customer Care
Data: 21 settembre 2005 16:37:18 GMT+02:00
A: XXXXXXXXX@virgilio.it
Egregio Signor xxxx,
diamo seguito alla Sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.
A tale proposito La invitiamo ad inviare il tutto (con fatture, libretto di circolazione della vettura e fax di presentazione) al fax dell’Ufficio Relazione Clienti allo 02516100187.
Nel ringraziarLa per averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Elisa Fontana
Direttore Relazione Clienti Contact Center Manager
-------------------------------------------------------------------------------------
Spett. BMW Italia
Ufficio Relazioni Clienti
Milano
Oggetto: Tempistica ispezione manutenzione Bmw R 1150 GS
Pagina 1 di 4
In occasione dell’ispezione dei 20.000 Km della mia BMW R 1150 GS effettuato presso il concessionario BMW DUE RUOTE di Pogliano M. (MI) mi è stata presentata una fattura che indicava in 68 unità di lavoro la manodopera necessaria per l’esecuzione della stessa.
I lavori eseguiti al motociclo comprendono solo lo standard previsto dall’ispezione dei 20.000 KM.
Nella prima fattura emessa era stato indicato come sostituito un filtro aria che in realtà non era stato sostituito.
Ho indicato l’irregolarità al titolare sig. P. Vegetti che mi ha prontamente rimborsato scusandosi per l’accaduto.
Ma l’episodio mi ha incuriosito per verificare tutte le altre voci presenti in fattura, e parlando tra motociclisti possessori del mio medesimo modello sono venuto a conoscenza del fatto che mediamente la mano d’opera imputata da concessionari BMW, per il medesimo motociclo ed ispezione, si aggira mediamente sulle 40 unità di lavoro.
A questo punto mi chiedo e soprattutto Vi chiedo di indicare qual’è lo standard di unità di lavoro che BMW applica nel caso dell’ispezione dei 20.000 Km per un BMW R 1150 GS.
La domanda che viene spontanea è se la concessionaria DUE RUOTE sia l’unica che applica la tempistica BMW, come sostiene il sig. Vegetti, e tutte le altre siano negligenti nell’affrontare la manutenzione dei motocicli loro affidati oppure qualcuno esagera un po’ con i prezzi.
Allego copia della seconda fattura emessa, al netto del filtro aria, e del libretto di circolazione per facilitare una vostra analisi dell’accaduto. Resto a Vs. disposizione per ulteriori delucidazioni.
In attesa di una Vs. cortese risposta Vi porgo i miei cordiali saluti.
-------------------------------------------------------------------------------------
Il giorno 29/set/05, alle ore 17:32, italyinfo@bmw.it ha scritto:
Egregio Signor xxxx,
abbiamo ricevuto la e-mail, relativa alla manutenzione eseguita sulla Sua
BMW R1150GS Telaio ZJ0xxxx dalla Concessionaria Dueruote Rho di Pogliano
Milanese, e ci rammarichiamo per i motivi della Sua insoddisfazione.
Non conoscendo lo stato della Sua motocicletta prima dell'intervento,
abbiamo provveduto a contattare la Concessionaria, la quale ci ha riferito
di aver riscontrato che la stessa, per esserLe restituita in ordine
conformemente a quanto previsto dalla Casa Madre, doveva essere sottoposta
a Servizi di Manutenzione compresa la registrazione del gioco delle
valvole.
Sono stati inoltre sostituiti i liquidi freni e frizione ed il filtro
carburante.
pari a 68.
Per quanto concerne il costo dei ricambi, BMW propone un listino prezzi
consigliato.
Rimaniamo a Sua disposizione per analizzare la redazione della fattura,
qualora ce ne volesse inviare copia, per posta, all’indirizzo della nostra
Sede:
BMW Motorrad
Italia
Via dell’Unione Europea, 1
20097 San Donato Milanese
Per quanto concerne la correttezza della Concessionaria Dueruote Rho, non
ci risulta alcun motivo per dubitarne; in questo caso Le assicuriamo che
interverremmo con priorità.
Obiettivo di BMW, infatti, non è solo quello di vendere veicoli di
prestigio la cui qualità e sicurezza di marcia sono considerati ai più alti
livelli del settore, ma anche e soprattutto quello di offrire ai Clienti
una Rete di Vendita ed Assistenza che rispetti i rigorosi standard da noi
richiesti.
Nell’occasione, Le inviamo i nostri migliori saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Fabrizio Fastame
Direttore Relazioni Clienti Relazioni Clienti
p.c.: Dueruote Rho - Pogliano Milanese (MI)
p.c.: Delegato tecnico
-------------------------------------------------------------------------------
Da: xxxxxxxx@virgilio.it
Oggetto: RE: BMW Customer Care
Data: 03 ottobre 2005 9:25:27 GMT+02:00
A: italyinfo@bmw.it
Spett. BMW Motorrad Italia
Vi ringrazio per la celere risposta ma ritengo la stessa insoddisfacente perchè non ha risposto all'unico quesito che ho proposto a BMW Motorrad Italia.
Vi ripropongo la domanda:
Vi chiedo di indicare qual’è lo standard di unità di lavoro che BMW applica nel caso dell’ispezione dei 20.000 Km per un BMW R 1150 GS.
Quello che non capivo, e tuttora mi è oscuro, è la ragione per cui in una concessionaria l'ispezione venga compiuta in tre ore di lavoro ed in un altra in sei ore e mezza.
Credo che le operazioni di manutenzione come l'ispezione siano standard e se talora vi fosse la necessità di manutenzione extra tali da raddoppiare il costo dell'operazione, il concessionario dovrebbe avvisare il cliente.
Altra fattispecie si verifica quando un concessionario decide di sottoporre tutte le moto a lui affidate ad operazioni extra, non necessarie e superflue, a sua discrezione.
Per questi motivi, prima di intraprendere qualsivoglia contenzioso con il concessionario in oggetto o di formulare qualsivoglia reclamo a BMW, Vi prego di rispondere a questa semplice domanda indicando lo standard in Unità di Lavoro U.L. di un'ispezione a 20.000 km. di un motociclo BMW R 1150GS .
Peraltro voglio chiarire che non ho espresso nessuna contestazione in merito ai prezzi dei ricambi indicati in fattura, quindi la leggibilità o meno dei codici è nel merito irrilevante.
Questa corrispondenza non ha carattere confidenziale e verrà inviata, dopo la Vs. gentile risposta, alle riviste di settore in modo che, se ritenuta d'interesse per i lettori, venga pubblicata.
Distinti saluti.
---------------------------------------------------------------------
Da: italyinfo@bmw.it
Oggetto: BMW Motorrad Customer Care
Data: 05 ottobre 2005 12:13:47 GMT+02:00
A: xxxxxxx@virgilio.it
Egregio Signor xxxxxx,
con la presente, diamo seguito agli intercorsi relativi al tagliando eseguito dalla Concessionaria BMW Motorrad Due Ruote sulla Sua BMW R 1150 GS – telaio ZJ09974.
A tal proposito desideriamo informarLa che BMW Italia prevede, per la manutenzione dei 20.000 km eseguita sulla moto in oggetto, 27 Unità Lavorative (UL).
Certi averLe fornito i dovuti chiarimenti, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Elisa Fontana
Direttore Relazione Clienti Contact Center Manager
io, se non sbaglio, il tagliando dei 20.000 da DUE RUOTE
l'ho pagato ncora di più
se non sbaglio mi è costato 460 euro (con un presunto trattamento di favore!!!!!)
non ci metto mai più piede da quel gufo di m....!
ah....dimenticavo...ha lasciato una perdita di olio dei freni che mi ha sverniciato il serbatoio (riverniciato a sue spese) e mi ha bucato un abito (ignorato da lui...nonostante glielo avessi fatto notare).
quel che è giusto è giusto
chi semina vento.....Ma se si paga un tagliando 900.000 lire,ho fatto bene a farmelo da solo(50 euro circa!),tanto pure se si perde la garanzia(MA NON SI PERDE!) hai voglia a pagarmi da me qualche rottura della mukka,dopo qualche tagliando avrei risparmiato dei MILIONI DI LIRE!
Meditate gente...
mah, sinceramente stento a capire.. :mad:
prima dicono:
pari a 68.
e poi:
A tal proposito desideriamo informarLa che BMW Italia prevede,
per la manutenzione dei 20.000 km eseguita sulla moto in oggetto, 27 Unità Lavorative (UL).
e dunque??
son stati fatti lavori extra rispetto al normale tagliando ??
PS. per Emiddio
come sarebbe NON PERDI la GARANZIA??
il manuale mi sembra chiaro a riguardo..
[QUOTE=strike1]mah, sinceramente stento a capire.. :mad:
prima dicono:
pari a 68.
e poi:
per la manutenzione dei 20.000 km eseguita sulla moto in oggetto, 27 Unità Lavorative (UL).
Gli stanno dicendo:
Ti hanno ciulato ...cambia concessionaria. :( :(
barbasma
05-10-2005, 14:07
x andela
CONCORDO... ;)
KappaElleTi
05-10-2005, 14:12
azz
sarebbe veramente utile che la questione proseguisse
a mio parere queste questioni devono essere portate all'attenzione di BMW Monaco, prima che a qualsiasi giornale rivista o giudice di pace.
e bisognerebbe essere in tanti a farlo,
sarebbe utile disporre sul forum di un modulo precompilato in tedesco da corredare delle singole informazioni personali per trasmettere queste lamentele giustamente completate di documentazione fiscale alla BMW germania
BMW Italia sarebbe costretta a quel punto a pretendere maggior rigore dai propri concessionari
barbasma
05-10-2005, 14:19
la BMW sta facendo indagini telefoniche apposta.... ;)
e legge questo forum... quindi sa bene cosa succede e secondo me quando le cose diventano pesanti... interviene...
comunque sto fatto di addebitare lavori che non servono... o addirittura NON FARE QUELLI CHE SERVONO che è peggio è un malcostume comune a tutte le marche... e comunque a tutti i prodotti e servizi...
la faccenda è che essere motociclista è anche sapere cosa il concessionario dovrà farti al tagliando e parlare con lui quando te lo fa.
il mio quando consegno la foto prende un foglio e si annota le mie osservazioni, va così... controllami questo... cambiami quello... secondo te è ora di cambiare questo?
se io non lo tratto come un operaio... lui non mi tratta come un cliente idiota...
un conce non può lavorare bene sapendo solo i km della moto... ma sopratutto come viene usat, se io gli dico che ci faccio OFF... ragionerà di conseguenza.
personalmente per ora i mecca con i quali ho avuto rapporti di questo tipo sono sempre stati onesti e disponibili... anzi a fronte di problemi di loro clienti mi chiedono se sanno se è capitato in altri casi dato che sanno che razzolo un pò dovunque.
altrimenti se uno vuole solo portare la moto e riprenderla come quando si va a lavarla.... beh si becca anche i tagliandoni da centinaia di euro.
Caro TRIGER, se leggi sopra vedrai che avevo indicati 25/ 30 UL per il tagliando 20.000km, in quanto applicatomi dal mio manutentore e concessionario di S.Benedetto del Tronto " Piergallini Moto 2000", per la precisione 25 UL!
Non credo che abbia fatto per tutto il giorno il tagliando alla tua moto, infatti 68 UL son, come hai detto, sono 6,5 ore......
Praticamente ha cominciato la mattina quando ha aperto e la sera, finito il tuo tagliando, è andato a casa a cena...
Roba da matti!!!
Mi meraviglio anche della risposta BMW, che denota uno stato di cose decadente, a dire poco.
Io farei una lettere molto più in alto, tipo direttore generale ( tedesco!) e per conoscenza a tutta la piramide gerarchica, poi vedi che casino! :violent1:
Comunque ti sono vicino e penso che tutti siano solidali con te.
Con questo BMW ha fatto una pessima figura.
E' una vera rapina! :enforcer: :plasma: :gib: :snipe:
Per non parlare di Vegetti- DUE RUOTE!
azz
sarebbe veramente utile che la questione proseguisse
a mio parere queste questioni devono essere portate all'attenzione di BMW Monaco, prima che a qualsiasi giornale rivista o giudice di pace.
e bisognerebbe essere in tanti a farlo,
sarebbe utile disporre sul forum di un modulo precompilato in tedesco da corredare delle singole informazioni personali per trasmettere queste lamentele giustamente completate di documentazione fiscale alla BMW germania
BMW Italia sarebbe costretta a quel punto a pretendere maggior rigore dai propri concessionari
Sì, anche io scriverei in Germania.
Più alzi il polverone e più ti danno soddisfazione.
Copmunque si può scrivere tranquillamente in italiano, non c'è bisogno di modelli in tedesco.
Quando arriva una bomba simile a Monaco, la rimandano amplificata in Italia e sono dolori per tante persone, a cominciare da quelli che hanno risposto quelle cazzate galattiche... tagliando 20.000 km una giornata di lavoro...ma vaaaa!! :mad: :mad: :mad:
Sì inoltra anche in Germania la stessa lettere e manda tutto, anche le risposte della BMW Italia.
Ma attenzione, non partire dal basso ( ispettori ecc) scrivi direttamente alla direzione generale e tutto il resto. Stai tranquillo che la lettera ( e l'incartamento) arriva dove deve arrivare. :!: :!: :D :confused:
Mi sa che al povero Vegetti gli fanno un culo!!!
mah, sinceramente stento a capire.. :mad:
prima dicono:
pari a 68.
e poi:
Gli stanno dicendo:
Ti hanno ciulato ...cambia concessionaria. :( :(
Si OK, ma quel che è ancora piu triste che si deduce che..
"nella comunicazione precedente volevamo ciularti pure noi :mad: "
Scrivi a Monaco allegando fattura e comunicazioni con BMW italia...
Si OK, ma quel che è ancora piu triste che si deduce che..
"nella comunicazione precedente volevamo ciularti pure noi :mad: "
Scrivi a Monaco allegando fattura e comunicazioni con BMW italia...
Non sono d'accordo..... secondo me davanti alla minaccia di uno scandalo peggiore (riviste) hanno abbandonato la difesa d'ufficio......
Non sono d'accordo..... secondo me davanti alla minaccia di uno scandalo peggiore (riviste) hanno abbandonato la difesa d'ufficio......
Puo darsi..., ma è sempre squallidissimo! :confused: :(
pioneer55
05-10-2005, 17:34
[QUOTE=mary]Sì, anche io scriverei in Germania.
[...]
Stai tranquillo che la lettera ( e l'incartamento) arriva dove deve arrivare. :!: :!: :D :confused:
Mi sa che al povero Vegetti gli fanno un culo!!!
[QUOTE\]
"POVERO VEGETTI" ..... STO PAR DI PALLE!
PARLIAMO DI UNO CHE CON LE MOTO DEI CLIENTI CI FA IL BURN OUT!
NON DIMENTICATELO!
HO ANCORA LA MIA RICEVUTA DEL TAGLIANDO E DELLE UNITà LAVORATIVE
ANCH'IO VOLEVO SAPERE AD OGNI COSTO QUANTE FOSSERO LE ORE 'STANDARD' (STRAMALEDETTISSIMA E BENEDETTISSIMA PAROLA CHE FA LA DIFFERENZA!) PER QUEL TAGLIANDO (STESSA MOTO STESSI KM)
CHIEDETEMI SE STASERA APPENA TORNO A CASA, NON VADO A CONTROLLARE QUANTE ME NE HA MESSE SU!
RESTA POI L'ABITO SU MISURA SPUTTANATO...
(evitate commenti tipo 'ma allora sei un dentista fighetto"...né l'uno né l'altro...1.95 x 85 kg...se mi trovate un abito che mi sta bene con queste 'forme' me lo compro pure all'auchan!)
L'ABITO?....QUELLO CHE FACCIO LO RICHIEDO AL BIG BOSS TEDESCO???
NAAA...QUELLO NON C'HA GUSTO! :)
GUERRA AI LADRI!
Io ho appena fatto il tagliando dei 20000km del gs1200 (non so se è paragonabile al 100% con quello del 1150) da Dueruote Rho il concessionario incriminato, costo totale dell'operazione 338 euri, unità di lavoro 42, mi è sembrato caro già a quello dei 10000km ma per me è comodo e quindi l'ho riportata li, certo che se mi dite che potevo spendere 200/250 euro invece che 338, per quello dei 30000km me ne cerco un altro.
Se serve posto la fattura con il dettaglio.
avevo una bmw r1100rs e mi lamentavo, ma era una moto sulla quale si poteva far affidamento e difatti ho fatto 50.000 km
lusingato dalle mode mi son preso un ktm 640 lc4 supermotard, una moto di grande serie, collaudata, un modello non specialistico.
sentite un po' le spese in 10.000 km:
- primo tagliando a 1000 km. = euro 250
- secondo tagliando a 5000 km = euro 400 compreso pero' 100 euro di revisione forcella (perdeva un paraolio)
- terzo tagliando a 10.000 km: non mi fido a cambiare l'olio da solo, e' un carter secco, occorre fare lo spurgo..., ma mi faccio furbo, seguo le indicazioni del barbasma e non chiedo il tagliando completo ma solo il cambio dell'olio, del filtro e la sostituzione della candela, morale:
- 1 filtro olio in ferro euro 18
- 1 filtro olio in carta euro 7,2
- 3 ranelle raccordi olio euro 2,88
- 3 ranelle scarichi olio euro 2,88
- guarnizione filtro olio euro 3
- 1 tappo radiatore??? euro 10,5
- 1 candela euro 5
- 2 kg olio motorex euro 52
- 1 controllo e mano d'opera euro 90
- 1 ecosmaltimento e/o materiale d'uso euro 6
totale 197,6 (mi sento un po' rinco... per la mia trovata!)
quindi in 10.000 km. 850 euro di normale manutenzione + 3 gomme (480 euro ma ora sono alla frutta) per un totale di euro 1.330
il meccanico (concessionario ktm) mi dice che a 15.000 km dovro' pero' fare un tagliando serio..... (ma io vendero' la moto prima)!
allora per la prossima moto le mie condizioni saranno:
- primo tagliando gratuito
- tagliandi almeno ogni 10.000 km
quindi dovro' escludere HONDA/KAWA/SUZUKI
rimangono BMW/YAMAHA/DUCATI ma solo BMW ha il primo tagliando gratuito!
due domande; sapete quali case motociclistiche hanno tabelle con tempi standard per gli interventi di manutenzione piu' comuni?
BMW motorrad Milano e' meglio dei concessionari privati?
ciao
bim
Io ho appena fatto il tagliando dei 20000km del gs1200 (non so se è paragonabile al 100% con quello del 1150) da Dueruote Rho il concessionario incriminato, costo totale dell'operazione 338 euri, unità di lavoro 42, mi è sembrato caro già a quello dei 10000km ma per me è comodo e quindi l'ho riportata li, certo che se mi dite che potevo spendere 200/250 euro invece che 338, per quello dei 30000km me ne cerco un altro.
Se serve posto la fattura con il dettaglio.
Devo dire, onestamente, che tali cifre non le ho mai sentite ( 338 € !) :mad:
Lo dico veramente!!!
E seguitate ad andrci?
Non ho parole.
Ma avete mai assistito ad un tagliando? Fatto bene, se non ci sono problemi seri o cose difficili da risolvere, fare un tagliando: olio, filtro, candele 4, registrazioni gioco valvole, allineamento corpi farfallati, messa a punti porenziometro, controllo pressione pneumatici, controllo cinghia alternatore...Fatto tutto da un professionista serio che lavora con una certa celerità ( cioè sa il fatto suo e conosce il mezzo ) massimo 2 ore a dire tanto.
Comunque c'è da dire un'altra cosa...se si fanno lavori come la sostituzione dell'olio freni, la sostituzione del filtro benzina ed altri lavori del genere, non si rientra più nel tempo del tagliando, in quanto le su citate sostituzioni aumentano di molto il tempo.
La sostutuzione dell'olio freni, comunque si effettua dopo 2 anni ( non so se sulle moto ogni anno...)e la sostituzione del filtro benzina dopo i 40.000 km.
Non vedo il perchè si siano eseguiti tali lavori ad un km così basso.
C'era veramente bisogno di farli?
Questo è il problema.
allora per la prossima moto le mie condizioni saranno:
- primo tagliando gratuito
bim
beh, questa clausola l' hai messa apposta :rolleyes:
GS1200, tagliando 20000 km. 340 euro con sostituzione ANAKEE posteriore. direi ottimo
..omissis...
C'era veramente bisogno di farli?
Questo è il problema.
100%
E purtroppo in qualche caso il problema è:
LI AVRANNO FATTI ????
100%
E purtroppo in qualche caso il problema è:
LI AVRANNO FATTI ????
Esatto! ;)
Ho la possibilità di assistere ai tagliandi, quindi so sicuramente quello che fanno, poi richiedo sempre cose che non andrebbero fatte...
Comunque certi prezz, che ho sentito quì, non li avevo mai sentiti.
L'unica cosa è che, se si fanno 20.000 km in 2 anni, bisogna fare dei lavori, tipo la sostituzione dell'olio freni ecc. che non andrebero fatti se si facessero 20.000 km con 1 anno; in quel caso i lavori da effettuare sono superiori al semplice tagliando 20.000 km, in quanto ci sono dei lavori che si effettuano anche dopo trascorso un certo tempo, indipendentemente dai Km.
Ripeto... poi bisogna vedere se il meccanico è onesto o ci gioca, con questo fatto. :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |