Entra

Visualizza la versione completa : Frenata posteriore anomala – frenata combinata


romargi
12-05-2014, 09:43
Sabato ritiro il mio GS 1200 dal meccanico dopo un intervento “radicale” (moto sezionata a metà per sostituzione paraolio contralbero).
Ieri ho fatto un girello abbastanza impegnativo e mi sono accorto di un comportamento anomalo del freno posteriore che non mi sembra di aver MAI riscontrato in precedenza.

Se freno SOLO con il freno dietro il pedale affonda quasi a fondo corsa prima di frenare. Affondamento a parte, la frenata non è meno incisiva. La corsa però è esageratamente lunga e mi porta ad un movimento del piede quasi innaturale. Devo praticamente premero tutto il pedale prima di sentire l’intervento del freno.
Se freno ANCHE con il freno anteriore ed uso il posteriore per accompagnare la frenata, l’intervento dell’azione è praticamente immediato: mi basta sfiorare il pedale per sentire l’effetto.

Non vorrei fossero mie seghe mentali ma questo comportamento non mi sembrava proprio si verificasse prima... non vorrei fosse l’effetto dello sventramento della moto!
Sembrerebbe quasi dovuto ad aria/umidità nel circuito frenante ma non ne sarei così sicuro poichè:
- Se freno anche con l’anteriore appena appoggio il piede sul pedale l’intervento è immediato (se ci fosse aria credo che anche in questo caso di verificherebbe una frenata spugnosa)
- Frenando solo con il posteriore la frenata arriva a fondo corsa ma frena benissimo arrivando fino al bloccaggio (o meglio... all’intervento dell’ABS). Se ci fosse aria credo che il pedale arriverebbe a fondo corsa ma senza quasi frenare.

Secondo voi cosa può essere? E’ necessario un semplice spurgo o si può trattare di altro? Prima dell’intevento questo però non succedeva...

Me ne sono accorto quasi per caso perchè il posteriore lo uso relativamente poco: accompagnando la frenata anteriore il problema non si avverte. Solo nei rari casi in cui devo correggere in curva (ad esempio causa errore di valutazione ed ingresso troppo veloce) uso il posteriore da solo per chiudere la traiettoria: in questo caso me ne sono accorto.
Nel pomeriggio sento il conce...

Superteso
12-05-2014, 09:51
Ti sembra immediato xché il post è già in pressione dalla frenata combinata. Con ant. freni anche il post.


Sent from  🐾

romargi
12-05-2014, 10:04
Certo, è proprio queto il motivo, hai capito perfettamente (ed io una volta tanto sono riuscito a spiegarmi decentemente).
Appurato questo, non è però normale che frenando solo con il posteriore la frenata vada a fondo corsa... non trovi?

apocalypse
12-05-2014, 10:15
Effetto che riscontro anche io sulla mia da tempo.Ma non ho mai dato peso.Errando.
In effetti.Ho sempre la punta del piede che punta il pedale,con prolunga oltretutto.
E sento se in "pressione",ovvero a volte lo pigio leggermente e sento che s'indurisce il pedale,anche senza toccare il freno ante.Ma,se non facessi questo e,dessi una bella pedata,spesso,o sempre affonda e la frenata è in fondo in fondo.Resto sintonizzato.
Smembrata anche la mia di recente.Ma era così anche prima.
Non ricordo se da sempre.Sono passati gli anni.

Bassman
12-05-2014, 10:53
Facendo la prova da fermo, se dai ripetute "pedalate" solo sul freno posteriore, la leva si indurisce e/o la corsa diventa più corta?

Se è così, c'è aria nel circuito del freno posteriore o il livello dell'olio è basso.

Non avendo la frenata combinata non mi sbilancio ulteriormente...

romargi
12-05-2014, 11:04
Ho provato a fare così ieri in movimento ma la corsa non cambiava... sempre lunga! In presenza di aria non succede così.

roberto40
12-05-2014, 11:12
Premetto che nemmeno io ho il tuo sistema di frenata e nemmeno la tua moto quindi probabilmente dico qualche castroneria, però se hai escluso l'aria nell'impianto mi verrebbe da pensare ad altre tre piccole possibilità.
La prima è il livello dell'olio freno che se è troppo basso potrebbe creare questo problema,la seconda è se l'impianto è tutto perfettamente funzionante senza tubi lenti o rotti,infine mi verrebbe da chiedere se c'è la possibilità nella tua moto di registrare la posizione del pedale freno e se il meccanico lavorando non potrebbe aver variato la regolazione che avevi prima.

romargi
12-05-2014, 11:16
Non lo so... nel pomeriggio provo a sentirlo. Il problema è che per me è scomodissimo portare la moto! Se fosse un problema di posizione si avrebbe anche con la pompa in pressione ed invece quando freno con l'anteriore è sufficiente sfiorare il freno.

fabiosire
12-05-2014, 11:26
Ciao
a mio parere per levarti il tarlo fai spurgare l'impianto e ci metti olio nuovo.
Con pochi euro non hai dubbi e se persiste il problema puoi controllare la regolazione del pedale freno.

Ciao Fabio

Zaga78
12-05-2014, 12:12
Quoto in pieno fabiosire.....:la: anche xchè a meno che non visiano perdite secondo me non può essere altro.....:brushtee:
Facci sapere....:thumbup:

Bassman
12-05-2014, 13:20
Ho provato a fare così ieri in movimento ma la corsa non cambiava... sempre lunga! In presenza di aria non succede così.

Scusa se insisto, ma in passato ho lavorato in officina e questo lavoro, fatto sulle auto (ma lo spurgo è sempre lo stesso), si faceva in due.
Una persona deve dare una decina di pompate sul pedale del freno, poi, mentre il "pompatore" tiene giù il pedale, l'altro allenta la valvola di spurgo e fa uscire le bollicine d'aria.
Si ripete la manovra più volte e, quando il pedale risulta sempre "duro", non affonda e non ci sono più bollicine, si controlla il livello dell'olio (se il livello era già basso se ne mette un po' prima di iniziare e, comunque, si ricontrolla alla fine).
E' evidente che questa manovra non si può fare in movimento. ;)

Il Maiale
12-05-2014, 13:23
nella moto riesci da solo.....controlla anche il modulo. devi togliere serbatoio. oppure con la macchinetta per spurgo fai girare olio

Bassman
12-05-2014, 13:25
D'accordo, sulla moto puoi farcela da solo, ma non in movimento.

romargi
12-05-2014, 18:39
Ok, ho capito che è meglio far fare un controllo al concessionario... quello che mi stupisce un po’ è che questa anomalia si sia presentata adesso e di colpo (guarda caso dopo che la moto è stata sventrata).
In ogni caso uno spurgo con cambio olio male non fa... anche se la mia moto è di fine 2012 e mi pare strano che sia già da spurgare.

Teo Gs
12-05-2014, 19:19
....quoto lo spurgo...;)!!!

Superteso
12-05-2014, 20:47
Ho provato a fare così ieri in movimento ma la corsa non cambiava... sempre lunga! In presenza di aria non succede così.

Si succede così, ma non frena!

Paolo Grandi
12-05-2014, 20:54
...infine mi verrebbe da chiedere se c'è la possibilità nella tua moto di registrare la posizione del pedale freno e se il meccanico lavorando non potrebbe aver variato la regolazione che avevi prima.

Possibilità non remota...

GISTO
12-05-2014, 21:20
...il registro c'è......ma ha poca corsa (freccia rossa), per smontare basta usare lo sgancio rapido (freccia azzurra).......

http://i.imgur.com/p6DjcN4.jpg?1

Superteso
12-05-2014, 21:32
Piccole variazioni al registro, portano a sensibili cambi di posizione alla leva.

GISTO
12-05-2014, 21:36
si..lo so..........ma non c'è bisogno di toccare il registro............ a meno che non sia un meccanico burlone :laughing:

Superteso
12-05-2014, 21:38
Visto che hanno tagliato la moto in due... magari é capitato.

Romargi, non serve spurgare se la leva é lunga ma frena....

Bassman
13-05-2014, 09:08
E' sufficiente che un raccordo non sia stretto bene e ci può essere una piccolissima perdita o un'infiltrazione d'aria. Non è necessario che si veda per forza una goccia per identificare una perdita. Anni fa era successa una cosa analoga ad un mio parente: la perdita era talmente piccola che si riuscì ad identificarla per caso, perché in pieno sole l'olio in pressione, che usciva in quantità veramente minima, faceva l'effetto "arcobaleno". In ombra non si vedeva assolutamente niente, in pieno sole si notava questa strana nebbiolina iridescente. Il freno funzionava, ma alla lunga diventava "lungo" (gioco di parole discutibile ...).
I freni sono la cosa più importante su qualsiasi mezzo; nel dubbio, rivolgiamoci ad una persona competente.

giacomino_gs
13-05-2014, 10:14
Confermo che anche sulla mia my 2010 la corsa è lunghissima, l'ho presa usata a marzo con 6400km e adesso ne ho 7100, dubito che abbia visto il meccanico per più di un cambio olio motore....
Ho anche provato a vedere se ci sono dei registri sul pedale ma non ci ho capito una mazza! :-)
E' fastidioso effettivamente ma il posteriore lo uso talmente poco che ci ho fatto l'abitudine ma controllerò meglio nel we...

romargi
13-05-2014, 10:35
Giusto per dare maggiori info, visto che non sono l’unico ad aver riscontrato questo problema.
Ho sentito poco fa il conce e mi ha confermato che hanno sezionato la moto a metà e pertanto svuotato completamente il circuito frenante posteriore.
Mi ha spiegato che sarà “sfuggita” qualche bolla d’aria in fase di rimontaggio e pertanto sarà necessario effettuare uno spurgo.

Perlomeno non mi sono rincretinito io perchè ero certo che prima non lo facesse.
Se è solo questo poco male... mi spiace solo dover rinunciare ad un giro di sabato (unico giorno in cui riesco a passare dal concessionario).

Vi aggiorno a spurgo effettuato se sarà risolutivo.

Bassman
13-05-2014, 11:51
Speriamo bene, sui freni non si scherza.

Sarebbe da entrargli nella vetrina con la moto e dirgli: "Oppss, scusi, ma c'era una bolla d'aria..."

apocalypse
13-05-2014, 20:30
Uguale a romargi.Infatti in fattura c'era la voce:"sost. liq. freno post.".

romargi
13-05-2014, 20:52
Romargi, non serve spurgare se la leva é lunga ma frena....

Super, scusa ma non avevo visto il tuo intervento (ho il sospetto che Topatalk si perda qualche post random...).
La pensavo come te, visto che su altre moto avevo avuto la piacevole sorpresa di aria nel circuito e succedeva che:
1- se andava a fondo corda non frenava
2- se facevo più pompate la leva si "ricaricava". Nel senso che a forza di pompare la corsa diminuiva (provo a spiegarmi: la prima pompata a fondo corsa, la seconda meno, e poi tutto OK. Un po' come succede dopo il cambio pastiglie).

Qui invece:
1- frena sempre (anche se a fondo corsa)
2- anche facendo più pompate non cambia una cippa.

Però la posizione della leva è perfetta...

Superteso
13-05-2014, 20:56
Ora non ti seguo più :-o

Va a fondo e frena

E' tutto ok

Va a fondo e non frena


:!:

romargi
14-05-2014, 07:27
Super, forse mi sono spiegato male: i primi due punti (corsa lunga e NON frena + corsa che diminuisce pompando) si riferiscono ad ALTRE moto dove avevo riscontrato aria nel circuito frenante.

Adesso invece, anche se con una corsa lunga, la moto frena BENE (arrivando a fondo corsa del pedale). Anche pompando più volte la corsa rimane sempre lunga. Questo comportamento, confrontato con i sintomi di aria nel circuito che conoscevo e che ho citato prima, mi portava ad escludere l'inutilità dello sputo. Però se il conce mi dice che deve essere spurgato mi fido. Devo solo riuscire a portare la moto.

Per contro la posizione del pedale è corretta...

Mah....


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Superteso
14-05-2014, 08:12
Ora ti aiuto....
Il K lo hanno fatto a pezzi, smontato anche il modulatore ABS e quindi svuotato circuito...

Anche io ho notato una corsa più lunga del pedale!!!!


Sent from  🐾

Bassman
14-05-2014, 08:56
Questa faccenda non mi quadra...

Se il circuito è a posto, la corsa della leva deve essere sempre uguale.
Se prima dell'intervento il pedale doveva abbassarsi (ipoteticamente) di 5 cm per frenare a fondo, deve abbassarsi della stessa misura anche dopo. Nel caso il pedale fosse stato rimontato in una posizione diversa o il registro fosse stato regolato diversamente, comunque la corsa utile deve rimanere di quei 5 cm ipotetici.

Il fenomeno per cui "la corsa è lunga, ma frena" mi fa ipotizzare che ci sia un po' di aria nel circuito; talmente poca che la corsa lunga riesca in qualche modo a compensarla, ma comunque presente.

Non avendo ABS e frenata integrale, non mi sbilancio oltre, ma un controllo lo farei fare, visto che anche Superteso ha riscontrato delle differenze. Se prima era in un modo e dopo è in un altro, qualcosa è evidentemente cambiato; magari non è l'aria nel circuito, però gli addetti ai lavori me la devono spiegare.... ;)

Elsentenza
14-05-2014, 11:35
Succede la stessa identica cosa alla mia ADV MY2010 con Abs... credevo fosse normale ma a questo punto, la farò vedere!

cascade63
15-05-2014, 13:38
Ciao a tutti,
modificando il registro del pedale freno posteriore la posizione non cambia, resta sempre nel medesimo posto ma cambia la lunghezza della corsa ( più o meno lunga ).
Prima di passare dal conce io proverei a giocare con il perno regolabile tra pompa freno e pedale, se vedi che la cosa non cambia o provi tu a spurgare il circuito oppure vai dal conce.

Bassman
15-05-2014, 15:09
Non concordo, la lunghezza utile della corsa del pistone della pompa è quella che é, dipende da come la pompa è stata progettata.
Il registro serve ad alzare o abbassare leggermente il pedale, in modo da adattarlo alle esigenze del pilota.
A parte l'aria nel circuito, l'unica causa che può allungare la corsa del pedale è che le guarnizioni siano distanti dal disco.
Può dipendere da un'usura eccessiva delle pastiglie o dal fatto che i pistoncini non scorrano bene a causa di usura o sporcizia.
Per questo motivo ci può essere una certa corsa a vuoto prima che le pastiglie vengano a contatto con il disco ed inizino a frenare e la corsa del pedale diventa lunga. ;)

cascade63
15-05-2014, 15:42
Non concordo, la lunghezza utile della corsa del pistone della pompa è quella che é, dipende da come la pompa è stata progettata.
Il registro serve ad alzare o abbassare leggermente il pedale, in modo da adattarlo alle esigenze del pilota.


Ho regolato ieri il registro nella mia My09.....il pedale del freno resta sempre nella stessa posizione, varia solamente la corsa.....probabilmente il registro agisce solamente sul pistone interno della pompa freno riducendo la corsa......

Il Maiale
15-05-2014, 16:52
Si varia solo il gioco, se lo si vuole alzare ci vuole il rialzo e/o se basta poco togliere la plastica dove fa battuta......ma siccome é ferraccio, se tiri verso l alto si piega in su e amen :)

Bassman
16-05-2014, 11:19
Questa è la normale posizione del mio pedale

http://i.imgur.com/mZZARLX.jpg
.
.


Qui ho sfilato l'astina di comando dalla pompa
Per farlo ho dovuto sfilare la molletta a sgancio rapido (l'ho poi inserita per tenere l'astina in posizione)

http://i.imgur.com/4tAnHRN.jpg
.
.

Questa è l'astina di comando smontata.
L'astina ha un'estremità filettata sulla quale si avvita la testa che viene
bloccata da un controdado. Avvitando o svitando la testa, varia la lunghezza dell'astina. L'altra estremità è arrotondata e si infila nella pompa.

http://i.imgur.com/uZFwDA3.jpg
.
.

Questo è il pedale abbassato (senza astina di comando).
Si nota bene che il pedale si può abbassare di quanto si vuole, compatibilmente con la lunghezza dell'astina.
In particolare: più l'astina è corta, più il pedale scende; più è lunga, più il pedale sale.

Per la posizione di arresto del pedale, c'è un vincolo costitiuto dalla battuta del pedale. Come dice il Maiale,questa si varia o spessorando o piegando il ferro.

http://i.imgur.com/kZp8mga.jpg

Le foto non sono un granché, ma le ho fatte di corsa...
Spero di essere stato chiaro. ;)

romargi
16-05-2014, 11:29
Giusto per fare un po’ di chiarezza riprendo il post.
Ho portato la moto questa mattina prima di recarmi al lavoro dal concessionario. Alle 8.35 all’apertura sono in offifica. Alle 8.45 inizano a lavorarci sopra. Alle 9.01 sono già in moto!
Ho avuto la conferma che in fase di rimontaggio moto dopo lo sventramento/sezionamento (sostituzione paraolio contralbero) era sfuggita qualche bolla d’aria.
Non si trattava, almeno nel mio caso, di un problema di registro (visto che la posizione del pedale era perfetta), ma di aria nelle tubazioni.

Hanno effettuato lo spurgo e mi hanno spiegto che “qualche bollicina è uscita...”. Io non ho voluto polemizzare sul motivo per cui non lo avessero effettuato correttamente durante il rimontaggio della moto ma l’importante è che funzioni bene. Ho provato la moto ed ora il freno è assolutamente OK. Era semplicemente da spurgare meglio l’impianto posteriore.

Bassman
16-05-2014, 13:33
C.V.D. :(:confused: