PDA

Visualizza la versione completa : Route des Grandes Alpes e Verdon


teista
06-05-2014, 14:48
Salve, so che ci sono in giro tante discussioni riguardanti i due argomenti del titolo, me ne sono letti molti ma vorrei ugualmente chiedervi un consiglio. Dovremmo organizzare, con amici del moto-club, un giro sia sulla RGA sia sul Verdon e vorrei consigli da voi, che sicuramente conoscete la zona, su quale è la strada migliore per lasciare la Route direzione Verdon mettendoci in mezzo le gole di Daluis e quelle di Cians. Si ritornerebbe poi sulla Route per scendere fino a Mentone.
Io avrei pensato a questo giro http://goo.gl/maps/Jlal1
e vorrei sapere se va bene così o se, per andare verso il Verdon, è più bello passare per Jausiers - Saint Etienne de Tinèe-Isola-Beuil-Valberg e da Guillaumes scendere poi a Castellane
Grazie.

windofchange
06-05-2014, 15:00
Ciao, io un paio d'anni fa ero passato dal col de la lombarde, isola, jausiers, barcellonette e oi ero sceso da digne les bains verso riez. Non ho termini di paragone rispetto alla strada che hai indicato perché non l'ho mai fatta, ma quella che ti ho descritto mi era piaciuta molto, sopratutto verso digne les bains che scende comunque verso le gorges du verdon. Spero di esserti stato utile, ciao!

RB1
06-05-2014, 15:06
Direi che va bene così, se può esserti d'aiuto QUESTO LINK (http://www.rb1.altervista.org/E-Riders-Paracarri/grandesalpes2013.html) vedi il giro che abbiamo fatto noi (faresti il colle de la Bonette che è bellissimo)
P.S. Ti consiglio il giro del Verdon in senso orario, molto più panoramico, e le gorges du Daluis da sud a nord, per la stessa ragione ;)

l'uomo molto nero
06-05-2014, 15:11
a me piace di più questo percorso (http://goo.gl/maps/EUUSv), perchè il tratto dal lago di Serre Poncon a Digne è spettacolare. Curve più veloci su montagne non troppo alte, bella strada, poco traffico. Il passaggio dal Col de Cayolle che hai postato tu passa da una stradina che sale di più ma è meno divertente (secondo me).

piemmefly
06-05-2014, 16:22
Io ho appena fatto nel week-end del primo maggio, il giro proposto da "L'uomo molto nero", arrivando in Francia dal colle della Maddalene.
Ho fatto in più la parte del lago si Sainte-Croix che va da Digne / Sainte-Croix / Bauden.
Poi sono sceso verso Cannes / Nizza e rientrato dal Colle di Tenda.
Attenzione ai distributori.Non moltissimi (aperti 24/24 h) e che accettano solo carte di credito.

passo
06-05-2014, 17:27
La bonette è chiuso , ciao

RB1
07-05-2014, 10:49
La bonette è chiuso

Non rimarrà chiuso per sempre, bisogna vedere quando riapre
QUI (http://www.rb1.altervista.org/links.html) trovi il link per controllare la riapertura dei passi alpini
Per me Daluis e Bonette sono irrinunciabili
Anche il pezzo da Entrevaux a Castellane (https://goo.gl/maps/sHiqM) è spettacolare, c'è ogni tipo di curva che si vorrebbe incontrare, per me da guidare è il pezzo più bello della "Route" e il lago che si costeggia è magnifico (vedi foto)
http://www.rb1.altervista.org/Verdon/22.jpg

Un altro pezzo molto bello da guidare è quello da Barcelonnette ad Embrun (https://goo.gl/maps/x3YP9) e anche il panorama non è assolutamente male, nei pressi del lago c'è una deviazione per il "Belvedere", non è facilissima da notare, ma c'è una vista magnifica (vedi foto)
http://www.rb1.altervista.org/Verdon/30.jpg

M@X
07-05-2014, 13:15
Io avrei pensato a questo giro http://goo.gl/maps/Jlal1
e vorrei sapere se va bene così o se, per andare verso il Verdon, è più bello passare per Jausiers - Saint Etienne de Tinèe-Isola-Beuil-Valberg e da Guillaumes scendere poi a Castellane
Grazie.

Il fatto che tu non abbia inserito i grandi passi alpini significa che vai a breve e quindi è probabile che saranno ancora chiusi ?
Comunque, di sicuro in zona Verdon invertirei il giro per stare sempre dal lato gole:
da Castellane le inforchi ma poi giri a sx per Compts sur Arby e ti fai tutta la Corniche... poi al ritorno da Moustier, le fai dal basso ed alla Palud ti fai la Route des Cretes !
Torni a Castellane e da lì strada molto bella fino a Grasse

teista
07-05-2014, 14:10
Grazie.
Troppo forte questa sezione.
E' una fonte inesauribile di informazioni.

teista
07-05-2014, 14:20
X M@X

Dovremmo andare intorno al 10 giugno per cui spero siano tutti aperti.
Perchè mi dici che non ho inserito dei passi?
Il tragitto che ho inserito nel mio primo messaggio è relativo solo alla deviazione per le gole del Verdon. Noi partiremmo da Thonon Les Bains per scendere fino a Mentone passando per il Verdon, le gole di Daluis e le gole di Cians.
Se qualcuno ha già fatto questo itinerario, così come vorremmo farlo noi, con magari percorsi differenti per arrivare alle mete che vi ho detto, sarebbe una cosa magnifica se me lo indicasse.

RB1
07-05-2014, 15:12
Dovremmo andare intorno al 10 giugno per cui spero siano tutti aperti.


Direi di sì


Noi partiremmo da Thonon Les Bains per scendere fino a Mentone passando per il Verdon, le gole di Daluis e le gole di Cians.
Se qualcuno ha già fatto questo itinerario, così come vorremmo farlo noi, con magari percorsi differenti per arrivare alle mete che vi ho detto, sarebbe una cosa magnifica se me lo indicasse.

Io son passato dall'Iseran arrivando da La Thuile (vedi qui (http://www.rb1.altervista.org/GrandesAlpes/grandesalpes2012.html))
Ti consiglio un itinerario tipo QUESTO (http://goo.gl/maps/bqLQm) fino a Mentone
Nell'ordine faresti: Iseran - Moncenisio - Monginevro - Izoard - Lac de Serre Poncon - Cayolle - Gorges du Cians (da nord a sud) - Gorges du Verdon (in senso orario) - Gorges du Daluis (da sud a nord) - Turini
Se fosse aperto la Bonette ti consiglio di passarci al posto del Cayolle, vorrai mica perderti questi panorami? (vedi foto)

https://lh5.googleusercontent.com/Wkrwr4Ejb_-qm8WMCAiGFDHMSYd8CFI15aBL3vi6szk=w890-h593-no
https://lh6.googleusercontent.com/-O1t1ffPtUss/UE25GW0sC5I/AAAAAAAABOE/TVIa-hWMChQ/w890-h593-no/SDC18544.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-y6dPhZ8MGPM/UE25jnA0h2I/AAAAAAAABOs/xoS82smyRWI/w890-h593-no/SDC18555.JPG

teista
10-05-2014, 13:14
Grazie a tutti.