Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta info per fermo amministrativo moto

Bex
06-05-2014, 11:08
Mi ha chiamato ora un amico per avere chiarimenti sul da farsi e non sapendo come rispondergli chiedo a voi.

Domenica l’hanno fermato ad Affi, gli hanno elevato 5 verbali per un totale di circa 300 euro (già scontati 30% per pagamento immediato).
I verbali quindi li paga tutti subito.

La PS gli ha affibbiato inoltre il fermo amministrativo di 3 mesi, di cui 1 mese presso rimessaggio ACI e 2 mesi presso il domicilio del mio amico.

Domanda che mi ha posto: il 1° mese moto ferma all’ACI ok, ma per i successivi 2 mesi non è possibile “rinviare” il fermo? Esiste qualche alternativa? (Legale ovviamente).

Grazie

geminino77
06-05-2014, 11:12
cavoli per avere avuto il fermo amministrativo cosa ha combinato.....di solito con il fermo amministrativo non puoi fare nulla...poi cosi intendi per rinviare ?? una volta che è a verbale non puoi fare nulla mi sa...

doic
06-05-2014, 11:12
meglio che chieda cosa costa la giornaliera presso rimessaggio aci..........cmq 5 verbali in un colpo solo è quasi un record

Rantax
06-05-2014, 11:16
...... ma per i successivi 2 mesi non è possibile “rinviare” il fermo? Esiste qualche alternativa? (Legale ovviamente).

Grazie

....purtroppo no...... :-o

StiloJ
06-05-2014, 11:18
Bex, riesci a fornirci qualche dettaglio in più su cosa gli hanno contestato per "crocifiggerlo" così?
Magari qualcuno di noi può farne tesoro.

Bex
06-05-2014, 11:23
tutto sommato 300 euro non mi sembrano nemmeno tanti considerato che parliamo di 5 verbali......... targa troppo inclinata (io l'avevo vista e gliel'avevo fatto notare, nonostante non fosse proprio inclinatissima.... però quando misurano.......), specchietti non originali e menate varie

@geminino77
Il mio amico dice di aver sentito (ma non si sa se sia vero o no) che per i due mesi successivi al primo si può chiedere il rinvio, cioè tenere ferma la moto fra qualche mese (sempre per 2 mesi).
A me puzza di leggenda metropolitana ma non conoscendo la materia provo a chiedere qua.

Bex
06-05-2014, 11:28
meglio che chieda cosa costa la giornaliera presso rimessaggio aci.......

Roby, da quel che mi ha detto per un mese la deve lasciare ferma all'ACI. I successivi due mesi la può portare a casa (col furgone perché è ancora sotto fermo amministrativo). Praticamente adesso la moto è in carcere per un mese e poi passa ai domiciliari per gli altri due

er-minio
06-05-2014, 11:31
cavoli per avere avuto il fermo amministrativo cosa ha combinato

Basta che ti dimentichi la revisione.

A me lo fecero anni fa, con la R1150R.
Torni a casa passando dal via.

Ma la moto me la fecero tenere in garage per un mese fino a che la rimandai a fare la revisione col furgone.

Nel mio caso fu:

1) sorpasso su doppia striscia prima di dosso
2) revisione scaduta da un anno
3) mi ero dimenticato la patente

Mi sequestrarono solo il libretto e ringraziai a profusione prima di andare via.
Anche perchè la moto non l'avevano guardata manco da lontano. :lol:

l'uomo molto nero
06-05-2014, 11:32
può chiedere di affidarla ai Servizi Sociali

doic
06-05-2014, 11:39
Roby, da quel che mi ha detto per un mese la deve lasciare ferma all'ACI.

e quando va a ritirarla paga il conto anche al rimessaggio.....tra l'altro che si informi prima quali documenti servono per riprenderla .......

Rantax
06-05-2014, 11:53
Il mio amico dice di aver sentito (ma non si sa se sia vero o no) che per i due mesi successivi al primo si può chiedere il rinvio, cioè tenere ferma la moto fra qualche mese (sempre per 2 mesi).

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.214.htm

Bex
06-05-2014, 12:11
grazie Rantax, però non capisco una cosa, il mio amico deve per forza lasciarla all'ACI per il primo mese di fermo?

Rantax
06-05-2014, 12:20
......si.... presuppongo che nella zona non ci sia un deposito giudiziario per cui si "appoggiano" ad uno dell'ACI...... ;)

dpelago
06-05-2014, 12:35
Giusto per capire... Una targa un po' inclinata e due specchi non originali, portano a tre mesi di fermo amministrativo?

A me poco importa, visto che giro con la moto assolutamente originale.

Tuttavia non sapevo che la norma fosse così severa....

Dpelago KTM 1190 ADV

Rantax
06-05-2014, 12:51
...la targa inclinata ci può stare.... per gli specchietti in effetti mi sembra assai strano...... :confused:

er-minio
06-05-2014, 12:55
Giusto per capire... Una targa un po' inclinata e due specchi non originali, portano a tre mesi di fermo amministrativo?

No. c'era altra roba a quanto pare.

doic
06-05-2014, 12:59
stiamo parlando della zona di Affi.....per andare sul lago,valdadige,caprino-spiazzi si passa da lì e loro aspettano con la paletta in mano

aspes
06-05-2014, 13:05
minchia, come rimpiango gli anni 70 che se scappavo ai carabinieri mi aspettavano sotto casa per farmi la ramanzina e poi se ne andavano...

Bex
06-05-2014, 13:15
L'ho sentito solo al telefono, mi ha detto che non si è fatto mancare nulla ..... lampeggianti e sirene comprese (nonostante NON sia scappato ma fermato pochissimo dopo, ha ritenuto di finire la rotonda e forse hanno pensato/creduto volesse scappare......)

Da quelle parti le FO sono abbastanza nervosette e spesso hanno anche ragione perché per andare sul lago,valdadige,caprino-spiazzi si passa da lì e loro aspettano (cit. doic.) ed è un gran premio ogni domenica......

Rantax
06-05-2014, 13:28
No. c'era altra roba a quanto pare.

..... comunque basterebbe anche solo la targa inclinata.....:cool:

Bex
06-05-2014, 13:49
vero

http://www.motociclismo.it/codice-della-strada-con-targa-inclinata-fermo-amministrativo-moto-9485

mascalzone_latino69
06-05-2014, 13:56
..... comunque basterebbe anche solo la targa inclinata.....:cool:

...è segnata come modifica strutturale !!

stessa cosa ad un amico 2 anni fa... moto ferma 1 mese in deposito e altri 2 nel box di casa !!:mad::(

per il rinvio penso sia "Leggenda" :rolleyes:

StiloJ
06-05-2014, 13:58
Ho letto i commenti sotto all'articolo, sono schifato.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

pongo
06-05-2014, 13:59
la mia femmina ai tempi beccata per aver parcheggiato davanti all'uscita di un parcheggio... con patente scaduta , e forse anche la revisione dell'auto , ottenne anziche' il fermo amministrativo auto a pagamento nel deposito dei vigili di tenerla in box

petit prince
06-05-2014, 14:06
Qualcuno può spiegare meglio la storia che riguarda gli specchietti?

Diavoletto
06-05-2014, 14:06
rotfl..............

Bex
06-05-2014, 14:55
Qualcuno può spiegare meglio la storia che riguarda gli specchietti?

Tra questi due estremi ci sono specchietti, indicatori di direzione, portatarga... Anche se omologati, modificano le caratteristiche costruttive del veicolo così come è uscito dalla fabbrica, quindi violano l'art. 78 del CdS

http://www.motociclismo.it/special-ldquoper-essere-in-regola-non-puoi-cambiare-quasi-nullardquo-moto-56994

zergio
06-05-2014, 15:01
................, ha ritenuto di finire la rotonda e forse hanno pensato/creduto volesse scappare......)

ot siamo allo sbando.
Ne siamo costretti con leggi farragginose, applicazioni "generose" e interpretative.

e A forza di autoregolarci su tutto, poi dopo capita di ritenere diversamente rispetto ad un altro che ritiene in altro modo.

che paesaccio è diventata la mia bell'italia

Lele65
06-05-2014, 15:14
Tra questi due estremi ci sono specchietti, indicatori di direzione, portatarga... Anche se omologati, modificano le caratteristiche costruttive del veicolo così come è uscito dalla fabbrica, quindi violano l'art. 78 del CdS[/url]

Cose incredibili ...ma allora le case costruttrici dell'aftermarket cosa omologano ciò che costruiscono a fare ? Sostengono costi per nulla ?

Siamo divenuti un paese da caso sociale (anzi a dirla tutta ...socialmente inutili).

Senza considerare che tali parti sono di aziende all'80% italiane ...della serie "ci tagliamo il pisello da soli per far dispetto alla moglie"!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

olivermicio
06-05-2014, 16:26
l 'omologazione degli after market deve essere approvata dalla casa madre e riportata sul libretto , altrimenti l ' omologazione non serve a nulla . comunque in trebbia qualche anno fa quando io e il mio amico luca avevamo il cbr1000rr , io in regola lui targa inclinata e specchi non originali , subì lo stesso trattamento , sequestro e via andare , con la multa però più alta . circa 500 euro ... morale , dovette fare riomologare la moto alla motorizzazione , gli prestai i miei specchietti , andare a ritirare il libretto a piacenza etc . etc . da allora giro con le moto rigorosamente a norma ...

Lele65
06-05-2014, 16:58
Io pensavo che se su una freccia vi è apposto il marchio es.E11 fosse possibile montar la senza rischi (idem per gli specchietti).
E voglio vedere chi andrebbe a ri-collaudare la moto per le frecce (comodo !) ...
Anche perché non e' una modifica strutturale che inficia la sicurezza del mezzo ...se poi viene tutto incluso in questo maledetto art.78 allora non sarebbe possibile cambiare nemmeno i cappellotti dell'aria :(
A che pro poi ? Fare chiedere battenti a tante aziende che producono queste cose e che magari lavorano ancora ? Boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente cancellato_
06-05-2014, 17:15
SE trovi quello rognoso la targa inclinata ti è fatale.
Poi ti rovistano soprattutto se fai il furbino.
Sempre occhi bassi e gentilezza!
Che io sappia si può chiedere un accomodamento per la sospensione della patente se dimostri che ti serve x lavoro.
Vedi gli informatori del farmaco che si fanno sospendere in agosto, OK
per il fermo nunzò
ma temo di no
**p

andrew1
06-05-2014, 17:22
Per alcune cose tipo l'inclinazione della targa oppure la marmitta troppo rumorosa sono anche daccordo, per altre, tipo le frecce e gli specchi se ovviamente sono conformi al cds, no.

Potrei anche aggiungere che ci sono cose ben più pericolose delle freccie e specchietti non originali, tipo la flangia in Al.
Come la mettiamo????

Comunque concordo con chi dice che ormai qui non c'è futuro.
Peccato però.

olivermicio
06-05-2014, 17:41
pensate che il carabiniere di cui sopra , al mio amico disse che se fosse stato del tutto senza gli specchietti c ' era una multa di soli 38 euro e stop ... vedete un pò voi ...

Dive68
06-05-2014, 18:47
Che rogna!!!
Vedrai il conto del rimessaggio ACI se non erro sono 5 €urini al giorno :rolleyes:

rufus.eco
06-05-2014, 21:02
capirai che spesa...dopo tutto il resto mi sembra il minimo ...o no?

Maxrcs
06-05-2014, 22:18
Io con il fermo amministrativo ci sono andato in Spagna..
Me ne sono accorto solo quando ho venduto la moto:-P

Inviato dallo star tac

romargi
06-05-2014, 23:49
Io mi sono beccato il fermo amministrativo perché un adesivo si era appiccicato sulla targa impedendo di leggere un numero... altre volte in cui mi capitava involontariamente questo evento (peraltro casuale) mi sono beccato solo 30 euro per targa non leggibile.

L'ultima volta invece hanno interpretato la cosa come "targa contraffatta" (cosa a mio avviso non vera... contraffazione significa modificare un numero con un altro) e oltre ad una multa da circa 1.600 euro mi hanno applicato il fermo per 3 mesi!!!!

Da quella volta ho sempre prestato molta attenzione affinché non si appiccicasse più alcun adesivo...

Crash5wv297
07-05-2014, 06:22
Mah...quando tanti, troppi vogliono fare i furbi, poi ci ciulano tutti.
Vuoi correre??? Accettane le eventuali conseguenze, che a volte sono anche minori del fare il furbo.
Sono stato fermato diverse volte in palese, molto palese, eccesso di velocità, ma a parte la ovvia ramanzina, me la sono sempre cavata con un niente di fatto.
Ovvio che se ti beccano con il velox non hai scampo, ma questo credo faccia anche parte del gioco.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
07-05-2014, 07:37
roftl...

eh, questi adesivi che svulazzano per la strada e ti rincorrono per azzeccarsi al numeretto della targa sono una piaga.

diciamocelo.

Bex
07-05-2014, 09:03
romargi ...... no niente ...... :lol::lol::lol:

TIGER
07-05-2014, 09:56
credo che tutti noi sappiamo cosa è regolare e cosa no, tutto quello che è after, non è in regola, a meno che tu non lo fai omologare con il collaudo della moto e quindi viene indicato sul libretto, nel libretto della mia c'è lo scarico remus revoluction, omologato dal precedente propretario, ma giro con l'originale perche se ti fermano e lo scarico è regolare ma i decibel superano il limite, quindi il "rognoso" può mandarti alla revisione, io ho il doppio faro touratek con la rete protettiva, se mi dovessero fermare e contestarmeli so già che hanno ragione, quindi non sono qui per fare la morale, lo sò che una freccia o uno specchietto non fanno male a nessuno, la targa inclinata sinceramente lo si fà per evitare l'eventuale lettura come la catena con lucchetto che casualmente copre la targa, non prendiamoci in giro, ma ogniuno è libero di fare ciò che crede però se ti fermano e contestano ci prendiamo le conseguenze.

romargi
07-05-2014, 10:07
... eh, questi adesivi che svulazzano per la strada e ti rincorrono per azzeccarsi al numeretto della targa sono una piaga...

Bravo!!!
Hai capito perfettamente il problema, sei uno dei pochi dotato di materia grigia pensante che ci arriva! :D:D
Ho provato a spiegarlo a quegli energumeni brutti e cattivi della Polizia (peraltro gentilissimi... niente da dire. Il tizio era quasi dispiaciuto per me...) che si sono presentati a casa mia notificandomi l’ingente importo da pagare ed il fermo del veicolo per ben 3 mesi ma non hanno voluto sentire ragioni.
Il problema è proprio quello che tu hai spiegato molto bene: gli adesivi svulazzanti per strada che, sollevati dagli altri veicoli, si attaccano proprio sul numeretto. Problema molto simile alle catene che da sole cadono sulla targa.

Adesso però faccio molta attenzione affinchè tutto ciò non accada. E dal 2009 ad oggi, dopo la mazzata economica, non si è mai più verificato un episodio del genere. :angel4::angel4::angel4:
In compenso, nonostante la mia guida prudente, rispettosa dei limiti e soprattutto la mia vista da falco per identificare autovelox nascosti, mi aspetto sempre una brutta sorpesa nella cassetta delle lettere...

Specialr
07-05-2014, 10:32
quella degli specchietti e frecce sinceramente mi è nuova

ma che daverooo un aftermarket omologato mi può essere contestato?

romargi
07-05-2014, 11:34
... tutto quello che è after, non è in regola, a meno che tu non lo fai omologare con il collaudo della moto e quindi viene indicato sul libretto..., nel libretto della mia c'è lo scarico remus revoluction, omologato dal precedente propretario, ma giro con l'originale perche se ti fermano e lo scarico è regolare ma i decibel superano il limite, quindi il "rognoso" può mandarti alla revisione...

Non sono assolutamente d’accordo!
Purtroppo in Italia è l’UNICO paese dove non c’è una normativa a riguardo.
Purtroppo dipende da chi ti ferma e se trovi lo stronzo, anche se si tratta di componente omologato, in linea teorica se vuole potrebbe mandarti alla revisione.

Perdonami ma io ho cambiato gli specchietti con altri OMOLOGATI ma differenti da quelli di serie. Dove sta scritto che sono aftermarket? Dietro lo specchietto c’è la scritta Ex (dove x è un numero che non ricordo... forse E3) e pertanto a mio avviso sono più che regolari. Come possono contestarmi la loro non regolarità? Mi tirano fuori una foto del GS e mi contestano che quelli di serie sono rotondi ed i miei “oblunghi”?In base a cosa? Ad una foto?
E’ ridicolo!
Idem per lo scarico: se risulta omologato con dvk montato, con tanto di dichiarazione di omologazione per la moto su cui è installato, perchè non sarebbe regolare?
So che per lo scarico potrebbero far storie ma su specchietti o altri componenti è ridicolo: mica sul libretto ci sono i numeri di serie (anche perchè non hanno codice!) degli specchi originali!!!!

Per targa coperta o non leggibile sono d’acordo: chi lo fa ne deve acettare le eventuali conseguenze.

Bassman
07-05-2014, 12:13
Se fermano una HD è un massacro....

Dario C.
07-05-2014, 12:29
Un amico ha avuto una questione simile con l'auto.

Tramite il giudice e il suo avvocato è riuscito ad ottenere l'uso del veicolo su un tragitto prestabilito e in orari prestabiliti, per recarsi al lavoro.

Però non sò il perchè e il percome.

Someone
07-05-2014, 15:01
Romargi, secondo me si fa confusione (volutamente): indicare un componente come "omologato" (nel caso, ad esempio, dello scarico), vuol dire che quel componente ha superato le relative prove, ma che per essere regolarmente montato sul tuo veicolo necessiterebbe dell'aggiornamento della carta di circolazione. Cosa possano/ debbano aggiornare nel caso degli specchi o delle frecce, peraltro, non saprei (sempre che siano omologate per quel tipo di veicolo).

TIGER
07-05-2014, 15:19
romargi, io concordo con te, siamo gli unici, purtroppo nelle colline tosco romagnole la forestale ferma file di moto, e controlla una per una,e già qualche ora passa, se ritiene che ci sia qualcosa di irregolare ti manda al collaudo, non credo che girino con le foto, credo anche che se gli specchietti o le freccie o altro sono "simili" agli originali non se ne accorgono neppure, ma altri più piccoli o notevolmente differenti anche se omolognati ci guardano, io ne ho visti di veramente piccoli,poi sono convinto che ii tutore dell'ordine potrebbe essere uno come te, o me, tu te ne accorgeresti??, credo proprio di si,ci sono anche quelli con la passione della moto, e non è detto che siano più teneri degli altri anzi, poi non dico che facendo ricorso, controdenunce o altro potremmo non pagare multe, però devi ammettere che è una pug@@@ta non indifferente, per una questione puramente estetica ,che per noi è importante, ed un giretto di una mezza giornata si trasforma in fila, stress per il controllo, eventuale revisione, ricorso , ecc.....,e che cazzo ci fanno passare la voglia.

TIGER
07-05-2014, 15:31
Se fermano una HD è un massacro....

questa è un'altra questione che fatico a capire, sono andato in giro con un gruppo di harleysti, sembrava che io guidassi un asciugacapelli, sentendo i loro discorsi, ho capito che con quel tipo di moto sono più tolleranti, non che se la cavino sempre, qualcuno è stato multato e mandato alla revisione, ma sono più tolleranti, certo che a stargli dietro ti spettinano anche con il casco, e nessuno si fà o gli fanno problemi di vestiario tecnico, qui nel nostro forun ho discusso più volte per l'abbigliamento, anche solo per pochi km per andare in spiaggia, saremo strani noi.

Miluzzz
07-05-2014, 16:46
...
Purtroppo in Italia è l’UNICO paese dove non c’è una normativa a riguardo.
...

Purtroppo a quanto ho letto nell'articolo prima linkato la legge C'È...

Che però non è quella che vorremmo noi...La cosa è differente da come la metti tu...

E io sono il primo ad appoggiare le tue opinioni.
Anch'io vorrei che fosse come dici tu.
Un'azienda investe per produrre accessori omologati quindi mi pare giusto che uno possa prenderli e montarli senza problemi.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Miluzzz
07-05-2014, 17:16
Tiger la questione HD... Non è più tanto rosea neanche per loro
Parlando di quello che succede dalle mie parti...

Fino a qualche tempo fa' le HD erano molto tollerate. In fin dei conti vanno piano e non rappresentano un grosso problema per la circolazione, fanno solo un gran rumore, ma basso quindi non troppo fastidioso.
Poi ho prima notato che (a mio parere, sia chiaro) chi se le faceva su si stava facendo prendere un po troppo la mano.

Poi conosco gente, me compreso, che si è lamentata coi tutori dell'ordine della disparità di trattamento, di solito quando era ferma ad un controllo mentre passa rumoreggiando una HD...

Sta di fatto che meno di un mese fa, mentre passavo un posto di blocco con tre auto della PS, noto con la coda dell'occhio che stavano caricando 2 HD su un carro attrezzi, funzionanti...:eek:
Prima volta che vedo una cosa del genere...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

romargi
07-05-2014, 17:38
Purtroppo a quanto ho letto nell'articolo prima linkato la legge C'È...

Non è proprio così come dici tu, per fortuna!
Nell’articolo linkato c‘è scritto, ad esempio:

Il CdS consente infatti di sostituire il silenziatore con uno omologato e dotato di libretto da allegare alla documentazione della moto

Questo significa che non è necessario far registrare il nuovo scarico sul libretto della moto ma semplicemente che non puoi montare uno scarico ad cazzum. Se però hai uno scarico con dbk, regolarmente omologato con tanto di documentazione da allegare al libretto della moto non dovresti avere problemi. Io in tutti gli scarichi (omologati) che ho montato ho un foglio in cui si attesta l’omologazione per lo specifico modello su cui viene montato.
In pratica nel mio caso c’è scritto che lo scarico è omologato per l’R1200GS con tanto di timbri delle autorità competenti. Questo è più che sufficiente!

Se poi trovi lo stronzo (e non potrei chiamarlo diversamente!) che, nonostante l’omologazione, insiste con il ritiro della carta di circolazione, probabilmente può farlo perchè la normativa italiana non è chiarissima. Però con un foglio dove si attesta l’omologazione un eventuale ricorso lo vinci senza problemi. Sono d’accordo che è una bella rottura di maroni.... Però salvo casi particolari (o sei stato stronzo tu e gli agenti vogliono fartela pagare in qualche modo o sono stronzi i controllori) se lo scarico è omologato non dovrebbero fare problemi.
Io è dal 2006 che non ho lo scarico originale e non mi hanno mai detto nulla.

Scusate l’OT.

reka
08-05-2014, 08:54
lo fanno perchè a loro non fanno nulla quando sbagliano ...

io ho sostituito le frecce originali con quelle a led destinate ad un'altra moto, sono solo più snelle ma rispettano gli ingombri.. dite che rischio? sarebbe il max..