Visualizza la versione completa : Gente di Istanbul
trottalemme
05-05-2014, 20:05
Gente di Istanbul: meravigliosa gente che attraversa la vita con gentilezza.
http://viaggiandoincontrare.files.wordpress.com/2014/05/img_8384.jpg
Altre foto qui: http://viaggiandoincontrare.com/2014/05/05/gente-di-istanbul/
come non condividere il tuo pensiero di una delle città che più adoro
Semplicemente meravigliose.
positivo
06-05-2014, 07:33
...bello, bello e belle foto, scatti che valgono più di molte parole
:D
Ulissecomo
06-05-2014, 18:55
Belle foto!
Io andrò quest'estate in moto e spero in una gran bella esperienza.
vitone44
06-05-2014, 19:12
Complimenti bellissime foto !
Claudio Piccolo
06-05-2014, 19:18
si, però i me pàr tutti un fià ciapà male.
carlo.moto
06-05-2014, 19:28
Traduci per gli stranieri? grazie
Claudio Piccolo
06-05-2014, 19:34
mi sembrano tutti un po' malridotti.
carlo.moto
06-05-2014, 19:36
Vabbè, tu non capisci il patos di certi soggetti......
Claudio Piccolo
06-05-2014, 19:37
sarà per colpa del patos che i pàr tutti un fià ciapà male.
Plinio 1
06-05-2014, 20:45
Belle foto complimenti.
x Claudio Piccolo: è stato bravo a trovare soggetti "giusti" , non sono proprio tutti così in Turchia , in particolare poi Istanbul è estrememente varia ma sempre bella, incrocio di culture e razze ben amalgamate e tolleranti
trottalemme
06-05-2014, 21:07
Caro Claudio, ti sbagli: qualcuno è malridotto, ma la maggior parte di quelli che ho ritratto non lo sono e lo sguardo di ciascuno, a mio parere, li differenzia l'uno dall'altro.
Claudio Piccolo
06-05-2014, 21:42
comunque la Turchia è generalmente un paese povero ancora in bilico fra esigenze laiciste, anche per effetto della volontà di entrare nella UE e riflussi islamisti dove la religione vorrebbe dettare la politica nonchè usi e costumi...mmmm... che poi si riescano a cogliere sguardi intensi quello capita ad ogni bravo fotografo a tutte le latitudini.
trottalemme
06-05-2014, 21:45
riflussi? perché "riflussi" quasi si trattasse di disturbi gastro-intestinali e non di legittime visioni del mondo?
Claudio Piccolo
06-05-2014, 21:51
legittime ma non necessariamente condivisibili, quando la religione pretende di imporre le regole della convivenza, magari relegando certe categorie di persone a ranghi inferiori, prendo ampiamente le distanze.
trottalemme
06-05-2014, 21:57
Ho l'impressione che parli di cose che conosci poco...
Claudio Piccolo
06-05-2014, 22:12
vero, non sono affatto un esperto e la Turchia rispetto agli altri paesi islamici è sicuramente più avanti e per esempio la condizione della donna dal punto di vista legale è stata migliorata confronto agli altri paesi islamici. Tuttavia al potere c'è l'AKP, un partito islamico conservatore che non è prettamente il massimo della laicità. Le donne indossano ancora il velo e specie in alcune zone del paese devono stare parecchio all'occhio per come si comportano.
Claudio Piccolo
06-05-2014, 22:42
comunque....te sì un sacranòn! sempreingiro!!... invece che Trottalemme ti dovevi chiamare Trottasempre...... te fè ben, te fè ben...fin che te sì giovine. :lol::lol:
umberto58
06-05-2014, 23:00
Bravo Giulio. Hai scattato in b/n o le hai trasformate in pp?
trottalemme
07-05-2014, 07:06
post produzione. scatto in raw.
Quando andai a istanbul, qlche anno fa, trovai una città dai forti contrasti era facile trovare davanti ad una moschea il classico ristorante mussulmano con tanto di tavoli separati tra uomini e donne (tutti in perfetta sintonia) dove era vietato servire alcolici (birra) come poco più in lá vedevi ragazze turche vestite come "pinup" occidentali e al contempo vedere donne completamente coperte dal velo nero e riccamente vestite sotto e poveri uomini trainare enormi cestoni di lattine.
Sempre magnifiche foto Giulio !
Claudio Piccolo
07-05-2014, 15:56
Quando andai a istanbul,...
infatti, un paese di grossi contrasti alla difficile ricerca di un suo equilibrio. Leggi buone per modernizzarlo sono state fatte, ma le tradizioni e gli antichi costumi non si cancellano con un colpo di spugna. L'adulterio era penalmente perseguibile fino a una decina di anni fa, poi è stato tolto per le esplicite pressioni della UE come condizione indispensabile per entrare in europa, ma l'AKP si era opposto, e quello è il partito attualmente al governo, per dire. Poi la ferocia con cui le donne in alcune regioni vengono punite per presunti crimini sociali, tipo il tradimento, è cosa di tutti i giorni. Insomma secondo me devono farne ancora parecchia di strada....
Città incredibilmente affascinante, da quando era ancora chiamata Costantinopoli. :eek:
trottalemme
07-05-2014, 16:09
D'accordissimo su quasi tutto, tranne che fare dell'Islam un'icona di arretratezza. E' un mondo complesso che deve trovare al suo interno le mediazioni e con cui dialogare senza pretese superiorità.
si vabbè...ma che c'entra tutto questo cianciare con le foto???
belle veramente...
umberto58
07-05-2014, 16:15
...L'adulterio era penalmente perseguibile fino a una decina di anni fa..
in italia fino al 68 ed è stata dichiarata inconstituzionale salla Consulta solo xchè veniva considerato reato se l'adulterio era commesso dalle donne
.ma che c'entra tutto questo cianciare con le foto???
hai assolutamente ragione
Claudio Piccolo
07-05-2014, 16:23
si vabbè...ma che c'entra tutto questo cianciare con le foto???
non lo so, sono io che ultimamente sono particolarmente rabbioso...anche a scuola...quando mi vedono scappano tutti.
ah, semo a posto...ciò...;)
Quando andai a istanbul, qlche anno fa, ...era facile trovare davanti ad una moschea il classico ristorante mussulmano con tanto di tavoli separati tra uomini e donne ....
Sarà, ma io ci ho vissuto dal 1996 fino al 2000, sono testimone di nozze di una (ex)coppia turca ma ristoranti divisi tra donne e uomini non ne ho mai visti.
I contrasti ci sono anche a Roma: c'è qualcuno che predica povertà e fratellanza da qualche migliaio di anni e possiede un'inestimabile tesoro artistico (e non solo) che non condivide certamente con i mendicanti seduti lungo le mura della "città".
Non sono Islamico ma mi sento di dire che con la loro "arretratezza" hanno conservato dei valori che noi non ricordiamo nemmeno più di aver mai avuto. Poi, come tu stesso ammetti, con la loro tolleranza puoi trovare donne dal look occidentale fino a (rari) casi di donne con burka. E' inciviltà? Non lo so, ma credo proprio di no.
Hanno grossi contrasti sociali interni ma noi non siamo da meno...
P.S. foto bellissime, complimenti
Claudio Piccolo
07-05-2014, 16:35
E' un mondo complesso che deve trovare al suo interno le mediazioni e con cui dialogare senza pretese superiorità.
carissimo Giulione, nonostante venga a romperti le balle in ogni tuo 3D devi sapere che sono più affine di quel che si creda alla tua sensibilità e al tuo modo di cogliere i particolari della vita, che sono poi le cose che le danno colore e sapore molto più dei discorsi sui massimi sistemi. E come te amo la fotografia che senza bisogno di tanti discorsi le sa così bene descrivere. Poi... diventando vecchio sto effettivamente diventando anche scorbutico...ma non fraintendetemi, sotto questa ruvida scorza avvizzita batte un cuore puro di fanciullo..............................ah....tanto per non diventare troppo melodrammatico.........................:bootysha:. ........ecco, ciao :lol:...
PS: il quote è perchè su questo sono d'accordo pur non riuscendo a transigere su certi aspetti.
trottalemme
07-05-2014, 16:52
Sappiamo che anche Jo Condor ha un cuore buono... hihhihihi
Sarà, ... ma noi non siamo da meno...
Ho parato di forti contrasti non di inciviltà ne di arretratezza per cortesia non mettermi in bocca parole che non ho detto e che non penso.
Rispetto alla situazione del ristorante che ho citato nel mio post precedente quella era e non so che farci, le donne era sedute ad un tavolo e gli uomini ad un altro poi di certo non ho chiesto spiegazioni forse la realtà poteva essere stata anche un'altra ma a me ha lasciato uno dei tanti ricordi di questa splendida città come il ricordo della grande dignità di un grande popolo. Poi condivido il pensiero di un popolo in fermento bisognoso di cambiamenti e i tanti fatti successi in quei giardini mi fanno pensare che tutto sommato quegli abiti scuri veli e valori ancorati alla tradizione stiano un po stretti alla nuova istanbul
umberto58
07-05-2014, 17:29
Allora ripartiamo dall'inizio: bellissime foto Giulio :-)
Hai ragione: ho quotato te e risposto un po' a tutti i post. Mea culpa
Claudio Piccolo
07-05-2014, 18:08
...càsso che bèe foto!............................................. .......:occasion:
carlo.moto
07-05-2014, 18:47
Quoto, bellissime foto ed anche i soggetti !
Claudio Piccolo
07-05-2014, 19:04
...e i complementi oggetti?
Splendida foto e, come sempre nei 3D del trotta, bellissimo atteggiamento nell'affrontare il confronto con gli universi umani che condividono questo pianeta bello e disgraziato. ;)
Leggi buone per modernizzarlo sono state fatte, ma le tradizioni e gli antichi costumi non si cancellano con un colpo di spugna. ....
In Europa siamo spesso spinti a considerare "buone" le leggi che, nel caso della Turchia, hanno rappresentato un laicismo imposto e forzoso. Esattamente come fino a prima di Ataturk vi era una sorta di teocrazia secondo me altrettanto poco entusiasmante. L'obbligo del velo fino agli anni venti del secolo scorso, seguìto poi dal divieto del velo stesso in molti luoghi pubblici (rimosso solo l'anno scorso) sono le due facce della stessa medaglia, ossia quella di una certa visione autoritaria del governo di un paese. Teocratica o laica, ma comunque autoritaria.
Ciò premesso, considero sia un paese che davvero rappresenta un affascinante ed unico ponte tra occidente ed oriente, dove oggi (anche grazie a qualche correttivo al laicismo forzoso messo in atto dall'attuale governo, che per altri versi può essere discutibile) la strada verso una sempre maggiore tolleranza dei due modi di intendere la vita e la società è stata ampiamente imboccata.
Sempre IMHO ;)
ci sono stato per il ponte del 25 in aereo purtroppo per 4 giorni,una bella fitta,e con gente cordiale e alla mano,come condizioni politica e di lavoro stanno meglio di noi,pil sempre in crescita,disoccupazione al 3%....lavoro non manca,e il presidente filoisalmico votato anche da tutti,visto che in 10 anni ha tirato su una turchia con delle belle risorse economiche,tram funzionanti,traffico caotico.......e ci prendevano anche per il culo con il berlusca bugna bugna......che tristezza-.....
Bellissime foto...quanti bei ricordi...ed e' anche molto vero cio' che si legge nei vari post.
Per vivere la realta' del posto io alloggiai nel quartiere di Fatih, altro che turistico...genuino abitato e frequentato solo da turchi e di classe sociale anche basse...che ricordi le bancarelle che organizzavano al mattino, vestiti usati, scarpe vecchie, galline vive e morte...verdure e cianfrusaglie varie...altro che sulthanameth.....e i turisti...
trottalemme
17-05-2014, 15:58
Bel quartiere, Fathi: un tempo quartiere dei maltesi e oggi dei Turchi del Mar Nero.
Antonio Tempora
18-05-2014, 08:13
Bellissime foto, complimenti.
Non vedo l' ora di tornare in Turchia quest' estate.
Di sicuro riesci a far riemergere ricordi vivi di gente cordiale, e molto più di una compressa Falqui, stimoli il (desiderio di) movimento...:)
mi associo nei complimenti per le belle fotografie, e come al solito ti ringrazio per l'esortazione sottintesa, ma molto chiara a tornare in quella bellissima mediterranea città.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |