Visualizza la versione completa : problemi con la spia alternatore
BMW 1100 GS DEL 1998
Saluti ! mi succede una cosa strana, la spia rossa che indica corrente di carica insufficiente ;funziona al rovescio mi spiego meglio: moto spenta giro la chiave la spia alternatore e quella del folle sono spente ,metto in moto ,e rimangono spente si accendono dando un colpo di acceleratore e la spia rossa dell'alternatore resta accesa anche accelerando ,ho misurato con un multimetro i volt della batteria a moto spenta ,ho 12,5v a moto accesa con starter tirato ho 14,4/14,6.ho provato a guardare in archivio ma non ho trovato nulla,qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?:(:( ringrazio !!
Hai il regolatore o piastra diodi che sta per rompersi
La tensione non deve superare i 14 v
KGTforever
29-04-2014, 21:54
Regolatore di tensione andato.
KGTforever
29-04-2014, 21:57
14.4 comunque è tollerabile...
Quindi nulla di grave ho visto batterie a 19v...non esplodono però fondono le piastre e ti possono mandare in corto l'impianto se il fuse tiene.
vertical
30-04-2014, 06:51
io farei prima un controllo del cavo di massa alternatore e batteria, potrebbe ossidarsi il punto di collegamento alla struttura e creare di questo problemi,e anche un controllo per qualche cavo interrotto o che va in corto.......
ho trovato questa discussione.....
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412927&highlight=spia+batteria
grazie per le dritte, farò le verifiche consigliate poi vi faccio sapere,avrei una domanda:dove trovo il regolatore?, la piastre diodi dovrebbe essere nel corpo alternatore? grazie
Maverik12
30-04-2014, 15:54
Prima di smontare cose complicate prova a vedere anche se il quadro spie è collegato correttamente a massa sul telaio. Ti basterà uno spezzone di cavo abbastanza lungo da collegare la massa della batteria (polo negativo) alla massa sul quadro. Non conosco bene l'impianto della tua moto comunque la massa la trovi sempre sul supporto delle lampadine. In ogni caso è una prova empirica ma efficace e semplice.
ciao Mawrik12,ho già tolto il serbatoio,per controllare l'integrità dei fili,ho anche aperto il pannello per vedere le connessioni dietro la spia di allarme batt.ed ho visto che da dietro la suddetta ..partono due fili,un blu,ed un verde-rosso;il blu va all'altrnatore passando per uno spinotto multipolare bianco il verderosso invece ,sempre passando per lo spinotto,entra in un fascio di fili che sembra vadano verso la scatola dei fusibili/relè,ho visto il file schematik bmw 1100gs in questo forum,ma filo blu a parte :il verde rosso non c'è,anzi li; risulta (da quello che sono riuscito a vedere)che l'altro polo della spia all.batteria sia in parallelo con tutte le altre spie tramite un marrone,adesso mi piacerebbe conoscere la polarità del blù e come mai la mia moto ha questo filo vrderosso, e dove va ciao!mille grazie a tutti per l'interesse dimostrato al mio problema
Sul mio schema, il verde-rosso non cè, al posto cè un verde-nero che viene dal fusibile F1 e porta il +. Il blu, a quadro acceso e alternatore fermo è negativo, in quelle condizioni la spia si accende. Appena l'alternatore carica il blu diventa positivo e la spia si spegne.
Grazie Luigi ! ti riferisci allo schema della gs 1100? perché il mio problema è sorto dopo aver asportato l'impianto di allarme di cui la moto era dotata e che creava dei problemi,io mi sono limitato a ricollegare i fili intercettati relativi alle 4 frecce questo verde rosso ed un gialloverde rispettando i colori ,tutto funziona bene ,solo questa spia,funziona alla rovescia ,ma adesso sapendo che il blu diventa positivo,penso che il rossoverde era gestito dalla centralina dell'allarme,che dici provo domani a dare al posto del rossoverde che a questo punto è per forza di cose negativo un un positivo .magari preso come su tuo schema dal fus. uno?
ti riferisci allo schema della gs 1100?
eccerto....mica a quello delle mie moto:cool:
http://img15.hostingpics.net/pics/2749731100gs.jpg (http://www.hostingpics.net/viewer.php?id=2749731100gs.jpg)
che dici provo domani a dare al posto del rossoverde che a questo punto è per forza di cose negativo un un positivo .magari preso come su tuo schema dal fus. uno?
dovrebbe funzionare, sullo schema la spia è H9240.
grande!! poi ti faccio sapere come è andata,per ora grazie
tutto apposto .ho collegato secondo tuo schema e tutto funziona perfettamente
curiosamente però sul fusibile uno ,io ho un grigio ma non ha importanza quello che conta è che sia un + e che sia sotto chiave.grazie per l'aiuto ,spero di poter ricambiare in qualche modo,comuncue se qualcuno di voi passa per Force avrà una bevuta pagata
Evangelist
09-05-2014, 22:13
Luis è una leggenda....:!::!::!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |