Visualizza la versione completa : Passaggio di proprieta'
EnroxsTTer
15-09-2005, 19:51
qualcuno ha fatto in questi giorni un passaggio di proprieta' di uno moto da privato a privato?
Vi risulta che quello che c'e' scritto qua sia corretto?
http://www.infrastrutturetrasporti.it/sites/cosafareper/automoto/automoto-cartacircolazione-passaggioproprieta.htm
ovvero costo totale 20 euro e niente notaio?
Grazie.
Ho fatto un passaggio 25 giorni fa, notaio come al solito e 180 euri :mad:
barbasma
15-09-2005, 19:55
quello è solo per aggiornare il libretto...
per il passaggio di proprietà devi comunque andare dal notaio...
italia... paese fermo al FEUDALESIMO!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Dovrebbe far parte delle nuove disposizioni in materia, però a me risultava che ancora non sono operative. Cioé, sarà così quando tutto andrà a regime, per ora no.
La notizia è vera se si riferisce al "perfezionamento burocratico" del passaggio di proprietà.
Ma a monte ancora oggi si deve effetuare la vendita presso un notatio e si annota a tergo del Certificato di Proprietà.
POi con quello si possono attivare tutte le ulteriori procedure descritte (che poi è quallo che fa qualsiasi agenzia di pratiche auto lucrando le provvigioni).
EnroxsTTer
15-09-2005, 20:03
Io ho sempre fatto da me: firma dal notaio (40 euro) + sportello ACI (20 euro) volevo solo sapere se era appunto ancora necessario il notaio.
In febbraio, agenzia + notaio, mi pare circa 80 €
kingstone
15-09-2005, 21:28
Io ho sempre fatto da me: firma dal notaio (40 euro) + sportello ACI (20 euro) volevo solo sapere se era appunto ancora necessario il notaio.
il problema è proprio trovare il notaio che ti fa l'atto senza passare dall'agenzia.Non tutti sono cosi generosi.
EnroxsTTer
16-09-2005, 02:12
il problema è proprio trovare il notaio che ti fa l'atto senza passare dall'agenzia.Non tutti sono cosi generosi.
Stai a scherza'? Se un notaio si rifiuta lo prendo a calci in culo da qui all'eternita'.
Quando feci il passaggio un paio di anni fa la segretaria mi disse "ritorni domani" la guardai e le ricoprii di una discreta serie di improperi... la cosa funziono' :lol:
Dinamite
16-09-2005, 06:01
In giugno: passaggio fatto senza agenzie, notaio + pra totale 90 euro.
indianlopa
16-09-2005, 07:49
a termini di legge se si vuole saltare il notaio x qualsiasi atto si puo usare , a costo di qualche € il segretario comunale ....così dispone il cod civile........io provai anni fa e ci riuscii con un esterrefatto segretario che non sapeva come coportarsi..... ;)
paulposition
16-09-2005, 10:27
io l'ho fatto martedi :
agenzia + notaio .
totale spesa 190 euri!
:mad:
lamps
Non ricordo se quando ci siamo visti te ne avevo parlato.
Io ho acquistato una moto nuova a Cernusco ed il venditore mi ha dato tutte le carte richieste dalla motorizzazione e dall' aci per procedere con l'immatricolazione e l'iscrizione al PRA. Il notaio in tutta la sequela non è servito (era ora!).
Credo che tutti i passaggi sono una certa cifra (penso quasi la totalità delle moto) possano essere fatti senza il passaggio dal notaio.
Chiedere alla motorizzazione di Udine o all'ACI di Udine, c'è uno sportello di rapporti con il pubblico che reputo abbastanza efficiente e gentile.
joesimpson
16-09-2005, 10:33
con le nuove norme il notaio NON serve per NUOVA immatricolazione (fino a 25.000 €)
per vendita di USATO serve ancora il notaio :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
per immatricolare ho speso qualcosa tipo 70€ o giù di lì (i vari bollettini da pagare) ed il mio tempo (nel mio caso 'complicato' di cui non faccio tutta la storia 3/4 ore)
con le nuove norme il notaio NON serve per NUOVA immatricolazione (fino a 25.000 €)
grazie per la precisazione
per vendita di USATO serve ancora il notaio :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
che strunzata!
dubbio... siete sicuri che per l'usato serva ancora il notaio... a leggere il link direi di no
http://www.infrastrutturetrasporti.it/sites/cosafareper/automoto/automoto-cartacircolazione-passaggioproprieta.htm
il_della
16-09-2005, 10:58
dubbio... siete sicuri che per l'usato serva ancora il notaio... a leggere il link direi di no
fatto un passaggio ieri, notaio cazzi e mazzi, costo 180neuri, ma siccome sono un habituee dell'agenzia scontato a 150.
il notaio mi si dice non serve più per il nuovo, non ho capito perchè, cmq..........
Wittmann
16-09-2005, 11:07
l'atto del notaio non e'piu' necessario se si acquista un veicolo nuovo,nel senso che prima dell'avvento di questa normative le concessionarie dovevano preparare un atto autenticato per l' appunto da un notaio.Ora quest'obbligo e' decaduto e bastano le firme dell'acquirente e del conce venditore,entrambi identificati attraverso i rispettivi documenti di ricoscimento.
Nella originaria proposta sulla competivita' erano contenuti riferimenti anche ai trasferimenti fra soggetti privati:si sono resi pero' conto che ci sarebbero state delle gravi difficolta' relative alla determinazione di chi avesse realmente il titolo su un certo veicolo/motociclo:in 2 parole nel paese delle false cinture di sicurezza si erano gia' attrezzati per clonare certificati di proprieta' e vendere a piu' soggetti la stessa auto e altre dozzine di truffe piu' o meno gravi...Inoltre credo che il peso della "corporazione",utilizzo per loro ancora il termine medioevale,dei notai abbia fatto le sue "pressioni" tutelando un loro non indifferente introito...
Barbasma la pensavo come te riguarda i balzelli ed l'atteggiamento medioevale del ns sistema burocratico,mi sono dovuto ricredere:infatti ritengo che l'Italia non sia un paese abbastanza maturo per recepire le semplificazion burocratiche presenti ad esempio nei modelli anglosassoni.Nel ns paese ci sono un numero elevatissimo di situazioni poco chiare:persone che fanno compravendita di veicoli di cui non hanno nessun titolo di proprieta',veicoli intestati a societa' fantasma,a truffatori di ogni tipo,certificati falsi,targhe clonate ecc...Posso solo immaginare il caos di un sistema all'inglese privo delle ns barriere burocratiche..infine inutile negarlo la fornace della Pubblica amministrazione va alimentata e questo tipo di imposte sono un carburante irrinunciabile...
indianlopa
18-09-2005, 09:44
Non scredo ke sia come dici ( riferito fino a qualke mese fa) x nuovo.
Per l'iscrizione di beni mobili registrati (auto/moto) serve:
1- scrittura privata autenticata ( SOLO IL NOTAIO PUO'/POTEVA FARLO )
2- atto pubblico ( solo il notaio puo'/poteva farlo )
il segretario comunale di fatto è un notaio .....anzi è il notaio che è equiparato al segretario comunale .....
per qualsiasi autentica infatti basta il segretario com .....a norma di codice civile ....ed è da sempre così
EnroxsTTer
18-09-2005, 09:51
Buono a sapersi, grazie Lapo. ;)
indianlopa
18-09-2005, 10:25
non c'è di che.....trombeur de femmes ....... :D :D
indianlopa
18-09-2005, 10:28
6 rientrato o 6 sempre in topalandia ???? ;)
io l'ho fattto il 31 agosto pagato 200 euri....non capisco perchè ci obbligano a rispettare le leggi europee solo quando c'è da pagare visto che i pass di proprietà in tanti paesi membri non si paga o meglio si paga una stron@ata!!!!!
Dinamite
18-09-2005, 10:46
Non capisco le ragioni dell'accanimento contro i notai....la fetta più grande se la prende l'agenzia. Come ho già detto ho fatto un passaggio a giugno e ho speso, senza agenzia, 30 euro di notaio e circa 60 euro di pra. La differenza se la intasca l'agenzia. Fateveli da soli i passaggi, bisogna solo pagare dei bollettini per l'aggiornamento al pra e andare dal notaio (da cui tra l'altro si andrebbe comunque anche con la mediazione dell'agenzia).
EnroxsTTer
18-09-2005, 14:11
6 rientrato o 6 sempre in topalandia ???? ;)
Rientrato... ma sto gia' meditando la ripartenza! :lol:
kingstone
18-09-2005, 22:27
Non ricordo se quando ci siamo visti te ne avevo parlato.
Io ho acquistato una moto nuova a Cernusco ed il venditore mi ha dato tutte le carte richieste dalla motorizzazione e dall' aci per procedere con l'immatricolazione e l'iscrizione al PRA. Il notaio in tutta la sequela non è servito (era ora!).
Credo che tutti i passaggi sono una certa cifra (penso quasi la totalità delle moto) possano essere fatti senza il passaggio dal notaio.
Chiedere alla motorizzazione di Udine o all'ACI di Udine, c'è uno sportello di rapporti con il pubblico che reputo abbastanza efficiente e gentile.
proprio perchè è nuova non hai bisogno di notaio :) :) :)
il notaio serve solo per comprare o vendere l'usato
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |