Entra

Visualizza la versione completa : Servo freno: non è così sicuro come pensavo..


Miki_r1150r
22-04-2014, 09:50
Buongiorno a tutti,
vorrei rendervi partecipi di quanto mi è accaduto qualche giorno fa, e vorrei capire se è normale:
stavo rientrando a casa in sella alla mukka (r1150r) e,a pochi metri dalla mia abitazione, mentre cercavo di aprire il cancello col telecomando (lo tengo dentro ad un porta chiavi e clicco i bottoni "a caso" finché non indovino) ho fatto calare troppo i giri del motore, portandolo a spegnimento. Ero probabilmente in 3a ed avevo la mano sinistra impegnata nella suddetta operazione. Il problema è che a moto spenta il servo freno era DISATTIVATO (!!!) :mad: :mad: ed ho rischiato di piantarmi nel cancello! Fortuna ha voluto che son riuscito ad arrestare la corsa qualche centimetro prima..
Inutile dire che eviterò come la peste un altro episodio simile, ma non mi aspettavo si verificasse; il servo freno è solitamente acceso purché sia acceso l'impianto elettrico, ma a quanto pare non è sempre così e vale solo in fase di accensione della moto. :( :protest:

Nobbyclark
22-04-2014, 11:00
Come la maggior parte delle auto...
Si tratta di farci la mano, anch'io con la 1100 appena entravo in cortile spegnevo il motore e arrivavo 'di slancio',:lol: ora con la 1150 come la tua, dopo avere rischiato di piantarmi dentro la barchetta... :(Non lo faccio più;)

dino_g
22-04-2014, 11:42
Non vedo cosa ci sia di strano. C'è anche un'etichetta sul serbatoio che lo segnala.
Piuttosto avrei delle perplessità sulla tua manovra. Arrivi in terza, fai spengere il motore, smanazzi con la sinistra... ma se hai la marcia ingranata la moto non si muove imho.... Non capisco perchè non arrivare e mettere la folle e fare tutto quello che si deve fare in sicurezza con il pedale del freno post premuto.

Miki_r1150r
22-04-2014, 12:01
Hai ragionissima dino! Infatti è una manovra che altre volte mi richiedeva un solo secondo, mentre in questa occasione ho faticato a trovare il tasto giusto. Ad ogni modo è scritto che il servo freno non è attivo a chiave non girata: è questo il punto..la chiave non era in posizione "off".

Detto questo, non succederà più: arrivo, mi fermo, apro il cancello, parto.

dino_g
22-04-2014, 12:11
Io credo che non sia attivo a motore spento. Controlla bene il libretto e la targhetta, sulla mia è vicino al tappo benza.

Miki_r1150r
22-04-2014, 12:21
Sul r1150r il servo freno è attivo solo girando la chiave ma a motore spento, con la chiave in posizione ON si avverte subito il ronzio della pompa del servo comando che si aziona e la frenata è da subito potente (sempre a motore spento).

caPoteAM
23-04-2014, 21:15
vai di tasto cerca scrivi "apricancello" ti si aprirà un mondo

Miki_r1150r
27-04-2014, 12:37
Porca miseria! :D Non pensavo che dietro a questo problema ci fosse un tale studio! :D
Grazie per la dritta caPoteAM!