PDA

Visualizza la versione completa : R 1200 RT problemi di avviamento a freddo

Cristian 73
20-04-2014, 23:18
Ciao a tutti,

ho ritirato da qualche giorno una bellissima r 1200 rt del 2006 con circa 40.000.
Dopo 2 giorni subito le prime sorprese!!
A freddo la moto fa fatica ad avviarsi.
Ho dovuto provare diverse volte (8-10 tentativi) dopodiché ha iniziato a borbottare e alla fine si è messa in moto.
A caldo si avvia benissimo e nell'utilizzo il motore sembra perfetto.
Avete qualche suggerimento o a qualcuno è successo qualcosa di simile?
Sono alle prime armi con la BMW, sbaglio forse qualcosa nell'avviamento?

Grazie
Cristian

Enzino62
20-04-2014, 23:23
Tagliandi?ci dici come fai l avvio?

RT 1200 NERA CON SANTINO SOTTO SELLA...

Cristian 73
20-04-2014, 23:29
Ciao Enzo,

la moto l'ho appena ritirata dalla BMW di Milano con il tagliando dei 40.000 effettuato alla consegna (cosi mi è stato detto perlomeno).
L'avviamento ho provato con o senza frizione, senza accelerare, con moto sul cavalletto centrale.
L'antifurto si disinserisce con l'inserimento della chiave con tanto di beep e la batteria sembra in buona forma.

RRS
20-04-2014, 23:42
Dico una cavolaia,
Benza???

Cristian 73
20-04-2014, 23:58
Ciao RRS,

tra un quarto e metà come livello, benzina verde "normale".
Sulla qualità bohhh

albesse
21-04-2014, 00:30
Anch'io l'ho comprata da un concessionario e secondo il mio meccanico il tagliando non era stato fatto o non erano state fatte tutte le operazioni previste

Cristian 73
21-04-2014, 01:05
a me sono sembrati seri ma la mano sul fuoco...

Tornando al mio problema potrebbe essere secondo voi anche la batteria non troppo in forma? Nel senso che fa girare il motorino ma lo spunto non è sufficiente??

Enzino62
21-04-2014, 06:32
No.la batteria fiacca per quanto mai se il motore è apposto si avvia.aspetti che sia completato il ceck? Lo senti il "gatto" che miagola? Le versioni my 05-06 con servofreno elettrico hanno appunto all avvio questo classico rumore da gatto che miagola,faglielo fare.Prova a fare il ceck un paio di volte e poi l avvii.Non è normale che parta così ,deve partire al primo ma se si avvia vuol dire che ce un problema sull alimentazione .Prova poi a fare un pieno con la Vpower e buttagli dentro metà flacone di pulisco iniettori per benzine verdi della STP,può darsi che sia solo sporca nell impianto.

RRS
21-04-2014, 07:08
Ciao RRS,

tra un quarto e metà come livello, benzina verde "normale".
Sulla qualità bohhh

Magari é vecchio e già di tipo..... Diciamo non top :)

robertag
21-04-2014, 09:05
assicurati che la batteria sia veramente efficiente e poi, strano che nessuno te l'abbia consigliato, controlla le candele(4)... per il resto fai come ha detto Enzino; un bel pieno di V-power o un bel flacone di additivo... e... gas aperto!

Cristian 73
21-04-2014, 09:52
Proverò con l'additivo e un bel pieno di Vpower e anche un ciclo di carica batteria...
peccato la giornata piovosa !!!!
Vi farò sapere, per ora grazie per i preziosi consigli

alebsoio
21-04-2014, 10:31
Beh, domani un giretto da Motorrad lo farei comunque :)

Cristian 73
21-04-2014, 14:30
si, visto che l'ho appena ritirata sicuramente domani passerò in BMW.

Tra le altre cose, che difficilmente per pigrizia faccio, ho letto il manuale!!
C'è scritto di non tirare la frizione prima dell accensione, inteso come inserimento chiavi.
Qualcuno ne conosce il motivo?

Enzino62
21-04-2014, 16:17
Perché è a secco e si secca di più 😊

Cristian 73
21-04-2014, 16:51
magari oltre all'additivo ci metto anche 2 gocce di grappa del contadino, quella fa passare tutto!!!

Cristian 73
22-04-2014, 20:13
Definitivamente morta. Non parte più :( ko
Gira il motorino ma non vuole saperne di mettersi in moto!!
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Per essere la prima volta che prendo una moto da concessionario, oltretutto bmw Milano, niente male direi!!

geminino77
22-04-2014, 20:18
Si a me era batteria kaput....

robertag
22-04-2014, 20:26
...sì, ok... abbiamo capito che schiacci il pulsante di avviamento con esito negativo...
ma hai controllato qualcosina di quanto ti è stato suggerito?... a cominciare dall'interpellare il conce?... batteria, candele, benza sono ok?... a forza di insistere la batteria probabilmente sarà diventata quanto meno fiacca ammesso che già non lo fosse, senza poi contare anche un probabile ingolfamento... ricordati che la mucca, con tutti i suoi ammenicoli elettronici, ha bisogno di tanta corrente, molto di più di altre moto...

giammi19
22-04-2014, 20:33
ma scusa::: la moto presa da 2 giorni dal conce BMW Milano e ancora non ti sei rivolto a loro per capire il problema? spero che ti abbia dato una Garanzia Stilnovo?

robertag
22-04-2014, 20:51
...dopo due giorni, se fosse mia, ti assicuro che provvedono a prescindere dalla garanzia...

Claudio Piccolo
22-04-2014, 21:05
Roby dal conce dopo due giorni di avviamenti difficoltosi.

http://i59.tinypic.com/r8xsnk.jpg

robertag
22-04-2014, 21:08
mi riconosco quantomeno nell'espressione facciale... ma per il resto... bah... lasciamo stare:mad::mad::mad:
io minaccio con la panza...:lol::lol:

Enzino62
22-04-2014, 23:28
Fai un ultima prova,quando giri l avviamento prova a girare a dx e sx il manubrio.magari le famose fascette tirate dal krukko di lunedì dopo l october fest che era ancora mbriaco hanno tranciato qualche cavo.

roberto40
23-04-2014, 00:01
Anche secondo me è la batteria scarica/esaurita come suggeriscono geminino77 e robertag.
Proverei a ricaricarla e farei un'altra verifica.

Cristian 73
23-04-2014, 00:25
Sono stato via per lavoro ma domani sicuramente sento il concessionario. Ho provato anche a ricaricare la batteria.
Il libretto dice di fare 2 o 3 accelerate a moto spenta per sincronizzare qualche valvola. Potrebbe essere anche questo??

Cristian 73
23-04-2014, 00:26
Comunque in bmw mi hanno dato la garanzia. Spero mi venga in aiuto

giammi19
23-04-2014, 07:21
a questo punto + ci metti le mani + fai danni... che il conce potrebbe attribuirti....
chiama il conce e la viene a caricare, essendo sotto garanzia DEVE!!!!!!!!!!!!!!

Cristian 73
23-04-2014, 17:49
Oggi l'ho portata in bmw Milano. Hanno aggiornato la centralina è cambiato una piccola centralina che controlla la pompa della benzina.
Mi hanno detto di provare! A dire il vero non mi sembravano troppo troppo convinti di aver risolto il problema. Vi farò sapere e grazie x i preziosi consigli.

albesse
23-04-2014, 18:45
Se é l'officina dello stesso concessionario di Milano dove ho preso la mia ti faccio le mie piú sentite condoglianze.

robertag
23-04-2014, 20:49
...azz... il modulatore...

Cristian 73
23-04-2014, 22:46
Si tratta della sede bmw Milano in via ammiano!! Speriamo bene.
Ti sei trovato male con l assistenza?

Cristian 73
23-04-2014, 22:47
Modulatore?

robertag
23-04-2014, 23:07
...sì, modulatore della pompa carburante... non ricordavo più, ma ad alcuni ha dato problemi... se vuoi saperne di più incomincia da qua:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=251040

roberto40
23-04-2014, 23:42
Se é l'officina dello stesso concessionario di Milano dove ho preso la mia ti faccio le mie piú sentite condoglianze.

Si tratta della sede bmw ...... Speriamo bene.
Ti sei trovato male con l assistenza?

Ragazzi, ricordo a tutti che non è consentito dal regolamento utilizzare frasi,opinioni offensive nei confronti di utenti del forum o persone esterne ad esso. Ricordo anche che siamo su un forum pubblico,visibile a tutti ed esiste il reato penale di diffamazione online.
Cortesemente fate attenzione.
Grazie.

Enzino62
24-04-2014, 06:35
Approvo .Non è giusto per un esperienza negativa fare giudizi su gente che lavora,che sicuramente avranno le loro fondamenta ,ma non trovo giusto metterle pubbliche.

Cristian 73
24-04-2014, 16:23
Per quel che mi riguarda comunque ho trovato molta collaborazione, professionalità e disponibilità, quindi, e qua chiudo con il discorso assistenza, mi sento in buone e mano.

Tornando al modulatore credo che sia proprio quella parte, che mi hanno descritto come piccola centralina per la pompa, che mi è stata sostituita, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Potrebbe essere la pompa o gli iniettori secondo voi??

albesse
26-04-2014, 00:57
@Roberto40: a Milano esiste più di un concessionario bmw ed io volutamente non ho fatto il nome del mio. Inoltre non credo di aver scritto niente di offensivo: ho semplicemente fatto capire che se è lo stesso e se gli riserverà lo stesso servizio e la stessa competenza sono kakki amari per lui. Non credo quindi di aver infranto il regolamento ma se l'ho fatto chiedo scusa

@Enzino: scusa ma non sono d'accordo. È un pò come quando esprimiamo le nostre idee ed esperienze, anche negative, delle nostre mucche. Per la realizzazione di ogni modello c'é gente che ha dedicato tempo, energie e competenze per la progettazione, per la costruzione ...... Quindi, seguendo il tuo ragionamento, per rispetto di tutte queste persone non dovremmo scrivere che si è rotto il cardano, che ci sono problemi ai comandi ...... Io credo che se potessimo scrivere anche le nostre esperienze dai conce ed officine risparmieremmo a qcuno di fare brutte esperienze e spingeremmo gli operatori del settore a lavorare meglio. Non ho inventato niente é semplicemente il principio sul quale si basa tripadvisor

Enzino62
26-04-2014, 06:17
Ok.Non commento ,ma ripeto ,non condivido.

roberto40
26-04-2014, 10:34
a Milano esiste più di un concessionario bmw ed io volutamente non ho fatto il nome del mio. Non credo quindi di aver infranto il regolamento ma se l'ho fatto chiedo scusa

Buongiorno ,manifestando un tuo dissenso in questi termini non hai infranto assolutamente nulla,hai semplicemente lamentato un disservizio e questo è legittimo finche si parla in termini generali,non riconducibili ad una persona/azienda determinata o determinabile.
Personalmente ho preferito puntualizzare un concetto solo per avvisare che si camminava sul filo del rasoio. Credo sia più saggio avvisare chi in buona fede potrebbe sbagliare piuttosto che attendere che sbagli per poi punire.

...... Io credo che se potessimo scrivere anche le nostre esperienze dai conce ed officine risparmieremmo a qcuno di fare brutte esperienze e spingeremmo gli operatori del settore a lavorare meglio. Non ho inventato niente é semplicemente il principio sul quale si basa tripadvisor

Qua purtoppo devo dissentire ed è appunto per evitare questo che ho preferito intervenire.
Non è forse chiaro ma il mio intervento ha lo scopo di tutelare sia chi scrive ,( magari ignorando le conseguenze che rischia esplicitando determinate affermazioni) che il forum che ho il dovere morale di preservare da determinati rischi.
Se invece intendevi di manifestare un disappunto in termini generali ho già chiarito il mio pensiero sopra.

Consiglio comunque a prescindere di dare un'occhiata a questo thread

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303945

Grazie.

bountymic
26-04-2014, 11:40
Per tornare in topic, se il modulatore muore la moto non si accende manco pregando. Propendo per batteria fiacca ed iniettori sporchi. Quando mi si è rotto il modulatore, prima di capirlo, facevo vari tentativi di accensione con il carica batteria attaccato e lo spunto era notevolmente migliore. Prova e fai il tentativo di pulizia come consigliato da Enzino.

Inviato dal mio Dynamic_Maxi utilizzando Tapatalk

angelor1150r73
26-04-2014, 12:44
fosse qualche bbobbbina sgangherata....

bountymic
26-04-2014, 14:13
Strano la bobina, dovrebbero essere tutte e due..... 'mazza che sfiga. Poi in concessionaria dovrebbero essersene accorti.

Cristian 73
26-04-2014, 18:00
La cosa strana è che mi da problemi solo a freddo. Se e quando parte (partita solo 2 volte) poi a caldo è perfetta, sia nell accenderei che nel girare.
Lunedì la porterò di nuovo in bmw Milano lasciandola li qualche giorno in più per farla provare.
Comunque la vera seccature è non potere andarci in giro con queste giornate!!
A fare scherzi del genere potrebbero essere gli iniettori?? O la pompa della bensina??

bountymic
27-04-2014, 00:49
Ho sempre più l'impressione che sia un problema di batteria. Se hai un manutentore a portata di mano tenterei un'accensione a freddo con il carichino attaccato.

GCarlo_PV
27-04-2014, 08:59
Anche dalla mia poca esperienza con la mukka anche io penso che sia un problema elettrico a livello di batteria....altrimenti a caldo dovrebbe dare lo stesso problema se fosse per l'alimentazione....però...boh....

Cristian 73
28-04-2014, 16:14
Oggi carro attrezzi direzione bmw.
Potrebbe essere un problema di pressione della benzina, pompa o qualcosa da quelle parti.
Strano perché a caldo è davvero perfetta.
La batteria sembra essere in ottima forma ma non escludo nulla.

Cristian 73
01-05-2014, 15:29
Domani dovrei ritirare la moto.
Hanno sostituito la pompa della benzina!

Cristian 73
08-05-2014, 22:42
Hanno sostituito la pompa della benzina e ora tutto funziona bene.
Il lavoro è stato eseguito in garanzia dalla bmw di Milano, molto cortesi e professionali.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli ed il sostegno.
Per ora chiudo e vi saluto!!!

motopercaso
09-05-2014, 22:09
RT 2005 ... mai avuti problemi

Cristian 73
19-10-2015, 17:58
Per finire la storia, dopo un anno di madonne e carroattrezzi, il tutto si è risolto all'inizio di quest'anno con la sostituzione della centralina...fortunatamente in garanzia!!

silver hawk
21-10-2015, 12:35
Hai provato con i cavi collegati alla batteria della macchina?
Probabilmente è stata ferma un bel po' e si è scaricata. Quelle al gel sono più difficili da ricaricare.