Entra

Visualizza la versione completa : Non basta il marchio BMW

bias
19-04-2014, 18:38
Leggevo delle vendite in generale e gli scooter BMW sono praticamente scomparsi. Premesso che non me ne può fregar di meno. Rimane come dato di fatto che solo il brand non basta per vendere .

carlo.moto
19-04-2014, 18:40
Vendere è un'arte ed i parametri in gioco sono molti, non a caso il marketing è diventato una vera scienza

Bassman
19-04-2014, 18:47
Evidentemente BMW ha prodotto scooter che non sono piaciuti e/o sono troppo costosi in confronto a quello che offre la concorrenza.
In genere lo scooter è un mezzo utilitario (ci sono, ovviamente, quelli super costosi), pertanto l'utenza-scooter guarda al rapporto qualità/prezzo e se ne sbatte del marchio...

Championpiero
19-04-2014, 18:49
si infatti il tmax è super economico..... e anche il burgman.....

bias
19-04-2014, 18:51
Il TMax vende sempre ed è il più caro..

carlo.moto
19-04-2014, 18:52
Entrare nello specifico, Vi assicuro che il discorso si fa molto complesso ma la prima cosa che viene agli occhi, è che in campo motociclistico, BMW è quasi sola nel mondo delle tourer, mentre il mondo degli scooter è affollatisssimo

bias
19-04-2014, 18:53
2014 TMax 788 venduti in tre mesi. Il quarto scooter più venduto. BMW non li leggo neanche.

Championpiero
19-04-2014, 18:55
Carlo concordo solo a metà....
Nel mondo dei maxi-scooter c'è quasi solo tmax. Il resto del mercato se lo spartiscono in 3-4......

bias
19-04-2014, 18:56
BMW se gli togli il brand Gs che ormai è autonomo non so del resto quanto vende. Come il TMax molti per me manco sanno che è Yamaha .

il furi
19-04-2014, 19:02
Ho potuto provarli entrambi e l'unica cosa in cui lo scooter bmw è superiore è la pura potenza del motore su tutto il resto dalla ripresa alla ciclistica alle finiture ecc. ecc. non c'è partita. Probabilmente gli scooters non sono pane per la bmw.

nossa
19-04-2014, 19:12
Non basta il marchio, non è bastato per le cruiser-custom e lo stesso per gli scooter, ma bmw ha fatto la scelta di allargare l'offerta, non importa se non sfonda dappertutto, è nelle regole del gioco e alla fine paga comunque:)

PS bisogna essere pazzi a preferire lo scooter bmw al Tmax:lol:

Youzanuvole
19-04-2014, 19:52
Il Kawa j300 è inarrivabbile!

(con due bi)

carlo.moto
19-04-2014, 19:54
Probabilmente diventerà il competitor del T Max, appartengono tutti e 2 allo stesso piccolo ma unico segmento di mercato

bias
19-04-2014, 20:07
Piccolo ma remunerativo se pensi a quanto li vendono i TMax .

henry
19-04-2014, 20:12
BMW non vende perche il suo prodotto e' il piu' caro, ma la qualita' non e' in linea con il prezzo. Ma poi e' vero che il motore lo fa la Kimco?

bias
19-04-2014, 20:13
Il kawa è un mono ed è uno scooter al 100% . Il TMax no.

carlo.moto
19-04-2014, 20:13
Per sapere quanto un segmento di mercato sia remunerativo occorrerebbe conoscere diverse cose, tra cui le unità totali ed i "veri" costi di produzione, trasporto vendita ed assistenza. Non è detto che un prodotto sia più remunerativo di un altro solo perché costa di più.

bias
19-04-2014, 20:14
Henry ha colto il segno. Il popolo non è bue.

carlo.moto
19-04-2014, 20:16
Se è per questo, anche la qualità delle moto BMW non è in linea con i prezzi startosferici, eppure si vendono e ci sono dei perché ben precisi

bias
19-04-2014, 20:16
Carlo.moto. Generalmente come nel settore auto le berline di lusso sono in termini percentuali più remunerative delle utilitarie penso che i maxi scooter come il TMax possano avere gli stessi margini elevati. In più ha sempre fatto numeri elevati.

carlo.moto
19-04-2014, 20:19
Come ho scritto nel post 17, non è sempre così, anzi...sulle berline grosse e costose, ad esempio bisogna sempre proporre cose innovative, cosa che non è dovuta in vetture più piccole dove addirittura si possono montare motori diversi di altre case, vedi ford Ka e Fiat 500....ma sono solo esempi. E poi sono i numeri di vendita che aiutano di più le piccole, pertanto le grosse hanno costi di produzione in totale molto elevati

bias
19-04-2014, 20:24
Non ho conoscenze dirette ma solo per quanto leggo. Comunque tanti numeri tanta concorrenza uguale margini ridotti,normalmente è così .

nossa
19-04-2014, 20:59
Piccolo settore mica tanto, le vendite del gs fanno ridere in confronto al t max;)

Michelesse
19-04-2014, 21:37
Il kawa è un mono ed è uno scooter al 100% . Il TMax no.

Il Kawa è un Kymco Dowtown 300...

Panzerkampfwagen
19-04-2014, 21:37
boh.

secondomè non si deve ragionare in base al prodotto ma alla percezione del prodotto.

Il GS è (meritatamente o meno ( meno, IMHO)) una icona elitaria , e paradossalmente (ma mica tanto) parte del ruolo lo si deve al prezzo, e non alla qualità oggettiva. Elitario, quindi ambito.

Per lo scuterone potrebbe essere lo stesso.

Il TMax costicchia, se lo paragoniamo a un GS. Ma costa seriamente se lo paragoniamo agli altri scooter. E anche questo lo ha reso per anni il re della categoria.
Ha le caratteristiche qualitative per meritarsi il ruolo? personalmente ritengo di si.
Di sicuro per il mercato dei potenziali scooteristi è un riferimento di vetta.

L'errore di BMW secondo me è stata l'arroganza di voler scalzare il vertice e la sua immagine basandosi solo sul marchio, come se il resto non avesse particolare importanza.

Metto sul mercato un mezzo magari anche valido, ma pretendo di essere concorrenziale solo perchè il blasone deve essere riconosciuto.
Praticamente ragionando nella stessa maniera del mercato delle endurone con il GS.

Peccato che sia uno scooter, e quindi il target sia diverso.
Peccato che sia un Kymco rimarchiato (vero o meno, questo è quello che ronza in testa agli acquirenti), però lo pago come un BMW. Il che non è esattamente quello che cerca chi compra uno scooterone.
E la qualità dei materiali percepita uguale.

Peccato che anche la manutenzione ordinaria, la pago secondo i canoni BMW. Però mi resta in testa che è un Kymco.
Il che poi fa ridere, perchè anche i costi di esercizio del TMax non sono poi così diversi. Ma evidentemente vengono pensati come tali.

Peccato che l'affidabilità abbia lasciato perplesso il mercato (vero o falso non importa), e quando hai a che fare con un mercato di commuting urbano questo pesa. e non poco.

Peccato che per lo stesso motivo per cui se metti mano su un'acciacco del GS son lacrime e sangue, e magari t'incazzi di brutto ma ormai hai cacciato 20 k e vien dietro anche quello. ma non puoi fare la stessa cosa su mezzi in cui una voce significativa nella scelta è anche il costo di esercizio e l'accessibilità all'assistenza.
Che magari oltretutto ti caga relativamente, dopotutto mica hai sotto il culo un astronave da 25mila euro.

Magari sbaglio tutto. Ma io per primo se dovessi scegliere uno scooter non prenderei BMW per prima scelta.

Per tutte le ragioni di cui sopra.

Panzerkampfwagen
19-04-2014, 21:41
ma soprattutto.

Mica posso fare il figo al bar perchè ho un BMW.

Quelli "veri" mi cagano in testa.
E i Tmaxisti pure.

insomma, le prendo da tutte le parti.

brutta storia. Per un Kymco con l'elica.

paolo b
19-04-2014, 21:46
Tutto questo per dire che verrà tombata la sezione scOOteroni e brasati i 3d agli stessi inerenti nel Walwal?

Era ora!

Pacifico
19-04-2014, 21:47
ed io perdo la possibilità di fare il moderatore di quella sezione?... Nooooooooooooooooo!

paolo b
19-04-2014, 21:49
..no.. l'idea sarebbe di tombarla dopo che tu ne avessi preso le redini!

Pacifico
19-04-2014, 21:50
mi sarebbe bastato..

PHARMABIKE
19-04-2014, 21:55
almeno con il C 1 facevo il figo senza casco d' estate in giacca e cravatta ......

Ste02
19-04-2014, 22:07
A me gli sputer BMW a dire il l vero sono l'unica roba BMW che mi piace. Sono molto belli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Superteso
19-04-2014, 22:08
Maddai?

Sent from  🐾

Strummer
19-04-2014, 22:18
Io li abooorooo! Cit. . Mughini

geminino77
19-04-2014, 23:22
E' uscito lo scooter bmw in una fase in cui tmax era ed e il piu venduto affidabile e sul mercato da 10 anni spodestarlo ...penso che non bastasse chiamarsi bmw per vendere

sartandrea
19-04-2014, 23:56
BMW se gli togli il brand Gs che ormai è autonomo non so del resto quanto vende. Come il TMax molti per me manco sanno che è Yamaha .

senza il Brand GS la Bmw moto avrebbe tante cifre in rosso,
quindi tanto di cappello per come ha creato questo successo

la stragrande maggioranza degli scooteristi sanno che il TMax è Yamaha,
poi che sia determinante o no è roba per analisti di mercato

capitolo Marketing,
se in questo campo la Piaggio avesse la metà delle capacità Bmw il Gilera Nexus 500 era il primo problema del TMax,
senza dover scomodare gli Scooter bicilindrici di Pontedera

ma tant'è.......

blacksurfer
20-04-2014, 00:26
chi compra lo scooter per puro commuting urbano, difficilmente prende un 500 cc. o superiore.
A queste persone importa davvero il rapporto qualità prezzo e con l'aggiunta di un pò di vanità magari comprano l' X-Max 400 rispetto al Kymco Downtown o la Vespa rispetto ad un banale 250 cc. di qualsiasi altra marca.

Chi prende un T-Max invece vuole il meglio nel settore degli scooter sportivi. E il T-Max questa fama se l'è conquistata sul campo nel tempo con continue modifiche tecniche ed estetiche sempre azzeccate. Importa poco al suo acquirente tipo se mantenerlo costicchia...
La Bmw ha cercato di scopiazzarlo, ma il risultato è, almeno esteticamente, inferiore.
Più o meno è quello che capita con la Gs e con i tentativi delle altre case di bissare il suo successo di vendite con modelli che ... magari dopo un exploit iniziale ... tendono inesorabilmente a sparire dalle classifiche di vendita ...

StiloJ
20-04-2014, 07:19
Senza contare il clamoroso passo falso fatto dopo la presentazione, quando le consegne sono state bloccate per moltissimi mesi (per problemi di fessurazioni al motore) e chi lo aveva ordinato se lo è preso in saccoccia!

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

nossa
20-04-2014, 07:49
GS e T max stanno sempre avanti, è così anche al semaforo!:)

romargi
20-04-2014, 08:07
Senza contare il clamoroso passo falso fatto dopo la presentazione, quando le consegne sono state bloccate per moltissimi mesi (per problemi di fessurazioni al motore) e chi lo aveva ordinato se lo è preso in saccoccia!

Più o meno la stessa cosa che è successa ai primi acquirenti del K1200 fronte marcia non appena uscì: vennero addirittura ritirate le moto già consegnate ai proprietari per riconosciuti problemi al motore!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Dive68
20-04-2014, 09:40
Io ho avuto il Tmax e ho provato i due scooter BMW.
Che dire non mi hanno entusiasmato come il TMax sia come motore che come ciclistica

TAG
20-04-2014, 11:09
credo sia arrivata tardi, in un momento quì in Italia (paese di riferimento per quel settore) di calo del mercato degli over 500 ed ci è arrivata non benissimo

non c'è il divario che ci si aspetterebbe tra guidare un BMW GT del 2013 ed un Burgman650 del 2002...

anzi, per alcuni aspetti, il secondo sembra più attuale

non so cosa succeda su scala mondiale, ma credo sarà lunga rientrare dell'investimento

sartandrea
20-04-2014, 11:40
per me l'errore più grosso è che Bmw ha voluto "strafare"

vendere ad oltre 11.000€ dei "Kymco" con l'elica sulle plastiche viene pericolosamente percepito come una palese presa per il culo, per di più in un settore dove sei l'ultimo arrivato

cosa ad es. che non ha fatto quando entrò nel settore delle sportive con la S1000RR,
s'è ben guardata di proporla come la più cara, tanto meno come più cara della Ducati

la Kymco vende il Myroad 700 bicil. a 3500€ in meno

StefanoN
20-04-2014, 13:07
La differenza sta che uno scooter lo si usa per spostarsi, quindi se ne fa un uso strumentale ed in questo caso il rapporto qualità/prezzo e' fondamentale. Difficilmente si è' disposti a spendere di più quando sul mercato ci sono alternative che ti fanno spendere di meno e fanno la stessa cosa....ti muovi con comodità!
Una moto e' una una cosa diversa, e' una passione, e' un acquisto emotivo, non la si compra per "spostarsi", e' un oggetto da possedere, guardare, manuntenere, deve piacere, godersela insomma a 360 gradi....quindi si può essere disposti a spendere di più proprio perché va oltre l'uso strumentale del muoversi...

bias
20-04-2014, 13:39
Però anche un auto la si usa per muoversi e la componente "immagine" ha il suo peso. Altrimenti venderebbero solo Dacia.

Pacifico
20-04-2014, 14:31
Caro Bias.... La BMW ha un marchio che trascina tutta la sua produzione, come detto sopra, senza questo marchio (GS) sarebbe una aziendina alla pari della Triumph, Aprilia, e roba del genere... se poi pensi a tutti i casini che hanno avuto i 4 cilindri all'uscita con ritiri vari dei modelli, una azienda normale avrebbe chiuso già da tempo... Lo scooter è il chiaro esempio che la BMW non ha un mercato razionale come sono il 90% dei possessori delle scatole per sardine.

Se ci fossero due divisioni commerciali all'interno della BMW moto, una di solo vendite GS e l'altra di tutto il resto moto ed una terza solo scooter le ultime due verrebbero cancellate dalla faccia della terra...

Auguri! ;-)

StefanoN
20-04-2014, 15:03
Però anche un auto la si usa per muoversi e la componente "immagine" ha il suo peso. Altrimenti venderebbero solo Dacia.

Dipende, c'è chi l'auto la usa in modo strumentale e basta che sia comoda e funzionale. Chi invece oltre ad usarla per spostarsi ne ha la passione...e quindi rientriamo nel secondo caso!

boxeroby
20-04-2014, 15:36
Perchè.....bmw fà anche gli scooter?!?

Teo Gs
20-04-2014, 15:48
....obbiettivamente....la ciclistica del Tmax e' tutta un'altra cosa...;)!!!

cerbiatto
21-04-2014, 13:45
Va la che se BMW non avesse il GS insieme ai conce stringerebbe il c@@o un bel po'!sbaglio?

ivanuccio
21-04-2014, 14:10
E Nicola66 cosa dice?Azz quando serve non c è mai:lol::lol::lol:

Zio
22-04-2014, 11:14
Dico la mia, fosse solo perchè il GT650 l'ho avuto.
Credo che i primi "colpevoli" dell'insuccesso degli scooteroni siano proprio i concessionari BMW: abitando a Milano mi è piuttosto facile ottenere preventivi e comparazioni, nel raggio di 10km ho due concessionari e la filiale, eppure sono "riuscito" a comprare il GT solo nel concessionario (fuori Milano...) presso cui ho acquistato le mie ultime tre, anzi, quattro moto.

Ogni volta che approcciavo l'argomento, o non venivo preso sul serio, o peggio, mi venivano fatte proposte fuori dal mondo col solo scopo di spingermi su qualcos'altro.