Entra

Visualizza la versione completa : 3 giorni in Toscana... suggerimenti?

Pacifico
17-04-2014, 17:59
Entro fine Aprile vorrei fare una tre giorni in Toscana ma eviterò sicuramente strade tipo Futa, Consuma, ecc... vorrei percorrere strade paesaggisticamente belle da vedere e magari anche secondarie... paesini arroccati ecc... un pò di quella toscana che non trovi sulle carte.. ;)

qualche indicazione? di solito percorriamo intorno ai 400 km al giorno....

elikantropo
17-04-2014, 18:16
http://www.freevax.it/toscana/index.htm
E' di QdE, non ho mai fruito dei suoi itinerari ma mi pare molto in gamba.

Bert
17-04-2014, 18:16
Hai qlc vincolo o viaggi free?
Escluso i trasferimenti , io non andrei oltre i 300 km/g perchè tra autovelox e confusione , rischi di divertirti poco.
Per quello che ho provato io , mi muoverei nella zona tra Toscana , Umbria e Lazio... ma io sono di Treviso.

ciao Bert

Pacifico
17-04-2014, 18:52
Grazie Elikamtropo, molto interessante..

Bert... ... volevo muovermi tra Siena Montepulciano e dintorni...

Rephab
17-04-2014, 21:50
Per restringere il campo, ci sono luoghi che hai già visto o che vuoi evitare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Toscano78
17-04-2014, 21:54
Se posso dare un consiglio che può sembrar follia.........prendi strade a caso e perditi!Non scherzo, secondo me puoi fare a meno di un itinerario.
Se ti serve qualche info chiedi senza problemi anche in pvt

marcomelli
17-04-2014, 22:09
A me personalmente piace molto la zona di Volterra. E' una strada molto consciuta, ma molto bella da percorrere e fantastica paesaggisticamente.
Consiglio di salire da Poggibonsi e arrivare a Volterra percorrendo la SR68.
Una volta arrivato a Volterra scendo fino a Saline e poi proseguo per Pomarance lungo la SR 439, successivamente restando sulla stessa strada arrivo fino a Massa Marittima.....da li si può scegliere se puntare verso Grosseto, Siena, Montalcino oppure Chianciano Terme.

Comunque quoto in toto Toscano 78.

Se hai bisogno contattami pure in mp, fornisco assistenza logistica, mangereccia, faccio da servizio informazioni e ho anche un posto libero in garage.

Bert
17-04-2014, 22:51
Siena vale una 1/2 giornata di suo.
Poi , nei paraggi trovi Chiusdino ( mulino bianco) e San Galgano (spada nella roccia)
A nord hai il Chianti...da perdersi veramente

Se poi vuoi scendere a sud , ti spari 130km e vai a vedere le città del tufo (Pitigliano al tramonto è da urlo)

Buon divertimento. Ciao. Bert

StefanoN
17-04-2014, 23:55
A Siena puoi prendere l'Eroica, 200 km di strade provinciali per buona parte bianche, indicata benissimo ad ogni incrocio, zero traffico e attraverso posti stupendi. Se vai su google trovi tutto....

Zec
18-04-2014, 00:03
Ti butto lì 2/3 nomi, Sovana, Bagno Vignoni, un tuffo nelle acque di qualche terme ce ne sono tantissime, abbazia monte oliveto maggiore piu tutti i posti classici Montalcino, Pienza Sinalunga ecc ecc

EnricoSL900
18-04-2014, 00:29
Tre giorni, eh? Uhm... vediamo.

Giorno uno.
Esci dall'autostrada a Firenze Impruneta e ti fai la Chiantigiana: Greve, Panzano, Castellina. Due passi a Castellina e poi torni indietro due chilometri e prendi il bivio per Radda: oltrepassi il paese e in località La Selva prendi per Gaiole, facendo poi un anello che ti riporterà a Radda per poi proseguire verso Lecchi e San Sano fino pochissimo prima di Pianella, dove prendi un bivio a sinistra verso Castelnuovo Berardenga; pranzi "Da quei due" e prosegui ruttando felice verso Arbia, dove imbocchi la 438 Lauretana, la strada delle Crete Senesi, che ti porterà verso Asciano. Proseguì verso sud e perditi pure in giro per la Val d'Orcia, che non ti sbagli mai, e verso sera cerca di trovare da dormire un po' più su, a Siena o quasi, passando per la Cassia.

Giorno due.
Da Siena prendi la SP73bis (la Massetana) e vai all'Abbazia di San Galgano; proprio lì accanto trovi Chiusdino che vale una visita anche solo per la strada che ti ci porta. Da qui cerca la 439 che ti porta a Saline di Volterra e poi a Volterra, che vale certamente una visita. Prosegui per Castel San Gimignano e poi per San Gimignano: passerai accanto alle carceri, per la strada che da quelle parti è conosciuta come il Nürburgring. Occhio ai velox, non solo fino lì ma anche oltre, fino a Poggibonsi. Qui prendi di nuovo per Castellina in Chianti e ti fai i venti chilometri più belli che ci siano.
Torni a Radda e poi a Montevarchi e Terranuova Bracciolini, dove riprendi l'autostrada e ti è pure avanzato un giorno.

Animal
18-04-2014, 00:46
...Paci........chiamami..........

Bistex
18-04-2014, 09:36
@Paci
io sono a far l'Eroica i primi di maggio, se per caso sposti le date ci si becca in giro.

@Toscano e Marcomelli
un consiglio su dove pernottare magari anche con ristorazione nella zona Gaiole- Radda o limitrofi

Toscano78
18-04-2014, 09:43
Bistex mi spiace ma io sono a Sud di Siena, Val d'Arbia/Orcia

unknown
18-04-2014, 09:46
Ciao Pacifico,
sul blog qualche giro lo trovi, nord, centro e sud.

http://ilmotociclistaffamato.wordpress.com/category/travel/toscana-travel/

Saluti affamati e buon giro toscano

Nano
18-04-2014, 09:50
Zk, arrivano Pacifico e Animal! Fortuna che sono in Valtellina!

unknown
18-04-2014, 09:57
il sito di http://www.freevax.it/toscana/index.htm è sempre un bel leggere..tanta sostanza...

saluti affamati

MicheB
18-04-2014, 10:00
Passa dalle mie parti, fai il passo della Cisa o il Cerreto o il Lagastrello e di paesini arroccati ne trovi quanti ne vuoi!!! dopodichè garfagnana e poi Maremma...

CAINO
18-04-2014, 10:17
... vorrei percorrere strade paesaggisticamente belle da vedere e magari anche secondarie... paesini arroccati ecc... un pò di quella toscana che non trovi sulle carte.. ;)

Monticchiello (borgo nei pressi di Pienza) e Campiglia d'Orcia (terrazzo panoramico in cima al borgo) per quanto riguarda la Valdorcia.

Volpaia (a nord di Radda) per quanto riguarda il Chianti (sosta ristoro al Bar Ucci dalla Paola).

Zona Volterra ... oltre alle dritte che già ti hanno dato, per un eventuale rientro alternativo a Siena: SP 4 Comuni sino a Canneto, il piccolo guado a valle di Lustignano lungo la SP 49 ;) e tutta la strada che da Lago Boracifero ti porta verso San Galgano (Monterotondo Marittimo SR 439, Castelnuovo Valdicecina, SP 35 Radicondoli, Pievescola, Abbazia San Galgano e Sovicille)

Se vuoi invece una strada da godimento puro per la "conduzione" dalla moto: SS 73 senese aretina tratto Colonna del Grillo-Monte San Savino e viceversa (attento però, manda avanti qualcuno in avanscoperta ;)).

Animal
18-04-2014, 22:33
Zk, arrivano Pacifico e Animal! Fortuna che sono in Valtellina!

ahahahahahahahahahahah....Ciao Nano!!

A dire il vero....sono in forse tra Toscana e Valtellina........in entrambi i posti troverei comunque da lavorare.... ahahahahahahahahh....

RESCUE
15-06-2014, 21:33
Ragazzi un aiuto, per 4gg a luglio in Toscana con moglie al seguito, vorremmo sapere se nella zona del Chianti si può fare belle strade e visitare luoghi, eventualmente se avete anche qualche agriturismo carino da indicarmi.
Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RB1
16-06-2014, 09:43
Se ti possono essere utili in QUESTO ITINERARIO (http://www.rb1.altervista.org/2007/italia.html) potrai trovare una parte riguardante la Toscana (zona Orbetello-Pitigliano-Bolsena prima e Siena-Pienza-Asciano-Crete-Volterra-San Giminiano-Isola d'Elba dopo)
Invece in QUEST'ALTRO (http://www.rb1.altervista.org/Toscana/toscana2011.html) trovi sempre la zona delle Crete Senesi
P.S. Lo puoi vedere raccontato anche QUI (http://www.video.mediaset.it/video/born_to_ride/clip_cortoraggio/421923/corto-raggio.html) :)

RESCUE
16-06-2014, 13:13
Grazie mille!

Sent from my iPhone using Tapatalk

RESCUE
16-07-2014, 13:43
Raga, venerdì si parte per la Toscana un bel 5 gg..........speriamo nel tempo.

dino_g
17-07-2014, 00:28
Spera spera.... prima caldo da schiantare e poi temporali. Una goduria...

RESCUE
17-07-2014, 11:47
Graaasssssie👅
Aggiornamento parto stasera, qualcuno mi sa dire dove dormire in zona Modena con ricovero moto da spender poco?