PDA

Visualizza la versione completa : K1600 GT - Lavaggio

Piermerlino
14-04-2014, 13:24
Perdonatemi se ritorno sul tema; ho fatto una ricerca ma sono rimasto un po' insoddisfatto e quindi: ci ritorno.

Domenica ho montato la cornicetta per il Nav 5: facilissimo.
In questa occasione ho smontato le griglie che proteggono gli altoparlanti ed ho osservato che non hanno una particolare protezione verso il cono, quindi, in occasione del primo lavaggio di domenica pomeriggio me ne sono badato bene dal tirare fuori l'idropulitrice.

Armato di canna e spugna (...la canna non da fumare ...) con tanta pazienza mi sono messo di buona lena evitando la zona cruscotto, ma alla fine per forza di cosa ci sono andato.

Non so cosa sia successo sotto le griglie protezione casse ma:
- Si insinua acqua tra il cupolino ed il supporto cupolino e non si può andarla ad asciugare se non con un getto d'aria.
- Sotto la sella, in corrispondenza del giravite, si formano 2 pozze d'acqua.
- Per pulire bene la zona cardano e marmitte mi sono tagliuzzato tutto il tagliabile tra braccia e mani.

Due domande ed una richiesta:
Non prendetemi in giro se ho lavato la moto dopo 699km, ma sembra che tutti gli insetti della provincia si siano dati appuntamento sul mio percorso.

Come faccio a smontare la targa e porta targa per togliere la pubblicità di bmw milano ?

Ci sono precauzioni particolari per il lavaggio ?
Qualcuno ha avuto modo di vedere quanto danneggiano gli insetti sulla carrozzeria/cupolino se non rimossi in tempi brevi ?

Suggerimenti ? (a parte l'ovvio ...)

Grazie !!!:D:D:D

Bërlicafojòt
14-04-2014, 17:47
-Evitare lidropulitrice in teoria è cosa buona e giusta
- per i moscerini basta un bel panno bagnato steso su plexi e carrozzeria lasci ammollare e vedrai che verranno via senza danni e senza fatica,
- la cornice del targa per essere rimossa se è come la mia devi rimuovere i rivetti con il trapano e poi metterne dei nuovi.
-Per le zone difficili o pseudo inaccessibili puoi munirti di un pennello da smalto per termosifoni da usare al posto delle mani o un prodotto specifico per far sciogliere lo sporco e lavar lo via ma tieni presente che potrebbe essere troppo aggressivo e opacizzare le parti verniciare .

Giovanni Cataldo
14-04-2014, 20:58
Ogniuno fa un po come crede meglio, io pulisco con idropulitrice, quando arrivo in parti sensibili, tipo il cruscotto, sto piu' lontano in maniera da avere un getto molto piu' blando, con tutta l'acqua che ho preso, pure la grandine, non credo di aver fatto danni.
Poi insapono bene e risciacquo o con il tubo o ancora con l'idropulitrice.
L'importante e' non esagerare e stare attenti, tipo anche al radiatore olio, che io ho coperto con una griglia......fanno piu' danni sassolini e insetti.

iPhone using Tapatalk 2

ilturco58
15-04-2014, 08:52
per i moscerini prova con un collant inumidito... consigliato dal mio carrozziere perchè non graffia la vernice

testato già da molti anni con successo

jacky72
15-04-2014, 08:56
Io sono più fortunato..... Alla mia ci pensa madre natura.....

Tapatalkato da  iphon IOS 7.1

Piermerlino
15-04-2014, 09:24
Intanto pensavo di fare delle mascherine per coprire le griglie delle casse che ritengo essere il punto più critico. Per quabtobeuguaeda il cruscotto credo non sia entrata acqua ma ad ogni modo, anche usando l'alta pressione, va usato anche il buon senso: è inutile sulla plancia. Per il resto mi sembra di capire che non ci siano particolari problemi. B ella l'idea della griglia davanti al radiatore sotto il faro, su quello del GS c'era di tutto...

Inviato dall'Anti_IPhone ...: Galaxy S4 in collaborazione con Jelly Bean (Android besonderes)

piemmefly
15-04-2014, 09:37
Ciao,
premesso non sono k6-munito...ma penso che per il porta-targa, con il diluente alla nitro (forse anche solo alcool), puoi tirarti via i riferimenti del concessionario, senza lasciare sfumature varie.
Me lo consigliò un carrozziere perchè mi aveva montato il suo porta-targa e io dovevo rivendere l'auto.