Visualizza la versione completa : Responsabile vendite BMW , bah .....
Questa mattina , poichè mi è venuta una mezza idea di cambiare il K1600 con un GS LC , sono andato in Via Ammiano per vedere se , provandola, la mezza idea potesse cambiare in idea ...
Entro , mi rivolgo ad un Signore in giacca e cravatta , Responsabile Vendite e ..." Buongiorno , poichè avrei intenzione di cambiare la mia mia moto , vorrei provare il GS LC" - Risposta : "Mi spiace ma sono tutte in manutenzione,provi a ripassare fra qualche giorno :rolleyes: ! " Il fatto è che entrando ho visto la moto parcheggiata assieme alle altre test drive, quindi poichè non mi piace passare per scemo ho detto " Peccato , ero venuto per acquistare , non per passatempo , comunque le auguro una proficua giornata! e sono uscito fanculando ... Mentre esco c'è un'altro addetto alle vendite e gli pongo la stessa domanda fatta al collega , la risposta ? " Certo , un attimo che prendo le chiavi , lei intanto dia la patente alla collega "
Ora mi domando , perchè il primo tizio si è comportato così? forse perchè non ero in giacca e cravatta ? In 5 anni anni ho lasciato a quella concessionaria circa 50000 euro , dovevo presentarmi con tutte le fatture?
E' una nuova strategia per allontanare i clienti?
Comunque un'idea me la sono fatta , quello è un inetto , superbo e vorrei aggiungere altro ma lascio perdere ....
In ogni caso la moto l'ho provata e mi è piaciuta molto ma ... sono molto indeciso , tutti qui nel forum conoscono i pregi e difetti del 1600 e del Gs , sono due moto completamente diverse e io non so cosa fare :mad::mad:
Piermerlino
14-04-2014, 13:05
Sicuramente sono di parte ... cerca i miei post tra Walwal e K1600gt e ti fai un'idea della mia opinione "fresca" riguardo BMW milano ...
Poi io potrei rappresentare un'eccezione ...
apocalypse
14-04-2014, 13:10
Supposizione A
Il primo venditore non era al corrente che vi era la disponibilità del test drive
Supposizione B
IL primo vanditore non ha voglia di fare una mazza
Supposizione C
Il secondo venditore sa il fatto suo...
Consiglio:lassa sta.
highline76
14-04-2014, 13:19
non credi di avergli già lasciato un bel pò di soldi a quella concessionaria... :lol::lol::lol:
Luponero
14-04-2014, 13:19
Ha visto che davi indietro una K6 per un GS e gli è preso un colpo!
apocalypse
14-04-2014, 13:21
:lol::lol::lol:
Ha visto che davi indietro una K6 per un GS e gli è preso un colpo!...te lo quoto :cool:
highline76
14-04-2014, 13:24
Ha visto che davi indietro una K6 per un GS e gli è preso un colpo!
ovvio. E quando la rivendono usata una K1600GT.....
Strano io ho comprato la mia R proprio in quel concessionario e mi sono trovato più che bene, peccato che il venditore con cui ho avuto a che fare abbia cambiato concessionaria, ma anche senza di lui tutte le volte che mi sono rivolto a loro li ho sempre trovati gentili e disponibili, anche se non ho ancora chiesto nessun test drive :)
Secondo me hai beccato la persona sbagliata nel giorno sbagliato.
zonaradioattiva
14-04-2014, 13:33
Tra qualche giorno se hai tempo da perdere... Vai dal primo venditore ti fai fare un preventivo trattando su accessori ritiro dell'usato ....cazzi & mazzi ecc...ecc... Poi quando stai per firmare e lui è contento per la vendita effettuata... Lo guardi bene e gli fai " ma lei è quello che non mi ha fatto fare il test drive?" .... " allora non se ne fa nulla tornerò per parlare con un collega più competente " 😜
Youzanuvole
14-04-2014, 13:59
Ero passato un anno fa poichè avevano messo l'annuncio di un 1150 adv con 56000 Km che mi interessava parecchio: mezzogiorno meno venti, venditore assente. Era appena uscita la nuova LC e ho provato a fare un giro nel piazzaletto dove ci sono gli usati: il meccanico gentilissimo prima mi fa vedere la moto, mi spiega dritti e rovesci dell'oggetto visto che non c'era nessuno e poi si perde su dove sia il venditore.
La moto non l'ho acquistata non potendo nemmeno discutere sul prezzo ed avendo veramente poco tempo. Ma se fosse per me metterei quel meccanico in ufficio che, state tranquilli, farebbe strage.
E comunque mollare un K6 per un R :(
geminino77
14-04-2014, 14:08
@bicoi ti ho mandato mp cosi se la vuoi provare contatti il mio amico in bmw via dei missaglia....se no aspetti la tappa del tour bmw dove lavoro come driver moto o Genova 10-11 Maggio o 14-15 Giugno e la provi per 30 minuti
1965bmwwww
14-04-2014, 14:11
Secondo me il ritiro nn gli andava bene....;)
Non dobbiamo chiederci cosa BMWMotorrad puo' fare per noi
ma cosa possiamo fare noi per BMWMotorrad!(citazione con variazioni)
gia' ci fanno il piacere di vendercele le moto che cosa pretendiamo ancora (come se avessi messo le faccine che ridono)
Renato
Championpiero
14-04-2014, 14:30
Venditore che non sa fare il suo lavoro. Punto.
Ma ce ne sono anche in Honda, Suzuki, e anche in altri settori.
Non tutti sanno fare bene il proprio lavoro.
Capita.
Per fortuna non si tratta di chirugia cardio-vascolare, per cui i problemi sono minimi.....
non credi di avergli già lasciato un bel pò di soldi a quella concessionaria... :lol::lol::lol:
quotone !!!
Vai ad arricchire qualcun altro, che magari merita di più.......
:)
chuckbird
14-04-2014, 14:44
Il venditore che non sa fare bene il suo lavoro è colui il quale contraddice il cliente, che non è aggiornato sulla disponibilità della merce, che viene colto impreparato di fronte a quesiti vari di natura informativa e via dicendo.
Qui si tratta di scarso interesse nel procurare una vendita, scarsa disponibilità a soddisfare le richieste di un potenziale acquirente, scarso interesse nel mostrarsi preoccupato a fronte di cattivi giudizi del potenziale acquirente nonché del possibile sputtanamento che oggi, grazie ad internet e ai forum, è sempre dietro l'angolo.
Questo detto, qualora l'atteggiamento del venditore fosse stato anche scontroso, procederei a segnalare la cosa mediante lettera a BMW Italia... visto che quella è una concessionaria di esclusiva proprietà di BMW Italia appunto.
Sempre e soltanto, ripeto, se l'atteggiamento di partenza da parte del venditore è stato palesemente scontroso e riluttante.
C'è sempre la possibilità che non sapesse effettivamente che la moto per il test drive era già disponibile.
Problemi saranno minimi, ma gli ammennicoli raggiungono livelli massimi...
Io ne ho uno vicino e uno un po più lontano. Il tempo che perdo in viaggio per ad andare e tornare da quello lontano è minore di quello che passo in attesa da quello vicino.
Quella più comica è stata l'attesa di 25 minuti perché qualcuno mi ricevesse per poi dirmi che dovevo parlare col "ragazzo dell'officina" che aveva finito il suo orario 5 minuti fa.
C'è chi sa farlo e chi no...poi per fortuna di chi non sa farlo hanno dei mezzi che si vendono da soli...
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Sicuramente il venditore non è stato scontroso ma altrettanto sicuramente non aveva voglia di lavorare,forse non mi ha inquadrato nello stereotipo del cliente BMW e ha pensato che che avessi solo voglia di fare un giretto in moto , sta di fatto che non mi ha lasciato nemmeno il tempo di dirgli che moto avevo da rendere.
"E comunque mollare un K6 per un R" ... già , sono mooolto perplesso il fatto è che il GS sembra una bicicletta!
caPoteAM
14-04-2014, 15:22
il problema è proprio lì , i mezzi che si vendono da soli, vorrei vedere a sbattersi con un marchio diverso.
Devo dire comunque che questo a Roma non succede più , sarà perchè è direttamente BMW Italia, prima quando era Samocar concessionario Ufficiale era la stessa solfa sia per moto che per auto, tutti con la puzza sotto al naso, ora se entri fra officina e venditori corri il rischio di uscire nevrastenico, tutti che ti vogliono offrire lmeno il caffè.
Ti dico la mia poichè sono di parte.
Da Piemontese non ho mai considerato neppure lontanamente l’idea di acquistare moto a Milano, avendo come riferimento il buon Faccio che, prima che mancasse e chudesse, come politica di prezzi era quasi imbattibile...
Lo scorso anno ho acquistato il mio terzo BMW GS proprio a Milano in via Ammiano dietro suggerimento di un gentile forumista.
Trattativa telefonica cortese, chiara e soprattutto proficua. Lo sbattimento mi ha consentito di ritirare la moto nella configurazione che desideravo (quindi senza ESA) e risparmiando circa 1.500 euro rispetto ai concessionari della mia zona.
Il venditore con cui mi sono interfacciato ad oggi però non lavora più da loro...
Il personaggio con il quale ho parlato stamattina effettivamente non l'ho mai visto in Via Ammiano , devo comunque riconoscere che fino ad oggi la mia esperienza con questo concessionario è stata sempre più che positiva , forse mi sono sempre rivolto alla persona giusta!
Ma alla fine il problema resta , che faccio ? cambio o non cambio?
Non posso aiutarti per il tuo problema, ma, come ho già raccontato, quando volevo rendere un usato per una MM in BMW Firenze uno dei venditori mi disse che non gli interessava il ritiro, l'altro, mezza giornata dopo, mi chiamò per farmi addirittura un prezzo. Non l'ho presa
ziofranco.GS
14-04-2014, 17:07
molti di voi sono più giovani per cui non possono saperlo, negli anni 80 per avere una Golf GTI o una Mercedes 190 bisognava entrare in ginocchio dal concessionario ed aspettare anche 9 o 10 mesi per averle. Potevi avere qualsiasi auto da permutare ma lo sguardo con sufficenza era una costante. I tempi oggi sono "leggermente" cambiati, Mercedes a km 0, VW rateali a tasso 0, si sono dati tutti una bella regolata.
Diecimila euro l'anno'!!!!!!!!!!!!!!
Se può interessare ho un negozio, non di moto...............
anche 9 o 10 mesi per averle. Potevi avere qualsiasi auto da permutare ma lo sguardo con sufficenza era una costante.
Seeeeee in 10 mesi sapevi quanto dovevi ancora aspettare....,,, c'era gente che per averla si organizzava due anni prima......
PHARMABIKE
14-04-2014, 19:03
Venditori si nasce non si diventa con una cravatta .... non aggiungo altro sulle moto
1600 e Gs ottime moto
e vedo che nonostante tutto tu perseveri a comprare bmw . fino ad adesso non ti eri mai accorto di questo atteggiamento ?! io più ' o meno l'ho riscontrato in diversi bmw motorrad (alcuni nel frattempo hanno fallito )
1965bmwwww
14-04-2014, 19:59
http://www.motociclismo.it/bmw-motorrad-record-assoluto-di-vendite-a-marzo-2014-moto-58310
molti di voi sono più giovani per cui non possono saperlo, negli anni 80 per avere una Golf GTI o una Mercedes 190 bisognava entrare in ginocchio dal concessionario ed aspettare anche 9 o 10 mesi per averle. Potevi avere qualsiasi auto da permutare ma lo sguardo con sufficenza era una costante. I tempi oggi sono "leggermente" cambiati, Mercedes a km 0, VW rateali a tasso 0, si sono dati tutti una bella regolata.
Si chiama legge del contrappasso....quanto più in alto vai tanto più forte sarà il botto!!ha...ha...ha.....stronzi....nemmeno la loro Golf GTi vollero ritirarmi in cambio di una GTD....me nenandai all'Alfa nel 2002 e ci sono tuttora,appagato,soddisfatto e con più soldi in tasca...tiè!!
Scusatemi l'O.T. ma ci stava.
Ziofranco: quando ho preso la 190 , appena uscita, cambio a 4 marce, senza contagiri, per non farmi aspettare a lungo l'allora proprietario della concessionaria di Viale Monza mi ha dato la sua ,ma erano altri tempi ...
Caps : non mi ero accorto dell'atteggiamento perchè fortunatamente sono sempre incappato in persone corrette , e comunque per un ....... non cambio bandiera , le moto BMW con tutti i loro pregi e difetti mi piacciono e per un venditore bacato ce ne sono altri 10 ottimi.
zonaradioattiva
14-04-2014, 23:02
Comunque se ti piace l'idea di avere Gs cambiala...quando esce il modello nuovo del k1600 k1650 o k1700 sei sempre in tempo per ritornare indietro
Stessa situazione di Bucoi sabato scorso. Sono entrato in ammiano x vedere il 1200 dando dentro il 1150 che possiedo e con aria di sufficienza il venditore (dove avevo gia' con lui concluso x 2 moto negli anni passati) mi ha "bistrattato" il 1150 causa elevato kilometraggio e dicendo che avrebbe sentito qualche talebano x vedere di racimolare qualche spicciolo e riuscire a piazzarla. Ci siamo lasciati e mi ha dato una pacca sulla spalla dicendomi che se riuscivo "fortunatamente" a venderla ad un privato era meglio. Domenica mattina sono andato in Missaglia (x chi nn lo sapesse sono entrambe le concessonarie di un unico padrone) e mi sono imbattuto in un venditore che mi ha fatto uscire con il contratto x la nuova GS. Alla fine gli ho raccontato dell'accaduto e mi ha detto: dillo ai miei capi almeno mi danno l'aumento. Secondo me in via Ammiano e' meglio che facciano un po' di meditazione.....:lol::lol::lol:
highline76
15-04-2014, 09:39
Comunque se ti piace l'idea di avere Gs cambiala...quando esce il modello nuovo del k1600 k1650 o k1700 sei sempre in tempo per ritornare indietro
tanto dove sono 50.000 sono pure 80.000 no ...... :lol::lol::lol::lol:
Finchè certi "soggettini" se ne stanno nelle concessionarie danni ne fanno a loro stessi o al loro padrone.
La cosa mi preoccupa quando si trovano a "lavorare" nelle officine. Voi dareste le vostre belle in mano a tangheri del genere?
cerbiatto
15-04-2014, 11:07
Comunque di gente strana ce ne' e anche un bel po'.questo inverno vado con un mio amico in n conce per vedere una Citroen c4 semi nuova e il venditore si e' rifiutato di farcela vedere perche a dir suo fuori faceva troppo freddo e lui essendo gia' da un paio d'ore nell'ufficio caldo aveva paura di ammalarsi!assurdo!
caPoteAM
15-04-2014, 11:15
non ci posso credere
..Voglia di lavorare saltami addosso.:blob:.che io mi scanso..:lol:
KGTforever
15-04-2014, 11:34
perché certa gente meglio faccia altro di lavoro....e qui mi fermo perché qui a Verona è anche peggio....MOOOOLTO peggio la situazione nelle conce.....
piemmefly
15-04-2014, 11:45
Spero di non andare fuori OT.
Effettivamente c'è tanta gente di questo "tenore" e la cosa che più mi preoccupa è che hanno una sicurezza e una sorta di coerenza con quello che fanno e dicono che mi spaventa.
Il sottoscritto, negli ultimi anni, è stato senza lavoro per vari mesi....credevo che il mondo mi crollasse sotto i piedi ma poi vedevo che comunque gente che era messo peggio di me riusciva ad andare avanti (non voglio screditare o fare scomodi paragoni)....ho ripreso fiducia.
Credetemi che quando ai colloqui la mia candidatura veniva scartata per "troppe" competenze in merito all'offerta di lavoro trattata, mi giravano altamente i coglioni (si può dire altamente?) quando sempre più spesso si ha a che fare con gente che il posto di lavoro ce l'ha ma è totalmente incompetente.Resto basito.
Esempio: vado per vedere delle casse acustiche.Chiedo info.Il commesso legge i dati dal cartellino esposto.Io chiedo: "scusi ma i watt musicali quanti sono?"....."perchè dovrebbero essere xxx"....lui: "dove l'ha visto ?"...alla fine è andato a guardare (con me di fianco) su Amazon !!! Con a fianco un prezzo del 30% inferiore.....allucinante.
Scusate l'OT.
Purtroppo di gente incapace di fare il proprio lavoro è pieno, si pensava che la crisi potesse fare un po' di piazza pulita di certi personaggi ma a quanto pare non è cosi, come detto in precedenza io sono stato fortunato perchè ho trovato una persona gentilissima con la quale ho chiuso il contratto in poco tempo, dirò di piu, dopo aver firmato il contratto voleva farmi provare qualunque moto presente in concessionaria, ho rifiutato solo per mancanza di tempo.
Posso solo dire che per fortuna le alternative non mancano e quindi possiamo anche evitare certe persone se non ci stanno a genio, peggio per loro che perdono una vendita
Si però almeno ha provato a darti una risposta,diciamo che magari uno potrebbe non conoscere con precisione le caratteristiche di tutti i prodotti che vende (cosa possibile nel settore dell'elettronica di consumo ), ma da qui a negare una prova per pura negligenza ... passa una bella bella differenza!
Luponero
15-04-2014, 13:26
Quello ha visto il Kappone da permutare, altro che negligenza!
Quando le vendono sono oro, quando le devono prendere indietro sono dei cancri!
piemmefly
15-04-2014, 13:28
Io a Milano ho avuto gli unici contatti con Motorrad (una tempo fa zoa Bergamo ma solo per curiosità).
La prima il noleggio in via Dei Missaglia.
Alla fine mi hanno trattato con estrema freddezza.Un po' di diffidenza nei confronti di chi usa una tua moto e non ha esperienza di moto GT (ero comunque motociclista "sportivo" 600 cc) è forse giusto che ci sia, ma è anche vero che la premessa era: noleggio per valutare l'acquisto....anche detto esplicitamente, quindi mi aspettavo un po' di "coccole"...e invece...
La seconda in via Ammiano, a febbraio di quest'anno per un usato.Sono uscito con il contratto firmato.Ora, la persona di via Ammiano, sta a via dei Missaglia...
Purtroppo, spesso la prima impressione è quella che conta.
Se sbagli l'approccio con il cliente (più o meno potenziale non importa), e non te ne accorgi e quindi non poni rimedio.... nella maggior parte dei casi fai perdere quel cliente (e con il passaparola spesso altri) alla concessionaria, all'azienda che sia.
Anch'io confidavo che questa crisi facesse "selezione", ma non è/sta andando così.
PHARMABIKE
15-04-2014, 14:54
Spesso le trattative le conclude il titolare .... che umiliazione :(
Comunque per vendere un GS non bisogna essere venditori ma solo educati
1965bmwwww
15-04-2014, 15:27
Quello ha visto il Kappone da permutare, altro che negligenza!
Quando le vendono sono oro, quando le devono prendere indietro sono dei cancri!
Ahahahahah siiiiiiiiiiii esattoooooo......un gran responsabile vendite...;)
Beh, oggi mi hanno fatto il preventivo .....
La Kappona (2011 con 23000Km) + 5000 Euri = Gs 2014 con tutti i pacchetti e cerchi a raggi + antifurto+ tris valigiozze
Pronta consegna.
E adesso che faccio???
Luponero
15-04-2014, 20:20
Quanto valuterebbero il kappone?
No cerchi a raggi.
mah
il mio concessionario è diverso
con le calze a rete, poi, inarrivabile
Il kappone me lo valutano circa 16000 euro.
L'unica nera che hanno ha i cerchi a raggi , altrimenti devo aspettare ....
Ma ci sono controindicazioni?
caPoteAM
15-04-2014, 21:22
prendila.................. e non ci pensare più
Luponero
15-04-2014, 21:26
Ma ci sono controindicazioni?
No, personalmente ritengo migliori quelli in lega.
caPoteAM
15-04-2014, 21:30
se li vuoi cambiare non farai in tempo a mettere annucio, specialmente alla pari, ed il gioco è fatto
Ho un allergia ai conce bmw vado dove mi sento più a casa .... Dove mi si parla chiaramente senza prese per il culo....
L'adv l'ho preso in via ammiano ma ora il venditore aimhe non lavora più li .....
Immagino che si stia parlando tutti dello stesso venditore .... è un vero peccato!
Immagino che si stia parlando tutti dello stesso venditore .... è un vero peccato!
Io parlo di Paolo (scrivo il nome visto che non c’è nulla di male a parlare bene di una persona) consigliatomi, come già scritto prima, dal buon lucar.
Avevo un paio di preventivi di alcuni concessionari dell’area torinese, a valle dei quali avevo decisono di NON cambiare la moto e di tenere fino a morte naturale la mia precedente ADV.
Poi lucar, che ringrazio ancora, mi disse di provare a chiamare il venditore citato prima. Cosa che io feci senza neppure troppa convinzione ma più che altro per curiosità (ero quasi sicuro che non ci fosse una moto con l’allestimento da me desiderato ed ero dubbioso sulle condizioni di ritiro della mia permuta).
Invece la trattativa, anche se telefonica, fu veloce, efficace e conveniente a tal punto da spingermi a chiudere subito il contratto e a recarmi a milano il sabato sucessivo per cedere in permuta la mia moto.
Si, conosco Paolo anche se ho quasi sempre trattato con Federico che adesso è nell'altra sede.
Ottime persone!
geminino77
16-04-2014, 12:09
io parlo con Federico e' un mio amico anche fuori dal discorso moto....mi tratta molto bene forse anche virtu dell' amicizia però mi rendo conto che hanno sempre meno margine di manovra quando ritirano gli usati...io ho preso da lui una rt del 2010 full ma ho venduto la mia vecchia rt privatamente loro mi davano pochissimo ...son andato con il cash mi ha scontato l RT fino al prezzo che volevo....
Purtroppo adesso Federico si occupa prevalentemente di usato e in quest'occasione mi ha messo in contatto con un suo collega che mi sembra davvero bravo.
Domani vado a concludere e potrò essere più preciso.
Io parlo di un'altra persona, si chiama Massimiliano, mi hanno detto che ora ha cambiato concessionario, mi avevano anche detto quale ma me lo sono dimenticato.
Per quel che riguarda la moto invece posso dire che neanche io vado matto per i cerchi a raggi ma secondo me qualcuno con cui fare permuta, se non piacciono anche a te, lo trovi
Ciao ragazzi, in questo post ne ho lette di cotte e di crude. Io lavoro al pubblico in uno Store di una notissima Azienda del settore abbigliamento moto. Beh, per chi non fa un lavoro al pubblico, vi garantisco che non è facile. Come detto da qualcuno, venditori non si diventa solo con una cravatta, ma nemmeno ci si nasce. Ci si può essere portati, ma poi il grosso si impara con l'esperienza. Ora, nel tuo caso magari gli rodeva il sedere perchè aveva litigato con la moglie o per chissà quale problema... la cosa più difficile del nostro lavoro è proprio questo, lasciare i problemi fuori dalla porta e stamparsi un bel sorriso in faccia. Magari se ci avessi parlato il giorno dopo te l'avrebbe fatta provare e comprare... magari aveva ricevuto una circolare interna di non far provare i veicoli prima che siano stati rimessi apposto, e il secondo venditore se n'è fregato pur di fare la vendita. Ragazzi i motivi possono essere mille.... non bollate per stronzo qualcuno solo perchè una volta vi siete trovati male... riprovate altre due o tre volte, poi se la cosa persiste allora si cambiate posto... ;)
Panzerkampfwagen
16-04-2014, 13:41
secondo te mi faccio trattare male due o tre volte per concedere il beneficio del dubbio?
i problemi fuori dalla porta cerchiamo di lasciarli tutti.
comprensibile come difesa della categoria, bella la musica, belle le parole....ma per me è no.
highline76
16-04-2014, 13:49
io parlo con Federico e' un mio amico anche fuori dal discorso moto....mi tratta molto bene forse anche virtu dell' amicizia però mi rendo conto che hanno sempre meno margine di manovra quando ritirano gli usati...io ho preso da lui una rt del 2010 full ma ho venduto la mia vecchia rt privatamente loro mi davano pochissimo ...son andato con il cash mi ha scontato l RT fino al prezzo che volevo....
hai molta fantasia per quanto riguarda le moto eh... :lol::lol::lol::lol:
si scherza ovviamente... ;)
zonaradioattiva
16-04-2014, 13:49
No quel venditore è proprio Stronzo !!!!
Ribattendo su ciò che dici tu.... Chi lavora al pubblico i suoi problemi personali li deve tenere fuori...litigi familiari ed altri problemi anche sul posto di lavoro... Non devono intaccare il rapporto con il cliente....per un semplice motivo "EDUCAZIONE" anch'io lavoro al pubblico ma mai la mia relazione con il cliente deve essere influenzata da altro...stessa cosa quando entro in un posto come cliente i miei problemi non devono interessare il venditore... Anch'io litigo con la moglie il titolare o con le fatture da pagare....ma gli estranei vanno tenuti fuori al limite ne parli con un amico davanti ad una birra
...i problemi fuori dalla porta cerchiamo di lasciarli tutti.
Appunto!
Riguarda tutti e non solo chi vende al pubblico!
Tutti noi possiamo avere le palle girate e questo, pur non lavorando a contatto con il pubblico, non mi autorizza a mandare a fanculo il cliente per il quale lavoro o il collega con cui collaboro solo perché mia moglie non me l'ha mollata ieri sera!
Idem per il medico con il paziente, per l'impiegato con i colleghi e superiori, etc, etc.
A parte che da quello che è stato scritto se non ho letto male il venditore non è stato maleducato ma semplicemente ha dato un'informazione sbagliata (in questo caso che la moto per il test non era disponibile).
In generale posso solo dire che siamo tutti umani e una giornata storta puo capitare a chiunque, peggio per il venditore che ha perso la vendita ma io non lo demonizzerei.
Ovviamente come gia detto in precedente post esiste anche la gente maleducata e incompetente ma questo è un altro discorso
zonaradioattiva
16-04-2014, 14:16
Alla fine scopriremo che era Bicoi ad avere le palle girate e che ha capito male quello che il venditore gli proponeva.. Che so' magari di provare la nuova RT più adatta ad un signore distinto come lui 😁
OcusPocus
16-04-2014, 14:46
Comunque Federico, Paolo, Massimiliano..tutti bravissimi e..andati a lavorare altrove, mi sa che in quel conce lì non si lavora un granchè bene eh
Spera di incontrare un medico chirurgo "IN GIORNATA", quando dovrai farti operare di emorroidi...
rombodituono
16-04-2014, 19:33
Io lavoro in un'azienda commerciale, e negli ultimi anni il servizio al cliente è cambiato parecchio. E' un altro mestiere.
Oggi il cliente vuole essere coccolato, vuole risposte rapide, fulminee, vuole competenza e professionalità, un sorriso e non ultimo condizioni commerciali quantomeno di mercato.
Lavorando all'ufficio acquisti subisco tutta la pressione del commerciale che mi rompe i maroni per dare risposte rapide ai clienti, e se mi chiedono articoli che non trattiamo abitualmente non esiste la risposta "questo non ce l'ho". Mi informo, faccio ricerche, contratto, e faccio la mia proposta. Che magari non sarà competitiva, ma è una risposta.
Formattato su questo standard, quando vado osservo da cliente le altre realtà commerciali mi rendo conto che la grande maggioranza dei commerciali/commercianti/venditori non si è messa al passo con i tempi, non ha fatto quello scatto di mentalità che la clientela (tutta, trasversalmente) richiede.
Tante volte mi è capitato di entrare in una concessionaria, chiedere una informazione che non ha portato ad una immediata risposta e ho lasciato il mio numero di telefono per essere richiamato. E non essere MAI PIU' richiamato.
O di andare in una nota concessionaria VW/Audi per comprare n° 3 golf per l'azienda (notare che da questi avevo già comprato 1 auto l'anno prima), sentirmi promettere un'offerta per il giorno successivo e non riceverla mai. La aspetto da gennaio 2013.
Quindi, quando sento commercianti o concessionari piangere miseria mi scappa da ridere. Vorrei invitarli a trascorrere qualche giorno negli uffici commerciali/acquisti di aziende come la mia (sono certo che ce ne sono centinaia) per far aprire loro gli occhi su un mondo che non è più quello in cui bastava star seduti in negozio ad aspettare i clienti.
La selezione naturale non è ancora terminata.
Mio figlio ha avuto la stessa esperienza e' andato da Perego a Lallio e ha comperato la 800 gt nuova io la 1200 rt usata di sicuro due pianeti diversi ad amiano fanno di tutto per chiudere ma se continuano così' ci riescono.
Federico e' molto gentile lo conosco e poi è' interista non e' mica poco
Rombodituono, condivido in pieno il tuo pensiero , anch'io sono nel mondo del commercio e i clienti esigono risposte veloci , se chiedono un preventivo deve essere presentato velocemente , nei concessionari al contrario devi continuare a telefonare e alla fine te lo fanno pur di non sentirti più!
E' vero , forse le concessionarie che hanno un proprietario che non è BMW , lavorano diversamente sono spesso molto più disponibili e difficilmente fanno scappare il cliente.
Comunque ribadisco spesso si tratta di trovare il venditore giusto e allora anche in via Ammiano o Via dei Missaglia puoi trovarti bene!
Ps : ero andato anch'uo a fare un test drive da Perego , mi hanno fatto un preventivo davvero buono e se non avessi concluso , positivamente in via Ammiano , sarei andato sicuramente da loro.
Piermerlino
17-04-2014, 12:58
Ma il venditore è la persona che ha il solo fine di venderti la moto, oppure deve anche essere la persona che "coltiva" il cliente ?
Cerco di spegarmi meglio: la struttura comerciale della ditta per la quale lavoro è il "filtro" tra il cliente (se vogliamo anche capriccioso) ed il casino che c'è tra le nostre mura affichè il cliente ne esca sempre e comunque soddisfatto.
Secondo me il venditore deve fare entrambe le cose ...
Agosto, Roma, concessionaria via Prenestina. Eravamo in due, bako ed io. "Mi dispiace, sono tutte senza benzina", ci dice il venditore, invitandoci a tornare. Risposta: "la mettiamo noi!" (Il distributore è di fronte, ed avevamo fatto 50 km per arrivare lì...). Replica: "ma ti pare che ti faccio mettere benzina in una moto nostra???". Due minuti dopo, al distributore di fronte, c'eravamo noi (con la nostra moto) ed un altro signore che avevamo visto poco prima in concessionaria (metteva 5 Euro di benza nella moto di prova!). I colleghi del tipo che ci ha gentilmente invitati a tornare si chiedono ancora "come sia potuto accadere". Devo aggiungere altro?
PHARMABIKE
17-04-2014, 15:35
Il Venditore DEVE stupire il cliente !
In regime di concorrenza il venditore deve convincere il cliente a comprare il suo prodotto da lui
PHARMABIKE
17-04-2014, 21:30
Renny hai colto la sintesi della vendita :)
rombodituono
17-04-2014, 21:39
Il cliente fidelizzato e soddisfatto compra da te anche se non gli fai il prezzo più basso. Compra la moto, l'abbigliamento, gli accessori, i tagliandi anche fuori garanzia, parla bene di te e ti porta altri clienti. Hai dovuto lavorare per coccolarlo e assecondare le sue esigenze o i suoi capricci, ma é tuo. Il venditore che non capisce questo, o peggio il titolare, avrà solo clienti che compreranno da lui se dopo aver girato 3 concessionarie farà il prezzo più basso
PHARMABIKE
17-04-2014, 21:45
Parole "sante" infatti i ho 2 conce di riferimento uno HONDA /Suzuki l' altro BMW ....
sono le persone a fare " la differenza"
Io ero entrato per un usato GS ma non mi hanno cagato neanche di striscio.L'ho preso da un'altra parte!
PHARMABIKE
21-04-2014, 10:38
A loro interessa il cliente del nuovo ... :(
Hai fatto bene !
1965bmwwww
22-04-2014, 13:14
Si ma prima o poi devi vendere pure l'usato.....non è' che puoi ritirare e vendere tutto l'usato ai commerciati a quotazioni minime....
PHARMABIKE
22-04-2014, 14:40
Si ma c'è l' usato che vale e poi quello per i commercianti !
1965bmwwww
22-04-2014, 14:58
Appunto...quindi l'usato che vale devi venderlo al privato e nn svenderlo al commerciante
zonaradioattiva
22-04-2014, 15:33
Mi stavo chiedendo come mai molte concessionarie della mia città abbian chiuso ... Credo di aver in parte la risposta 😜
1965bmwwww
22-04-2014, 18:33
Il cliente fidelizzato e soddisfatto compra da te anche se non gli fai il prezzo più basso. Compra la moto, l'abbigliamento, gli accessori, i tagliandi anche fuori garanzia, parla bene di te e ti porta altri clienti. Hai dovuto lavorare per coccolarlo e assecondare le sue esigenze o i suoi capricci, ma é tuo. Il venditore che non capisce questo, o peggio il titolare, avrà solo clienti che compreranno da lui se dopo aver girato 3 concessionarie farà il prezzo più basso
Questa e' la sintesi della vendita soprattutto in un genere nn di prima necessità e i venditori che lavorno con questo stile nel tempo si faranno una clientela che potranno portarsi dietro dove vogliono e faranno sempre meno fatica rispetto ad altri a pari obiettivo....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |