Entra

Visualizza la versione completa : Sarò pazzo?

Tourer55
13-04-2014, 21:42
Ciao, dopo anni (2001) di BMW boxer e non, sono ad una svolta, forse. Da una prima idea di comprarmi un Triumph Bonneville, ho provato la Honda NC750x. Beh, sto seriamente pensando a 59 anni di orientarmi su praticità economia di esercizio. I giudizi dei giornali, per quanto possano valere ne parlano bene, le classifiche delle vendite pure..forse tanto pazzo non sono anche se chi ha posseduto tante BMW il salto ed il paragone con altro è sempre difficile. Sono pazzo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Superteso
13-04-2014, 21:46
Il medico cheddice?

Sent from  🐾

Strummer
13-04-2014, 21:53
TSO. 😄😄

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

Tourer55
13-04-2014, 21:59
Per ora nulla, non si è pronunciato

motò
13-04-2014, 22:04
avevo una triumph bonnelille prima del gs.. esteticamente ha il suo fascino, anche un bel motote, ma scomodissima per viaggiare. se ne fai un uso cittadino ok!!!

mariantonio
13-04-2014, 22:05
Non ti preoccupare, un'aspirina una bella dormita e domattina tutto passato.

Tourer55
13-04-2014, 22:09
Mah..

papipapi
13-04-2014, 22:12
Pensare che c'è l'ho sulla lista degli amici :mad::mad:, l'ho diseredo :hmph::toothy2:

Tourer55
13-04-2014, 22:28
:-) ma dai

pradu
13-04-2014, 22:54
R850R, R1150R, R1200RT, R1200ST, Kawa Versys 650, Honda NC700X.
dal 2001 ad oggi...

Per me non fai una cazzata, ma mi hanno già promesso un TSO pure a me :lol:

Antolo
13-04-2014, 23:37
La Honda col cambio automatico stuzzica anche me...

tonigno
14-04-2014, 00:45
Se non ci viaggi e percorri strade ben asfaltate è l'ideale ... specie col DCT..
Diversamente lascia perdere.

cerbiatto
14-04-2014, 06:27
La Bonneville mi piace molto,ma resto in GS e per nc750x posso dire che ce l'ha mio cognato e fa bene il suo lavoro ti porta dal punto a al punto b molto comodamente ma non ha personalità' e'....insipida! Io non la prendersi mai.ciao

pradu
14-04-2014, 07:09
Se non ci viaggi e percorri strade ben asfaltate è l'ideale ... specie col DCT..
Diversamente lascia perdere.

OK per le strade non perfette, le sospensioni sono migliorabili, ma questo è pure vero per tutte le BMW, visto che qui siamo una succursale di ohlins.
Ma quale sarebbe il problema a viaggiarci?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ETABETA57
14-04-2014, 07:40
Ciao, io ho fatto il percorso inverso....e non tornerò più indietro! Di anni ne ho 57, la NC l'ho tenuta per un anno poi sono approdato al GS... un altro pianeta e la zavorrina conferma...:D Anche se capisco che è sempre tutto soggettivo.

highline76
14-04-2014, 09:42
punti sulla concretezza... e per me non c'è nulla di male. Con l'età poi...si mette giudizio... dicono... :lol: Cmq, scherzi a parte, a meno che tu non faccia viaggi per cui la comodità e la capacità di carico siano elementi imprescindibili... credo che con la NC750X non ti manchi proprio nulla per divertirti e dimenticarti. Per non parlare poi delle spese di gestione che NON avrai ....
Vai...e divertiti

pradu
14-04-2014, 09:58
Come capacità di carico, per i viaggi, carico come e più di una RT... come comodità è abbastanza sorprendente, certo l'RT è un'altra cosa ma non si sta male neppure sulla NC... di sicuro meglio della Versys :)

highline76
14-04-2014, 12:08
ma guarda.... io sono 188... e sulla Versys sto davvero comodo. Oserei dire quasi più comodo di come stavo sulla mia vecchia V-Strom... la triangolazione piedi-sella-manubrio è perfetta, almeno per me. Provato la NC700 e anch'essa mi sembra comoda (passeggero a parte...). Mi piacerebbe capire il motivo della tua assoluta certezza nel dire "di sicuro meglio di...." :confused: Hai forse esperienza con la Versys?? :(

Cmq... tornando alla NC in questione... credo sia validissima. Dire che però si carica più di una RT mi sembra decisamente azzardato... Se poi vogliamo far passare le cose per quello che non sono allora ok.. Ma, restando "oggettivi" e coi piedi per terra, direi che va BENISSIMO per un utilizzo a 360° e/o cittadino. Per viaggiare c'è altro. E l'altro è decisamente meglio... (anche perchè la NC carica di bagagli e col passeggero voglio proprio vederla quanto va....:-o:smile:)

Isabella
14-04-2014, 12:14
Mi piacerebbe capire il motivo della tua assoluta certezza nel dire "di sicuro meglio di...." Hai forse esperienza con la Versys??

R850R, R1150R, R1200RT, R1200ST, Kawa Versys 650, Honda NC700X.
dal 2001 ad oggi...
Per me non fai una cazzata, ma mi hanno già promesso un TSO pure a me :lol:

ce l'ha, parla a ragion veduta.

Tourer55
14-04-2014, 12:14
Bravi, finalmente risposte vere (un po' di goliardia ci vuole ovvio) devo dire che , ormai quasi del tutto scartata l'idea della bella Triumph e con paura di rimpianti, sto pensando che non sarebbe male riprendere una vecchia R850r ultima serie. Pradu, fratello! Ho anch'io fatto percorsi simili con r850r r1150r, r1100s, f650gs..

OcusPocus
14-04-2014, 12:17
Se valuti questo "ridimensionamento" per motivi non inerenti l'uso della moto che, quindi, userai ancora per viaggiare e andare spesso fuori città, allora direi che NC750x è OK, però se diverrà prevalente in maniera decisa l'utilizzo cittadino o di breve raggio, e non vuoi cedere allo sputerista che è in te ;-), almeno la Bonnie è bella (per me bellissima) e appagherà un po' il lato emotivo, oppure una HD "piccola".

OcusPocus
14-04-2014, 12:18
Leggo solo ora della 850r...la migliore!!!!

highline76
14-04-2014, 12:20
ce l'ha, parla a ragion veduta.
non avevo visto... Beh, è la sua opinione...

la Bonnie non è bella .............. è stupenda ...

geminino77
14-04-2014, 12:50
certo che lo chiedi in un forum Bmw qui ti daranno del pazzo sicuro...ma alla fine prendi la moto che ti piace triumph non male sicuramente

caPoteAM
14-04-2014, 12:52
cazzarola mi fai preoccupare, sono del 56 ed ho apena comprato il nuovo Gs

pradu
14-04-2014, 12:53
Hai forse esperienza con la Versys?? :(

Versys 62k km. NC 8k km

Dire che però si carica più di una RT mi sembra decisamente azzardato...

Come una rt di certo... Tris di valige + vano serbatoio...

Tourer55
14-04-2014, 13:17
Io sto intervistando il forum tcp. Purtroppo è bella ma l'uso di eventuale parabrezza dicono inutile anzi peggiorativo per turbolenze . Secondo me come ex BMWista soffrirei

Tourer55
14-04-2014, 13:33

ETABETA57
14-04-2014, 15:46
Uhm, una NC carica come una RT...proverei a chiedere alla zavorrina come sta' li dietro... e poi vorrei vedere ad affrontare qualche passo alpino così carico. Opinione personale naturalmente ;)

xr2002
14-04-2014, 16:09
Ma no una 750, per stare in Honda prendi una motard 500 redmoto. Un missile cruise terra terra. Le pazzie bisogna farle bene, è la differenza che passa fra i pazzi e gli ARTISTI.

tonigno
14-04-2014, 16:28
OK per le strade non perfette, le sospensioni sono migliorabili, ma questo è pure vero per tutte le BMW, visto che qui siamo una succursale di ohlins.
Ma quale sarebbe il problema a viaggiarci?

La NC 700 (ora 750) X DCT era la mia prima scelta quando, sceso gdalla GS bialbero, presi la Crosstourer.
Abbastanza pentito dell'acquisto, causa sospensioni assurde e protezione aereodinamica inesistente, ho contattato il mio conce Honda e, volendo riconsiderare di dare il C.T. dentro e prenderla, mi son fatto prestare una NC 700 X DCT per un giorno intero.
Risulato:
1)=Sospensioni se è possibile ancora più secche di risposta di quelle della C.T.; sul porfido/basolo sconnesso napoletano erano decisamente assurde! Sembrava di stare su un gokart (assolutamemnte nulla a che vedere con la capacità di assorbimento di telelever e paralever!!!)
2)=Sella fatta ..... di parquet!! Dopo una mezz'oretta cominciava a farmi male il ......!!
3)=Protezione aereodinamica, con il cupolino std inesistente!! Ma a questo si ovvia con poca spesa, però attenzione ai vortici che sono fastidiosi con il cupolino altro.

Esteticamente è quella che mi piace di più nella categoria, ma alla fine ho lasciato perdere, e son soddisfattissimo dellla V Strom 650, che come comfort, protezione aereodinamica, spazio a bordo e capacità di assorbimento delle sopensioni si avvicina parecchio alla GS ed è comuqnue a livello nettamente superiore sial alla NCX che alla Versys (che pure avevo considerato)!

Naturalmenrte imho! ;)

Tourer55
14-04-2014, 18:35
Quanto costa la versys? E la v storm?

Dive68
14-04-2014, 18:55
De gustibus non disputandum est :(

tonigno
14-04-2014, 20:05
I prezzi più o meno sono:
Honda a listino dai 6.900,00 ai 9.900,00 euro a seconda del modello ed allestimento.
Le altre due girano tra i 7.000,00 e i 9.500,00 euro.
Diciamo che come prezzo siamo li.
Tieni conto che anche come divertimento non c'è paragone
Versys e V Strom hanno mediamente una dozzina di cv in più almeno rispetto alla NC 750 X, e si sentono abbastanza

fabiosire
14-04-2014, 21:28
Honda NC é sinonimo di come dicono i tedeschi: mutanda morta!! Certo che se la usi tipo scooter e da solo e in città ok ma con quei cv se ti fai un giro serio o in coppia ti viene la sciatalgia..
Moto furba per il prezzo promette tutto lo fa anche ma in modo mediocre

Ciao Fabio

Sent from my iPhone using Tapatalk

pippo68
14-04-2014, 22:06
Mha.....secondo me se provaste una moto più leggera e con meno cv vi divertireste di più ......negli anni 80 le moto supersportive erano intorno ai 100/120cv, tutte le turistiche avevano i cv della nc più o meno.....
Poi con tre quintali di roba in giro( io ho l'rt1100 e so di cosa parlo) che ci fai ti diverti? Al massimo guardi il panorama, ci viaggi in autostrada a 200 fumandoti una sigaretta.......
Ma se la metti nello stretto, tranne qualche fenomeno che riuscirebbe a fare andare anche un electra glide, ti fai un culo come una capanna.

papipapi
14-04-2014, 23:42
Quanto costa la versys? E la v storm?

Naaaaaaaaaaaa è irrecuperabile:mad::mad::mad::mad::crybaby::toothy 2:

highline76
15-04-2014, 09:21
Uhm, una NC carica come una RT...proverei a chiedere alla zavorrina come sta' li dietro... e poi vorrei vedere ad affrontare qualche passo alpino così carico. Opinione personale naturalmente ;)

Appunto. Quello che cercavo di spiegare....

Naaaaaaaaaaaa è irrecuperabile:mad::mad::mad::mad::crybaby::toothy 2:

mah... non credo proprio guarda... Io ho preso da pochissimo una Versys... e ti posso garantire che mi ci sto divertendo davvero. Moto nuovissima, speso due lire..... è una bicicletta, comodissima, polivalente, parca.... Ottima da solo e in due, per fare qualsiasi cosa e dico QUALSIASI. E ha pure un gran bel motorello divertente, rispetto invece alla NC che è un polmone e ti toglie (unico "grande" appunto che mi viene da fargli....) qualsiasi gusto nello stare a cavalcioni di una MOTO.... ogni volta che interviene quel maledetto limitatore...Come se stessi facendo l'amore con una topa paurosa e quando sei li li...ti blocchi e torni indietro.... Praticamente ogni apertura di gas è un coitus interruptus....:mad::mad::mad: Non so se rendo l'idea... :-o

tonigno
15-04-2014, 18:44
highline76 mi ha fatto ricordare un altro difettuccio non da poco della NC.
Quando provai quella con il DCT andando appena un pò svelto con motore un pò tirato, mi son trovato in difficoltà perché prima di un bel tratto guidato ho provato a scalare marcia ed il DCT non ha scalato perchè la scalata avrebbe portato il motore oltre limitatore!:mad::mad:
Stavo per entrare in curva e mi son dovuto attacare ai freni.

Il mio consiglio in quella fascia di categoria è Versys o V Strom.
La differenza tra le due è davvero poca.
La V Strom è fatta un pò meglio ed è più lunga e stabile sul veloce, oltre a offrire un pò di spazio in più
La Versys è più corta e svelta, nel misto con la ruota da 17 ti diverti di più, ma offre un pò meno spazio a bordo ed è anche più alta.
Esteticamente è però più carina

maiacasa
15-04-2014, 19:04
magari la smart automatica.........

xr2002
15-04-2014, 19:22
Dai ragazzi paragonate la GS a una ondina....:eek::eek::eek::eek::eek::cool:

nossa
15-04-2014, 19:30
Mi sa che la moto ha poca importanza, se diverte va bene, tutto qui IMHO

bobbiese
15-04-2014, 21:35
Honda NC é sinonimo di come dicono i tedeschi: mutanda morta!! Certo che se la usi tipo scooter e da solo e in città ok ma con quei cv se ti fai un giro serio o in coppia ti viene la sciatalgia..
Moto furba per il prezzo promette tutto lo fa anche ma in modo mediocre

Premesso che non e' il mio genere di moto, ma cosi' per curiosità' l'ho provata al test ride e non mi sembra affatto male. Anzi secondo me e' una moto furba. Con il cupolino alto non ho sentito problemi (io sono 1.80) e non mi sembra tanto fiacca come qualcuno dice, e nello stretto l'ho trovata divertente da usare. Mi sembra anche adatta per viaggiarci.....e di sicuro a differenza delle tedesche non ti lascia a piedi.

cecco
16-04-2014, 10:49
Sulle doti di economicità, capacità di carico e maneggevolezza secondo me non si discute.
Per il motore, nei pochi mesi in cui l'ho avuta (la 700 cambio meccanico) ho constatato che effettivamente non ha tanta cavalleria. Però in sè non è un limite: in realtà è un tipo di moto che richiede una guida particolare, basta snocciolare le marce senza cercare tirate di collo fuori luogo e la guida diventa piacevolissima grazie alla grande elasticità che ti dà tutto subito.
Tanto per dire: nel periodo in cui l'ho guidata non ho mai fatto entrare il limitatore; ma non per scelta, semplicemente mi sono adeguato d'istinto alle caratteristiche del motore.
Penso che anche il 750 non sia cambiato molto da questo punto di vista, l'aumento di potenza lo vedo più studiato per fare il salto di categoria per la patente e non cannibalizzare la serie delle 500 che per avere un significativo incremento di prestazioni.
Poi come sempre uno deve pensare bene all'uso che vuol fare della moto, perché è questo che determina la rispondenza del mezzo alle necessità di chi lo compra. Infatti dopo poco tempo che l'avevo mi sono accorto che la NC non era per me e ho preso un altro mezzo, un pò meno leggero ma anche decisamente più potente. Anche se esteticamente a tanti non piace. :lol:;)

Tourer55
24-04-2014, 11:47
Tutto a posto. Ho preso una Bonneville del 2011.

highline76
24-04-2014, 11:52
beh... hai fatto la miglior cosa. La Bonnie è stupenda :eek::eek::eek: