Visualizza la versione completa : Consiglio su chiavi da utilizzare per interventi sulla moto
nautilus
13-04-2014, 21:04
:!::!::!:spero che qualcuno mi possa indicare quali chiavi per viti torx e altro servono per poter agevolmente fare degli interventi sulla moto....:!::!::!:
caPoteAM
13-04-2014, 21:20
io ho sempre fatto tutto con serie chiavi torx piegate, tipo chiavi a brugola per intenderci, comprale perà di marca buona.
Vincenzo
13-04-2014, 21:24
Dipende dagli interventi che vuoi/devi fare, comunque le torx sono indispensabili!
nautilus
13-04-2014, 21:30
oggi volevo registrarmi il paramani un pò più alto dalla parte sx, ma avevo delle chiavi e fatalità mancava quella lì che è grossissima, ma che misura è????:rolleyes:
MagnaAole
13-04-2014, 21:35
Francesco,
non so in che interventi ti vuoi cimentare ma se è per mollare le plastiche e roba esterna (non motore e meccanica varia) basta una serie di torx e aggiungerei anche economica, tipo Lidl, perchè le coppie di serraggio sono ridicole.
Io ho una scatolina piccola "Powerfix" by Lidl che costava una 30ina di euro con dentro una chiave a cricchetto, manico + inserti Torx, a brugola e a boccola, inserti cacciaviti a taglio e croce. Per quello che ci devo fare basta e avanza
nautilus
13-04-2014, 21:43
si si, intendevo solo per smontare qualche fianchetto, plastiche varie.... però ad esempio mi manca quella per svitare la torx per registrare il paramani..... ha una misura piuttosto grossa....:!:
MagnaAole
13-04-2014, 22:43
domani ci guardo, facile che sia da 40
poi te lo scrivo qua
Vento notturno
13-04-2014, 22:54
Nautilus, io per ora ho smontato solo i fianchetti usando il cacciavite in dotazione, tranne la vite torx che si trova nella parte anteriore del copri serbatoio (per capirci dove si attacca la borsa serbatoio) che è più grande.
nautilus
13-04-2014, 23:31
grazie raga.....
RickyPiz
14-04-2014, 01:01
Io ho varie chiavi a cricchetto (1/4, 3/8 e 1/2, quest'ultima dinamometrica) con vari inserti, chiavi a bussola, torx etc etc comprati nel corso di anni (da quando avevo 14 anni ho sempre armeggiato con biciclette e motorette).
Ho anche set completi di chiavi ad L sia torx che hex ma sono più a mio agio con chiavi a cricchetto (es. per svitare viti in posti poco accessibili).
Ma soprattutto sotto la sella tengo un multiuso (swisstool spirit) con integrato mini cricchetto con inserti torx e hex per la maggior parte della viteria del mezzo.
Consigliatissimo! Molto utili le pinze per eventuale foratura (per estrarre eventuale chiodo e utilizzare kit di riparazione)
MagnaAole
14-04-2014, 13:55
FRANCESCO,
per regolare i paramani ti serve una TORX 50
ciao
BoxerVitto
14-04-2014, 13:56
Nautilus, la torx per i semimanubri è la 50.
Fra parentesi puoi dotarti di un discreto/buon cricchetto e poi prender solo gli inserti "mirati" ad esempio in una buona ferramenta.
Magari recuperi un kit già pronto e sostituisci gli inserti.
E' raro e difficile da trovare, ma esiste la torx da 50 anche in versione da 1/4, io sono impazzito a cercarla, per montare il para cilindri sulla "LC" e poi... me la sono ritrovata in mano nella mia cassettiera di attrezzi, era la stessa torx che usava Alfa Romeo su alcune viti del fondo piatto della 159...
Secondo me, caro Nautilus, stai mettendo le mani avanti per...
MONTARE I FARETTI SULLA TUA ???
Di la verità: ci ho preso?
Anch'io ho smontato le plastiche (tutte) scarico e ruote...
allora: per le plastiche ho usato le classiche Torx piegate (Lidl) per le ruote pero mi è servita una brugola molto grande per l'anteriore e una chiave dritta con inserto Torx da 50 per i 5 dadi pella posteriore (sono stretti abbastanza serrati e il rischio di usare una Torx piegata è quello di "lavorare" male vicino al cerchio).
MagnaAole
15-04-2014, 09:02
beh si, dipende molto dagli interventi che uno ci vuol fare.
Francesco diceva sulle plastiche e regolazione paramani, per quelle cose non serve fare grandi investimenti;
se si comincia invece a lavorare su parti della ciclistica e della meccanica a quel punto servono chiavi un po' più serie e per fare le cose perfettine anche una o meglio due dinamometriche.
Ma è un argomento stradiscusso, la dotazione per lavorare su una mucca alla fine è sempre quella ;)
Sovente basta un secchiello:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTgb4oIjPo2hLMqiSqss3FuqTsSMMhq6 EMQX7Gx2F3s733Tvpzi
Scusate l'O.T., ma non ho proprio resistito!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |