Entra

Visualizza la versione completa : Tamponamento tra moto

Gasper
10-04-2014, 14:27
Ieri pomeriggio al semaforo, sono stato tamponato da un motorino ( 125 cc).
Stavo frenando perché il semaforo era già arancione e stava per diventare rosso, certo la mia frenata ( ABS ecc ecc) e' stata molto efficace, il motorino dietro a me invece mi ha colpito, nell'impatto la borsa sinistra e' volata 10 mt avanti e la mucca ( con me sopra) e' stata sbilanciata ed è caduta sul fianco destro, ma non solo appoggiata alla chiappa, ma inclinata " oltre" la chiappa dx. Per capirci la manopola dx toccava l'asfalto.
Ero in prima, quindi la moto a terra non si è spenta è la ruota girava ( per fortuna in aria), con la chiave ho spento la moto, ma con mio terrore da sotto la moto una pisciata continua di benzina sui collettori caldi.
Immediatamente raddrizzata la moto, la pisciata e' cessata.....( la moto si è adagiata sul lato dx sostanzialmente da ferma.. ).

Secondo voi questo travaso di benzina e' normale?..... Sicuramente è molto pericoloso....vedevo la benzina evaporare sui collettori caldi....

Ciao
Enrico

nicola66
10-04-2014, 14:32
non dovrebbe mai uscire benzina dal serbatoio se non quella che deve arrivare agli iniettori.
fai controllare lo sfiato sul tappo che dovrebbe far solo passare aria da fuori per dentro

robertag
10-04-2014, 21:52
se la moto è sdraiata la benzina potrebbe uscire dal forellino praticato nell'anello di metallo intorno al foro di rabbocco... sotto il tappo della benza, per intenderci.... oppure, se la perdita è copiosa, la guarnizione del tappo non tiene più...
lo sfiato invece è collegato ad un tubicino che termina a fianco della pedana sx a meno che il suddetto non si sia staccato da sopra al serbatoio (sotto la carena appena e davanti al tappo serbatoio).

Championpiero
10-04-2014, 22:51
potrebbe anche essere che nell'urto qualcosa si sia staccato.....

Enzino62
10-04-2014, 23:08
Scena già vista. La moto di gianniV davanti a me con moglie sua dietro, in un parcheggio per un auto che faceva manovra è caduto per terra. Tempo di mettere la mia sul cavalletto e tirare la moglie dalla moto per terra, motore acceso con la ruota che vergognosamente girava rasando la gamba della poverina e la benza che pisciava. Gianni ha mandato poi una mail a Bmw chiedendo lumi come mai una moto da 20 mila euro non abbia il sensore di caduta che fa spegnere la moto è taglia L iniezione bloccando il flusso di benzina, cosa che aveva la mia ex e anche di Gianni honda Deauville da 8000 euro e che io ho avuto modo di sperimentare, purtroppo, è che funzionava alla grande. Risposta dei signori tedeschi "il boxer non ne ha bisogno perché le teste tengono alta la ruota e non ci sono peticoli"... Mortacci loro, se non la tiro da sotto la moglie si maciulla l anca. Sulla benza che piscia, non ha nemmeno risposto il bastardo. Che vergogna!

Rt 1200 my 09 nera come la peste

Gasper
10-04-2014, 23:26
La cosa terribile e' che ho visto la benzina evaporare sui collettori caldi..... Mi sono detto, qui s'accende tutto.....

dino_g
11-04-2014, 00:17
Ma almeno quella fava del motorino l'hai menato di santa ragione?

maxriccio
11-04-2014, 11:56
Tempo fa è successo anche a me, ero sulla neve ed in curva il patatrack!
la moto sdraiata ha fatto almeno 3 giri su se stessa ma benzina non ne è uscita, cmq concordo che è una cosa ridicola che non ci sia un sensore che la spenga.... forse xchè sapendo quanto pieghiamo temono che si spenga in curva?
:lol::lol:

silver hawk
11-04-2014, 12:27
Chissà se anche quelle che vendono in Germania non hanno il sensore???

robertag
11-04-2014, 12:58
---

.... forse xchè sapendo quanto pieghiamo temono che si spenga in curva?
:lol::lol:

si, è per questo che non c'è... pensate se ad ogni curva si spegnesse....:lol::lol:

sempreinmoto
11-04-2014, 13:07
Qualche volta mi è capitato di coricare la mukka ma non è mai uscita benza.

Avevi il serbatoio pieno fino all'orlo ?

nicola66
11-04-2014, 14:05
si ma metà o pieno cosa cambia?
non deve sversare neanche una goccia.
non ci devono essere perdite da dentro per fuori nemmeno per i gas da evaporazione.
è una normativa antinquinamento, oltre che di sicurezza.
deve entrare solo l'aria per riempire il volume lasciato dalla benzina che viene consumata.

wolter
11-04-2014, 14:21
Sicuro che non ci sia uno sfiato del troppo-pieno?

nicola66
11-04-2014, 14:37
scusa ma una volta che chiudi il tappo non esiste un troppo pieno.
c'è lo sfiato a terra nel vano del tappo se per caso ti scappa la benzina durante il rifornimento, così non ci lavi il serbatoio. Ma una volta chiuso il tappo rimane tagliato fuori.

Claudio Piccolo
11-04-2014, 17:13
adesso son curioso....vado a buttar per terra la Nimitz e vedo se spande.

dino_g
12-04-2014, 00:29
I vapori condensati di benza escono eccome. E devono uscire. Avete mai fatto caso alla macchia che trovate sotto i due tubicini in gomma sul lato destro, specialmente d'estate dopo aver lasciato la moto al sole?

Enzino62
12-04-2014, 00:39
No!!!
Controlla gli attacchi rapidi se vedi macchie. Seconda rt e l unica volta che ho visto benza fuori è stata appunto la rottura attacchi rapidi.

Rt 1200 my 09 nera come la peste

dino_g
12-04-2014, 14:43
Siiii. Attacchi rapidi sono una cosa e i tubi di sfiato un'altra. E stanno in due posti diversi e se si rompe un innesto rapido è cosa ben diversa e si vede....
Non dico di trovare una pozza, ma la condensa dei vapori esce quando è caldo e il serbatoio è pieno e fa una macchia per terra.
Dopo esco e faccio una foto...

Saluti Dino

Ps ho gli innesti in metallo... tse tse...