Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un riscontro (prima di lamentarmi formalmente)
Piermerlino
09-04-2014, 20:00
Forse scrivo con l'enfasi della bile in circolo, ma più ci penso e più mi innervosisco. Cerco di spiegare per sommi capi l'accaduto, NON grave ma MOLTO seccante.
- Ho sempre acquistato da 2 Ruote BMW (ancor prima che Vegetti acquistasse il concessionario) e sono sempre stato trattato da re.
- Decido l'acquisto di un K1600GT e mi rivolgo a BMW Milano (Missaglia).
- Ordino a febbraio 2014 e senza fretta, ma alla fine mi convincono a prendere un modello già disponibile arrivato in dicembre, piuttosto mi regalano anche i faretti.
- Ritiro la moto e noto che la spia N NON è verde.
- Uso la moto e scopro che NON è attivo il bluetooth (pagato col pachetto audio)
- Uso la moto e scopro che la radio NON ha attive le funzioni REG e TP
- Chiedo lumi ma soprattutto chiedo perchè NON è stata guardata prima della consegna ma la risposta è che sulle moto nuove il firmware è l'ultimo e per il resto non si sa adirittura l'attivazione del bluetooth prevede il rilascio di un non so che dalla casa madre.
- Grazie ad un amico del forum attraverso il numero di telaio scopro che la mia moto è stata prodotta a luglio 2013 e che è uscita con i manuali in inglese ... (le moto nuove hanno già l'ultimo firmware ...)
- Prendo anche il NAV 5 ma l'alloggiamento per il navigatore è per il NAV 4, quello per il NAV 5 le devo prendere e far installare a mie spese.
- Scrivo al customer service per chiedere spiegazioni e la risposta è:
"Per approfondire la sua segnalazione abbiamo contattato la concessionaria che ci ha ampiamente relazionato in merito. Il sig. XY resta in tal senso a sua disposizione per fornirle tutti i chiarimenti sollecitati"
Ampiamente relazionati ??? Malgrado tutta la stima che io possa provare nei confronti del sig. XY che ha compiuto egregiamente il suo lavoro: vendermi la moto, che razza di chiarimenti potrebbe darmi in merito ?
Adesso vediamola dalla mia parte:
-) Ho acquistato una moto da oltre 27.000 euro
-) Ho dato un usato che tempo una settimana era già stato venduto
-) Ho fatto un bel bonifico e sicuramente di ottima qualità
-) Ho dato quello che mi è stato chiesto senza stressare con estenuanti trattative ed ho anche accettato (:Dmea culpa:D) quello che avevano li quando avrei potuto alzarmi, salutare ed andare in un'altra concessionaria.
-) Ho ritirato la moto quasi un mese dopo la firma del contratto (non ho posto fretta)
E' lecito aspettarsi un livello di servizio superiore ?
Sbaglio nel considerare il contesto come una notevole mancanza di competenza e professionalità e come indice di grande superficialità ?
Dovrei prendere in considerazione nuovi acquisti presso questo concessionario ?
Potrei fidarmi a portare la moto a fare i tagliandi presso di loro ?
Il 3 maggio porterò la moto a fare il tagliando dei 1000 ed ho come il presentimento che ... mi mangerò la restate parte di fegato.
Visto che il customer service italiano risponde presumibilmente con frasi di circostanza e che al telefono non danno molto di più, c'è un customer service alla sede in germania a cui rivolgersi o devo andare direttamente a berlino ?
Grazie a chi mi saprà suggerire e consigliare.
solo per il fatto di aver comprato solo bmw sei da condannare !!!:lol:
Championpiero
09-04-2014, 20:37
Io ti consiglio di elencare le problematiche via mail al concessionario da dove hai acquistato la tua bmw, chiedendo delle risoluzioni certe e definitive alle tue problematiche.
Dai un'altra possibilità al concessionario, in modo che possa sistemare quello che c'è da sistemare.
Detta così (da come hai scritto ma potrei sbagliarmi) da quando l'hai ritirata non l'hai più portata in officina, per cui come possono sistemarti le cose? A distanza?
Piermerlino
09-04-2014, 20:44
Certo. La porterò a fare il primo tagliando e spero in quell'occasione mi sistemino le problematiche ma ho un presentimento. Dato che non ho poteri paranormali credo che il presentimento derivi dalla superficialità percepita in tutta la vicenda in generale.
Sono quelle "sensazioni epidermiche" che ha volte si hanno quando si conosce una persona.
Pensa Caps il paradosso: se sino ad ora ho comperato BMW è proprio per evitare questi problemi ...
pensa te che solo da quando compro bmw ho di questi problemi!! :lol: uno pensa sempre che il fatto di pagarle un sacco ci sia un servizio e una competenza sopra la media . ti diro ': se non c'e' la passione in chi vende , in chi fa il meccanico il servizio non sara' mai all'altezza delle aspettative del cliente . e di passione in un concessionario bmw né ho sempre trovata poca , puzza sotto il naso quanta né vuoi
Piermerlino
09-04-2014, 20:53
Ecco non volevo dirlo così esplicitamente ma hai centrato il problema. Come dicevo in un'altro post: quando a vendere/assistere è il titolare hai un trattamento, quando sono degli impiegati ne hai un'altro. Purtroppo dove ho sempre acquistato ora non vende più (ma fa ancora l'assitenza). E pensare che avevo anche fatto fare un preventivo da Bikehouse a Varese e alla fine sono andato a milano per 500 euro di differenza ma di questo me ne pentirò amaramente per il resto dei giorni ...
francamente non mi sembrano grandi problemi e pensare che in fase di pre-consegna provino anche il Bluetooth e tutte le funzioni dell'autoradio mi sembra veramente eccessivo.
ovviamente devi pretendere che sistemino tutto al tagliando ma non credo ci saranno i problemi che prevedi
mica ho capito la storia della spia non verde...di che colore la vorresti? fosse arancione cambia qualcosa?
che poi fosse stata prodotta a luglio mi pare normale visto che a dicembre era già in concessionaria, probabilmente non sarà neanche l'ultimissima versione...ma l'hai accettata tu ben sapendolo, mica te l'hanno rifilata loro
PS mi sa tanto di pesca grossa :lol::lol::lol:
:lol::lol: ecco e' proprio questo il punto , se né fregano . e' come se il tipo mi montasse una caldaia senza testarla , per me son fuori come delle grondaie . ma tanto ormai c'e' la moda bmw e chi se né frega se qualche scemo di cliente che ormai ha gia speso 50.000.000 delle vecchie lire si deve sbattere per far sistemare delle cose che gia' alla consegna sarebbero dovute essere state controllate e perfettamente funzionanti .
Piermerlino
09-04-2014, 21:13
Smart: del colore della spia mi interessa poco ... mi interessa il fatto che nelle (nella) ultime versioni del "software" la spia è verde quindi per me vuol semplicemente dire che NON ho l'ultima versione.
Ovviamente la moto va, ma il resto vuol dire che se l'avessero semplicemente collegata alla diagnostica forse si sarebbero accorti che non era stato abilitato il bluetooth (e questo è gia strano visto che era previsto dalla produzione).
Dato che la moto forse era stata prodotta, presumo, per altro mercato (dato che è uscita dalla fabbrica con i manuali in inglese ... ma magari neanche lo sapevano ...) avrebbero potuto controllare se, visto che siamo in italia, ci fossero installate tutte le caratteristiche per il mercato dove la stavano vendendo (magari saltava fuori il problema radio) ed in ultimo sarebbe stato molto elegante magari col mese di tempo, procurare i manuali in italiano ...
Paolo Grandi
09-04-2014, 21:15
... c'è un customer service alla sede in germania a cui rivolgersi o devo andare direttamente a berlino ?
Mi sa che a Berlino non trovi nessuno...meglio Monaco ;)
Solidarietà.
Piermerlino
09-04-2014, 21:17
Oltretutto !!!
Grazie alla possibilità di poter fare il tagliando di sabato mattina e poterla ritirare subito ma ... devono anche collegarla a qualcosa in collegamento con monaco o chessoio per ricevere le autorizzazioni per abilitare quel che non c'è di abilitato, solo che loro sabato non lavorano e quindi dovrò tornare in settimana (mezza giornata di ferie) ... se daranno le autorizzazioni ... Ma controllarla prima ???
Piermerlino
09-04-2014, 21:17
Ma BMW Motorrad non è mica a Berlino - Spandau ?
Claudio Piccolo
09-04-2014, 21:20
hahahaha!!! ZK Paolino! :lol::lol::lol:
Paolo Grandi
09-04-2014, 22:30
Ah, ah, ah. Con un colpo di tastiera ho cancellato 40 anni di storia...:lol:
Chiedo venia :!:
pacpeter
09-04-2014, 22:56
Ma il pacchetto blutut l'hai pagato? Sì. C'è sul contratto di vendita? Si. Allora te lo devono sistemare al tagliando, punto.
Avrebbero dovuto farlo prima? Si in quanto optional pagato. Perché non lo hanno fatto? Per me è superficialità.
Pensa che quando comprai la mia prima ed ultima bmw al momento del ritiro non si mise in moto. Batteria scarica. Attaccarono i cavi, mi dissero di fare una 30ina di km prima di spegnere per farla ricaricare. Inutile che ti dica che dopo 50 km la spensi al benzinaio e non si mise piú in moto...
Diavoletto
10-04-2014, 07:58
Roba da matti
Dato che la moto forse era stata prodotta, presumo, per altro mercato.....
Se hai il sospetto che fosse stata prodotta per il mercato anglosassone, controlla il fascio luce dell'anabbagliante perché potrebbe essere al contrario per via della guida a sinistra.
Lo dico perché a me è capitato che hanno sostituito in garanzia il faro (R1200R) e mi avevano montato un faro "inglese" e me ne sono accorto solo tempo dopo in occasione del primo uso di notte.
fabiosire
10-04-2014, 08:53
Ma scusa se ho capito bene.. Tu ti accatti una moto da 27000 cucuzzoni che giace dal conce e non la controlli per bene prima? Io a quella cifra prima la smonto e la rimonto.. Tanti per controllarla..
Ciao Fabio
Sent from my iPhone using Tapatalk
anche per l'alloggiamento del NAV V, chiedi che ti sia cambiato gratis. stava a loro in caso avvertirti della mancanza di compatibilità con il IV, in fin dei conti sono loro che devono conoscere i prodotti che vendono; tu non sei tenuto a conoscerne tutti i dettagli tecnici e di compatibilità!
Piermerlino
10-04-2014, 09:17
L'avrei fatto... A saperlo l'avrei fatto ma... È proprio questo che mi altera... Se vai in un concessionario che ha un "nome" ti aspetti anche un certo tipo di servizio invece, per quanto nulla di grave e tutto rimediabile seppur con dispendio di tempo e bile, ho trovato superficiAlità e se c'è una cosa che mi manda in bestia è proprio quella. Per quanto riguarda l'orientamento del faro c'è la possibilità di impostare il lato guida diversamente avrei sicuramente aggiunto anche quella all'elenco... Riguardo la moto "vecchia" alla fine ho ceduto io e pertanto non posso che prenderla con me stesso. Il venditore mi ha fatto vedere che fa loro era arrivata a fine anno... Mi rimarrà sempre il dubbio che qualora me ne fossi andato in un altro concessionario che non l'aveva disponibile mi sarebbe arrivata comunque una moto prodotta nel 2013. Le teorie sui cicli produttivi del K6 sono varie pertanto...
Inviato dall'Anti_IPhone ...: Galaxy S4 in collaborazione con Jelly Bean (Android besonderes)
I giapponesi sono differenti... :)
Isabella
10-04-2014, 10:02
anche per l'alloggiamento del NAV V, chiedi che ti sia cambiato gratis. stava a loro in caso avvertirti della mancanza di compatibilità con il IV, in fin dei conti sono loro che devono conoscere i prodotti che vendono; tu non sei tenuto a conoscerne tutti i dettagli tecnici e di compatibilità!
quoto integralmente.
il punto più importante é questo.
highline76
10-04-2014, 10:15
Vabbè Piermerlino.... ma per 27.000 Euro che ti aspetti...??!! Non vorrai mica che tutto sia perfetto.... :confused::mad::lol::-o:cool:
Piermerlino
10-04-2014, 10:41
Azz... Dovevo pagare di più???
Inviato dall'Anti_IPhone ...: Galaxy S4 in collaborazione con Jelly Bean (Android besonderes)
Devi pretendere che ci sia tutto come da contratto! Cmq è vero che se quello che ti vende non è il proprietario, che si sbatte perché i soldi che guadagna dipendono da lui...
I dipendenti sono la conseguenza del titolare . se il titolare ha passione ed entusiasmo è difficile trovare dei dipendenti demotivati o scazzati. Purtroppo il mercato BMW è sfalsato dalla moda BMW . tutti hanno voluto una BMW e i conce si sono adagiati sugli allori . una grossa colpa la do anche ai clienti tipo BMW . e qui stendiamo un velo pietoso...
Piermerlino
10-04-2014, 11:33
Sante parole ...
Purtroppo si...
In genere sono di bocca buona, ma per 27.000 euri guarderei anche se ci sono tutti i pirulini delle gomme... ! :mad:
Piermerlino
10-04-2014, 15:06
Eh eh eh... Non mi ci far pensare...
highline76
10-04-2014, 17:57
ovviamente..... il mio post precedente era chiaramente ironico eh.... ;-)
Piermerlino
10-04-2014, 18:59
Ci mancherebbe high !!!
fabiosire
10-04-2014, 19:08
Quello che continuo a non capire: hai disponibilità economica, non hai urgenza difatti la moto la ritiri mesi dopo, la moto costa una fucilata ma per quale motivo hai comprato quella in giacenza? O ti hanno fatto un super sconto o chi ti ha impedito di girarti 10 conce che con i soldi in mano é pure divertente? E prenderti la nuova..alla fine incazzati ma nessuno ti ha preso per le orecchie e fatto firmare se è un modello inglese sono stati stronzi ma te gli hai lasciato un'autostrada per fregarti
Ciao Fabio
Piermerlino
10-04-2014, 19:25
Eh... Lo so... È anche per questo che mi rode.. Riguardo la disponibilità avrei un qualche appunto ma... Hai ragione. Me la sono giocata male.
Piermerlino
10-04-2014, 19:27
Il problema poi è che certe cose non le puoi sapere prima e quindi ti fidi. Ed a quasi 50anni ancora non ho imparato.
Girando nella stanza del k1600 scoprirete che c'è gente che ha ordinato la moto, l'ha aspettata mesi per poi scoprire che era stata prodotta parecchi mesi prima della data dell'ordine. Misteri Bmw. Piermerlino non crucciarti per non aver vagato per vari concessionari, magari ti andava pure peggio. Certo questo qui poteva mostrarsi più attento in fase di consegna o offrirsi di sistemarti subito la moto senza farti aspettare il tagliando.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
sempreinmoto
10-04-2014, 21:39
Nella mia esperienza anni fa quando ho preso la mia prima BMW ho avuto l'impressione che sia la casa che il conce ci tenessero a fare la differenza. Una BMW doveva essere perfetta ! richiami anche per mettere a posto cazzatine . Con gli anni mi è sembrato che quest'atteggiamento andasse sparendo . Oggi sono alla ricerca del conce ancora disponibile a darti un servizio e non solo a venderti un oggetto, speriamo che l'ultimo non mi deluda.
Comunque a prescindere dalla cifra spesa , che nn è trascurabile , la BMW prevede un tagliando di pre consegna dove deve essere seguita una checklist nella quale voglio sperare che ci sia il controllo del bluetooth . Averti consegnato una moto non in ordine è segno di scarsa professionalità ed ha rovinato quello che a mio parere è il momento più bello, quando metti le mani per la prima volta sulla TUA moto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
highline76
11-04-2014, 09:50
cmq... scherzi a parte... il disappunto di Piermerlino è sacrosanto. Se io spendessi 27000 euro per un giocattolo a due ruote, soprattutto in un momento storico del genere dove le concessionarie dovrebberò tenerseli stretti certi "rari" clienti... pretenderei tappeto rosso e guanti bianchi, altro che... Se avessi anche solo una minima sensazione di essere stato "perculato" in un simile acquisto, mi incazzerei di brutto...ma proprio di brutto
pacpeter
11-04-2014, 10:04
non è il tappeto rosso. qui non gli hanno dato neanche cose che lui ha acquistato.............
Piermerlino
11-04-2014, 10:40
È la superficialità... Indipendentemente da quanto speso, potevano anche essere solo 1000 euro ma si è comunque clienti ed i soldi che si pagano sempre e comunque di qualità ineccepibile. E poi v'è anche in discorso di presunzione (tanto i clienti comunque vengono da noi)
siamo giunti al limite di ordinare pagare e ritirare una moto unitamente ad un legale e meccanico di fiducia
Paraslivemore
11-04-2014, 11:19
per la cifra spesa mi incazzerei anche per un inconveniente minore...
Piermerlino
11-04-2014, 11:21
... Poi uno diventa anche maniaco... Così giusto per ridere:ieri vado a cambiare le gomme dello scooter, chiedo di un certo modello e quando il tale torna dal magazzino vado a leggere sullo pneumatico marca modello e misure " urca che fiducia..." dice il gommista sorridendo... "scusa ma cosa significa la scritta wintec? " ... "porco di qua porco di là... Ti stavo mettendo le invernali" ...
Purtroppo se uno vuole le cose fatte bene deve "sbattersi", anche a costo di sembrare pedante.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |