Visualizza la versione completa : Postura di guida...
Sarò un nostalgico ma rimpiango spesso la posizione di guida delle BMW di vecchio corso, ad esempio R100CS o R100RS. Busto semiflesso in avanti manubrio stretto. Ci facevo centinaia e centinaia di Km e per me era perfetta. C'è qualcuno che le ha avute e/o provate e condivide? E perchè secondo voi, coi modelli più recenti tale postura si è evoluta cambiando pressochè radicalmente?
''in quei tempi''la posizione chiamiamola sportiva o stradale era pressochè l'unica.
escludendo ovviamente scrambler o cross.
oggi si è evoluta,normalmente la guida è molto piu eretta.
gusti.personalmente preferisco la guida eretta.
anche allora.
carlo.moto
09-04-2014, 17:26
La guida eretta è senza dubbio più comoda nel traffico piuttosto che su strada ma la colonna vertebrale si prende tutti i colpi possibili; credo che una guida leggermente flessa in avanti sia il miglior compromesso.
anch'io preferisco caricare un pochino sulle braccia .... ai tempi della r850r era un continuo mal di schiena. Con il kappone nessun problema.
il franz
09-04-2014, 17:40
L'utima BMW "vecchia scuola" è stato il K75 S (ci ho fatto 80.000 km).
Era una moto con il manubrio stretto, probabilmente il più stretto in assoluto.
La posizione mi piaceva e così messo il piccolo cupolino copriva bene.
Ovvio sul misto guidato si lavorava più di braccia ma nulla di che.
Peccato solo per la 5 un po' corta.
La posizione rialzata di adesso risulta comunque "più facile" come gestione della moto, ma si prende un sacco d'aria.
carlo.moto
09-04-2014, 17:42
Il K75, a mio avviso aveva un manubrio troppo stretto per una guida riposante, era quasi da moto sportiva
elikantropo
09-04-2014, 18:27
Ho avuto il 1100 rs, è bastato per capire che io posso muovermi solo con manubrio largo e posizione eretta.
La guida eretta è senza dubbio più comoda nel traffico piuttosto che su strada ma la colonna vertebrale si prende tutti i colpi possibili; credo che una guida leggermente flessa in avanti sia il miglior compromesso.
magari sono io che son strano.... ma con le gambe non ammortizzate un minimo i colpi scaricando sulle pedane?
carlo.moto
09-04-2014, 19:54
Certo che se devo attraversare le rotaie, ammortizzo sulle pedane, se vedo un avallamento ugualmente, ma con lo stato delle strade di oggi, dovrei stare sempre in sospensione
aresmecc
09-04-2014, 22:47
Perchè la guida a gomiti stretti è sorpassata o ritenuta addirittura pericolosa , oggi si ritiene sia meglio guidare coi gomiti alti, + reattività agli imprevisti della strada. IMHO, naturalmente,
io ho montato le prolunghe sui riser ed è migliorata la guida non solo da in piedi ma anche da seduto :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |