Visualizza la versione completa : Patente moto per diciottenni [KW consentiti]
Tra poco mio figlio compirà 18 anni …. patente auto ….. patente moto.
Da una ricerca in rete risulta che un 18enne con patente A2 può guidare moto fino a KW 35.
La mia 660R riporta a libretto 35,3 KW (sul tagliando assicurazione 35 KW).
Può guidarla? La normativa prevede qualche minima tolleranza? In rete purtroppo ho trovato finora pareri discordanti.
Grazie in anticipo per le risposte
Papà Pig
10-04-2014, 07:49
No che non può guidarla.
ecco ............. :mad:
(grazie per la risposta)
Confermo , ci sono passato qualche mese fa. Senza contare che non ho potuto usare la moto della mia compagna per fare la A3 (35,1kw), cosa possibile fino a gennaio 2013
iome, non ho capito, perché non hai potuto prendere l'autostrada?
Perchè, non avendo potuto fare la patente, col foglio rosa non ci può andare!
Non sono stato chiaro : volevo fare la patente (quella senza limitazioni di potenza, ovvero la A3) da privatista con la moto della mia compagna (che ha appunto poco più di 35kw) ma non ho potuto in quanto la nuova legge richiede una moto con più di 40kw e cilindrata di almeno 600cc. In effetti non sono esattamente in topic, era più uno sfogo correlato a un problema simile al tuo, Bex.
volevo fare la patente (quella senza limitazioni di potenza, ovvero la A3)
e son pure andato a vedere che autostrada era la A3 (Napoli - Reggio Calabria)
hahahahahahahaha
Sei scusato, mi sono espresso coi piedi :D
Papà Pig
10-04-2014, 11:25
Ci son passato con mio nipote.
Mi SEMBRA che:
- I 660 Yamaha siano tutti da 35,3 tranne una che è da 35.0 (non ricordo quale)
- L'NC 700 DCT Honda sia guidabile in una versione si e nell'altra no (S o X), sempre mezzo Kw.
Ma è roba di 1 anno fa, magari con i nuovi modelli si saranno adeguati.
Brontosauro
10-04-2014, 11:56
Secondo il mio modesto parere e quello del ministero (Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prot. n. 18996 RU del 19 luglio 2013.)
Come noto i titolari di patente di categoria A2 possono condurre motocicli di potenza non superiore a 35 kW e con rapporto potenza/massa non superiore a 0,2 kW, e laddove il veicolo derivi da una versione depotenziata, questa versione non deve all’origine superare il doppio della potenza massima consentita (35 kW).
Saluti :lol::lol::lol:
- I 660 Yamaha siano tutti da 35,3 tranne una che è da 35.0 (non ricordo quale)
-
La mia 3yf è 35kw :)
nicola66
10-04-2014, 13:48
bex guarda che 35,3 se hai il trattopen giusto è n'attimo farlo diventare 35,0
se hai il trattopen ......
E' la prima cosa che ho pensato :lol:
Non fa paura una contravvenzione, ma un'eventuale incidente in cui per 0,3 kw ci sarebbero grosse rogne ..... responsabilità ...... assicurazione ecc.
Che palle, volevo vendere il beta di mio figlio e per ora usare solo il 660 a turno :confused:
Vabbè intanto vendo il suo betino poi vediamo
Brontosauro
10-04-2014, 15:44
E' la prima cosa che ho pensato :lol:
Non fa paura una contravvenzione, ma un'eventuale incidente in cui per 0,3 kw ci sarebbero grosse rogne ..... responsabilità ...... assicurazione ecc.
Che palle, volevo vendere il beta di mio figlio e per ora usare solo il 660 a turno :confused:
Vabbè intanto vendo il suo betino poi vediamo
Be non è proprio pochino la sanzione
Sotto il profilo sanzionatorio, pertanto, il conducente titolare di patente di ctg A2 che conduca un motociclo di potenza massima superiore a 35 kW o con un rapporto potenza/massa superiore a 0,20 kW o, comunque derivante da una versione che in originale è maggiore di 70 kW, incorre nella violazione di cui all’art. 116, comma 15bis CdS (p.m.r. € 1000,00, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 4 a 8 mesi) con eventuale applicazione dell’art. 116 comma 14 CdS in capo all’incauto affidante.
http://www.polpen.it/public/news_foto/20120109220412.jpg
:read2::read2::read2:
e non per taglirsi le vene...
(p.m.r. € 1000,00, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 4 a 8 mesi) con eventuale applicazione dell’art. 116 comma 14 CdS in capo all’incauto affidante.
mecojons!!! :rolleyes:
grazie per l'info
la pegaso strada di mio figlio con il motore yamaha 660 a libretto ha esattamente 35 kw e per questo la puo' guidare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |