Entra

Visualizza la versione completa : Ultimo aggiornamento e erogazione


caio78
07-04-2014, 22:52
Come è stato più volte discusso e confermato dalle sensazioni di molti di noi,
con l'ultimo aggiornamento del firmware per limitare i seghettamenti presenti ai bassi regimi sulle k1200 r, c'è stato un netto cambio di carattere dell'erogazione dei cavalli, in sostanza non si avverte più la netta entrata in coppia, accompagnato da un aumento dei consumi.
In linea di massima hanno ingrassato la carburazione (credo:confused:)

Non essendo permesso il downgrade, secondo voi, istallando una centralina che modifichi la lettura della lambda, tipo rapid bike easy, sarebbe possibile smagrire per riottenere un'erogazione simile a quella prima dell'aggiornamento? o sto semplificando troppo?

caio78
08-04-2014, 21:05
Nessun parere in merito?!

Rupelb
09-04-2014, 08:43
con una power commander mappata al banco direi di si

Bramorex
09-04-2014, 14:27
Ho letto che la power commander è l'unica centralina che permette un netto miglioramento dell'erogazione, quindi puoi scegliere se avere dolcezza ai bassi, o se avere brutalità agli alti.
Sempre da quel che ho potuto leggere, tutte le altre centraline sono dei pagliativi per ingannare la centralina originale, imbrogliando il sensore dell'aria (o qualcosa del genere) andando così ad ingrassare un po' i bassi regimi, limitando (ma non eliminando) i seghettamenti sotto i 3000 giri.

save9891
09-04-2014, 17:10
La mia tutti Sti seghettamenti sotto i 3000 nn li ha, forse sarà per il silenziatore!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

TAG
09-04-2014, 19:25
i consumi non torneranno più quelli di prima.... comunque

caio78
09-04-2014, 20:09
Questo aggiornamento è stata veramente na sola pazzesca!
Cmq per me non sono un problema i seghettamenti... Solo mi sarebbe piaciuto riavere l'erogazione cattiva di una volta al posto di quella attuale abbastanza elettrica, senza picchi fino al limitatore...

Inviato dal mio X909 utilizzando Tapatalk

caio78
09-04-2014, 20:11
Ah! E che tra l'altro consumava anche meno! Che non guasta affatto...

Inviato dal mio X909 utilizzando Tapatalk

TAG
09-04-2014, 20:25
lo so
anche per la mia KGT....
era meglio prima, più ruvida e meno assetata
ho mappato con centralina esterna; ti puoi cucire l'erogazione (entro certi limiti) e recuperare cattiveria, ma i consumi non sono più ottimi come erano prima dell'aggiornamento

purtroppo non si ritorna, e pure se si potesse, non saprei nemmeno dire quale tipo di aggiornamento fosse presente sulla mia prima della modifica

andrew1
10-04-2014, 09:20
L'avevo scritto più volte negli anni passati che questi aggiornamenti erano peggiorativi, lo si leggeva anche in tutti i forum stranieri, ma per molti questa non è una moto ma un pc con windows, e quindi via ad installare l'ultima patch a prescindere.
Che non sapevano che pesci pigliare lo si capiva poi dalla frequenza con cui mandavano fuori gli aggiornamenti, 3-4 all'anno.

Detto questo, non è vero che non si può fare il downgrade, bisogna però avere una moto (o centralina) con una versione del software vecchia e la voglia del concessionario di reinstallare il dvd del software precedente.
In pratica, con il dvd precedente installato, collegano la centralina con software x, il programma si pone in uno stato x+1 e chiede conferma dell'aggiornamento, a questo punto si scollega il connettore dalla centralina e lo si collega in quella della moto, così la si aggiorna all'indietro, alla versione n+1 rispetto alla centralina vecchia.

Bisogna però avere una centralina (o moto) con software vecchio e la voglia del concessionario a fare questa procedura.
Però ormai i concessionari che hanno voglia sono pochi, quasi nessuno, tutti fanno quello che la casa gli dà bello e pronto, appena si esce dalla procedura, sono persi.
E' l'effetto del downgrade della professionalità.

Concludo segnalando che la versione migliore è quella che ho installata io, la 7.3 che risale al 2007 (forse la versione dopo, la 8.0 dei MY 08, è ancora meglio, ma per i motivi di cui sopra non mi sono mai fidato ad aggiornarla).

TAG
10-04-2014, 20:54
io purtroppo me la son trovata aggiornata senza richiesta, e in conseguenza alla sostituzione dell'airbox difettoso in garanzia, con la spiegazione che l'intervento necessitava di aggiornamento

non saprei nemmeno quale fosse la sigla della mia versione precedente, visto che la comprai usata

però, andava bene e consumava poco... fino a quando non ha cominciato a rimanere accelerata per l'airbox...

caio78
15-04-2014, 22:25
Andrew1 questa è una procedura che, come dici, non farà mai nessuno!
Dovrei essere io il meccanico bmw per farmela da solo in officina...
La procedura può essere effettuata solo da officina autorizzata bmw o anche da altre officine? si potrebbe chiedere a qualche officina QdE Point?

O-NAPULITANO
25-04-2014, 01:26
Caio qualche volta se mi vieni a trovare ti faccio provare un k 1200 r del 2005 con erogazione ai bassi pari come regolarità ad un 1300 e vabbè con prestazioni elevatissime poiché elaborato....con power commander 5 è possibile farlo il problema è che chi monta queste centraline solitamente lo fa per le prestazioni per cui le mappature che si trovano in rete o quelle che ti fanno al banco ancora più ottimizzate sono sempre atte ad ottimizzare coppia e potenza ai regimi utili alle competizioni, ma la PC5 ha tutti i paramenti per poter mappare a qualsiasi regime e apertura benché minima dell'acceleratore, il tutto sta a farlo per bene e saperlo fare con l'ausilio di strumentazioni di controllo real time.

caio78
27-04-2014, 10:35
NAPULITANO, ti passo a trovare volentieri, così ci prendiamo anche un caffe come si deve...

Il fatto è che come molti altri mi sono dato la zappa sui piedi da solo e ora mi mangio le mani!
Per smania di fare aggiornare la centralina della moto appena comprata ho avuto solo peggioramenti con un'entrata in coppia meno "maschia" che da l'impressione di aver perso qualche cavallo e un bell'aumento dei consumi!:mad::mad::mad:

Attualmente (così come prima) non ho problemi di erogazione ai bassi come regolarità, solo la rivorrei come prima...:crybaby: