PDA

Visualizza la versione completa : Il pessimo cambio della K16

senzaparole
07-04-2014, 17:58
Non ho grandi esperienze con moto diverse essendo passato dalla mia vecchia r850r all'attuale k16.
Quello che si è sempre detto in giro è che le bmw vedono il proprio punto debole nel cambio!
Non so come vadano le ALTRE moto....non avendo appunto esperienza.
Di certo già con la r850r avevo ben chiaro che era rumoroso e che sembrava in effetti la parte meno riuscita della moto.
Ora con la k16 credo di poter dire che mi trovo di fronte a qualche cosa di PEGGIO!
1)...è più rumoroso ancora!
2) Quando innesti la prima fai il botto e la moto sussulta (...azzo! COn quel che pesa che legnata deve prendere????)
3) la leva va azionata con decisione....non basta certo accarezzarla....devi col piede un colpo bello secco!
4) la leva ha troppa escursione!
5) il punto 3 e il punto 4 sommati fanno di questo cambio qualche cosa a mio avviso di inadatto all'uso sportivo! Non abbasso quasi mai la manetta ma se lo faccio capita che smanettando e cambiando in fretta salti fuori qualche clamoroso sfollatone....

Io nel complesso della moto sono molto soddisfatto (1 anno e 10000 km) ma del cambio proprio no!

Ma mi domando....alla bmw lo fanno apposta a fare sti cambi rumorosi considerando il difetto come "un marchio di fabbrica" o proprio non riescono a fare di meglio?

cobra65
07-04-2014, 19:21
... non lo so ... il mio non è così terribile come innesti e corsa ma certamente come rumorosità... si.

Gianky
07-04-2014, 20:19
Ma perché la trasmissione ?
Quasi come il cambio ....

Mi hanno dato una GS 800 come moto sostitutiva , il cambio un altro pianeta !!
Roba alla giapponese !!

Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk

albio59
07-04-2014, 20:35
Cambio-trasmissione e aggiungiamo anche il cardano sono i punti deboli di questa moto mentre ciclistica e motore sono i punti di forza però nell'insieme il K/6 resta probabilmente la miglior sportourer attualmente sul mercato.

giessista 66
07-04-2014, 22:23
tutta la coppia che ha non è facilmente gestibile.......è lo scotto che dobbiamo pagare per avere una moto che fa i tornanti in terza e quarta ....

exenduro
07-04-2014, 23:32
Beh, la rumorosità e' fuori discussione, ma quanto a velocità e precisione degli innesti per me non c'è niente da dire.

oscarillo
08-04-2014, 07:22
Beh, la rumorosità e' fuori discussione, ma quanto a velocità e precisione degli innesti per me non c'è niente da dire.

Ti quoto in pieno. Poi anche guidando "sportivo" non ho incontrato alcun problema nel cambio... anzi...

giessehpn
08-04-2014, 11:07
Quoto Exenduro e Oscarillo: rumorosi sì, impreciso no.

Arrigo
08-04-2014, 11:37
Quoto anch'io.Il cambio è rumoroso specialmente inserendo la prima da fermo,se lo fate in movimento non si si accorge nemmeno.Le marce sono precise e gli innesti buoni anche a velocità sostenuta,bisogna giocare un pò con l'acceleratore ma al confronto del gs mai fatta una sfollata.Bisogna adattarsi alla moto:rolleyes:,non è che i Tedeschi non sanno fare il cambio ma sono le esigenze della moto se vogliamo quelle caratteristiche di tiro e potenza,poi il cardano ha i suoi pregi ma anche difetti:mad:,la catena è più elastica certamente ma da più manutenzione.Lamp a tutti:D:D:D:D:D:D:D

albio59
08-04-2014, 11:56
tutta la coppia che ha non è facilmente gestibile.......è lo scotto che dobbiamo pagare per avere una moto che fa i tornanti in terza e quarta ....

Condivido parzialmente in quanto adesso che ho Goldwing ho notato quanto sia silenzioso il gruppo trasmissione-cambio-cardano e senza avere quel fastidioso "gioco" nell'apri/chiudi pur avendo un motore con la stessa coppia del K/6.
Mentre niente da dire sulla precisione e velocità degli innesti soprattutto nella guida "sportiva"

paquino
08-04-2014, 12:35
Nulla da dire nemmeno per la mia sulla precisione del cambio, la rumorosità invece è imbarazzante quando dal folle inserisco la prima marcia.

kaRdano
08-04-2014, 12:51
Ho avuto in prova dal conce la scorso weekend un GT e devo confermare che a mettere in prima al semaforo sono figuracce... Si tende a cercare quale sia il movimento più congeniale, ma é una guerra persa...

exenduro
09-04-2014, 16:45
Ho avuto in prova dal conce la scorso weekend un GT e devo confermare che a mettere in prima al semaforo sono figuracce...

Eh, va bè, è per farsi sentire.... :lol:

pancomau
09-04-2014, 18:43
la k6 certamente non è una moto per chi ama passare inosservato... :lol:

henry
10-04-2014, 00:27
dopotutto se uno spende cosi' poco deve accontentarsi......

ilturco58
10-04-2014, 09:14
vorrei aggiungere la mia personale esperienza...
a fine novembre 2013 ho acquistato una k1600 gt del 2011 con km 35.000 e devo dire che non noto molto rumore nell'innesto da fermo della prima (come termine di paragone ho la k 1300s e mi sembrano abbastanza simili)
forse è un pò fastidioso il rumore del cardano nell'apri-chiudi, quello sì

senzaparole
10-04-2014, 10:38
....SARA'....
Io so che l'escursione tale (e forse anche la posizione delle pedane) che per scalare devo alzare il piede dalla pedana e schiacciare la leva del cambio. Quando cambio da fermo la moto tira un botto tale che ho paura sempre di aver perso qualche pezzo! In movimento le marce basse appena innestate "cioccano" ....ma forse è un problema del cardano e non del cambio! Mi è capitato quando non innestavo con decisione di trovare una bella e clamorosa SFOLLATA tra la 3 e la 4.
Per il resto la moto mi piace molto e sono contento! Magari il parabrezza poteva coprire di più ma per il resto è un portento!
A voler proprio completare la critica sul mezzo devo dire che il freno ultimamente (11.000 km) è diventato un po' gommoso e meno efficace! Ma tra poco la tagliando e lo dico al meccanico....

Arrigo
10-04-2014, 11:57
A proposito di freni sappi che circa sui 14000 km come sentito in media nel forum devi cambiare pastiglie posteriori.

Gianky
11-04-2014, 11:44
....SARA'....

Io so che l'escursione tale (e forse anche la posizione delle pedane) che per scalare devo alzare il piede dalla pedana e schiacciare la leva del cambio. Quando cambio da fermo la moto tira un botto tale che ho paura sempre di aver perso qualche pezzo! In movimento le marce basse appena innestate "cioccano" ....ma forse è un problema del cardano e non del cambio! Mi è capitato quando non innestavo con decisione di trovare una bella e clamorosa SFOLLATA tra la 3 e la 4.

Per il resto la moto mi piace molto e sono contento! Magari il parabrezza poteva coprire di più ma per il resto è un portento!

A voler proprio completare la critica sul mezzo devo dire che il freno ultimamente (11.000 km) è diventato un po' gommoso e meno efficace! Ma tra poco la tagliando e lo dico al meccanico....

Quella che devi alzare il piede per scalare mi è nuova ...
Non è che è mal regolata la leva ?

Il cambio delLe pastiglie dei freni è molto soggettivo ...dipende dalla guida e dai percorsi

Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk

pancomau
11-04-2014, 14:36
....Il cambio delLe pastiglie dei freni è molto soggettivo ...dipende dalla guida e dai percorsi

vero, ma ricordo che essendoci la frenata integrale anche chi non usa il freno posteriore si ritrova a consumare abbastanza presto le pastiglie posteriori, molto prima delle anteriori (ovviamente in modo proporzionale a seconda della guida e percorsi).

cobra65
16-04-2014, 11:09
Oplà... la mia recente conoscenza con il mezzo mi ha portato a constatarne la rumorisita credo, della frizione... è un rumore un po' come quel "rugno" che c'era quando montavi il 175 sulla Vespa e mettevi anche la frizione a denti dritti... secondo me c'è un problema di rumorosità complessiva di trascinamento degli ingranaggi quando la marcia non è in presa è davvero strana sta cosa... sembra come se dovesse assestarsi...certo... adesso ha ben 300 km e quindi è lecito credere che le parti meccaniche debbano ancora accoppiarsi... vedremo...

giessehpn
16-04-2014, 11:29
A propositò di rumorosità & trascinamento: dopo il tagliando dei 10000km ho aggiunto all'olio motore (togliendone un po') il relativo quantitativo di SINTOFLON PROTECTOR. Mi sembra, e sottolineo mi sembra, che la rumorosità degli innesti si sia leggermente attenuata, copreso l'inserimento della 1. marcia da fermo. Ripeto, non che tutti i klonk siano definitivamente spariti, ma un po' migliorati direi proprio di sì.
Oggi la moto ha 14000km.

Bërlicafojòt
16-04-2014, 20:08
Io ho provato con il ceramic power liquid.... Soldi buttati nel mio caso,non é successo nulla ....

giessista 66
18-04-2014, 14:20
;)SPERA che non sia successo nulla......non voglio tirartela, ci mancherebbe altro ma troppe volte questi prodotti si sono rivelati inutili se non addirittura dannosi e speriamo che non abbia fatto danni....;)

giessehpn
18-04-2014, 21:26
Già provato su altre moto il Sintoflon. Mai successo niente neanche dopo diverse decine di migliaia di km. Questo non vuol dire che faccia miracoli, ma questo prodotto Made in Italy non mi sembra per niente male.

giessista 66
18-04-2014, 21:33
cioè? a cosa serve? che benefici ti ha dato nelle moto dove l'hai usato?

giessehpn
19-04-2014, 17:42
Come scritto nel post 22, gli innesti mi sembrano leggermente meno rumorosi di prima.