Visualizza la versione completa : completato il controllo del consumo
calcolato su 1320 km.
fatto il pieno raso all'inizio e alla fine, segnando tutti i rabbocchi intermedi.
Per un totale di lt. 66
Morale.........20 km./Lt.
fatti prevalentemente su strade tortuose (niente autostrada), ad andature sostenute.
Devo ricredermi.......forse consuma davvero un pò meno del precedente.
con il bialbero stavo attorno ai 18 di media generale.
:)
Stesso consumo anche io. Utilizzo misto, autostrada, extarurbano e poca città. Andatura variabile. Il rapporto consumi/prestazioni è sicuramente ottimo, dal mio punto di vista
Supertwin
05-04-2014, 22:41
Anche il cdb mi da i 5 %, vuol dire che è giusto. Non avevo dubbi
bobspiderman
06-04-2014, 06:58
Confermo! Stessi consumi anche per me autostrade, scorrimento veloce, poca citta'.
anche io ho notato minor consumo rispetto al precedente adv bialbero
roastedrobert
06-04-2014, 18:13
confermo, fatti oggi 400 km, il computer mi ha dato 5lt per 100 km
RickyPiz
08-04-2014, 20:47
confermato: mi assesto anch'io sui 20 km/l (calcolato resettando il parziale ad ogni pieno e segnandomi i litri di carburante)
stessa constatazione durante un giro di prova di 3 ore; nella stessa strada ad uguale andatura fatta con la bialbero la LC ha segnato 1ltx 100km di meno, quindi 20kmlt
sempreinmoto
09-04-2014, 00:01
Con RT LC facendo anche città per ora sono intorno ai 19 abbondanti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fletcher
09-04-2014, 00:07
Io sono a 3.500 km. ho notato che da quando la ho presa i consumi sono calati abbastanza, non ho esperienze precedenti con il GS, ma l'anno passato sono andato in Sardegna con la Varadero ed ho avuto lo stesso consumo di un mio amico con un GS ADV del 2008, la 2014 consuma decisamente meno.
Dalla ricerca non ho trovato niente, per cui apro una nuova discussione.
Da qualche tempo noto che i consumi della mia LC MY2016, sono aumentati ed a seconda dell'utilizzo, anche di molto.
Facendo mente locale penso di aver individuato il momento da cui i consumi sono cambiati: il tagliando dei 10000 Km fatto ad Aprile.
Prima del tagliando, l'autonomia non era mai inferiore a 360 Km e spesso in montagna (normalmente mi godo il panorama ed il fresco) anche sino a 480/500 Km. Ora sulle medesime strade ed alle medesime andature l'autonomia segnalata non va oltre 340 Km quando va bene.
Curioso il fatto che in autostrada a velocità fissa tra 120 e 130 Km/h sia riuscito a percorrere 270 Km con 18,5 litri mentre domenica facendo un giro sul passo del Sempione e la Centovalli il consumo fosse "quasi" come prima del tagliando; appena entrato in autostrada, a velocità inferiori al limite, il consumo è schizzato in alto. Considerando che la prossima farò il tagliando dei 20000 Km, sono ragionevolmente certo che non sia solamente una sensazione.
Capita anche ad altri???
mik1300s
19-07-2017, 16:39
Beh, io probabilmente non faccio testo avendo appena preso il Gs Exclusive da 1 mese però ho già percorso 1.200 km e i consumi sono di 5,2L/100km. Fai conto che ho cambiato le marce entro i 5.000giri fino a 1000km ed adesso sto spingendo un po' di più però i consumi sono sempre gli stessi con circa 17 litri percorro 350km
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dico la mia esperienza.
fino al tagliando dei 20.000 il consumo variava molto sensibilmente relativamente allo stile di guida e all'uso (urbano, autostrada, girello etc.).
Premetto che come i motori precedenti ( ho avuto una RS1150 e una RT Bialbero) la mia sensazione è che più fa chilometri e più diventa fluido.
Con il mio stile di guida ( tendente all'allegro con qualche "tirata" quando le condizioni del traffico/fondo stradale lo permettono:
PRE tagliando dei 20.000
Città = 5,8 lt/100km
Autostrada = 5,4 lt/100km
Extraurbano= 5,0 lt/100km
Dopo il tagliando dei 20.000
Città = 5,5/5,8 lt/100km
Autostrada = 5,2/5,4 lt/100km
Extraurbano= 4,6/4,8 lt/100km ( anche meno se mi unisco a gruppi di gente tranquilla)
Fridurih
19-07-2017, 19:00
oltre 20 km al litro è tanta roba...mi basterebbe anche 18/litro ;)
Peterpan.RM
19-07-2017, 20:39
consumo max 19 km litro
consumo minimo 23 km litri
normalmente 20 km litro
tutti fatti fuori città spingendo con amici la domenica
gs1200 del 2017
iPhone1966
19-07-2017, 23:35
Confermo anch'io 20 km/litro con Gs1200 Exclusive 06/2017
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sergiobons
24-07-2017, 18:49
La mia ha ancora pochi km in un mese e mezzo 3.000 km, in città 6.2/100 km, nel misto 5.2/100 km, speriamo che con l'aumentare dei km diminuiscano i consumi....specialmente in città.
...anch'io sto sui 20 km/l .....il consumo è inferiore al bialbero...;)
20 km/lt. me li sogno....
albatros1
24-07-2017, 20:33
La media dei 20 km con 1 litro è realmente fattibile
Ovviamente non in città
Ad andature costanti 90 100 li fai senza problemi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
managdalum
24-07-2017, 22:41
ai 90/100 costanti fai anche di più
millling
24-07-2017, 23:16
Questo 3d è per sapere che il gs lc fa i 20 con un litro?
keisersoze
25-07-2017, 00:11
boh...io mai passato i 17....sbaglio qualchecossa? ghghghg
ormai prossimo ai 20.000 km, il motore è perfettamente slegato e il consumo medio è di 20 km/l ... poca città, 2/3 di strade statali e 1/3 di autostrada viaggiando a una media di 120 km/h per evitare eccessivo consumo e spiatellamento del pneumatico posteriore ... con la K6 ero a una media di 16 km/l con andature più sostenute in autostrada che scendeva a 10 km/l percorrendo solo quest'ultima
Bradipo Moto Warano
25-07-2017, 07:40
Da buon Bradipo strada sempre collina/ montagna velocità 60/70/80 percorrenza, più volte controllato, 22/23 km Lt
Anche io, fuori dall'autostrada, sono sui 5l/100km, con andatura allegra ma non tirando molto le marce. Ho notato che in autostrada è penalizzata anche dal vento contrario (se andate a 130 ma avete 30 km/h di vento contro, aerodinamicamente avete 160 km/h di vento!!), e quindi, secondo me, i consumi in autostrada salgono per motivi aerodinamici.
Ipotesi confermata dal fatto che, invece, con il vento alle spalle, i consumi si abbassano sensibilmente.
OttoDm, prova a notare se il motivo può essere questo, anche se è abbastanza difficile far caso al vento dato che il pilota è abbastanza protetto ;)
@edramon: in effetti l'aerodinamica frega parecchio, ma la volta che ho visto i consumi peggiori non c'era un filo d'aria. Nel weekend sono andato dalle parti di Viterbo, all'andata facendo autostrada sino a Firenze e poi statale percorrendo la Cassia. Nei due tratti, i consumi sono stati parecchio differenti; al ritorno tutta autostrada sino a Melegnano (sempre entro i limiti) ed ho consumato due pieni scarsi andando e due completi rientrando. Appena la velocità rimane costante sopra 110 Km/h diventa una specie di vampiro. Ho parlato con l'officina e mi hanno detto che probabilmente al tagliando di Aprile è stato caricato un'aggiornamento della centralina ed anche altri si sono lamentati di un vistoso aumento dei consumi. Stasera la lascerò per il tagliando dei 20000, speriamo non se ne siano inventato un'altro che peggiori ulteriormente i consumi.
Se poi consuma meno però, il motore si scalda di più (a chi può interessare).
Aggiornamento centralina, può essere! Anche la mia in occasione di un lungo viaggio in autostrada a metà dicembre 2016 ha bevuto parecchio (6 l/100 km abbondanti a 130), ma appena avevo montato il parabrezza dell'ADV e ho dato la colpa a quello. Anche perchè spesso se il vento è a raffiche ce ne rendiamo conto, se è costante molto meno.
Slim, certo, se caricano una mappatura più magra scalderà di più, speriamo rimanga nei limiti di tolleranza: ce ne vorrebbe una magra per l'inverno e una grassa per l'estate :)
Azz....bella idea Edramon !!
Io registro ogni rifornimento di carburante con annotazione dei km e dei litri di carburante inseriti. Oltre all'app dedicata, ho un foglio excel che mi consente di tenere traccia di ogni rifornimento.
In 45.600km ho consumato in media 19km/l.
Ultimamente sto andando abbastanza tranquillo ed ho un consumo che oscilla tra i 18,5 ed i 20km/l.
Pochissima città, 99% utilizzo per giri alpini di chilometraggio mediamente elevato (la componente di trasferimento in statale per arrivare alle curve è quindi minimale rispetto ai km di montagna).
Consumo decisamente inferiore al bialbero, visto che con l'LC i 20/litro sono ragiungibili tranquillamente mentre con il precedente ad aria era quasi impossibile. Ovviamente sugli stessi percorsi.
Agevolo schermata degli ultimi rifornimenti e relativo consumo pieno-pieno.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170725/8491a18dd49dd73e52f4a4a3351bf062.jpg
millling
25-07-2017, 22:48
Anche io, fuori dall'autostrada, sono sui 5l/100km, con andatura allegra ma non tirando molto le marce. Ho notato che in autostrada è penalizzata anche dal vento contrario (se andate a 130 ma avete 30 km/h di vento contro, aerodinamicamente avete 160 km/h di vento!!), e quindi, secondo me, i consumi in autostrada salgono per motivi aerodinamici.
Ipotesi confermata dal fatto che, invece, con il vento alle spalle, i consumi si abbassano sensibilmente.
OttoDm, prova a notare se il motivo può essere questo, anche se è abbastanza difficile far caso al vento dato che il pilota è abbastanza protetto ;)
per non parlare di chi viaggia costantemente con valigie laterali, coefficiente di resistenza aerodinamica superiore ad 1 !
:D grande jackall :dontknow:
A che serve? A chiacchierare con chi non ti ci manda se gli parli di queste cose (ad esempio la fidanzata)
Con Africa t. 22km/l di media generale (per riferimento con gs1150adv facevo 18.5)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sempreinsella
26-07-2017, 17:08
Visto che qui si parla male del bialbero :lol:
1600 km fa ho azzerato tutto
tra autostrada, tang, coda, corsia d'emergenza, paesi, superstrade, montagne etc...
media in km/h 64,00 consumo km/lt 21,2
GS 1200 ADV 2013 bialbero :lol:
Consumano di più le vostre :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Questa LC fa i 35 km/lt 😋😛https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170726/983c0c2ed48a2bd1b43b5a25026b478c.jpg
@ENDRAMON: traduci prego che non mi è chiaro. Vuoi dire che la tua fidanzata non ti manda in moto se gli parli di consumi e di moto...? ;-)
No, mi manda a cagare :lol:
Oggi, con vento piuttosto forte contro, in un tratto autostradale con molti saliscendi di circa 60 km, da solo e con vario montate, vel media 125 km/h, ho consumato 6,2 l/100km. Benzina Agip 100 antani. Ha bevuto parecchio ma ho notato dall'indicatore di consumo istantaneo che chiudendo il gas anche di pochissimo il consumo scende molto, quindi ho idea che situazioni come vento o salite facciano salire molto la media.
non ho mai preso in considerazione il consumo dichiarato dagli strumenti.
Anche su questa Rallye, che ho appena preso, ho fatto il calcolo dei consumi conteggiando accuratamente i litri di benzina utilizzati.
Questa volta, il calcolo l'ho fatto su 1500 km. esatti.
I litri di benzina consumati sono stati 76 e quindi all'incirca 20 km./lt.
esattamente come quanto rilevato con il gs del 2014 (vedi post #1)
Ovviamente a velocità da rodaggio.
:)
Da solo non ci arrivo quindi chiedo venia, ma mi fate capire l'utilità di questo thread?
A che serve monitorare costantemente i consumi che variano tra uno e l'altro una media del 5%?
Non è di nessuna utilità.
Non l'ho aperto con la speranza che possa cambiare la vita ne a te ne a nessun altro.
L'ho sempre fatto in occasione di ogni moto nuova acquistata per semplice curiosità, non di certo..... "costantemente"
Se non ti interessa o peggio ti infastidisce sei autorizzato a voltare pagina.
:(
in autostrada a metà dicembre 2016 ha bevuto parecchio (6 l/100 km abbondanti a 130)
Beh, "parecchio" si fa per dire. Quando ho avuto (brevemente, per fortuna) la Volvo 850 T5 turbo benzina viaggiavo ad una media di 20 l/100km!!!:(
piegopocopoco
28-10-2017, 20:49
Io sono adesso a 21.000, ho il tagliando in settima.
20 KM/litro per me sono raggiungibili stando molto attento, sarà che non sono aerodinamico ....
Vediamo dopo il tagliando, ho in programma Matera e la Puglia...non tutta naturalmente!
In due carico a circa 100 km h fa tranquillamente i 23
Da solo non ci arrivo quindi chiedo venia, ma mi fate capire l'utilità di questo thread?
la tua domanda ne sottintende l'inutilità.
ed io avendola interpretata così ti ho risposto di conseguenza.
l'ultima battuta conferma la tua acidità..........prendi un Gaviscon....:lol:
saluti
l'unica eccezione intelligente, che nessuno ha fatto........tu in primis...
è che una statistica del genere lascia il tempo che trova essendo stata fatta a velocità rodaggio e quindi non superando mai i 5000 giri.
Ma ripeto, l'ho fatta per MIA semplice curiosità, se non interessa a nessuno poco importa.
:-o
Sei già alla terza pagina,
ecco bravo......
molliamola lì.
L'utilità di tenere d'occhio i consumi può essere molteplice, curiosità, economia di viaggio, stima indiretta della salute e della messa a punto del motore, anche se confrontarsi è piuttosto difficile perchè influiscono le condizioni al contorno quali mano di chi guida, vento, diversità nell'accuratezza della misura, ma prendiamolo per quello che è: una chiaccherata. A chi non interessa o può sembrare inutile, basta passare avanti, no?
molliamo perchè continui a interpretare erroneamente quello che scrivo.
che la cosa sia reciproca ovviamente non ti passa neanche per l'anticamera.
e mollarla lì perchè magari a qualcuno sta venendo la nausea no eh ?
fine per me, se vuoi vai avanti da solo
.
.
.
managdalum
30-10-2017, 11:38
Bbbbbboni ......
frankbons
30-10-2017, 11:45
Urca cosa mi sono perso? :happy1:
Jackall72
30-10-2017, 11:52
@Manag: come vedi mi sono auto censurato e ho cancellato tutti i miei post in questo 3d.
@Frank: non ti sei perso nulla, solo due che non ci capiscono, uno dice che non interpreta, e l'altro dice lo stesso. Non è la prima volta e non sarà l'ultima, ma sempre nel modo educato, a parte "punzecchimenti" ... ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |