Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Emilia Romagna

alegiesse
05-04-2014, 19:57
Ciao ragazzi,

nelle prossime settimane passero 2/3 giorni in Emilia Romagna.
Provenendo da sud (autostrada fino a Firenze), l'intenzione sarebbe di mantenermi nel triangolo Firenze - Imola - Parma ma è solo una prima idea.

Considerando che non conosco la regione, cosa mi cosigliate in 3 giorni? Itinerari, luoghi, passi?

Grazie!!

gnikke
06-04-2014, 02:12
Te la butto li alle due di notte, solo come itinerario. Decidi te quanto e dove sostare.
Ammesso che non vuoi visitare Firenze (richiederebbe una giornata intera ed anche il dopocena), da piazza della libertà prendi la bolognese che porta a Borgo San Lorenzo. Da qui a Scarperia, quindi per Firenzuola e giù per la valle del Santerno fino ad Imola. Bologna (sosta ?) Vignola, Maranello (presente?). Da qui, mi dirigerei decisamente verso L'Abetone. Poco dopo Pievepelago, girare a destra nella statale 324 per Sant'Anna Pelago, Passo delle Radici e via seguendo la 324 fino a Castelnuovo Garfagnana. Da qui, se vuoi tornare a casa, scendi fino a Lucca, Autostrada e via. Altrimenti, da Castelnuovo G., via a occidente percorrendo la via provinciale di Arni in direzione Massa. Segui sempre per Massa, vedrai scenari MOZZAFIATO. Quando sarai a Massa... potrai anche tornare alla base. Magari una piccola sosta a Viareggio?

mitico mauro
06-04-2014, 10:19
Aggiungo una alternativa da Firenze a Abetone.Se sei in autostrada e non ti fermi a Firenze esci a Barberino raggiungi Borgo S. Lorenzo. Segui passo della colla, sul passo prendi a sinistra e scendi a Palazzuolo sul senio o a destra scendi a Marradi. Sono belle entrambe! Se scendi a Marradi prendi la strada che ti porta a Palazzuolo(bello il borgo) Da Palazzolo prendi la direzione di Coniale e Castel del rio (da vedere il castello e il ponte degli Alidosi).da li prendi subito fuori dal paese la SP 55 e la SP21 per il passo della raticosa. Dal li verso Monghidoro e castel dell'alpi . Se ti bastano i KM per la giornata puoi dormire a Madonna dei fornelli all' albergo MUSOLESI ( ottimi tortellini e molto altro) prosegui per Castiglione dei Pepoli lago di brasimone e Suviana fino a Ponte della Venturina segui per San Marcello pistoiese e poi su al monte Abetone. Da li conosco meno..... Quindi, passo.
Buoni kilometri.

dino_g
06-04-2014, 13:17
Buoni giri tutti e due.
La Bolognese si prende dal Ponte Rosso a essere precisini.
In sostanza combinando i consigli sopra fai Colla, Futa, Raticosa (ti fermi per il caffè di rito) e Giogo in prov di Firenze. Provincia di Pistoia invece Abetone e poi Lucca e Massa il passo del Vestito, spettacolare subito dopo la galleria del Cipollaio (copriti è freddissima) con vista sulle Apuane e le cave di Marmo.
Fatti il percorso su Maps.
Buon divertimento.

dino_g
06-04-2014, 13:26
Ah. Così fai solo Emilia. Se vuoi anche un po' di Romagna da Firenze fai il Muraglione via Pontassieve oppure via Consuma il passo della Calla o il Passo Mandrioli.

Leomoc
06-04-2014, 14:48
Confermo Colla, Futa e Raticosa.... poi se ti vuoi allungare un pò verso Predappio ti fai pure il Muraglione e la Consuma.... e quando torni butti le gomme!! :)

alegiesse
07-04-2014, 08:27
Grazie molte, porterò i vs itinerari su Maps in modo da avere un'idea più concreta e poi magari vi chiedo approfondimenti.
Sin da adesso però, visto che ci sarà il mio zainetto alla quale piacciono le curve ma vuole giustamente vedere anche città-paesi-borghi, cosa mi consigliate da non perdere? Passerò di certo da Bologna e Maranello (un classico). Pensavo anche Modena e Parma. E poi il prosciutto e parmigiano dove li mangio?
Che mi dite?

A buon rendere quando passate in terra sicula!!

Lele65
07-04-2014, 09:47
Bravo Ale ...bella trasferta e poco da aggiungere a quanto detto dagli altri amici .
Quoto il Passo del Vestito dalla Garfagnana a Carrara , suggerisco la vecchia strada da Prato (via Vernio) a Castiglione dei Pepoli in direzione Bologna . Infine riguardo alle provincia di Reggio e Parma e alle proprie montagne , purtroppo devo segnalare che si trovano in uno stato pietoso causa le svariate frane che hanno colpito in particolare questa zona ...anche se con un po' di attenzione di passa dappertutto .
Fai buon giro e saluti a te e alla tua terra meravigliosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lele65
07-04-2014, 09:55
Ah dimenticavo Ale... Vuoi portare il zainetto in un posto caratteristico ? Ti fermi all'antico Borgo di Montalbano di Zocca (Appennino Modenese) e cenate/ dormite alla Antica Locanda della Canonica (60€ a testa circa tutto compreso) che di trova in una casa del 500 adiacente alla corte della Chiesa . Troverai ospitalità (chiedi di Donatella) e una cucina autoctona di alta qualità con vini veramente buoni . Se vi piace il contesto mi ringrazierete ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elikantropo
07-04-2014, 19:47
Se ci passi vicino secondo me il centro storico di Brisighella merita una sosta.

Paolo Grandi
07-04-2014, 21:10
Son mica tanti 2/3 giorni per vedere altro che non siano curve...:cool:

Considera che tutte le strade principali che uniscono Emilia-Romagna e Toscana svalicano attraverso un Passo.

Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi. Ne aggiungo alcuni leggermente diversi.

Le strade migliori (asfalto ed appagamento guida) le trovi da Bologna ad andare verso il mare. Appennino Modenese, Parmense, Reggiano l'asfalto è in condizioni generalmente pessime anche sulle direttrici principali. Consideralo visto che hai passeggero e bagagli.
Ed è un peccato perchè alcune zone sono bellissime.
Se giri nel WE meglio tu abbia la moto in ordine con il CDS.
Preparati ad un notevole traffico motociclistico, se è bel tempo.
Nell'interno è praticamente impossibile mangiare male :-p In pianura ti stupirai della quantità di ristoranti, trattorie, osterie per tutte le tasche.

Quando hai città come Bologna e Firenze in itinerario il resto non esiste :D Purtroppo portano via tanto tempo. Ma anche in una Brisighella (una vera chicca, come giustamente consigliavano) una giornatina la perderesti...
Un pò meno a Scarperia.

alegiesse
18-04-2014, 16:33
Cari, ho studiato un po' e questo quanto cucinato con li ingredienti:

PRIMO GIORNO
A) Lasciare l'autostrada prima di Firenze e proseguire verso Pontassieve, Passo del muraglione, Marradi.
Proseguire con la sp32 per Firenzuola oppure
B) scendere da passo Colla fino a Borgo San Lorenzo e salire a Firenzuola passando per Scarperia, oppure
C) ancora continuare per Barberino di Mugello, Passo Futa, Passo Raticosa, Pianoro, Bologna.

Scelta semplice: lasciare l'autostrada a Barberino di Mugello e proseguire come sopra fino a Bologna.
Scelta intermedia: A) fino a Firenzuola + Passo Futa (scendere e ritornare indietro per vedere Futa), Passo Raticosa, Pianoro, Bologna.

SECONDO GIORNO

Bologna, Vignola, Maranello (museo Ferrari), Modena, Parma (sosta), castell'Arquato, rientro e pernottamento a Ferrara (da Mantova??).

TERZO GIORNO

Delta del PO (penso zone tra Cordigoro, Scardovari, Bonelli), Comacchio, Rientro su Roma.

La zona dell'Abetone e della Garfagnana, come quella di San Marino le lascio alla prossima escursione.

Che mi dite? Soprattutto per il primo giorno, quale itinerario?

Grazie!!

M@X
18-04-2014, 18:59
Ciao.
Non conosco le tue andature ed il tuo metodo di visita di borghi/monumenti, ma mi sembra ci sia molta carne al fuoco.

Io anni fa in 3/4 gg feci l'area parmense e le Alpi Apuane...

Ti linko il report se puà esserti utile

Parmigiano e Reggiano: non solo formaggio (http://max510.com/parmigiano-e-reggiano-non-solo-il-formaggio-2008/)

motonauta
18-04-2014, 21:11
Se arrivi fino a Castell'Arquato, veramente bello il centro storico (sono di parte), ti consiglio di fare qualche km. ancora fino a Busseto per mangiare
qua www.salsamenteriabaratta.it/

alegiesse
19-04-2014, 10:12
Grazie Max, interessante il tuo report. Mi ha fatto venir voglia della bassa parmense, che vedo che hai girato in un giorno. Potrei inserirla nel mio secondo giorno in alternativa a Vignola-Maranello, raggiungendo direttamente Parma da Bologna.
Ci studio sopra.
Aggiungo anche l'ottimo consiglio di MATONAUTA.

Comprendo che il mio programma potrebbe essere troppo vasto, con molta carne al fuoco, ma purtroppo avendo solo 3 gg ed essendo molto distante dall'Emilia-Romagna , preferisco vedere di più con meno approfondimento. Il delta del Po è un'ambientazione totalmente differente dalle mie zone quindi non vorrei perderla.
Naturalmente il programma sarà condizionato dal meteo.

alegiesse
20-04-2014, 23:15
Versione aggiornata ...

PRIMO GIORNO
Lasciare l'autostrada prima di Firenze e proseguire verso Pontassieve, Passo del muraglione, Marradi, scendere da passo Colla fino a quasi Borgo San Lorenzo e salire a Firenzuola passando per Scarperia, Passo Futa, Passo Raticosa, Pianoro, Bologna.
Alternativa più semplice (Barberino di Mugello, Passo Futa, Passo Raticosa, Pianoro, Bologna)

SECONDO GIORNO

Bologna, Maranello (museo Ferrari), Modena (forse), Parma (sosta), Vigoleno (forse), castell'Arquato, Busseto, Soragna, Fontanellato, Brescello, Gualtieri, Guastalla, rientro e pernottamento a Ferrara.

TERZO GIORNO

Ferrara, Migliarino, Migliaro, Codigoro, Abbazia Pomposa, Mesola, Goro, Delta del PO, Comacchio, Rientro su Roma.

M@X
21-04-2014, 11:51
:confused:
Se visiti il museo Ferrari, poi Parma... è probabile che tutto il resto del percorso tu lo faccia in sella e non veda niente altro. ;)

alegiesse
22-04-2014, 06:06
Non posso darti torto!! Vediamo il meteo e comunque dovrò tagliare qualcosa.