Visualizza la versione completa : Sostituzione faro R1100RT
La mia ghisa l'ho comprata con il faro allo xenon che emette un fascio di luce galattico ma molto alto. Per due anni mi è andata bene ma ho il terrore di incappare nei CC. Allora oggi ho provato a toglierlo, ma cribbio, bisogna smontare mezza moto, staccare tutti i cavi del cruscotto. Temo di far casino a rimontare tutto. Qualcuno ha già provato con la 1100? Possibile che un'operazione così banale richieda tanto tempo e pazienza?
Francesco Paolo Russo
03-04-2014, 23:31
Per smontare la lampadina non hai alcuna necessità di smontare il cupolino che incorpora il faro. Basta rimuovere il tappo di gomma che trovi tra la parte posteriore del faro e il canotto dello sterzo.
Se invece sarai costretto a smontare l'intera parabola, dovrai smontare nell'ordine:
il parabrezza, gli specchietti retrovisori, il rivestimento del cruscotto scollegando il FID e gli interruttori su di esso fissati e i sei supporti di aggancio degli specchietti laterali fissati sul cupolino con l'ausilio di una chiavetta esagonale e le viti che uniscono il cupolino alle carene laterali.
Il cupolino è fissato al suo interno sul telaietto anteriore con tre dadi (poco accessibili) di scomoda rimozione perchè dovrai svitare i dadi con poco spazio di manovra.
Il cruscotto, al contrario, non va smontato ne staccati altri connettori.
Vado a memoria e spero di esserti stato utile. Ciao
robertag
03-04-2014, 23:56
ho avuto una 850 del '98 che ho "svestito" varie volte ma non ho mai smontato il faro. da quello che ricordo però lo schema è il medesimo, a grandi linee, del 1200 che conosco meglio...
togli le carene laterali, il parabrezza, la plancia strumenti e gli specchi e vedrai che potrai individuare facilmente le viti che tengono il cupolino con annesso faro; per quanto riguarda le connessioni elettriche troverai dei connettori che potrai scollegare e ricollegare senza possibilità di errori.
insomma, armati di pazienza; è più noioso che difficile, vai tranquillo...:cool:
robertag
04-04-2014, 00:00
quindi le carene laterali si possono lasciare?.. mi sembrava di ricordare delle specie di alette che andavano ad incastrarsi con il cupolino, ma probabilmente mi confondo con un'altra moto...
Francesco Paolo Russo
04-04-2014, 08:46
Teoricamente si potrebbero lasciare montate, ma in pratica è quasi impossibile lavorare su questa moto senza togliere le carene laterali.
Grazie per i chiarimenti. Come sospettavo ci vuole una bella giornata di lavoro e tanta pazienza. E pensare che volevo cambiare le trombe ma anche il clacson è in un posto impossibile.
stefano todesco
06-04-2014, 21:36
ma penso che se hanno montato il Xenon dovresti solo togliere oltre le carene la (magari solo la dx) lampada xenon e la centralina, rimettere una lampadina originale e tappare il tappo dietro dove apri per mettere la lampadina o sbaglio??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |