Entra

Visualizza la versione completa : Topcase originale BMW (OEM 77437724352) su R850R del 2002

eco.logico
02-04-2014, 20:47
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una R850R del 2002 (quella con il cambio a 5 rapporti) da due mesi.
È perfetta, ma purtroppo il mio nuovo casco modulare (un Premier DreamLiner) non entra nelle tasche laterali, così malvolentieri sto pensando ad un bauletto, da usare solo all'occorrenza, perché la mia mukka con il bauletto proprio non mi piace.
Ho appena aggiunto il portapacchi originale (prima c'era solo il maniglione per il passeggero). Sto cercando di capire se il Topcase piccolo da 28l originale BMW previsto per la R1200R possa andare anche sul portapacchi della mia vecchietta.
Qualcuno di voi ci ha già provato?
Prima di ripiegare su un GIVI o altre marche, vorrei essere certo che proprio non si possa adattare il BMW (ovviamente senza fare danni al portapacchi e al bauletto stesso).
Grazie a tutti

dino_g
03-04-2014, 00:02
Non so come sono le tue tasche.... ma se hai le borse Touring il casco dovrebbe entrare in quella di dx.

Massimino
03-04-2014, 00:06
Quasi impossibile che non ci stia dentro.

cber
03-04-2014, 00:46
Ho appena preso il top case originale dell' RT 1150 con relativa piastra.....ho in mente di montarlo con i supporti Givi 635F con snodo. Ovviamente bisognerà adattare la piastra allo snodo, ma non mi sembra una cosa tragica....come al solito quando arriveranno i pezzi e avrò un po' di tempo per il montaggio, documenterò tutto.
Fai attenzione a non caricare troppo il portapacchi originale, da quello che ho letto qui su QdE è molto delicato! Cmq sembra strano anche a me che il modulare non entri nella borsa destra....
:wave::wave:

Cber

eco.logico
03-04-2014, 16:11
Capisco i vostri dubbi, anch'io ero così convinto che il casco entrasse nella tasca Touring (ovviamente la destra), che non ho fatto prove prima di acquistarlo.
Sono contentissimo del casco, è davvero un ottimo prodotto, ma purtroppo il Premier Dreamliner non entra, ho provato in tutti i modi, con il rischio di danneggiare il casco e la tasca, ma niente da fare (e il mio è la taglia L, quindi con la calotta più piccola, mentre a partire dall' XL le dimensioni esterne crescono ancora!).
Attendo speranzoso le foto di cber, tanto il bauletto è lo stesso (a proposito quanto hai pagato per Topcase e piastra?), dovrò solo capire quanto cambia il montaggio fra la tua e la mia moto, facciamo un passo alla volta, un pò di esperienza di officina ce l'ho (è la mia prima BMW, ma di moto sino a qualche anno fa me ne sono passate parecchie sotto "i ferri").
Sono consapevole della delicatezza del Topcase originale, ma la mia mukka è tutta originale, e se possibile vorrei continuare così, anche perchè il bauletto originale mi piace molto (se poi riesco a trovarlo usato, ad un buon prezzo, mi piacerà ancora di più!). Ci provo, e magari posso fare da riferimento a chi poi ci proverà dopo di me.
Ovviamente se qualcun'altro ci ha già provato e vuole intervenire in questa discussione è ben accetto.

cber
04-04-2014, 01:13
Mmhhh, vediamo un po' ......la moto è la stessa, i 2 topcase sono diversi ed è il portapacchi ad essere delicato....
Il mio topcase (della RT 1150) l'ho pagato (usato) 150 eurini completo di piastra, è arrivato oggi ed è come nuovo :lol::lol:. Devo prendere i supporti Givi con lo snodo proprio perchè non mi fido del portapacchi bmw, e poi costruire un adattatore per fissare la piastra allo snodo, perciò mi ci vorrà un po' di tempo.....soprattuto ora che il tempo libero scarseggia.
cber

P.s. La mia taglia è XL, 61/62, e nella borsa entra sia l'Arai che lo Schuberth

eco.logico
04-04-2014, 07:59
Mmhhh, vediamo un po' ......la moto è la stessa, i 2 topcase sono diversi ed è il portapacchi ad essere delicato....
Il mio topcase (della RT 1150) l'ho pagato (usato) 150 eurini completo di piastra, è arrivato oggi ed è come nuovo :lol::lol:. Devo prendere i supporti Givi con lo snodo proprio perchè non mi fido del portapacchi bmw, e poi costruire un adattatore per fissare la piastra allo snodo, perciò mi ci vorrà un po' di tempo.....soprattuto ora che il tempo libero scarseggia.
cber

P.s. La mia taglia è XL, 61/62, e nella borsa entra sia l'Arai che lo Schuberth

Potresti intanto postare qualche foto della parte inferiore del topcase e della piastra, giusto per rendermi conto di come è il sistema di aggancio?
Anche io non ho molta fiducia nella solidità del portapacchi BMW, ma se nel topcase ci devo mettere dentro solo un casco, penso possa reggere.
Ovviamente sono anche pronto al piano B (supporti Givi, se non sbaglio sono i 635F, e piastra dedicata), ma se posso vorrei mantenere la moto tutta marchiata BMW, almeno per ora.
Per il resto, lo so che altri caschi entrano tranquillamente (o quasi) nella tasca destra, ma il Premier Dreamliner purtroppo no. Se lo avessi immaginato avrei optato per altri modelli (ne ho presi due, uno per me e uno per mia moglie), anche se è ottimo un modulare in fibra tricomposita, con finiture di livello elevato.
A presto.

cber
04-04-2014, 15:20
azz, così mi rischi il ban :confused::confused:
se ti pizzicano i modd. che quoti - anche per intero :shock: - il msg precedente si incazzano e diventano ancora più verdi !
cmq, concordo sul fatto di mantenere tutto BMW, la scimmia del topcase originale nasce da qui altrimenti avrei preso anche il bauletto della givi.....però non vorrei che il portapacchi si spezzasse in due facendo rotolare via il topcase, magari proprio quando la zavorrina vi appoggia le sue terga! Allora questa è la ragione dei supporti 635F di givi al posto del portapacchi.
posto alcune foto prese dal web:

http://i.imgur.com/JZBNAPS.jpg?1

http://i.imgur.com/0Fu2xjC.jpg?1

http://i.imgur.com/nwzZuR6.jpg?1

http://i.imgur.com/uC1Zmt2.jpg?1

http://i.imgur.com/zlBDVNf.jpg?1

http://i.imgur.com/Zyt5VJy.jpg?1

http://i.imgur.com/v6WIBwh.jpg?1

l'unica "difficoltà" sta nel collegare la piasta allo snodo (grigio) dei supporti givi (foto 2), credo che sarà necessaria un'altra piccola piastra che faccia da ponte! Inoltre, affinchè il topcase sia nella giusta posizione, occorre che la piastra sia montata non parallela al terreno ma leggermente obliqua, e qui gli snodi givi dovrebbero risolvere.
cmq se ti dovesse assalire la :arrow: occhio che il topcase della RT 1150 è diverso da quello del GS.....
cber

eco.logico
04-04-2014, 20:08
Hai ragione sul quote, d'altronde sono un C1, sbagliando si impara.
Grazie, adesso ho un'idea più precisa, anche se mi rimane il dubbio che il mio casco non entri in questo bauletto.
In realtà scimmia per scimmia sto pensando di provare a montare il topcase delle ultime R1200R (il codice OEM è quello nel titolo della discussione), mi piace di più, anche se anche il tuo non è male, quando vedrò le foto del tuo lavoro finito magari mi convinco ...

cber
04-04-2014, 22:33
Si, avevo visto il top case del codice che hai postato, è costoso e bello ma imho solo sulla 1200R, per la 850/1100 R è un po' troppo moderno. Inoltre prima di comprarlo fai una prova con il tuo casco perchè porta 28 litri contro i 33 di quello che postato io. Dai uno sguardo anche al top della F650/f800, carino e più a buon mercato.
Cmq prima di postare il lavoro finito passerà un po' di tempo, ultimamente ho tutti i Weekend impegnati.
:?::?:
cber

Fastraf
05-04-2014, 00:23
Avevo acquistato un 850 comfort del 2006 dove il precedente proprietario aveva adattato piastra givi con topcase da 46lt su portapacchi originale.
Ho tolto tutto in quanto esteticamente molto discutibile e ho messo il softbag bmw.
Quando ho rimosso la piastra ho notato che il portapacchi presentava una piccola crepa.
Se vuoi mettere un qualsiasi topcase adotta ilo consiglio di cber togli il portapacchi originale e metti il kit della givi.
Ho visto una 850 con bauletto originale della F650Gs (monocilindrica) inguardabile!!!
Il bauletto originale BMW da 28lt della R1200R ha tutto un sistema a se e non credo possa essere adattato e comunque anche se originale esteticamente il risultato non cambia

eco.logico
05-04-2014, 07:45
Mi sa che alla fine cambio i caschi e trovo dei modulari che entrano nella tasca touring destra ...

eco.logico
14-04-2014, 22:51
Riprendo un attimo la discussione per un aggiornamento.
Ho avuto modo di dare un'occhiata da vicino ad un topcase di una R 1200 e ad uno di una RT 1150. Dal punto di vista estetico quello della RT è un po' più vicino alla linea della R 850 (ovviamente mi riferisco alla serie classica o confort) e delle borse laterali touring, ma anche quello della R 1200 non sembra un marziano sulla mia moto e gli darebbe un tottco un po' più dinamico (un po' come il passaggio dal maniglione per il passeggero al portapacchi ha slanciato la linea della moto):
In effetti, come hanno già scritto Fastraf, il topcase della R 1200 è quasi impossibile da adattare, mentre per quello della RT 1150 ci vuole almeno una piastra di raccordo, oltre alle eventuali staffe della Givi segnalate da cber (attendo speranzoso le impressioni e le foto del suo lavoro)
In ogni caso in entrambi i topcase il mio casco supersize entra senza problemi.

Massimino
16-04-2014, 01:00
Ma visto che dovete montare staffeGivi perché non cercare trai tanti di quella marca un balletto degno di nota e togliersi il problema?

cber
16-04-2014, 17:09
No vabbè......:mad::mad:
La tua crudeltà non ha limiti.......mi sembri il lupo cattivo che ruba le caramelle a noi bambini!
Si, potrei comprare un bel Givi, di quelli con le luci di posizione, lo stop, l'inserto verniciato come la moto, con l'apertura telecomandata, che....taaac....in un attimo è montato (alcuni direbbero persino che è "plug & play")...ma allora 'ste povere scimmie le facciamo si morire, ma di fame!...e noialtri che ci stiamo a fare sul forum se non posso neanche adattare il mio bauletto Zen BMW alle staffe givi????....e la "Poesia" che fine ha fatto?
A noi della ghisa il "plug & play" piace poco, ci piace invece complicarci la vita con scemenze più o meno utili, ma che ci fanno sentire tanto contenti, proprio come i bambini con i giocattoli nuovi :D:D.........ci piace sporcarci le mani, maledire il momento in cui ci è venuto in mente di fare quella modifica, sbattere la porta del garage dietro di noi lasciando il lavoro a metà ma dopo 5 minuti siamo di nuovo con le mani sporche.....però che soddisfazione quando tutto è finito, ed è proprio come lo volevamo noi!!!
Questo è lo spirito, Massimino, che NON permette di toglierci il problema così facilmente..........lo "S-plug & play" in questo caso non è ammesso!!
:?::?:
cber

eco.logico
16-04-2014, 18:58
Propongo cber per il Nobel per la poesia (già l'immagine del profilo era da candidatura ...). C'è tutto il nostro spirito, scritto in modo superbo. Mi sono sentito un po' spiato, un po' letto nel pensiero, per una volta mi sono sentito un po' meno "scimmia", o forse ancora di più, come penso tanti di noi.

Un post così non può rimanere così, travolto dallo scorrere del forum e fra un po' confuso nella moltitudine delle parole che scriviamo tutti!

Grazie cber!!!

:!: :D :notworth: :salute::wav: :munky2:

Massimino
16-04-2014, 22:40
Ragazzi alla faccia di falle grosse.....mi sembrava molto meno impegnativo rispondere al mio post....comunque premettendo che io sono uno di quelli che si sporca le mani (di 3 moto enduro in brandelli ne ho fatta una reale e ben funzionante!!!) con ciò che ho scritto intendevo solo che, a mio modesto avviso, su alcune cose non ne vale complicarsi la vita, comunque i gusti non gusti e secondo me un top case original con le staffe Givi ci sta poco bene....ma è solo il mio parere....e pur essendo meno poetico non mi sento meno passionista e soprattutto non meno mukkista.
Saluti

cber
17-04-2014, 05:51
Ciao Massimino,
Chiaramente il mio post aveva un senso ironico, soprattutto all'inizio.......d'altra parte basta leggere la tua firma per capire che anche tu "ti sporchi le mani".
:wave:
Cber

Massimino
17-04-2014, 14:17
Ciao Cber
Nessuna contestazione....solo punti di vista diversi. ...la passione è certamente la stessa. ...
Comunque postate foto dei lavori finiti. ...certamente saranno da COMPLIMENTI!
Buona strada

appassionatamente
17-04-2014, 22:35
http://www.quellidellelica.com/vbforums/attachment.php?attachmentid=62225&d=1252420047
http://www.quellidellelica.com/vbforums/attachment.php?attachmentid=62226&d=1252420113
http://www.quellidellelica.com/vbforums/attachment.php?attachmentid=62374&d=1252579153
http://www.quellidellelica.com/vbforums/attachment.php?attachmentid=62223&d=1252419560
http://www.quellidellelica.com/vbforums/attachment.php?attachmentid=62224&d=1252419627

Questo è quello che ho fatto io. Ci vado in giro da 5 anni e non si è mai rotto
(bauletto e piastra del f650gs modello 2003, adattata sull'originale).
Volendo bucare il portapacchi si può montare anche un poco più avanti, ma io ho preferito non fare nulla di irreversibile.
La piastra del 650 l'avevo pagata una ventina di euro.

eco.logico
17-04-2014, 23:19
Non è niente male come effetto, grazie delle tue foto e delle tue informazioni.
Come bauletto quello del RT 1150 è più bello (ma costa anche di più), ma questo non sfigura.
Al contrario, la piastra del modello del F650GS è molto più bella quando non è montato il topcase (nel mio caso avverrebbe spesso), rispetto a quella del RT 1150.
Mi sa che ci faccio un pensierino (sempre in attesa delle foto di cber).

eco.logico
17-04-2014, 23:24
@appassionatamente dimenticavo una domanda: sul tuo topcase si può montare la serratura personalizzata, in modo da usare la stessa chiave della moto?
Grazie ancora per l'idea e per le foto.

Massimino
18-04-2014, 02:34
Questa mi piace appassionatamente...mi piace!

appassionatamente
18-04-2014, 13:46
Certo! Naturalmente ho rimappato la serratura per usarla con la stessa chiave. E' lo stesso sistema delle "touring" con le lamelline.

eco.logico
18-04-2014, 14:51
Sono già alla ricerca del bauletto ...

:munky2:

cber
18-04-2014, 14:53
Complimenti appassionatamente, hai fatto proprio un ottimo lavoro :D:D

@ eco.logico: se hai intenzione di viaggiare spesso senza il bauletto (cioè solo con la piastra) segui l'esempio di "appassionatamente"; ti ricordo che per utilizzare il topcase dell' RT1150 la piastra deve rimanere obliqua......ed è bella grande e pure bruttina!

tanto per capirci:

http://i.imgur.com/Ad1PewV.png?1

cber

eco.logico
18-04-2014, 22:46
Infatti, penso che mi orienterò sul topcase di @appassionatamente, anche se quello della RT1150 è più bello.
Prima di partire con gli acquisti, però, dovrò fare la verifica più importante: se il mio casco Premier Dreamliner entra nel topcase, altrimenti tutto viene a cadere. Spero di poterlo verificare presto.
Comunque Quellidellelica è grande. Una risposta per ogni domanda.

Mr Hyde
29-04-2014, 22:52
soluzione semplice ed immediata...

http://autolibra.com/images/bmw-r-850-r-2003-present-04.jpg

http://autolibra.com/images/bmw-r-850-r-2003-present-03.jpg

i gusti son gusti...

cber
30-04-2014, 00:18
Azz, messo così è proprio brutto!!

Massimino
30-04-2014, 00:49
Concordo e sottoscrivo....e come ci sta il baule?

Mr Hyde
30-04-2014, 08:52
anche a me fa abbastanza schifo, vedendolo da smontato.. sarei curioso di vedere l'effetto in assetto da viaggio...

eco.logico
01-05-2014, 13:32
Ovviamente i gusti son gusti, ma per ora quella che mi è piaciuta di più è la soluzione di appassionatamente, con il bauletto della F650GS.
In questi giorni ho altro a cui pensare, ma è stata dura resistere a un annuncio di un topcase come quello di cber per 100 € più spedizione. :arrow: