Visualizza la versione completa : BT 016 perchè questa differenza di durata?
Timariesci
30-03-2014, 00:03
Salve a tutti, ho cercato un poco nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo.
Quando presi la k ad agosto 2013 aveva 24000 km, col precedente proprietario andammo dal gommista dove mi montarono delle BT 016 con le quali arrivato ai 36000 km sono "apparsi" gli indicatori di usura.
Convinto dal fattore durata visti i 12000 km fatti :) al cambio le ho fatte rimontare, adesso vorrei capire come è possibile che dopo solo 6500 km :rolleyes:siano apparsi gli indicatori di usura :mad:, anzi potrei dire che al tagliando dei 40000 erano già in uscita :rolleyes::rolleyes:
Quello che non mi spiego è come mai una tale diversità di durata visto che: lo stile di guida è sempre lo stesso, pressione gomme controllata ogni settimana, la temperatura esterna è andata in calando, ho viaggiato più spesso da solo, ho evitato il più possibile uso cittadino girando con il Majesty da ottobre a febbraio e facendo il bravo ragazzo tenendo la k in garage e sui cavalletti. :)
Adesso che faccio rimonto le BT 016 sperando che sia stato un caso oppure cambio modello e/o marca? :confused:
con la moto io ci lavoro e quindi ho bisogno di gomme che durino e che digeriscano tratte autostradali tipo Genova - Trieste o simili senza finire in 6000 km.
Grazie per l'aiuto
Marco
Paolo Grandi
30-03-2014, 00:32
A parità di fattori d'inverno le gomme imho si consumano di più perchè non raggiungono la giusta temperatura di esercizio.
Prova con qualcosa di più touring tipo Dunlop Roadsmart 2
Piadeina
30-03-2014, 11:37
Concordo con Paolo, cambia modello! ;)
Timariesci
30-03-2014, 22:45
Grazie dei consigli,certamente cambierò tipo di gomme devo decidermi se Roadsmart o Roadsmart 2.
Mi resta comunque il dubbio sul perchè di una usura del genere, siamo d'accordo sulle temperature più basse, ma nel periodo dicembre febbraio ho usato il Majesty quindi...o questo treno di gomme era maffo :confused: oppure le bt 016 preferiscono lavorare con maggior carico vedi viaggiare in 2, tratte autostradali lunghe a velocità medio alta, ecc. ripeto non mi so dare spiegazioni. :scratch:
Paolo Grandi
30-03-2014, 23:00
A me quello che non torna è che con un K1200S tu sia riuscito a fare 12.000 km con un treno di gomme...;)
Lo stile di guida sarà pure lo stesso, però intanto ci hai fatto la mano; può darsi che senza neppure accorgertene tu abbia iniziato a spingere di più. E con 170 cv è un attimo, specie in autostrada.
Se poi hai girato di più per le ns. strade appenniniche, alcune molto abrasive...
DOT dei pneumatici che hai ora? Se troppo recente, forse una delle possibili cause (la mescola deve avere un pò di tempo per assestarsi).
EnricoSL900
30-03-2014, 23:18
Il mio record con le Roadsmart è di 11000, ma sono le gomme con cui sono stato in Scandinavia, quindi hanno fatto tantissima strada ad andature ridicole. È però vero che le stesse gomme hanno anche sopportato una tratta di autostrada tedesca di qualche centinaio di chilometri tra i 160 e i 180 orari di passo, oltre a quattro giri di Nürburgring.
Secondo me sono le migliori gomme in commercio...
Bramorex
31-03-2014, 09:30
La cosa più curiosa è che si parla della stessa identica gomma. Il paese di costruzione del pneumatico è lo stesso?
Bramorex
31-03-2014, 09:31
Comunque personalmente ti consiglio Michelin Road 2CT: il c'ho fatto 12000 km.
Timariesci
31-03-2014, 19:58
Le gomme sono made in japan, ma credo ci sia un grave difetto visto che oggi in meno di 50 km sono scomparsi completamente gli intagli centrali :rolleyes: domani gommista e vediamo cosa dice al riguardo :confused: vorrei sperare in una garanzia.
Ciao
direi che fare 12000km con le bt016 sia un gran record
già i 6000km di qui parli con il secondo treno sono ottimo risultato
cmq le siglate bt016 hanno sempre fatto poca strada .. sicuro che il treno precedente non fossero le bt016pro ? con la sigla "pro" dopo bt016 sono il modello successivo e fanno + km .. poi son passati alle s20 ecc..
Timariesci
31-03-2014, 21:58
Le gomme sono lo stesso modello delle precedenti, l'unica differenza è che le prime le ho montate a Milano le seguenti a Genova non vorrei che fosse colpa della macaia :lol: probabilmente la nebbia stagiona meglio le gomme :)
Domani si cambia Roadsmart, Roadtec Z8 Interact oppure Pilot Road ?
simpatizzo + verso Dunlop ... quindi Roadsmart2 direi .. anche le Michelin non sono male .. le Metzeler z8 non le conosco
Bramorex
01-04-2014, 12:25
Magari dico una cavolata, ma può essere che (come ad esempio le macchina) un bilanciamento o un "disassamento" del cerchio vada ad usurare in maniera esagerata il pneumatico?
Timariesci
01-04-2014, 19:19
Allora tornato adesso a casa, dopo passaggio dal gommista, con 2 nuove bt016 gratis,il problema era della gomma posteriore che era difettosa :D adesso speriamo di rifare i 12000 senza rogne.
Ciao
Paolo Grandi
01-04-2014, 20:16
Doveva essere un bel difetto per ottenere un treno gratis dopo 6.500 km percorsi.
Prima volta che lo sento. Buon per te...;)
Timariesci
01-04-2014, 23:58
Credo che abbia influito molto il fatto che la gomma in alcuni settori aveva i suoi bei mm di battistrada mentre in altri era scomparso :rolleyes:, credo poi che un cliente che ti acquista in media un treno di gomme ogni due mesi al giro sulle 4 moto di famiglia e ti ha portato una ditta da 10 treni mese per le auto aziendali sia meglio tenerselo quindi ..... 1+1ha fatto 2 gomme nuove :D
penso sia solo x questo che te l'ha cambiata ... mai sentito di sostituzioni in garanzia dopo 6000km .. che credimi x delle bt016 sono molto + che accettabili .. io non ho mai superato i 3500km con quelle gomme
Timariesci
02-04-2014, 21:21
Comunque sia era da quando ne avevano 4000 che rompevo quindi qualche volta essere dei rompini serve :)
EnricoSL900
03-04-2014, 08:29
Non ti preoccupare: le pagherai ratealmente, "spalmate" sui tanti lavori che quasi quotidianamente gli dai. Però son comodità... :lol:
Bramorex
03-04-2014, 08:50
Va la, non si brucia un cliente così per 200 euro di gomma.
Risolto l'arcano.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |