Visualizza la versione completa : Problema, forse batteria
Salve a tutti.
oggi pomeriggio con l'occasione di una bella giornata calda ho deciso di farmi un giretto in moto con un'amico.
o meglio ho provato...
Vi spiego meglio:
sono partito, 3/4 Km mi sono fermato al ritrovo che era un benzinaio ed ho fatto il pieno, il problema è che poi la moto non è più partita... :(
i segni erano quelli di una batteria KO.
per fortuna il mio amico abitava poco distante, quindi a casa sua abbiamo collegato la moto alla batteria della sua macchina e siamo riusciti a farla ripartire.
Tornato a casa senza alcun tipo di problema (a parte la spia del livello dell'olio, che effettivamente devo rabboccare un po, visto che è leggermente sotto al minimo).
Ora la moto parte senza nessun problema o incertezza; chiamando il concessionario mi hanno detto che è solo la batteria, e che basta metterla sotto carica una notte e risolvo il problema.
Il mio dubbio sorge dal fatto che circa 3 settimane fa avevo usato la moto per la prima volta quest'anno, ed ero andato al lavoro, e non mi aveva dato alcun segno di batteria scarica...
Può essere che la batteria molli cosi all'improvviso ?
la moto ha 2 anni... mi sembra strano avere già la batteria finita; con il CBR che avevo prima, non avevo mai staccato la batteria, nemmeno nel periodo invernale, ho dovuto ricaricarla l'ultimo anno che l'ho posseduta, cioè dopo 5 anni dall'acquisto...
Sono abbastanza ignorante su queste cose, ma siccome a breve ho in programma un giro da 4-5 giorni, secondo voi gli faccio fare un controllo o cambio batteria o faccio niente ?
ora sinceramente mi vengono mille paranoie...:confused:
Cambia la batteria... Una batteria può essere ok il giorno prima è il giorno dopo salta, senza nessun segno ...
la batteria ti molla all'improvviso
facilmente risolvi con batteria nuova
a differenza delle moto japp, le BMW sono più assetate anche da ferme
se non la usi per qualche mese, meglio scollegarla o metterla in carica con mantenitore
angelor1150r73
29-03-2014, 22:14
cmq la teoria di bmw non è sbagliata
Prendi un tester e misura, se è sotto a 11.5V non va tanto bene.
Mettila in carica o fai un giro lungo. Poi rimisura. Dovrebbe essere 12.5 circa.
Il problema è la tenuta della carica, quindi se dopo un fermo il voltaggio scende molto ti conviene cambiarla. Altra cosa è la prestazione in uso e lo vedi mettendoci un carico (basta una lampada) e misurando.
Ed è anche vero che una batteria stanca ti può mollare di botto. Di solito la sera, lontano da casa, da solo....
Bramorex
31-03-2014, 09:27
Cambia la batteria, sai quello che spendi.
Grazie per le risposte.
ieri mattina l'ho usata, e da fredda nessun problema, sono andato in concessionaria (circa 10 Km di distanza) e da loro aveva fatto un pò fatica ad accendersi.
Mi hanno detto che assolutamente è la batteria, e siccome queste moto hanno tanta elettronica, per recuperare l'energia usata per il check e l'accensione, bisognerebbe percorrere almeno una 15na di chilometri (cosa che effettivamente non ho fatto per per le prime 2/3 volte che ho utilizzato la moto quest'anno).
Inoltre, bisognerebbe sempre utilizzare il mantenitore di carica durante l'inverno o le soste prolungate...
Bramorex
01-04-2014, 12:23
Io per scrupolo attacco il mantenitore anche durante la settimana.
Male non gli fa, soprattutto se la batteria è un po' vecchiotta.
Ma utilizzi il mantenitore BMW ???
perchè io ora ho un carica che ha i suoi anni, ed ha i classici cavetti con le pinzette... e mettere la batteria sotto carica anche durante la settimana è una rottura di scatole ogni volta stare li svita, leva il coperchio ecc...
Se non ho capito male il mantenitore BMW ha lo spinotto che si attacca nella presa sopra la pedalina sx... o mi sto sbagliando completamente ???
Bramorex
01-04-2014, 18:25
Si, il mantenitore BMW funziona esattamente collegandolo a quella mini presa accendisigari che si trova sulla sinistra della moto, ed è l'unico mantenitore che può passare da li.
Io uso un mantenitore aftermarchet che, oltre ad andare benissimo come tutti gli aftermarket, costa fino a 10 volte meno.
Per ovviare allo smontaggio dello sportellino (ben 2 viti) per attaccare le pinze ai morsetti, ho collegato perennemente alla batteria la prolunga del mantenitore, lasciando la presa con chiusura ermetica (già in dotazione ad esempio con il mantenitore Ctek), spuntare verso il manubrio.
Bruttino da vedersi, ma molto efficace.
ok, grazie mille !
ora vedrò di procurarmene uno.
Da quello che capisco è consigliabile sempre collegarlo quando non si utilizza la moto anche se solo per qualche settimana.
Vedrò o proverò la moto ora, per eliminare anche il dubbio che la batteria non sia in fase di abbandono, al massimo la sostituirò con una nuova.
Bramorex
03-04-2014, 10:20
Per me è un fatto più che altro "psicologico" collegare spesso il mantenitore.
se la batteria è buona non serve collegarla spesso, perchè una volta carica resta in tensione ottimale per parecchio tempo, se invece si scarica spesso allora il mantenitore è solo un pagliativo. Serve davvero d'inverno per non trovarsi dopo 3-4-5 mesi con la batteria a terra.
comunque la batteria di magnetimarelli ytx14-bs costa 37 euro spedita a casa... detto tutto...
Bramorex
03-04-2014, 15:18
Urco che prezzo? Dove la si trova a sto prezzo super?
si può dire?? non voglio far pubblicità, sulla baia..
k1200r --> http://www.ebay.it/itm/NUOVA-BATTERIA-MAGNETI-MARELLI-YTX14-BS-PER-BMW-K-1200-R-S-DAL-2006-/141217753801?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20e13beac9&_uhb=1
k1300r --> http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAGNETI-MARELLI-YTX14-BS-12-V-12-AH-BMW-K-1300-R-S-DAL-2009-/390736295662?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5af9b2b6ee&_uhb=1
Bramorex
03-04-2014, 16:26
Ura! Grassie!
Non è pubblicità, è semplicemente condivisione di una cosa vantaggiosa ai più...
Grazie
Per me è un fatto più che altro "psicologico" collegare spesso il mantenitore.
Probabilmente hai ragione... ma ora per me è un chiodo fisso... :mad:
Mi darebbe parecchio fastidio rimanere a piedi, visto che spesso giro in solitaria; e fra un pò avrò un giro con amici di 4 gg.
Come già detto, con il CBR che avevo prima in 5 anni non ho mai scollegato la batteria, e solo l'ultima stagione al primo utilizzo non sono riuscito ad accenderla, ma poi dopo una notte di carica noon ha avuto più problemi per tutta la stagione.
Bramorex
03-04-2014, 18:10
Vai a comprartene uno aftermarket: poi ti rimane a vita.
gambax74
01-05-2014, 19:23
Batteria kaput...Exide. Sempre collegata con CTek, ma era arrivata la sua ora... Era del 10/2010. Meno male che mi è morta oggi...e non durante un tour lungo ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ora ho preso il mantenitore di carica, e mi sembra aver risolto il problema.
Unica nota, quando lo lascio attaccato per diversi giorni, ho l'impressione di sentire un leggero odore acido...
Ho letto che è capitato anche a qualcun'altro...
Certo è che col mantenitore ricarichi e mantieni qualsiasi batteria ma se questa molla e non funzia piu non ci sono storie...
... using Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |