Entra

Visualizza la versione completa : help Batteria

motodav
28-03-2014, 13:13
Salve a tutti,
ieri ho portato la moto dal conce bmw per fare alcuni lavori ed è morta la batteria. Mi aveva già dato segni di decadimento ma una volta salito in sella e fatto un giro si riprendeva quindi non son stato tanto a preoccuparmi, anche perché la moto come entrava in box la attaccavo praticamente sempre al mantenitore bmw (quello grigio).
Essendo la moto stata acquistata usata non so se quella sotto è originale (2008).

Ora stò cercando di capire che batteria mettere ma sono abbastanza confuso, spiego perché:

Preventivo immediato dal conce: 139,00 euro batteria originale con sconto 10/15% ma non disponibile prima di 3/4 gg (scontata 120 circa).

Ricambista di fiducia: Yuasa YTX14-BS circa 88,00
Exide più o meno stessa cifra.
Poi mi ha detto che ne ha una al gel Yuasa a circa 129,00 già scontata (180di listino).

Domande:
1) la kappa monta gel o no?
2) Quale tra quelle sopra sarebbe la più affidabile e duratura?
3) la yuasa YTX14H-BS (potrebbe montare? ha più spunto?)
4) le batterie indicate funzionano tutte con il mantenitore di carica originale.

Non voglio: Litio, ordinare una batteria online Odyssey o altro (per la garanzia preferisco o mw o ricambista in zona)

Avevo fatto una ricerca ma non ho trovato una discussione chiarificatrice della questione.
Ps. non so che cosa avevo sotto che la moto è in bmw.

Bramorex
28-03-2014, 15:22
Vai da un negozio ricambista x moto.
Il mio, ad esempio (motoforniturebergamasche) ha la Yuasa a circa 70 euro 8hanno anche il sito internet).
Prendi quella che va bene.
Se poi per la tua moto pretendi il massimo, allora vedi tu.
Il caricabatterie dovrebbe funzionare con qualsiasi batteria.
Ciao

Bramorex
28-03-2014, 15:23
A proposito: a te che segni di decadimenti t'ha dato?

motodav
28-03-2014, 15:25
Ciao Bramorex,
che Yuasa son buone ok... ma il problema è capire se GEL o meno.

Grazie

motodav
28-03-2014, 15:31
Faceva fatica all'avvio, nonostante il mantenitore... e lo faceva soprattutto quando la usavo per brevi tragitti, al riavvio l'altro giorno dopo esser passato a far benzina è stato un po' fiacco... per il primo secondo sembrava "grattasse" a vuoto.

Bramorex
28-03-2014, 15:42
Da quello che ho capito sulle batterie, quelle a gel non danno preavviso quando muoiono. Lo fanno di colpo, mentre quelle al piombo sono più "sgamabili".

Hurricane
28-03-2014, 17:45
Non mi sono posto tanti problemi, ho preso una unibat 55,00 €.... per il momento va benissimo

Bramorex
28-03-2014, 19:20
Hai fatto bene! Non starei a valutare batterie costose

squisio
28-03-2014, 19:58
io ho comprato la yuasa YTX14H-BS circa tre anni fa...
mai messo manutentore anche se lasciata ferma per molto tempo. ( oddio..al max l ho tenuta ferma x 3 mesi..non di piu.)
cmq per ora mai un segnale di cedimento..

90 euro spesi benissimo :-)

ps.. io la batteria me la feci mettere sotto carica prima di passare a ritirarla affinché fosse pronta all uso..

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

motodav
31-03-2014, 11:05
Ok grazie a tutti, son riuscito a capire l'arcano... alcuni chiamano al gel anche le batterie AGM, che in realtà non lo sono, vedi il tipo dei ricambi alla BMW, infatti anche sul libretto di manutenzione e uso c'è scritto che monta batteria agm.
@squisio la yuasa che hai comprato era quella che avevo puntato, ora vedo un po' a quanto la trovo altrimenti ne metto una "normale", nei periodi che non la uso ho il mantenitore. ;)

GENTI
31-03-2014, 11:15
ne metto una "normale", nei periodi che non la uso ho il mantenitore. ;)

Io ho fatto proprio così e mi trovo benissimo, la precedente è durata quasi 6 anni

mgviwe
31-03-2014, 16:54
io ho acquistato una Mangeti Marelli da borozzinomoto ytx14bs e ne sono soddisfattissimo. 40 euro.