Entra

Visualizza la versione completa : I soliti smanettoni da rettilineo.....

gio68
14-09-2005, 14:59
Ma perchè ogni volta che vedono un BMW ti passano con il motore urlante e poi puntualmente alla prima staccata (e curva) rimangono di @erda :lol: :lol: :lol:

Secondo me pensano che chi guida le nostre mukke sia sempre e comunque un "pensionato delle dueruote" altrimenti non capirebbe il atteggiamento sprezzante....

Oggi mi è capitato con una R6...... l'ho visto da dietro che arrivava..... mi è passato vicino con il motore a 14.000 giri :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
.... peccato che poi quando la strada cominciava a farsi tortuosa l'ho superato in staccata (ed in relativa sicurezza)
Se avessi guardato bene magari avrei visto PINZE RADIALI, CARBONIO :lol: :lol: :lol: e chi più ne ha più ne metta..... che vergogna superato da un cancello bavarese (R1150R) :lol: :lol: :lol:

Alla fine ho girato a sx e lui mi ha salutato :lol: :lol: :lol:

barbasma
14-09-2005, 15:01
boh io di questi sui passi alpini non ne ho mai incontrati...

e se li incontro mi diverto a starci incollato al culo facendogli vedere che con una ruota da 21 e un semitassellato piego tanto uguale...

sapessi che domande si fanno quando si arriva in cima al passo... :lol: :lol:

Ricky vierventiler
14-09-2005, 15:03
:cool: è un classico :happy1:

nossa
14-09-2005, 15:04
Bè, c'è sempre chi sta peggio, è capitato anche a me due volte, una transalp e un gs 1200, ripresi e passati in curva, poi zitti zitti son stati dietro, e non ho una bmw :lol: :lol: :lol:

Madhawk65
14-09-2005, 15:05
Bof! Io col mio bidone penso a divertirmi. Se passano troppo vicino allungo una gamba :cool:

Patologo
14-09-2005, 15:06
sinceramente me ne frego di cosa fanno gli altri...mi basta che non mi vengano addosso....

Gigione
14-09-2005, 15:07
Aspetta che ne becchi qualcuno...
:twisted:

Bleach
14-09-2005, 15:07
Bè, c'è sempre chi sta peggio, è capitato anche a me due volte, una transalp e un gs 1200, ripresi e passati in curva, poi zitti zitti son stati dietro, e non ho una bmw :lol: :lol: :lol:

hai pensato che magari si siano "scansati" per la paura di vedersi arrivare addosso 4 quintali di ferraccio ??? :lol: :lol: :lol:

Dave
14-09-2005, 15:15
ho un'amico su un GS 1100 al quale piace andare se e quando si può
( è bravo e con molta esperienza, anche se io sò bene dove finisce la bravura e comincia l'incoscienza) ma quando lo sorpassano questi " smanettoni da dritto" gli si attaca al culo e non li molla più spingendoli a provare a staccarlo.
Due sono già finiti nel fosso................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(fortuna loro solo danni alla moto)

rigel1959
14-09-2005, 15:18
Oggi mi è capitato con una R6...... l'ho visto da dietro che arrivava..... mi è passato vicino con il motore a 14.000 giri :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
.... peccato che poi quando la strada cominciava a farsi tortuosa l'ho superato in staccata (ed in relativa sicurezza)
:

Beh...avrai trovato il solito pirlotto incapace perche', onestamente se trovi quello "giusto" su una R6 non credo proprio che lo superi in staccata e lo molli lì solo perche' c'e' un po' di curve.
E' solo che, probabilmente, quelli "giusti" con la R6 vanno "giustamente" in pista a divertirsi. ;) ;)

Psycho
14-09-2005, 15:20
Beh, allora tiro fuori il koatto romano che da sempre alberga in me...

Ieri sera tornando dall'ufficio solita storia...sorpasso di jappa a 19.000 giri e poi, ovviamente, inchioda e si mette davanti alla mia stessa andatura.

Ecco, io non so se una scenetta del genere vi fa lo stesso effetto che fa a me: mi sale una rabbia tale che sento la botta di adrenalina che sale dalle gambe ed arriva fino alla punta delle falangi...anche perchè...ORRORE...non si trattava del solito super smanettons su R1 o similari...no...NOOOOOOOO...si trattava di simil-smanettone su una onestissima hornet 600 con tanto di scarico ed ergal sparso qua e la...

Non so...io non ci ho visto più.

Ero nel mio impeccabile vestito di lino blu...camicia bianca....cravatta...

Gli sono stato inchiodato al sederino per tutto lungotevere...e lui continuava a commettere l'errore peggiore...guardarsi nervosamente negli specchietti...

Ad ogni sorpassetto o slalom per lui gratificante (credeva di aver fatto chissà quale azione di strepitosa agilità degna di una moto di quel tipo) puntualmente guardava nello specchietto...e puntualmente si ritrovava il BMWista fighetto con elefante da 280 chili...

Ma non volevo superarlo lì...

Ho aspettato la curva di ingresso in tangenziale...

Salita e curva a dx piuttosto strettina....

Superato all'esterno in piega... :rolleyes:

Che mega orgasmo...

D'altra parte lo so, so koatto...nun me provocate!!! :lol:

tonigno
14-09-2005, 15:39
E' normale. Tempo fa ucii con un amico che non vedevo da anni e che si presentò con una Hornet 900.
Io aveo la RS 1150 e lui a sfottere per il moto "da nonno".... Lo lasciai parlare e poi partimmo.

Sui rettilinei autostradali arrivato ai 160 Km/h lui staccava il gas per il vento ed io lo superavo a 180 .... facendomi risorpassare poco dopo!! ;)

Su un tratto misto largo l'ho lasciato davanti per un pò, poi l'ho infilato e ho dovuto aspettarlo per buoni 10 min. al Bar dove avevamo appuntamento ... ;)

E' sceso dalla Hornet tutto rinc@gli@nito e mi ha detto che, tutto sommato poi quete BMW non erano tanto male ....

Che goduriaaaa :D :D

absolute beginner
14-09-2005, 15:40
Ho aspettato la curva di ingresso in tangenziale...

Salita e curva a dx piuttosto strettina....

Superato all'esterno in piega... :rolleyes:

Gridando "Maschio scansète co' sto catetere de vetroresina!!!!!"

Che mega orgasmo...

MITTIKO! :lol: :lol: :lol: :lol:
Elikakoatta Rules!
Lamps!

topcat
14-09-2005, 16:29
E' normale. Tempo fa ucii con un amico che non vedevo da anni e che si presentò con una Hornet 900.
Io aveo la RS 1150 e lui a sfottere per il moto "da nonno".... Lo lasciai parlare e poi partimmo.

Sui rettilinei autostradali arrivato ai 160 Km/h lui staccava il gas per il vento ed io lo superavo a 180 .... facendomi risorpassare poco dopo!! ;) Che goduriaaaa :D :D

mi capita spesso..... :D :D :D :D :D :!:
con la RS riesci a viaggiare in scioltezza sui 210 -215 a busto eretto

basta trovare qualcuno smanettone che voglia farsi più d :rolleyes: i 10 km di sardostrada....
non c'è storia....
deve stare dietro il boxer... E BASTA....

absolute beginner
14-09-2005, 16:36
STESSA STORIA ANKE A ME:
ieri esco da lavoro, mi fermo al semaforo e due imbecilli con japs ke mi affiancano(uno a dx l'altro a sx). I due infausti tipi, sempre con semaforo rosso, cominciano ad accelerare.....e io (tra me e me:ke scemi).
Scatta il verde e parto molto lentamente, loro a 50.000 giri schizzano via su una ruota.ho inserito la 3à e ho mostrato loro i miei due fari nei loro specchietti....Loro piu' tiravano ed io + stavo attaccato ai loro scarichi.
Insomma, prendiamo la tangenziale e, all'imbocco della stassa li passo entrambi.i due (vedevo dagli specchietti) si guardano, si fanno qualche cenno e mi inseguono.Li non ci ho visto + !!!
Ho cominciato a fare gli slalom tra le macchine su una ruota ( dalla Salaria all'uscita per Fiumicino).I due, imperterriti, mi stavano ancora dietro ( anke se lontanuccio). Mi accorgo che devo fare benzina...metto la ruota anteriore a terra(camminavo su una ruota per tutto il G.R.A.) e mi fermo al benzinaio.
Dopo qualche minuto arrivano i due balordi.....mi si affiancano e si tolgono il casco....quello piu' giovane mi sorride e mi invita a bere una Nastr@ Azzurr@, l'altro mi regala,compiaciuto della mia guida, una rivista di moto(Mot@ Supermarke@)................... :lol:

Si eppoi è arivato il benzinaro che in realtà era Fernanda Alessa che t'ha fatto un b@cconotto...
A' Fabbiè... MAVAFFANCUL@ VA... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lamps!

Nicholas
14-09-2005, 16:48
sto percorrendo l'autostrada quando negli specchi vedo in lontananza una moto che si avvicina facendo lo slalom fra le auto.il pilota e la sua fz6 mi puntano sebbene ho già lasciato strada e mi passano anzi mi sverniciano.a quel punto è come se uno switch mi attiva il polso,scalo due marce e mi incollo al portatarga godendo del muggito del 1150.tiro le marce fin al limitatore ma non lo passo perchè mi diverte di più sentire il motore della r rombare in quel modo:è una scarica di adrenalina che non provavo da tempo.nel frattempo il fazerista tira pure ma guarda più gli specchi che la strada davanti e per poco non tampona una sardomobile sicchè rallenta e io passo.riprendo la mia andatura normale col dubbio che era meglio lasciar perdere.

Albus
14-09-2005, 16:51
A me passano via anche quelli col Ciao
:confused: :confused: :confused:

Bleach
14-09-2005, 16:55
Domanda controcorrente... ...ma per considerare tutti i jap-muniti una manica di fessacchiotti, mi chiedo, non bisogna essere un po troppo presuntuosetti ??

Dico questo visto il "tenore medio" delle risposte che ho letto..... :cool:

tonigno
14-09-2005, 17:01
Domanda controcorrente... ...ma per considerare tutti i jap-muniti una manica di fessacchiotti, mi chiedo, non bisogna essere un po troppo presuntuosetti ??

Forse ha ragione .... ma, come fanno i bimbi .... bisogna vedere .... "chi comincia per primo !!" :lol: :lol:

(.... anche perchè effettivamente mettersi a "tirare" è un atteggiamento piuttosto puerile .... ed io sono il primo a farlo) ;)

ciro
14-09-2005, 17:05
si e magari le due jap erano un Bali e uno Sky 50 a sera magna meno pesante e così dormi mejo ;) :lol: :lol: :lol: :lol:

STESSA STORIA ANKE A ME:
ieri esco da lavoro, mi fermo al semaforo e due imbecilli con japs ke mi affiancano(uno a dx l'altro a sx). I due infausti tipi, sempre con semaforo rosso, cominciano ad accelerare.....e io (tra me e me:ke scemi).
Scatta il verde e parto molto lentamente, loro a 50.000 giri schizzano via su una ruota.ho inserito la 3à e ho mostrato loro i miei due fari nei loro specchietti....Loro piu' tiravano ed io + stavo attaccato ai loro scarichi.
Insomma, prendiamo la tangenziale e, all'imbocco della stassa li passo entrambi.i due (vedevo dagli specchietti) si guardano, si fanno qualche cenno e mi inseguono.Li non ci ho visto + !!!
Ho cominciato a fare gli slalom tra le macchine su una ruota ( dalla Salaria all'uscita per Fiumicino).I due, imperterriti, mi stavano ancora dietro ( anke se lontanuccio). Mi accorgo che devo fare benzina...metto la ruota anteriore a terra(camminavo su una ruota per tutto il G.R.A.) e mi fermo al benzinaio.
Dopo qualche minuto arrivano i due balordi.....mi si affiancano e si tolgono il casco....quello piu' giovane mi sorride e mi invita a bere una Nastr@ Azzurr@, l'altro mi regala,compiaciuto della mia guida, una rivista di moto(Mot@ Supermarke@)................... :lol:

thermos
14-09-2005, 17:08
I Jappo nn sono tutti fessacchiotti.
Quelli che ci provano con i bmwisti sono in genere i più scarsi (ed i meno informati) che, vedendo una mukka, pensano di poter vivere il loro momento di gloria. :mad: :mad: :mad:

nossa
14-09-2005, 17:11
hai pensato che magari si siano "scansati" per la paura di vedersi arrivare addosso 4 quintali di ferraccio ??? :lol: :lol: :lol:

In effetti :lol: :lol: :lol:

Ferraccio?! Ferro, metallo nobile :lol: :lol:

stringerer
14-09-2005, 17:20

Infatti, anche se magari ci mettono una vita a fare benzina per sverginare il serbatoio piano piano, poi magari dove si può aprire tranquilli ne trovi qualcuno che un pochino cammina...:lol: :lol: :lol: :lol:

Bleach
14-09-2005, 17:23
Stringerer... penso che 20 minuti per fare 10 euro di benza siano un record !! :lol: :lol: :lol:

Bleach
14-09-2005, 17:25
I Jappo nn sono tutti fessacchiotti.
Quelli che ci provano con i bmwisti sono in genere i più scarsi (ed i meno informati) che, vedendo una mukka, pensano di poter vivere il loro momento di gloria. :mad: :mad: :mad:

Vero... ma anche tutto questo proliferare di supermanici mucca-muniti.. mah... sarà... ma di solito.. 'ndocazzostate tutti ??? :cool: :cool:

gio68
14-09-2005, 17:27

ADORO QUESTE DISCUSSIONI DA BAR :lol: :lol: :lol: :lol:

Pio
14-09-2005, 17:29
Io ho avuto il mio periodo "jap", ma non mi ricordo di essere stato "passato" da qualche bmw ;)
Ricordo pero' di una Porsche che non voleva togliersi dalla terza corsia in Autoroute... ma questa e' un'altra storia (se ci penso adesso mi viene la tremarella)
Lampsssssssssss.........

neoelica
14-09-2005, 17:32
mio supremo godimento in questo caso è spostarmi e fargli gesto di passare con snobismo...
si incazzano di brutto

absolute beginner
14-09-2005, 17:42
Posso dì 'na cazz@ta? :-o
Secondo me non è questione di essere supermanici mukkamuniti...
Anzi probabilmente è vero il contrario... nel misto stretto devi essere un manico per stare con una R6 davanti ad una enduro bicilindrica da 100 hp...
Il GS è mooolto più facile da guidare ed infinitamente più gestibile.

Lamps!

thermos
14-09-2005, 17:42
Vero... ma anche tutto questo proliferare di supermanici mucca-muniti.. mah... sarà... ma di solito.. 'ndocazzostate tutti ??? :cool: :cool:
Ehm... :oops:... presente.

greenmanalishi
14-09-2005, 17:43
si vabbè...R6 piantato nelle curve, carbonio brembo...la differenza la fa il manico mica la moto, sta a vedere che adesso di quelli con le jap non ce ne è uno che va.. su su un po' di realismo via..c'è gente che con un cbr 600 di 5-6 anni fa gira al mugello in 2,13, provate col gs..ma neanche se eliminano tutti i rettilinei.

Pasqualino Maraja
14-09-2005, 17:44
mio supremo godimento in questo caso è spostarmi e fargli gesto di passare con snobismo...
si incazzano di brutto

100% :D :D :D :D :D

absolute beginner
14-09-2005, 17:46
si vabbè...R6 piantato nelle curve, carbonio brembo...la differenza la fa il manico mica la moto, sta a vedere che adesso di quelli con le jap non ce ne è uno che va.. su su un po' di realismo via..c'è gente che con un cbr 600 di 5-6 anni fa gira al mugello in 2,13, provate col gs..ma neanche se eliminano tutti i rettilinei.

MISTO STRETTO...
Quale mugello...
rettilineo di 100 metri e tornante, altro rettilineo di 50 metri e tornante... questo per me è il misto stretto...

Lamps!

thermos
14-09-2005, 17:51
rettilineo di 100 metri e tornante, altro rettilineo di 50 metri e tornante... questo per me è il misto stretto...

Questa è una gimcana... neppure da prendersi in considerazione per un confronto fra moto di quel tipo.
...Forse con le minimoto.....

DavAdv
14-09-2005, 17:52
A me passano via anche quelli col Ciao
:confused: :confused: :confused:

.. a me i ciclisti e mi fanno..... ciao !!!

ma solo in discesa, sò mica così brocco !!!!!!!
In salita gli faccio un c#lo così...

;) ;) ;)

absolute beginner
14-09-2005, 17:53
Questa è una gimcana... neppure da prendersi in considerazione per un confronto fra moto di quel tipo.

Mai fatto il Pordoi o lo Stelvio? :confused:

Lamps!

thermos
14-09-2005, 17:55
In bicicletta. :cool:

maidiremai
14-09-2005, 17:56

Una normale strada di montagna....

tieni anche conto dello stato dell'asfalto...

Non sono i BMWisti dei fenomeni, è che guidare un GS in quelle condizioni è come un coccodrillo in acqua... devastante! :eek:

1Muschio1
14-09-2005, 17:59
... si e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...!! ;)

Bhè io di BMWisti con un bel passo su qualche GS .. ne ho visti su qualche strada tortuosa ... ma da qui a dire che stai davanti a un Jappo ... che sa guidare ... ce ne passa!!

E' chiaro che qualche pirlotto con una 600 RRRR guidata male gli stai attaccato e lo superi pure ... ma con i mille ... non c'è storia ... e neanche io sono mai stato superato da una BMW .... com'è sta storia?? :cool:

Guanaco
14-09-2005, 17:59
Bah, a me in allungo le jap, anche le 600 hypersport, mi fregano come e quando vogliono. Onestamente, dell'allungo m'importa relativamente, tanto le occasioni per sfruttarlo sono pochissime e devi comunque sempre viaggiare a regimi elevati e quindi a velocità sostenute e pericolose. Per intenderci, oggi un 600 può fare tranquillamente 100 km/h in prima.

Se invece consideriamo la coppia, beh è un'altra storia. Col mio panzer elaborato mi sono sempre diverto una cifra a bastonare anche le 1000. Questo vale sempre, ma in modo particolare in montagna. Apri in salita in uscita di tornante e quelli annaspano, pagaiano e restano indietro di metri e metri. Se poi pure mi riprendono sul rettifilo (ma ce ne vuole) mi è indifferente, anche perché a quel punto ho già chiuso la manopola.

Quando poi arriva la curva successiva, ecco che li vedo con le chiappe fuori e il ginocchio aperto, ma anche senza esagerare sono già a ridosso. Io piego il panzer perfettamente in asse e in tutta facilità. Non so com'è o come non è, ma a quel punto sono tutti lenti e se voglio posso perfino passarli all'interno della curva. Però ho un GS che in montagna è nel suo terreno ideale.

Nota: non permetto mai a nessun motociclista di appiccicarsi al mio sedere se vado leggermente spedito. Infatti, l'accodamento ravvicinato è una classica manovra per studiare la strada, il comportamento dell'altro e fare pressione. Mi scanso immediatamente o rallento. Con me non attacca. In passato mi è capitato di essere io a fare questa manovra e mi sono accorto di quanto sia facile mandare in confusione chi ti precede. Facilmente capita che allarghino la curva.

:confused:

greenmanalishi
14-09-2005, 18:08
si ragazzi su stelvio o pordoi con tutti quei bei tornanti siamo d'accordo, perchè piegate voi su quei tornanti? strada di montagna? quale strada? futa,raticosa, montanara, bocca serriola, bocca trabaria, muraglione, trento-bondone, arezzo-anghiari, gola del furlo..su queste per esempio? ma una R6 l'avete mai provata?

Guanaco
14-09-2005, 18:15
Provata.

Quella vecchia.

Nun me piace per la montagna.

thermos
14-09-2005, 18:16
Una normale strada di montagna...
Muraglione? Colli Toscani?...
Contro una Jap ben guidata nn c'è gran che da fare.

Pio
14-09-2005, 18:25
Per esperienza personale posso dire che con le jap 900/1000 andavo molto piu' forte su qualsiasi tipo di strada (comprese strade montane), mentre mi ricordo piu' in difficolta' con la 600 kawa di 10 anni fa per via della poca coppia in basso. Diverso l'aspetto dell'impegno psico/fisico, dove (e cio' puo' sembrare strano) le jap mi impegnavano di piu' ( mi riferisco ad andature piuttosto sostenute). Poi il fatto di passare un'altra moto su strade aperte al traffico quello e' un discorso a parte. Naturalmente io non sono un pilota, ci sono molti che sanno andare in moto meglio (o piu' veloci) di me, ma queste sono le mie impressioni.
Lampssssssss.........

cartaio
14-09-2005, 18:28
Io ho avuto il mio periodo "jap", ma non mi ricordo di essere stato "passato" da qualche bmw ;)
.
Anche a me e' capitato....

14-09-2005, 18:30
li lascio andare, chissenefrega, non ho da dimostrare niente a questi personaggi, vado per la mia strada godendomi il panorama :D

giobin
14-09-2005, 18:42
MISTO STRETTO...
Quale mugello...

Lamps!

E' una delle poche cose sensate scritte su questo 3ad se i metri cominciano a essere 200 i Jap 1000 se ne vanno, possono pure fa la curva a 30 all'ora poi riaprono e ti danno altri 10 metri e così via, i 600 con 300 tra metri tra curva e curva ancora te la batti, ben inteso a parita di manico.

thermos
14-09-2005, 18:48
...ben inteso a parita di manico.
E questo è fondamentale!
Tornante-rettilineo-tornante....Valli a trovare due che sappiano far bene i tornanti e che sappiano calare le marce in rettilineo nello stesso modo! :cool:

maidiremai
14-09-2005, 18:56
Muraglione? Colli Toscani?...
Contro una Jap ben guidata nn c'è gran che da fare.

Se il Jap sa guidare sui colli ti legna alla stragrande!!!!!
Sul passo alpino deve essere un gran manico però ;)

.. per fortuna non ce ne sono tantissimi in giro :lol: :lol: :lol:

Mi ricordo uno con un CBR che mi ha passato ginocchio a terra con tanto di scintille poco prima di Siena...... minchia che pelo! :-o

greenmanalishi
14-09-2005, 18:59
scusate ma voi continuate a parlare di tornanti e con la stesa ti tocca farlo da fermo...ma un tornante è una curva che da soddisfazione con un motard in derapata, con un erre 6 sullo stelvio non mi metterei nemmeno a tirare, parliamo di esse strette di curve a 90° o anche più dove non ci sia bisogno di fermarsi quasi e di ripartire, dove la "piega" si riesce a fare senza cadere, che ne so..una bella serie di curve in fila dx e sx in rapidissima successione, quello è il pane di una r6, i tornanti sono per altri mezzi.

GHIAIA
14-09-2005, 19:07
a me purtroppo, e non voglio far assolutamente di tutta un erba un fascio, ma dico purtroppo è capitato diverse volte in montagna le ragazzE con la moto japponese o con il ducatino monster ( ma credo più che altro perchè siano moto tendenzailmente più base e molto più leggere) che mi sorpassino in rettilineo a manetta...
beh io non sono un manico, mi piace tenere la mia andatura e non prendermi eccessivi rischi e le lascio andare anche se al primo tornante magari devo modificare la mia traettoria per non finirle contro...
Questo vale si per gli uomini che per le donne, però pensavo che visto che tuttosommato siamo in poche in moto che quando ci si passa non lo si faccia con sfida al dilà che io guido un cancello...
;)

Merk
14-09-2005, 19:30
e se li incontro mi diverto a starci incollato al culo

non c'è nient'altro da dire... anch'io faccio così è troppo figo vedere che cercano di disfarsi di te con scarso successo... spesso mi metto anche le dita nel naso gon sguardo annoiato per far vedere che non mi sto sbattendo (ovviamente con fatica incalcolabile) e che sta rompendo le balle li davanti :lol: :lol: :lol: :lol:

kappa
14-09-2005, 20:01
:cool: è un classico :happy1:

Si sarà un classico ma a te non capitera mai............................................... ..... :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1: :spam1:

Guanaco
14-09-2005, 21:29
non c'è nient'altro da dire... anch'io faccio così è troppo figo vedere che cercano di disfarsi di te con scarso successo... spesso mi metto anche le dita nel naso gon sguardo annoiato per far vedere che non mi sto sbattendo (ovviamente con fatica incalcolabile) e che sta rompendo le balle li davanti :lol: :lol: :lol: :lol:

E' appunto quello che dicevo nel mio ultimo post qui: è un comportamento pericoloso. Quello che fa pressione dietro è sempre avvantaggiato, in linea di massima. Se è più veloce (in montagna perché è su una motard o enduro stradale, sul misto veloce perché è su una hypersport potente e agile) finisce che induce quello davanti a fare qualche cavolata. E' una tecnica che mi è capitato di applicare, lo ammetto, ma non la trovo corretta. Se avete davanti un ragazzino gasato è difficile che quello molli e così prima o poi quello la prende troppo larga e si rischia il guaio. Meglio lasciar perdere...
Meglio stare in distanza oppure passare di colpo, ma non spingere nell'errore.

barbasma
14-09-2005, 21:38
un buon manico va più forte con una sportiva...

un pilota medio va più forte con una endurostrale... mentre con una sportiva va più lento ma di tanto...

una sportiva sui passi alpini è svantaggiata perchè non è sfruttabile dove farebbe la differenza di motore....

sullo stelvio una endurostradale si usa al limite molto di più di quanto si possa fare con una R1 e stancandosi un decimo...

considerando che il 99% di quelli che hanno la sportiva non sanno guidarla...

mentre mediamente chi una una endurostradale riesce a trarne più vantaggi...

beh si capisce il tutto...

per il resto alla randamaratona quando boxerforever (ST4S) e smzk (SPEED TRIPLE) decidevano di andare forte... beh nessuno del gruppo riusciva a stargli dietro... neanche i più forti col boxer... NESSUNO...

perchè sono due manici... con due moto potenti.... ma è una accoppiata mooolto rara... anzi posso dire che raramente quando giro con QDE trovo moto che ci superano...

in quando al succhiare la coda... di solito lo faccio con gente che mi diverte seguire perchè sono bravi piloti... e possono insegnarmi traettorie... ma stando sempre a distanza di sicurezza...

se uno mi passa sul dritto... ma in curva è un paranco... lo mollo subito...

EnroxsTTer
14-09-2005, 21:41
beh nessuno del gruppo riusciva a stargli dietro... neanche i più forti col boxer... NESSUNO...
L'anno prossimo prova a legarti a Juri con uno spago... :confused: :lol:

barbasma
14-09-2005, 21:47
il problema sono i crucchi... quelli di solito se hanno le sportive... le sanno usare sul serio... e sono dei brutti clienti...

chiedete a bumoto e compagnia di un giro che abbiamo fatto sullo stelvio dove ci siamo imbattuti con un SIDECAR derivato da una sportiva....

questo in curva derapava!!! impossibile stargli dietro....

EnroxsTTer
14-09-2005, 21:50
Qui a udine c'e' un club di ducatisti che ormai e' da anni in cura da uno psicanalista dopo che su un passo tra friuli e austria un sessantenne tedesco panzone con moglie dietro su un KLT li ha sverniciati tutti ed e' sparito dopo due tornanti... :lol: :lol: :lol:

absolute beginner
14-09-2005, 22:04
ma una R6 l'avete mai provata?

Si...ho provato quella di un amico....
Ottima per Vallelunga, un pò meno per arrampicarsi sul Monte Nerone, sul Peglia o per farsi a palla la strada che da Carpineto Romano va a Sabaudia (i mukkisti romani sanno di cosa parlo... ;) ). :rolleyes:
con una prima da quasi 100 all'ora, una coppia massima di soli 7 kgm piazzata nei pressi di Alpha Centauri :lol: (11.000 giri), in un motore storicamente vuoto ai bassi e medi regimi, non credo che l'R6 venga staccata da una endurona bicilindrica (GS, karotone o V strom che sia) su una strada così.... :confused:

http://www.vfritaliaclub.it/upload/sub/viaggi/report/week_end_alpi/80%20tornanti.jpg

Credo venga MASSACRATA... :cool:

Lamps!

Cokay
14-09-2005, 22:05
Infatti, anche se magari ci mettono una vita a fare benzina per sverginare il serbatoio piano piano, poi magari dove si può aprire tranquilli ne trovi qualcuno che un pochino cammina...:lol: :lol: :lol: :lol:

Rassegnati , non insistere : la tua moto è un cancello ! :cool:

Guanaco
14-09-2005, 22:06

un pilota medio va più forte con una endurostrale... mentre con una sportiva va più lento ma di tanto...

una sportiva sui passi alpini è svantaggiata perchè non è sfruttabile dove farebbe la differenza di motore....

sullo stelvio una endurostradale si usa al limite molto di più di quanto si possa fare con una R1 e stancandosi un decimo...

per il resto alla randamaratona quando boxerforever (ST4S) e smzk (SPEED TRIPLE) decidevano di andare forte... beh nessuno del gruppo riusciva a stargli dietro... neanche i più forti col boxer... NESSUNO...

perchè sono due manici... con due moto potenti.... ma è una accoppiata mooolto rara... anzi posso dire che raramente quando giro con QDE trovo moto che ci superano...

in quando al succhiare la coda... di solito lo faccio con gente che mi diverte seguire perchè sono bravi piloti... e possono insegnarmi traettorie... ma stando sempre a distanza di sicurezza...

se uno mi passa sul dritto... ma in curva è un paranco... lo mollo subito...

D'accordissimo...

:)

In quanto all'ST4S non ho mai sospettato che fosse così agile in montagna. Sarà... Personalmente, penso che una Multistrada sia più veloce.

In merito alla Triple, un annetto fa io (GS) e un mio amico su Triple (penultimo modello con 190 di gomma) eravamo praticamente uguali in montagna. La Triple nuova (gomma da 180) che poi ha preso mi pare invece più incisiva. Io nel frattempo mi sono dato una calmata, anche perché il mio amico, guardando negli specchietti, l'ho visto cadere, proprio mentre era dietro di me...

:mad:

Ailait
14-09-2005, 22:32
bhè ora si parla di dritto.....
non ci saranno tante moto che potranno impensierirmi
il primo che ci prova gli farò vedere che le ultime bmw hanno qualcosa di diverso
anche se trovo un 1000, dipende poi se parliamo di ripresa e menate varie, anche se se ne va, non lo farà con tanta tranquillità.....
una R6 che cos'è??????? :lol:

barbasma
14-09-2005, 22:37
x absolute

quello è lo stelvio...

x guanaco

la MULTISTRADA è come il GS... rende facile sfruttarla... una gran moto... è probabilmente anche più agile del GS dato che è 20kg più leggera... sopratutto all'avantreno...

per boxeforever e smzk non è certo il mezzo a fare la differenza.... semplicemente loro quando tu in entrata di curva freni... loro non lo fanno... e curva dopo curva... ti ritrovi indietro di decine di metri... non danno sgasate da 15.000 giri sul dritto... è il ritmo generale che sotto il loro culo fila liscio... mentre tu dietro sei aggrappato con i denti al manubrio... loro corrrono su una rotaia...

per me andare forte è questo... mantenere in curva una velocità simile a quella del dritto... con il risultato che a fine giornata sui passi alpini ti trovi con la moto che ha consumato poco... e le pastiglie dei freni ti durano 40.000 km... tanto quanto quelli che sono andati piano... e perfino meno stanco...

io quando uso i freni oltre una pelatina alla leva per correggere la traettoria... so che sto sbagliando l'entrata di curva... e mi irrigidisco... mentre quando decelero scalando e usando il freno motore... la moto cade in curva naturalmente come in una parabolica... e basta mantenere il gas puntato per dare un colpo che ti rialza appena esci... senza perdere velocità... e via alla prossima...

ahhhh..... :D :D :D :D :D

un passo bernina fatto così... è puro orgasmo...

Guanaco
14-09-2005, 22:41
bhè ora si parla di dritto.....
non ci saranno tante moto che potranno impensierirmi
il primo che ci prova gli farò vedere che le ultime bmw hanno qualcosa di diverso
anche se trovo un 1000, dipende poi se parliamo di ripresa e menate varie, anche se se ne va, non lo farà con tanta tranquillità.....
una R6 che cos'è??????? :lol:

Beh, se ti può fare piacere, direi che la KR va benino pure in montagna, anche se non è proprio al top in quelle condizioni. Rispetto a una R6? Difficile dire. Peso e interasse contro. Motore, manubrio e sospensione articolata pro. Più che altro il motore: enormemente più coppioso rispetto al frullatore tecnologico Yamaha.

Comunque, a mio modo di vedere, la R6, peraltro ottima nel suo genere e nella sua classe (forse la migliore, mi dicono), è una moto da ragazzini (capaci). La KR è senz'altro più seria. Non è male guidarla anche al passo; per la R6 questo invece non vale.

PS
Stai attento a quel bolide... Vacci piano.

;)

Guanaco
14-09-2005, 22:53
x absolute

quello è lo stelvio...

x guanaco

la MULTISTRADA è come il GS... rende facile sfruttarla... una gran moto... è probabilmente anche più agile del GS dato che è 20kg più leggera... sopratutto all'avantreno...

per boxeforever e smzk non è certo il mezzo a fare la differenza.... semplicemente loro quando tu in entrata di curva freni... loro non lo fanno... e curva dopo curva... ti ritrovi indietro di decine di metri... non danno sgasate da 15.000 giri sul dritto... è il ritmo generale che sotto il loro culo fila liscio... mentre tu dietro sei aggrappato con i denti al manubrio... loro corrrono su una rotaia...

per me andare forte è questo... mantenere in curva una velocità simile a quella del dritto... con il risultato che a fine giornata sui passi alpini ti trovi con la moto che ha consumato poco... e le pastiglie dei freni ti durano 40.000 km... tanto quanto quelli che sono andati piano... e perfino meno stanco...

io quando uso i freni oltre una pelatina alla leva per correggere la traettoria... so che sto sbagliando l'entrata di curva... e mi irrigidisco... mentre quando decelero scalando e usando il freno motore... la moto cade in curva naturalmente come in una parabolica... e basta mantenere il gas puntato per dare un colpo che ti rialza appena esci... senza perdere velocità... e via alla prossima...

ahhhh..... :D :D :D :D :D

un passo bernina fatto così... è puro orgasmo...

Ooops... Non l'avevo letta.
Non parlarmi del Bernina: è uno dei passi che preferisco, forse solo perché lo conosco molto bene.
Certo che guidare bene è quella cosa che dici tu: eleganza ed efficacia. Poco uso dei freni e gradualità nelle manovre. Una condotta (quasi) impossibile da tenere ad andature estreme (e pericolose), ma molto appagante anche quando sei già al 90%. Anche io cerco di portare la moto in quel modo. Tirare da adrenalinico non lo trovo appagante. A meno che non si sia in pista, dove si prova e s'impara sempre.
Ritengo che un motocilcista che guida come dici tu sia anche piacevole da vedere. E' un po' come quando si va a sciare (io ormai ho perso l'allenamento): ci sono quelli che vanno giù a rotta di collo e al di sopra dei propri mezzi e ci sono quelli che con pochi movimenti sono sempre perfettamente stabili e sono solo leggermente meno rapidi. Vederli è un piacere...

Ailait
14-09-2005, 22:53
X GUANACO
è strano a dirsi
forse sto invecchiando
forse è solo una palla e farò l'esatto contrario.......
ma non mi frega poi tanto di correre, non ho voglia di spalmarmi
ho voglia di viaggiare, vedere posti nuovi e vivere la moto
mi preme crescere nell'impostare le curve, imparare nuove impostazioni, e studiare la moto.....
mi sono reso conto, anche se in modo celato già lo pensavo, di essere un pirla che deve imparare molte cose........ma forse è un bene perchè cosi si cresce
aggiungasi che è importante fare esperienza con moto tranquille e sincere prima di predersi certe moto...........il KR è fin troppo per le mie capacità ma il giessone mi insegna molte cose....
....mbhò.........;)

greenmanalishi
14-09-2005, 22:55
per absolute beginner: che vuoi che ti dica...io le strade che hai citato non le conosco e quindi mi fido di ciò che dici, deduco comunque che la mia cognizione di strada da piega è probabilmente diversa da quella della maggiorparte dei partecipanti a sto post.

per barbasma: credimi senza polemica, se decidessi di farti una vacanzina qua in romagna fammelo sapere che ti ospito e ti faccio conoscere qualcuno che guida jap così magari abbassiamo quel 99% eh?

barbasma
14-09-2005, 23:07
x highlight

se il KR non è un cesso e tu non sei un incapace... automaticamente anche tu aumenterai il tuo ritmo di guida... per un solo semplice motivo... ad andare più forte ti sentirai più sicuro aiutato dalla ciclistica e dal motore...

ma dipende anche da quanto tempo ci metterai ad andare sciolto... e a sentire la moto collegata alle tue mani... e non solo un veicolo dove ti ci siedi sopra e ti porta....

x green

non mi interessano le sfide con nessuno :) ... ma chi frequenta i passi alpini... sa benissimo che la situazione è questa... da noi tutti quelli che comprano le sportive non sanno sfruttarle... e la situazione paradossale è che se invece si comprassero un monster... andrebbero molto più veloce!!!!

forse da voi c'è una cultura della moto ben diversa... e d'altronde se gran parte dei piloti del mondiale arriva da lì e non da COMO un motivo ci sarà...

greenmanalishi
14-09-2005, 23:41
no no..guarda sfide mai, mai fatto anche quando in strada davo gas, se capitava che qualcuno ci provava mi fermavo a fumare, quando ho soldi vado ad imola o al mugello.
tutto il post è un discorso divertente e da bar, forse mi sono lasciato trasportare e se in qualche modo posso averti dato l'impressione dello sborone di turno mi scuso con te e con tutti gli altri, l'invito rimane valido e magari la sfida la facciamo a cappelletti dove veramente ho possibilità di podio.

lupetto68
15-09-2005, 00:13
......Superato all'esterno in piega... :rolleyes:

Che mega orgasmo...

D'altra parte lo so, so koatto...nun me provocate!!! :lol:
AAAAAAAAAAAAAAKKKKKKKKKKKOATTTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOO OOOOOOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooo

(HAi fatto bbene!) ;)

absolute beginner
15-09-2005, 00:31
x absolute

quello è lo stelvio...

Yes...tu lo conosci bene...Io ci sono stato quest'anno a giugno... fantastico! :D :D
Comunque da un punto di vista di situazione di guida anche se vai sul Gran Sasso o sui Monti Lepini la sostanza non cambia molto... :)

Lamps!

elpaso10
15-09-2005, 00:52
non c'è storia le jap 4cilindri hanno il loro abitat naturale in pista e in strada sui misti lughi molto veloci,per il resto, montagna ,salita,discesa ,strade tecniche,non c'è storia,a parità di manico un biilindrico bmw ben assettato se le beve tutte,grandi cose fà anche la multistrada,epenso anche la ktm ben gommata e ben assetata!!!
180cv.non servono propio a un caz........ se per farli galoppare hai bisogno di una pista dell'aereoporto!!!!

thermos
15-09-2005, 01:31

Caro Barbasma, un buon manico va forte sia con le stradali sia con le supersport, in altri termini riesce a condurre al meglio entrambe.

Tutt'al più può confrontarsi la diversa attitudine alla guida "motard" piuttosto che alla guida "bassa".

Il pilota medio incontra le stesse difficoltà sia nel guidare "ginocchio a terra" sia nel guidare a busto dritto e gamba avanti spazzolando col posteriore.

E ribadisco che sul misto stretto con prevalenza di tornanti l'enduro stradale si trova avvantaggiato rispetto ad una supersport, ma ciò indipendentemente dall' abilità di chi guida.

stringerer
15-09-2005, 09:12
Rassegnati , non insistere : la tua moto è un cancello ! :cool:

No, è il mio polso destro che è di ferro...non ruota!:lol:

stringerer
15-09-2005, 09:34
Comunque qui si continua a parlare di tornanti.
Bello sforzo!
Così come nelle strade strette, con curve lente e senza alcuna visuale della curva...
E' ovvio che una moto che ti permette di avere postura più seduta e con il manubrio largo sia più veloce: sei più rilassato, hai maggior controllo e facilità a correggere le traiettorie (che - talvolta impercettibilmente talvolta di più - sei costretto a mutare continuamente per tutto il percorso della curva) e la moto è più veloce a scendere in piega (basta la ruota anteriore a fare la differenza)
La mia R1 non perdona gli errori, nel senso che quando entri forte in curva non ti puoi permettere di cambiare la traiettoria di colpo. Anche perchè la si guida molto di corpo e forza, quindi è un casino.
Se però la curva non è a gomito e hai visuale prima dell'ingresso, entri forte e la percorri pulita come un compasso.
Lì voglio vedere a parità di manico con una BMW.
Per chi conosce la strada, dico che sul Bracco le BMW mi vanno via, ma nel tratto da Mattarana fino al Tagliamento (più a salire, ma anche a scendere) me ne vado via io.
E anche di brutto brutto...
Ovvio che la volta che trovo uno che guida molto meglio di me...
Però bisogna vedere a parità di manico.
Che poi le 1000 jap non abbiano coppia e che 180 non li usi è una grandissima str#####
Non sfrutto i 150 e rotti cavalli alla ruota che ha perchè li ha a 12000 e rotti giri, ma a 6/7000 ne ha già più di una BMW, quindi...
Chiaro che nei tornanti o li fai in 1 oppure esci a 2000 giri
Però il bicilindrico ha veramente un motore da cancello.
Spalanchi e dopo 1 secondo affoga nel fuorigiri...
Se invece guidi in souplesse allora è diverso...
Ma è anche una bella menata avere una moto che non puoi mai tirare e allungare un po'.
Ho sempre avuto BMW e posso garantire l'evidenza: sono più comode, facili e rilassanti da guidare.
Migliori ed imparagonabili nell'utilizzo a 360°, ma se parliamo di sparate di qualche km non c'è storia.
Il K1200RS è l'unica BMW che ho avuto con un motore fenomenale...
Ma è come Giuliano Ferrara con trapiantato il cervello di Carla Fracci. Certe cose le farebbe anche, ma non può e basta.
Cari miei, la verità è unvece un'altra ed è drammatica:
la moto totale non esiste e porca pu@@anaccia bisognerebbe avere tre/4 moto di genere diverso, tutte dell'ultima generazione.
Noi però non possiamo e ci facciamo 'ste pippe virtuali nel forum...:mad:

gio68
15-09-2005, 09:49
Cari miei, la verità è unvece un'altra ed è drammatica:
la moto totale non esiste e porca pu@@anaccia bisognerebbe avere tre/4 moto di genere diverso, tutte dell'ultima generazione.
Noi però non possiamo e ci facciamo 'ste pippe virtuali nel forum...:mad:

Sono pienamente d'accordo......... purtroppo :mad: :mad:

Dfulgo
15-09-2005, 09:59
100% Barba

...e poi, tutti sappiamo che, in pista, la velocità di percorrenza in curva è addirittura "marginale" per un pilota medio, che ti fa fare "il tempo" è la percentuale di GAS SPALANCATO!

Detto questo mi vien da ribadire che, nell'ambito delle "gite" sui passi, la differenza può essere prima di tutto nel manico, poi, a parità di manico, è questione di moto..., ma se i manici sono diversi... :-o

...poi, che credete, ogni tanto qualche soddisfazione me la tolgo anchio.. :lol:

cartaio
15-09-2005, 11:24
Mi permetto di dire una cosa sul cosidetto "manico" come lo chiamate voi.
io lo chiamo incoscenza,il fatto di non vedere un pericolo reale o potenziale.
Secondo me chi va piu forte non e' perche ha la supersport o la turistica e' quello piu incoscente che non vede al dila' del proprio naso il pericolo.
E ti passa in staccata come se fosse in pista non calcolando il minimo fattore di rischio.
Be questo si ha molto coraggio ma non e' un manico un campione e' soltanto molto incoscente.
Per vedere il bravo pilota lo si deve capire in un ciruito dove il fattore rischio si riduce e subentra,casomai solo la paura psicologica del pilota a frenarlo quindi li si misura il grado di preparazione e le capacita dell'individuo sempre con un margine di rischio minimo.
Le moto in mano a degli incoscenti vanno e come siano esse R1 o BMW.

Mi metto pure io nella lista degli incoscenti perche pure io quando avevo la moto da strada mi divertivo molto a cercare il limite...
ma cose bravura questa?
secondo me il termine giusto non e' "parita di manico" ma a"parita d'incoscenza"

Merk
15-09-2005, 11:37
E' appunto quello che dicevo nel mio ultimo post qui: è un comportamento pericoloso. Meglio stare in distanza oppure passare di colpo, ma non spingere nell'errore.

certo... ma io intendo il coglioncello cbr dotato che non sa fare le curve e che ti supera sul dritto perchè cià la sportiva... vedi che alla seconda non lo fa più e se ne sta dietro da bravo e aspetta di vedere il comportamento di chi ha d'avanti prima di passare !

In questi casi è più pericoloso tentare di superare. per colpa di uno stronzo del genere sono caduto durante un sorpasso normale, lo stronzo ha accellerato sul dritto facendomi sbagliare traiettoria in ingresso di curva... il problema è che aveva un Vmax e io un 1150 e prima di passarlo si era fatto una serie di curve a velocità bradipo .

http://www.sgrat.org/photo/dolomiti2003//DSC_0030.JPG

Merk
15-09-2005, 11:40
Mi permetto di dire una cosa sul cosidetto "manico" come lo chiamate voi.
io lo chiamo incoscenza

anch'io la penso come te, il manico da strada è incoscente, poi c'è tiene un ritmo alto perchè ha una guida fluida e veloce, senza eccessi, senza accellerazioni sul dritto e staccate da moto gp.. poi c'è il coglioncello che cià l'erressei e il casco di Vale46... ma di solito dura una stagione.

Merk
15-09-2005, 11:45
non c'è storia le jap 4cilindri hanno il loro abitat naturale in pista e in strada sui misti lughi molto veloci,per il resto,

recentemente mi è capitato di fare il Bracco con un gsxr 600... a parte che era IMPOSSIBILE stare dietro a Dume che sa la guidacchiava rilassato con il suo 1150 ADV.. e poi a metà salita avrei voluto fermarmi, buttarla in una scarpata e andare a piedi ! Ma che cazzo di moto sono quelle cose ?

Bah

Merk
15-09-2005, 11:49

visto io: Nurgburing di Toscana ( non ricordo il nome giusto della strada rimane attorno a Siena)

Un gruppo tedesci pazzi furiosi con CBR 600 rr e 900 .... ci sverniciano tutti.

Un nostro amico (anche vostro) con un ADV si attacca... li brucia tutti tranne i primi due .

Secondo me lui ha rischiato per passarli ma loro non rischiavano di meno .. e da quelle parti di tornanti non ce ne sono !

absolute beginner
15-09-2005, 12:16
Bello sforzo!

Bello sforzo veramente lo dovremmo dire noi... ;)
La più cessa delle ipersport 600 (delle millone non ne parliamo proprio) ha dai 20 ai 30 hp in più di una mukka e pesa dai 40 ai 50 kg in meno... :confused:
Grazie ar ...... che ci fa le righe in testa su qualsiasi percorso che non sia un toboga come una strada di montagna... :-o

Lamps!

elpaso10
15-09-2005, 13:17
ragazzi per andare come si deve in strada,specilmente in montagna ,secondo me civogliono 20 - 25 anni di esperienza e dura militanza,dopo di che ti viene naturale ed istintivo,come camminare,sciare,nuotare ecc.,mentre in pista ti bastano pochi anni per raggiungere un buon livello!
non c'è storia ,sapere andare di bestia in "relativa" sicurezza in montagna è molto piu difficile.
parere personale ovviamente.

barbasma
15-09-2005, 13:20
in montagna (o comunque su qualsiasi percorso) chi va forte o....

- CONOSCE LE STRADE AD OCCHI CHIUSI

oppure...

- E' SCEMO!!!!

neanche valentino rossi affronta forte una curva che non conosce...

Dr. Ergal
15-09-2005, 13:45
... e tornando IT, ossia ai "manici da rettilineo"... smettetela di denigrarli, ipocriti che non siete altro !! ;)
Se loro non esistessero (ammettetelo) voi vi sentireste molto peggio, e molto meno "piloti veri"... :lol: :lol: :lol: :lol:

gio68
15-09-2005, 14:07
... e tornando IT, ossia ai "manici da rettilineo"... smettetela di denigrarli, ipocriti che non siete altro !! ;)
Se loro non esistessero (ammettetelo) voi vi sentireste molto peggio, e molto meno "piloti veri"... :lol: :lol: :lol: :lol:

Infatti quando incontro uno di questi (potrebbe essere anche la 'mi nonna travestita e tutata... :lol: :lol: :lol: ) mi fa sentire Valentino :lol: :lol: :lol:

Dr. Ergal
15-09-2005, 14:19
Esatto !!!

I PILOTI DA RETTILINEO COME ME HANNO UN'UTILITA' SOCIALE !! :lol: :lol: :lol:

maxmanz
15-09-2005, 22:19
mi cuggino mi ha detto che con la sua hd fat boy
sullo stelvio li passa tutti
e in + mi ha detto che una volta in un tornante ha passato
una r1 in impennata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il Veleggiatore
15-09-2005, 22:44
in montagna (o comunque su qualsiasi percorso) chi va forte o....

- CONOSCE LE STRADE AD OCCHI CHIUSI

oppure...

- E' SCEMO!!!!

neanche valentino rossi affronta forte una curva che non conosce...

credo che il fatto di conoscere ad occhi chiusi una strada non basti per poterci andare forte: ci sono degli elementi oggettivi prevedibili e imprevedibili che possono variare improvvisamente le "solite" condizioni della strada nota.
Personalmente, sarà l'età, sarà perchè ne ho viste tante, sarà che ogni volta che ho voglia di tirare mi viene in mente il sorriso di mia figlia, ma preferisco sempre tenermi ampi margini di correzione su qualunque tipo di strada, conosciuta o meno.
Negli anni ho imparato ad apprezzare la guida "allegra"anche svelta ma costante, senza tironi, senza correzioni in extremis, nel massimo rispetto del prossimo, del codice e del buon senso. In questo devo dire che ne sei buon esempio. (pettinata sullo Stelvio a parte, naturalmente... :lol: :lol: )

elpaso10
16-09-2005, 00:26
in montagna o su strade tecniche, chi và piu forte sarà anche scemo,ma se di moto si stà parlando,di tecnica di istinto diguida ,di capacità di evitare e prevenire mille ostacoli,lo scemo di turno volente o nolente sarà anche piu manico,specialmente se poi nel suo repertorio non ha mai gratuggiato la pellaccia sull'asfato!
se invece si parla di passegiate, di buona velocità da crociera ecc. ecc.,allora lo scemo,probabilmente resta tale.
ps.sarei curioso di vedere i vari valentino rossi and company con cancelli da 300kg. sulle strade che dico io ,naturalmente aperte al traffico,mah!!

dume
16-09-2005, 14:03
Bello sforzo!
Così come nelle strade strette, con curve lente e senza alcuna visuale della curva...
E' ovvio che una moto che ti permette di avere postura più seduta e con il manubrio largo sia più veloce:

secondo me hai detto una profonda verita
con qualsiasi enduro stradale vedi l'uscita della curva almeno un paio di metri prima che con qualsiasi sportiva e poter dare gas anche solo 2 metri prima non e' un fattore indifferente

non a caso si vedono dei bravi piloti di sportive affrontare i tornanti stile enduro, moto schiacciata sotto e loro il piu' possibilmente eretti per poter vedere prima la fine della curva (cosa che non vedrai mai in pista)

in pista in effetti vedere dove va la strada e cosa c'e dopo la curva e' irrilevante per cui le moto a baricentro alto ne sono danneggiate (piu' pesanti e meno agili) anche se in verita' ho visto un gs 1100 girare a misano in 1,50 ma lo stesso pilota girava con un cbr 600 in 1,45

per strada mediamente curvosa, quindi , secondo me, e' normale che le moto turistiche e le enduro, vadano, a parita di manico, mediamente meglio delle sportive
anche se alle volte trovi della gente che la moto comunque la sa portare

come quella volta che in toscana mi superarono 5 austriaci e io per amor patrio avevo deciso di difendere l'onore nazionale:))

ripresi e passati gli ultimi 2 (erano un vero pericolo nell'entrata in curva)
ho dovuto accodarmi hai primi 3 (impossibile passarli senza rischi ;((( ) e godermi dei km di vero motociclismo, erano perfetti , un perfetto trenino in splendida sicronia, gli stop si accendevano nello stesso posto, non nello stesso momento, ma nello stesso posto!, non un azzardo, non un entrata in curva oltre la linea continua e neppure un' uscita oltre la linea insomma uno spettacolo:)))

fa bene anche alla tua guida incontrare gentre cosi:)) era solo un po faticoso seguirli:)))

cd

Giacam
16-09-2005, 16:15
Da Courmeyeur a Parigi passando per Ginevra e scollinando a 2000 metri su strata provinciale, mi passa una Ducati 999 in grande spolvero, piegone a dx, piegone a sinistra, sparisce... lo guardo e penso: mah, la tuta è figa, la moto pure... le pieghe sembravano poco spontanee..
Dopo 10 curve l'ho trovato steso, la moto sotto un guardrail e lui che, zoppicante, andava a parlare con l'autista di un autobus che aveva provato ad incrociare. Poverino, m'ha fatto pena... diciamo che si è cagato sotto quando ha tagliato la curca cieca e si è visto di fronte lo stemma DAF !!! :withstup:

Merk
16-09-2005, 17:03
fa bene anche alla tua guida incontrare gentre cosi:)) era solo un po faticoso seguirli:)))
cd

l'importante è che i perfetti motociclisti austriaci non trovino un bivio dietro a una curva cieca e che il trenino non si fermi a capire che strada devono fare... VERO DUME ?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

stringerer
16-09-2005, 17:21
ho visto un gs 1100 girare a misano in 1,50 ma lo stesso pilota girava con un cbr 600 in 1,45

Mah, non mi torna...
A Misano una sportiva (a parità di manico) altro che 5 secondi dà al GS.
Se non sbaglio 1,50 a Misano è un buon tempo per una 1000 jappo di serie...
Se sicuro?

Andreino
16-09-2005, 17:33
la sfida la facciamo a cappelletti dove veramente ho possibilità di podio.
Ho dei seri dubbi in proposito! :lol:

x tutti quanti: ma quante cazzate avete scritto? :-o

Madhawk65
16-09-2005, 17:48
Si spalma o non si spalma?

P.S. Anche i cruiser piegano :cool:

Il Veleggiatore
16-09-2005, 18:02
Ho dei seri dubbi in proposito! :lol:

x tutti quanti: ma quante cazzate avete scritto? :-o

ah, quelle non bastano mai :lol: :lol:

dume
16-09-2005, 18:42
l'importante è che i perfetti motociclisti austriaci non trovino un bivio dietro a una curva cieca e che il trenino non si fermi a capire che strada devono fare... VERO DUME ?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

noi eravamo stati avvisati dal capobranco:)

diverso era per che come te esce dalla curva in pieno recupero:))))

cd

dume
16-09-2005, 18:48
Mah, non mi torna...
A Misano una sportiva (a parità di manico) altro che 5 secondi dà al GS.
Se non sbaglio 1,50 a Misano è un buon tempo per una 1000 jappo di serie...
Se sicuro?

1.50.011 nel 2002 era il mio miglior tempo con il gsxr 600 e posso garantirti (ho qui davanti il tabulato dei tempi ) che all'epoca c'erano 40 seicento piu' veloci di me:(((
ovvio che prorio di serie non erano.... vuoli lasciarmi un po di amor proprio o no!:))

il gs l' avevamo cronometrato nel 2001 cronometro manuale pero'

ora sinceramente non so come siano i tempi lo sponsor mi ha abbandonato:(((

cd

ChiaraER5
16-09-2005, 18:54
.. a me i ciclisti e mi fanno..... ciao !!!

ma solo in discesa, sò mica così brocco !!!!!!!
In salita gli faccio un c#lo così...

;) ;) ;)

E' vero, anch'io anch'io :lol:
A scendere dalla Raticosa una volta una bici mi ha superata davvero :confused: ma io sono un caso a parte :-o

Merk
16-09-2005, 19:11
noi eravamo stati avvisati dal capobranco:)

diverso era per che come te esce dalla curva in pieno recupero:))))

cd

non ero con la mia moto se no vedevi te !!!!!!!! :lol:

French
16-09-2005, 19:23
boh io di questi sui passi alpini non ne ho mai incontrati...

verissimo!!
li trovi solo sul lungo lago che smanettano solo sul dritto... :mad: :mad: