PDA

Visualizza la versione completa : meccanici: che fare?

unknown
17-03-2014, 15:47
Ciao a tutti,
dopo la cucina mi sto dando ai tagliandi fai da te, leggendo il forum e le vaq.

Ieri ho cambiato l'olio del cambio e oggi tocca al cardano.

Sul manuale c'è scritto:
..
..
sostituire anello di tenuta.
...

Smontando io non ho visto anelli, questo vuol dire che il mecca non l'ha mai messi.

Posso fare senza? Non mi pare abbia mai perso un filo d'olio.

Il meccanico dice anche che tutti sti cambi d'oli sono fatti per farci spendere.
Lo vedo un po' approssimativo.

Grazie e saluti affamati

RedBrik
17-03-2014, 15:55
a volte rimane attaccato, l'anello, sulla coppia conica, o sulla vite. Essendo sporco e sottile magari non lo hai notato?

Ordinane una dozzina, non costano niente.

Il cambio dell'olio del cambio e della coppia conica è una religione. Chi lo fa ogni due per tre, chi non lo fa mai. Ognuno con i suoi argomenti e le proprie ragioni.

Se ti fa dormire meglio la notte, fallo.

unknown
17-03-2014, 15:58
per quanto riguarda il cambio, mi sono rinvenuto io, fatto a 20mila rifatto ora a 40mila e devo dire che la diff si sente.

Ho serrato senza notare quell'anello e non perde olio. Mi consigli di smontare e rifare il lavoro?

Per la c.c. passo dal concessionario e metto gli anelli come indicato.

Per quest'ultimo un bmwista mi disse di farlo una volta sola nella vita...ma non ci credo.

Grazie.

aspes
17-03-2014, 16:03
pensa che la bmw e non il bmwista aveva pensato di non farlo MAI quando realizzo' le scatole coppia conica prive del tappo di immissione e scarico nei 1200. Poi cambiarono idea, ma e' anche vero che cambio e coppia conica se hanno un minimo di scoria da drenare , di solito e' dopo il rodaggio, se ogni volta ci fosse scoria metallica vorrebbe dire che sono di burro.A parte che qualche pagliuzza metallica eventualmente resta attaccata al tappo magnetico.

unknown
17-03-2014, 16:08
capito....
già sto andando in loop perché tendo a spaccare il capello in 4, ma da quello che ho capito non bisogna esagerare con le "paranoie". Ill mio meccanico di fiducia è sempre molto rilassato, ma leggendo il forum invece ci sono alcune cose molto delicate sulle bmw.

Grazie saluti affamati

RedBrik
17-03-2014, 16:09
se lo hai già fatto, io, non mi rimetterei a fare il lavoro per la sola mancanza della rondella.... Va bene anche senza, al massimo trasuderà un miniminimopochissimo.

C'è anche da dire che, se non ci dormi la notte, tirare l'olio in una tanica, mettere la rondella, re rimettere l'olio, ci van 10 minuti d'orologio.

Io li ho cambiati entrambi (cambio e coppia conica) quando ho preso la moto, 5 anni fa. Penso li ricambierò tra 10 anni, solo perchè fa cifra tonda.... quando li ho cambiati ho sentito 0 differenza, e quello uscito dal cambio sembrava uguale a quello che ci ho messo dentro.

unknown
17-03-2014, 16:13
@Redbrik, stesso discorso del maccanico. " Ma sie, va fatto ogni morte di papa, che l'hai presa a fa la bmw :-D.

Quindi ok, lascio stare e se vedo che perde lo sistemo.

Il mio olio comunque era nero come la pece e sinceramente il cambio va meglio.

Grazie dei consigli

aspes
17-03-2014, 16:15
quando l'ho fatto io l'olio era nero come la pece quello nuovo che ci ho messo, era grafitato. Non e' che mi son fatto tante pippe mentali, ho chiesto in negozio e mi han dato quello, c'era scritto sopra che era specifico per cambio e coppia conica delle moto bmw e me ne son stato, non ricordo nemmeno la marca.

RedBrik
17-03-2014, 16:37
affamato, mi sa che il tuo meccanico e io ci intendiamo ;)

Però, come dicevo, se cambiare l'olio spesso ti rende più sicuro che la tua moto sia in ordine, perchè no? Non costa molto è facile da fare. Quindi, buon cambio :)

aspes
17-03-2014, 16:43
stava gia' tranquillo e ora lo aizzi?:lol::lol:

mengus
17-03-2014, 16:45
se vuoi assicurarti che non trafili olio per mancanza dell'anello di rame fai cosi':

svita leggermente il tappo di scarico , da 2 a 4 mm. senza che esca completamente, poi ci dai qualche giro di nastro di teflon (quello che si usa in idraulica) in senso orario, vedrai che il nastrino diventa un filo e si adatta perfettamente ai filetti, poi ritorni a serrare il bullone.

avrai una tenuta perfetta ad ogni temperatura.

unknown
17-03-2014, 16:47
quindi smonto rimonto monto, .... che mondo difficile...lascio stà tutto così e penso alla cena

Saluti affamati

Roberbero
17-03-2014, 16:51
Non sò se è uguale o se ci sono differenze, ma io nella mia auto non ho mai cambiato l'olio del cambio in 380000 km.
Non è precisissimo, specie l'inserimento della prima, ma dò la colpa più alla frizione che al cambio.

PS La mia non vuole essere un istigazione a tralasciare la manutenzione.

mengus
17-03-2014, 16:52
no, la soluzione che ti ho consigliato e' l'unica che ti permette una sigillatura sicura senza smontare "risvuotare" l'olio. soluzione di un minuto in termini di tempo. il nastro di teflon lo trovi in qualsiasi ferramenta e si presenta come un normale rotolino di nastro adesivo da elettricista in custodia di plastica.
svita la vite di scarico olio per meta' filettatura e poi ci avvolgi 5-6 giri di teflon sottoforma di cordoncino e riserra la vite.

comunque se non ti perde puoi lasciare anche cosi' , vuol dire che l'accoppiamento vite-foro e' sufficentemente ermetico.

unknown
17-03-2014, 16:54
@mengus
grazie non avevo letto, in questo modo evito di ritoglierere l'olio.

Saluti affamati

RedBrik
17-03-2014, 17:13
stava gia' tranquillo e ora lo aizzi?:lol::lol:

lungi da me :)

Poi, cambiare l'olio. Si va bene. Può servire, può non servire... Ma (adesso ti metto una scimmia....) hai ingrassato il cardano? Io mi prenderei un giorno di ferie per farlo.

E poi, se te lo hanno fatto, sei sicuro che lo abbiano rimontato in fase?

E l'olio dei freni? Già cambiato?

Insomma, io con sta moto non so se mi fiderei ad andare in giro ;)

unknown
17-03-2014, 17:18
ahahh...infatti il mio meccanico per non sbagliarsi lascia tutto quello che può come bmw l'ha fatto....

cioè se va!!! che lo fai a fare?!!!

Grazie @RedBrik ora non ci dormo la notte e domani ferie :-D ho già il manuale d'officina sul comodino.... :-D

dpelago
17-03-2014, 19:03
pensa che la bmw e non il bmwista aveva pensato di non farlo MAI quando realizzo' le scatole coppia conica prive del tappo di immissione e scarico nei 1200.

Vero !

Un mio amico tuttavia, nonostante suddetta assenza di tappo, cambiò l'olio della coppia conica dopo 50.000 KM su di una ST 1200.

Tirò fuori una melma verdastra :-o:-o:-o:-o

Però la moto andava come un orologio....

Dpelago KTM 1190 ADV

Dona
18-03-2014, 06:50
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che nemmeno la 1100 s avesse la guarnizione metallica sul tappo di scarico olio, semplicemente il tappo ha una sezione conica a fare da tenuta.

evo_angel
18-03-2014, 12:27
se parliamo della serie r1200 c'è un gommino che è in una sede della vite di scarico

aspes
18-03-2014, 13:42
si, un oring sul tappo a ore 9 della scatola coppia conica. Nella mia si e' anche rotto ma tiene lo stesso, lo cambiero' alla prossima sostituzione olio