Visualizza la versione completa : Altra truffa?
Ho messo un po' di annunci di vendita della GS (Moto.it, Subito.it) e ieri ho ricevuto un sms scritto in italiano sgrammaticato e con troppe "k" per i miei gusti.
Dopo qualche scambio di sms il tizio mi chiede di vedere la moto.
Rispondo che è visibile a Trieste e che se interessato mi può contattare telefonicamente.
Il tizio diventa più insistente e sempre via sms chiede se si può vedere domani mattina.
Mando un ultimo sms ribadendo il fatto che non è possibile discutere o trattare in tale modo ed è quindi necessario almeno presentarsi telefonicamente.
L'ultima risposta ricevuta, sempre con sms, è "mio compagno è interessato ma vuole veder la moto, poi noi audiolesi...etc etc.".
Ora dove sta la truffa? Mi dovrei aspettare una randellata in testa al momento del potenziale incontro?.
È già capitato a qualcuno?
non fare un metro, che vengano loro a Trieste, ma non a casa tua, trovati in posto pubblico con gente e, meglio ancora, portati dietro amici ben piazzati
roberto40
15-03-2014, 18:19
Io non mi farei troppe paranoie in quanto solitamente le truffe non prevedono la visita in loco, ma il consiglio di Muca mi sembra sensato quindi perché non seguirlo?;)
Ma se avete tutte ste paranoie a vendere tramite internet, perché non la date dentro ad un concessionario o a quei saloni di conto vendita?
non fare un metro, che vengano loro a Trieste, ma non a casa tua, trovati in posto pubblico con gente e, meglio ancora, portati dietro amici ben piazzati
guarda a che punto siamo arrivati per vendere una moto !!
mah...:(
Ma perchè di fronte ad un annuncio dubbioso non si lascia perdere ,volete fare tutti gli Sherlock Holmes ,ma per scoprire che cosa.....che ci sono i truffatori
1965bmwwww
15-03-2014, 19:00
Audiolesi?
Ma perchè di fronte ad un annuncio dubbioso non si lascia perdere ,volete fare tutti gli Sherlock Holmes ,ma per scoprire che cosa.....che ci sono i truffatori
I dubbi sono insorti un po' alla volta. All'inizio sembrava solo un po' sgrammaticato.
si con la radio rotta....
Ma se avete tutte ste paranoie a vendere tramite internet, perché non la date dentro ad un concessionario o a quei saloni di conto vendita?
Dite che è solo una mia paranoia? Ho venduto varie moto utilizzando internet ma questa cosa non mi è mai capitata e poi sentendo di truffe di tutti i tipi mi è venuto il dubbio.
ConteMascetti
15-03-2014, 19:10
Ma se la cosa non ti convince perchè rischiare?? Mandali (educatamente) a quel paese e aspetta altre offerte meno nebulose...
Ascolta, di solito di domenica non si conclude un nulla, le banche sono chiuse gli uffici idem.......
Se è interessato fatti lasciare un acconto in contanti ed una copia di un documento, meglio due, ultimamente girano con le patenti false ma fatte moolto bene, e gli assegni fatti talmente bene che solo chiamando Centax oppure la banca scopri il falso.....
Con i documenti in mano se è vicino a te vai all'indirizzo e lo cerchi.......
a sorpresa naturalmente.
Ma se la cosa non ti convince perchè rischiare?? Mandali (educatamente) a quel paese e aspetta altre offerte meno nebulose...
Infatti è ciò che intendo fare. Volevo condividere però sul forum l'esperienza e sapere se era già capitata ad altri una cosa simile.
fabiosire
15-03-2014, 19:24
Ciao
a mio parere il buongiorno si vede dal mattino.
Quindi lascia perdere è una fregatura.
Se io sono interessato ad un mezzo sono il primo che mi presento bene, che parlo al telefono col venditore, che mi preoccupo di vedere la moto non esiste solo tramite sms e poi che l'amico è interessato..
Ciao Fabio
giessehpn
15-03-2014, 19:42
Mi sento di quotare Bigzana.
se uno e' audioleso e qiundi muto come fa a presentarsi e parlare bene al tel.?
rufus.eco
15-03-2014, 20:16
non mi sembra cosi nebulosa la cosa, dopotutto ha solo chiesto di vedere la moto .....non la luna:mad:
Ieri un altro sordo, stavolta da Ginevra, interessato alla mia moto. Mah!
....mah....sordi e sgrammaticati.....l'importante è che abbiano il cash....;)!!!! ...per il discorso appuntamento e visione della moto ....quoto Muca.....;)!!!!
valeleon71
29-03-2014, 13:24
Secondo voi un sordo può guidare un qualsiasi mezzo a motore ? E se gli suonano lui come fa a sentire ?
Sent from my iPhone using Tapatalk
KGTforever
29-03-2014, 13:50
Puzza...lascia perdere.
1965bmwwww
29-03-2014, 13:56
Ma essendo handicappati gli devi fare lo sconto ulteriore e pagargli ipt e mettergli IVA al 4%? Devi fargli una legge 104?
Due sordi per la stessa moto è troppo.
Chiamane uno sono curiosissimo di capire dove vogliono arrivare.
Comunque tutti gli audiolesi usano il cellulare coi messaggi, fino a qui pare ragionevole.
Ma due sordi per la stessa moto è troppo.
Ah, si, gli audiolesi posso guidare sicuramente auto e moto senza limitazioni purchè abbiano conseguito la patente.
Dubito che ad un audioleso, sopratutto se completamente sordo, abbiano rilasciato la patente per guidare un GS, magari una A2, ma una A3 non credo proprio.
Ma in questa Italia tutto pol esser.
Anche io ho sempre venduto con inserzioni su internet (o sul mercatino), però concordo con chi dice che il buongiorno si vede dal mattino ...
infatti....assa perdere è na fregatura sicuro
Strummer
29-03-2014, 16:12
No no ! No fregata ,siamo persona bravissimie , guardare tua moto , mentre nostro amicie visitare tua casa ripulire tutto e fare cacca su letto 😄😄😄😄😄+ 10 audiolesi
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
In effetti a questa non ci avevo pensato, ma qui due settimane fà è successa una cosa simile: ad una signora hanno rubato la borsa in cimitero.
Qualche giorno dopo, l'hanno chiamata al fisso di casa dicendo che hanno ritrovato la borsa, e le hanno dato appuntamento in un bar.
Nel frattempo che lei è andata al bar (ed ovviamente non ha trovato nessuno ma ha perso una buona mezz'oretta), le hanno svaligiato la casa.
E le FFOO le hanno anche rinfacciato che avrebbe dovuto essere più scaltra ...
gli audiolesi sono l'ultima trovata , nascono come i funghi nelle inserzioni.
truffa.. puzza parecchio...
declinerei gentilmente e finita lì..
Art.119 - Patente Speciale
Udito
Se non si riesce a percepire la voce di conversazione a 2 m di distanza da ciascun orecchio, anche con protesi acustica, è possibile ottenere la conferma di validità o la revisione della patente di guida A o B speciale. In tale caso è prescritto sui veicoli l'adattamento degli specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
La patente di guida speciale della categoria C o D è rilasciata nel caso in cui, pur avendo una limitazione dell'udito, si riesce a percepire la voce di conversazione con fenomeni combinati a non meno di quattro metri di distanza ed a non meno di due metri per l'orecchio che sente meno, anche con protesi acustica.
... non penso tu voglia misurare la distanza di ascolto..
Come dicevo in altro post, anch'io ho ricevuto la proposta del mitico "sordo" Renato Merli da Ginevra...
Sono veramente interessato ma sono sordo e nn posso chiamarti. Se mi puoi fare una descrizione completa, dirmi se ha avuto problemi, incidenti, urti, che hai cambiato se c'e fatto qualcosa sulla moto. Il suo ultimo prezzo per compra subtio con pagamento contanti. Anche tutte le foto che me lo puoi fare.
Ho gia visto 2 moto che che non erano come indicato dai proprietari, e ho perso un sacco di tempo, come io lavoro a Ginevra.
Ritiro in persona, NON ACCETTO SPEDIZIONE. Pagamento assegno da banca, o bonifico bancario, anche possibilita contanti.
E, se si puo avere una foto dei tagliandi fati.
Grazie mille!
e dopo mia risposta sulla disponibilità e condizioni della moto...
D'accordo, tutto a posto. La compro 100%. Posso venire a prenderla in 4-5 giorni ( ci devo prima prendere libero dal lavoro )
Mi puo dare una copia del libretto per vedere cuanto amontano le tasse d'immatriculazione qui in Svizzera?
Grazie.
Lassa 'sta!!!
Dalla al CONCE...o al limite ad uno di QDE...oltre io non andrei.
anche a costo di perderci qualcosina...ma la tranquillità NON HA PREZZO.
Come dicevo in altro post, anch'io ho ricevuto la proposta del mitico "sordo" Renato Merli da Ginevra...
Sono veramente interessato ma sono sordo e nn posso chiamarti. Se mi puoi fare una descrizione completa, dirmi se ha avuto problemi, incidenti, urti, che hai cambiato se c'e fatto qualcosa sulla moto. Il suo ultimo prezzo per compra subtio con pagamento contanti. Anche tutte le foto che me lo puoi fare.
Ho gia visto 2 moto che che non erano come indicato dai proprietari, e ho perso un sacco di tempo, come io lavoro a Ginevra.
Ritiro in persona, NON ACCETTO SPEDIZIONE. Pagamento assegno da banca, o bonifico bancario, anche possibilita contanti.
Grazie mille!
e dopo mia risposta sulla disponibilità e condizioni della moto...
D'accordo, tutto a posto. La compro 100%. Posso venire a prenderla in 4-5 giorni ( ci devo prima prendere libero dal lavoro )
Mi puo dare una copia del libretto per vedere cuanto amontano le tasse d'immatriculazione qui in Svizzera?
Grazie.
Lassa 'sta!!!
Ho ricevuto la stessa mail da tale Renato Merli!
Non ci credo!!
Allora..
anche io ho messo la moto su moto.it e subito.it e mi hanno scritto un uomo e una donna esprimendosi un po' alla buona e con qualche errore grammaticale..dopo qualche giorno é venuto fuori che questi due erano marito e moglie..
Fissato appuntamento ieri mattina, arrivò al posto, li saluto e viene fuori che entrambi avevano problemi a parlare e io avevo problemi a capirli però con l'aiuto di un mio amico siamo riusciti a comunicare..da li ho capito il motivo per cui mi scrivevano in modo strano..
Alla fine comunque hanno visto la moto e mi hanno fatto la loro offerta e ci siamo salutati..
Questo per dire che anche io all inizio pensavo che fosse gente che bazzica i siti alla ricerca del pollo da spennare, invece alla fine si è rivelata una "normale" coppia che voleva una moto più comoda per viaggiare..
(Adesso controllo se ho tutto in portafoglio :lol::lol:
Trickers
30-03-2014, 23:57
Anche a me é capitato il sordo Svizzero, truffa al 100%, molto simili e riconoscibili a quelle che mi arrivano per lavoro con le auto, ci ho giocato un pò scambiandomi qualche messaggio, mi sono fatto inviare la copia del documento, ma quando gli ho chiesto perché usava il traduttore on line quando era nato e risiedeva a milano é stranamente scomparso
Ho messo un po' di annunci di vendita della GS (Moto.it, Subito.it) e ieri ho ricevuto un sms scritto in italiano sgrammaticato e con troppe "k" per i miei gusti.
Dopo qualche scambio di sms il tizio mi chiede di vedere la moto.
Rispondo che è visibile a Trieste e che se interessato mi può contattare telefonicamente.
Il tizio diventa più insistente e sempre via sms chiede se si può vedere domani mattina.
Mando un ultimo sms ribadendo il fatto che non è possibile discutere o trattare in tale modo ed è quindi necessario almeno presentarsi telefonicamente.
L'ultima risposta ricevuta, sempre con sms, è "mio compagno è interessato ma vuole veder la moto, poi noi audiolesi...etc etc.".
Ora dove sta la truffa? Mi dovrei aspettare una randellata in testa al momento del potenziale incontro?.
È già capitato a qualcuno?
varda
sara' un caso, ma uno " audioleso" mi ha contattato via internet ( ho in vendita una stelvio su subito e su moto.it)
mi dice che e' " in svizzera" , che la moto gli piace, che e' gia stato fregato un paio di volte in quanto gli han promesso mari e monti ma la moto non era come gliela avevano raccontata ecc ecc
morale,gli dico che se la vuole, viene a vederla , la prova e se gli piace bene, altrimenti ,amici come prima
gli chiedo anche di chiamarmi ,cosi' ne parliamo..
li' salta fuori che e' sordo e quindi non puo' rispondere al telefono ma solo scrivere...
ora : se su 20 contatti che ho avuto, 19 dei quali mi vogliono dare il 30 /40% in meno di cio che chiedo ( 5500 euro) ,e un paio scambiano con sputer, uno scambia con un cavallo da corsa ( cioe' ex corsa ovvero gia vecchio) e l'unico che non tira sul prezzo e' svizzero, sordo e anche affabile, un minimo dubbio mi puo' anche venire, no?
poi
nel mentre, mi chiede copia del libretto
gli domando cosa se ne fa e mi dice che in dogana " gli hanno chiesto" la copia per vedere quanto spende...
gli mando la copia del libretto, cancellando n° di telaio ,dati sensibili ecc ecc
e nel mentre, gli allego il link degli svizzeri dove si possono trovare TUTTE le informazioni immaginabili
tra queste, non tralascio il fatto che, prima di eventuale radiazione per export, i soldini in tasca, mediante bonifico o altro metodo, li devo necessariamente avere
morale della favola ,mi scrive l'ultima volta, dicendomi che sono scorretto, in quanto, se NON avessi nulla da nascondere, sul libretto gli avrei lasciato tutti i numeri di telaio...
l'ho indirizzato verso altri lidi nella maniera piu' gentile di cui sono capace
cmq ,se ti interessa un cavallo da corsa usato, ti giro la proposta che mi han fatto:lol:
ah , dimenticavo
si chiama Renato Merli da Ginevra...
ah , dimenticavo
si chiama Renato Merli da Ginevra...
Sì, proprio lui.
Sì, proprio lui.
siccome l'ho spammato, non riesco piu' a contattarlo
se lo senti, digli che avrei, eventualmente, un cavallo da barattare:cool:
pancomau
03-04-2014, 16:07
Anch'io sono stato contattato dal "sig." Renato Merli....
dalla casella di posta renmerligin.e.vr.a@gmail.com
"Sono veramente interessato ma sono sordo e nn posso chiamarti. Se mi puoi fare una descrizione completa, dirmi se ha avuto problemi, incidenti, urti, che hai cambiato se c'e fatto qualcosa sulla moto. Il suo ultimo prezzo per compra subtio con pagamento contanti. Anche tutte le foto che me lo puoi fare.
Grazie mille!"
stessa storia.... ed ho segnalato alla casella mail truffe@moto.it
skizzo85
07-04-2014, 21:48
Il caro merli ha scritto anche a me con con medesime frasi, la cosa mi puzzava e cosi ho cercato su Google ed eccoci qua.ok che è una truffa, ma dove vogliono arrivare???
Dagli appuntamento davanti ad una caserma dei CC
maiacasa
08-04-2014, 18:36
passaggio di proprietà ( meglio ACI)= + assegno circolare o contanti depositati in banca assieme all'acquirente = moto venduta
RickyPiz
08-04-2014, 18:54
Ho messo un po' di annunci di vendita della GS (Moto.it, Subito.it) e ieri ho ricevuto un sms scritto in italiano sgrammaticato e con troppe "k" per i miei gusti
je ke son de istria e no parlo bene 'taljàn; mi volessi la moto ma me servi librèto per "propusnica" in Jugo :lol::lol::lol:
I residenti nella città della Bora coglieranno il mio umorismo. Per inciso: xe zà 8 anni che son a Trieste e i me disi ancora 'taljàn!
attman53
24-04-2014, 13:43
Ragazzi, anche io ho messo un annuncio di vendita per la mia K 1300 Gt su moto.it, indovinate che mi ha contattato ?
Bravi, proprio lui ! il sig Merli da Ginevra . . .
Solita trafila di e-mail che ricopiano il copione comune, richiesta della copia del libretto per sapere quanto deve pagare alla dogana,( ! ? ) copia dei tagliandi di manutenzione ecc. All'inizio ci ho creduto, ma dopo un po', insospettito ho digitato il nome su google , ed eccomi qui a condividere l'esperienza con voli.
Diamogli un appuntamento e poi ci presentiamo tutti...... vediamo se sto coglione la pianta :axe:
Enrico61
24-04-2014, 16:20
Stesso copione stesso film!Per me se ne puo' andare a fare in c.!!!!!!!!!!!!
comunque non capisco lo stupore per gli audiolesi.... anche molti concessionari per il ritiro di certi usati NON CI SENTONO
:lol::lol::lol:
highline76
24-04-2014, 16:35
è na fregatura. Ma cmq...se vuoi toglierti lo sfizio, dagli appuntamento in un luogo pubblico normalmente frequentato, e vacci con una zavorra, possibilmente maschile. Non vedo cosa possa succedere
enricomatteoGS
11-05-2014, 23:08
E di questa che ne pensate?
Dopo una mail per sapere se la moto fosse disponibile mi scrive:
Buongiorno
Grazie per vostre risposte !
1/ Votre prezzo è negoziabile?
2/Quale è vostro ultimo prezzo finale?
3/ Siete in quale città ? 4/
Quale è vostro numero di telefono portatile
5/ Avete ancora altro fotografie??
Grazie mille
Cordialmente
Sig Pascal
Dopo un paio di giorni quest'altra:
Buonasera
Sono nell'incapacità per il momento di venire e vedere sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l'Unione delle camere di commercio francesi all'estero) (www.ccifci.org) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO di grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari. Ma per quanto riguarda il recupero non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome d'SAGA (www.saga.fr), per l'eliminazione al vostro indirizza. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per cominciare la transazione:
Codice IBAN :
Codice BIC:
Nome ed indirizzo della vostra banca:
Nomi e nomi del bénéfiaciare: Indirizzo completo:
Numero di telefono:
In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.
Cordiali salutare,
Sig Pascal
Se apro un conto solo per questa "possibile" operazione cosa puó succedere?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
enricomatteoGS
11-05-2014, 23:19
Mi rispondo da solo;
Succede che mi chiederà di mandargli qualche centinaio di neuri kissa dove per sbloccare il conto!!!!
Mi sa che trasferisco a cuba o da qualche altra parte e inizio a mandare mail del genere!!! Si guadagna di più!!! 😜
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quando inserite un annuncio, precisate che non vendete all'estero a truffatori e millantatori.
vedrete che vi evitano perchè di polli purtroppo ce ne sono tanti altri.
cosi vi contatteranno solo rompiballe che vi chiedono se vendete solo un pezzo della moto, casomai fondamentale o meglio ancora coloro i quali vogliono permutare il Bimby inutilizzato della moglie zoc.....lona!
A questo punto re inserite l'annuncio precisando che non vendete pezzi separatamente e non accettate permute.
i rompi maroni si dimezzeranno, l'annuncio sarà piu ricco di prefazioni che di informazioni sulla moto e forse sarà arrivato il momento di vendere la moto!
riprendo il post perchè, messo da 2gg l'annuncio di vendita della mia RR su Motoscout, mi ha contattato il sordo svizzero, che ora ha cambiato pure nome, da Renato Merli ora si chiama Alessandro D'elia, sempre svizzero da Ginevra, sempre sordomuto.
:-))
C...o certi paesini del nostro sud quanto ad invalidi prendono punti da Ginevra. Sará l aria?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |