Visualizza la versione completa : Servofreno abs k1200 gt pre agosto 2006
vincisgras
15-03-2014, 04:37
salve a tutti,
il problema lo so è arcinoto, ho letto di tutto. A me lo scorso luglio durante un piccolo tour sull'Appennino mi è iniziata a lampeggiare la spia dell'ABS. I freni hanno continuato a funzionare come prima e ho fatto un paio di test di frenata al limite con l'intervento corretto dell'ABS. Appena rientrato dal manuale leggo che il tipo di errore è "FUNZIONE DI FRENATA RESIDUA ATTIVA" porto la moto in officina ed il responso è: 1800 euro + mano d'opera, nessuno sconto, il modulo è da sostituire non c'è verso, anche se tutto funziona correttamente, mi dicono che prima o poi mi potrebbe abbandonare che non ci sono ricambi usati e che non c'è alcun sistema di riparare il pezzo. Lascio la moto in officina e inizio a cercare, tutto il lavoro costa più di un terzo del valore della moto, in giro non si trova nulla, in Inghilterra hanno a listino il pezzo usato ma non riescono a reperirlo sul mercato, sono passati mesi, io non vorrei cedere ma non vedo soluzione. Ho anche interpellato altri centri assistenza BMW e tutti mi hanno ribadito la necessità di mettere tutto nuovo a quelle cifre.
Qualcuno mi ha parlato di un centro in Ungheria che li ripara, in un portale ho letto di un altro laboratorio negli stati uniti che resuscita le centraline.
Qualcuno mi può consigliare?
c'è nessuno che ha risolto diversamente da come propone BMW?
ringrazio tutti sin da ora.
Superteso
15-03-2014, 05:10
O togli tutto e fai un impianto diretto senza ABS...
O non c'è soluzione, ti fideresti di una centralina messa a nuovo? Con quali garanzie?
Sent from 🐾
vincisgras
15-03-2014, 12:47
ciao SUPERTESO,
grazie del tuo parere, un ABS tipo i modelli dal 2007 in poi senza servofreno "Magari", da quel che ho capito non si può fare, ma se fosse possibile mi starebbe bene.
per quanto riguarda l'usato revisionato, avevo trovato questi : http://www.motorworks.co.uk/
i pezzi li hanno avuti in magazzino e venduti, ovviamente si approvvigionano dalle moto incidentale o roba simile, sembrano molto professionali e danno 6 mesi di garanzia, prezzo molto concorrenziale circa 300 sterline.
per quanto riguarda l'Ungheria, mi avevano detto che si tratta dello stesso centro che produce le centraline, pare che facciano anche le revisioni, ma temo che sia una chiacchiera da bar.
saluti
Superteso
15-03-2014, 14:11
Motorworks sono certo affidabili, ma, ma..... Non é un problema di garanzia in se, il problema é se ti pianta sul più bello :!:
A quel punto meglio un impianto diretto... certo é una moto pesante e ABS é quasi in obbligo.
KGTforever
15-03-2014, 17:08
Guarda su YouTube con un buon meccanico, sapere il tedesco.....pazienza e manualità lo puoi rigenerare spendendo solo manodopera....qui a Verona so chi potrebbe farlo.
Il modulo è sigillato va trapanato e aperto...cmq sul video (tedesco) viene spiegato passo..passo ogni operazione.
Di quelli rigenerati a 600 Euro non ne ho sentito parlare bene e se ti abbandona dopo poco far rivalsa di una garanzia pur se UE...su territorio italiano è carta straccia...devi smontarlo e spedirlo a tue spese e aspettare mesi....
kgt hai il link del video su youtube?
lo salverei volentieri perchè potrebbe un giorno tornare utile
KGTforever
15-03-2014, 19:44
Tag@
ho venduto la moto e cancellato la cartella con tutte le info...compreso il link...ma...non te lo avevo già girato tempo fa???
cmq lo cerco e lo posto
ciao
il video che mi ero salvato tempo fa (non son sicuro, forse era proprio quello da te indicato) non si vede più... youtube lo da come non più disponibile
vincisgras
16-03-2014, 01:12
salve,
ho cercato il video indicato, ne ho trovato solo uno di rimozione del servo su una Lt da parte di un meccanico inglese o americano Chris Harris.
KGTforever
16-03-2014, 08:57
Si Tag@ è stato cancellato...che peccato, io avevo salvato solo il link.
Comunque la procedura la ricordo molto bene e la cosa più complicata era aprire il modulo della bobina che è sigillato il tutto facendo un foro da 8mm in prossimità della staffa si sigillo, poi lo apriva e puliva, richiudeva il tutto...ricordo anche di nastro americano avvolto attorno il modulo (ma sicuramente si può fare di meglio come finitura)....riassemblaggio...giro chiave e taaac..magicamente la spia abs sparita e impianto funzionante.
Se avessi ancora quella moto o quell impianto cmq prima di sborsare oltte 2000 Euro....ne farei di tentativi...
Gran parte dei problemi si risolvono proprio in quel modo, solo che ormai di veri meccanici, oppure veri elettrauto non ci sono più, ormai tutti sostituiscono e basta, lavoro che può fare chiunque.
Un caso che mi è capitato ieri in officina di un amico: il body computer della panda; i pin del connettore che comandano gli abbaglianti sono troppo fini, e dopo alcuni anni si fondono.
La Fiat dà la centralina completa, al prezzo di circa 200 euro.
Si stacca il connettore, e si collega quella nuova.
Ma dopo un pò di anni si rompe di nuovo.
Soluzione: si aggiunge un relè comandato da quell'uscita, il quale comanda i fari.
Problema risolto a vita con circa 3 euro di materiale e circa mezz'ora di lavoro (35 euro di spesa, ben inferiore ai 200 euro della centralina, ed il guadagno và tutto in tasca al meccanico).
Ricordo che il vero guadagno che permette ai meccanici di mangiare, è la loro manodopera; sulla centralina di 200 euro ci guadagnano ben poco, nell'altro caso invece la mezz'oretta è tutta di guadagno.
Nel tuo caso, prima di spendere 2mila €, farei varie prove pure io, tanto perso per perso ...
ho trovato questo
mi confermate se l'impianto è similare? anche i vecchi GS avevano abs e servo?
http://www.youtube.com/watch?v=zFNkluQ_cbM
gb.iannozzi
16-03-2014, 19:58
Quello nel video è il nuovo modulatore per capirci quello senza servo
Paolo Grandi
16-03-2014, 20:59
Se la centralina si può "stappare" e cercare di pulirla, tenterei...
Rotto per rotto.
Preparandomi a, nel caso non risolvessi:
- fare l'impianto diretto bypassando centralina e togliendo il servo
- mettere in vendita subito la moto come NO ABS, svendendola per esportazione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |