Visualizza la versione completa : Prova Z1000SX - V-STROM 1000.
Ieri,a caccia della sostituta del mio GS1200,ho provato queste due moto.
Z1000SX
Tutta bella, classica giapponese, curata. Motore moooolto elastico, continuavo a cercare la settima, sembra uno scooter. Lieve carico sugli avambracci(ma vengo dal GS),ciclistica subito amica, asperità piccole ben filtrate ma avvallamenti ecc. si inoltrano fino alla cervicale ed è normale essendo le sospensioni comunque tarate sullo sportiveggiante. L'estetica è soggettiva,a me piace.Per contro grossa nostalgia del bicilindrico,già da subito.....questo motore è elettrico, giri e va ma se provi a giocare con apri-chiudi ovviamente non hai lo stesso gusto. Bella ma non per il mio utilizzo.
V-STROM 1000
Grande e piacevole sorpresa!!Mi sento subito "a casa"!! Impostazione molto simile al GS, solo le braccia un po' meno distese. La messa in moto mi riporta indietro nel tempo, con un borbottìo cupo e piacevole, mi ha ricordato il, vecchio twin a carburatori del mio Varadero. Dando gas a bordo suona ancora più piacevole, un bel gusto. La prima va dentro facilmente e parto. In sintesi, bella la ciclistica, la moto ubbidisce subito, le sospensioni lavorano bene, anche inchiodando non ho notato morbidezze fiacche della forcella, i freni mordono subito ma non sono in grado di dare giudizio sulle distanze. Poi ho preso una strada stretta per i campi con un po' di curvette belle, lei è rimasta piacevole e gustosa da guidare, con una bella coppia da subito, niente di molto arrapante ma sempre piacevole e gustosa. Ho fatto inversione ad U ed ho notato che il manubrio arriva in battuta prima rispetto al GS, ma la manovra è stata comunque semplice. Comoda la sella con possibilità di escursione, bella la strumentazione, ma le info nella parte inferiore sono scritte molto in piccolo ed anche se la miopia non mi ha ancora colpito, ho fatto fatica a leggerle. Ho escluso il TC e gli ho dato un po', sempre controllabile e sfiziosa, mi piacerebbe provarla su per una salita in montagna, comunque non mi ha dato impressione di difetti di potenza o di erogazione.
Al conce l'ho messa sul cavalletto centrale, molto facile, poi me la sono guardata. Nella colorazione rossa è molto carina, mi fa un po' tristezza il forcellone, ma soprattutto quel cacchio di scarico, il quale mi sa da neo col pelo sul viso di una altrimenti piacevole signora!!:mad:
Tenete conto che io sono un biker normale, nè tester né manicone.....a me è piaciuta.
Per quanto riguarda la mia scelta, sabato vado a riprovare il KTM e mi piacerebbe provare la Nuova XT1200ZE(cosa che non credo fattibile).....
Il KTM al momento ha le maggiori chances nonostante mi spaventi un po' la storiella del calore(anche se d'inverno potrebbe tornare utile!:lol:).
Vedremo.
Alessio gs
13-03-2014, 09:47
La V-strom piacerebbe provrla anche a me.....mi ingrifa.....la XT1200ZE qui in Veneto la fanno provare, gran moto ma troppe pippe con le regolazioni degli ammo....ciao....
Alessio, se ti interessa sappi che l'ho provata a San Donà, tra l'altra fino a fine Marzo hai un bel tasso zero reale fino a 8000 euro!!
Io sono in Friùli, dove l'hai vista in prova la ZE?
Alessio gs
13-03-2014, 10:23
Appena fuori Conegliano per la ZE ma se fossi in te proverei qui http://www.yamaha-motor.eu/it/concessionari/index.aspx#/dealer/yamIT61 . So' che sei in Friul credevo tu l'avessi provata a Porcia, grazie della dritta se passo per San Donà sicuro mi fermo dal conce....ciao...
Youzanuvole
13-03-2014, 10:54
Z1000SX
La trovo molto bella e appena ho tempo vado a provarla. Non esiste una foto in circolazione che le renda merito, dal vivo è molto gradevole.
Se puoi "ampliare" la prova, grazie :!:
La SX è subito facile, probabilmente nel misto stretto avrà bisogno di essere un po' aiutata col corpo ma per ciò che ci ho fatto io non è stato necessario, docile e sensazione di leggerezza, molto bella. Mi sono specchiato nelle vetrine ed a me piace. Da ferma è molto "macho" la vista posteriore ed ancora più giustizia le renderebbe un bel portatarga con freccine a led. Piacevole anche la zona serbatoio, dà sensazione di robustezza come in effetti è, bella e curata le verniciatura! Ho sentito la mancanza del contamarce, ripeto, stai sempre a spugnettare per la settima!:lol:
Io la trovo molto bella anche con le borse che non sporcano affatto la linea, anzi!! In curva non ho esagerato perché la moto aveva solo 60 km fatti e c'era patina sulle gomme, ma comunque ho piegato tranquillo e con facilità senza sintomo alcuno. Prende velocità con estrema semplicità così come frena molto bene senza sentire trasferimenti di carico fastidiosi. ovviamente spremendo motore e ciclistica non so cosa accada, io sono arrivato a 160km/h massimo. Però mi ha dato la sensazione che sia in grado di strappare più di qualche sorriso! Ho sentito un po' di carico sul collo anche col cupolino nella posizione più alta ma tieni conto che vengo dal GS e non faccio testo.
Trovo molto corretto anche il prezzo per la qualità generale della moto che è veramente curata in tutte le sue parti, incredibile il silenzio della meccanica e l'assenza di vibrazioni. Credo che con un po' di confidenza istighi a fare delle belle cinghialate! Se ti piace il genere credo che al momento non abbia rivali(se non con decisi aumenti di prezzo!). Non ha il cavalletto centrale neanche in optional per cui per ingrassare catena e rimessaggio, il classico cavalletto sport e via. vai a provarla.;)
Esteticamente il v strom 1000 proprio non mi piace. Se dovessi cambiare il mio GS ad aria (e non ne ho nessun prurito, ma io le moto le tengo sempre tanto se mi piacciono) proverei nell'ordine: Gs a liquido, ktm 1190, multistrada e honda crosstourer consapevole che al 90% rimarrei con l'elica.
Ps ho insani pruriti per il k 1300 r ma li andiamo sull'irrazionale
Mikey abbiamo gli stessi pruriti!!:lol:
Io però il GS l'ho venduto,dopo quasi 6 anni e dopo altri 6 di 1150,la voglia di cambiare ha i suoi diritti. La MTS l'ho scartata dopo averla provata, la KTM è la candidata numero 1, la K1300 è bellissima ma per come vado in moto adesso non me la godrei.....domani testo la ST e vediamo chi vincerà.
Il problema della zx sono i consumi. Scordati di fare medie da GS.
Nelle nuova versione, hanno messo la spia della temperatura acqua?
La SX nera con cupolino fumè e scarico Akra non è niente male...la devo provare.
Il problema della zx sono i consumi. Scordati di fare medie da GS.
Nelle nuova versione, hanno messo la spia della temperatura acqua?
T° digitale.
Mikey abbiamo gli stessi pruriti!!:lol:
.... la K1300 è bellissima ma per come vado in moto adesso non me la godrei.....domani testo la ST e vediamo chi vincerà.
Idem. La kappa per me potrebbe solo essere una seconda moto. E dato che già la moto non è la mia prima passione siamo al puro onirico. La ST ammè me piase assai, bella e ben fatta, mai provata però e mi dicono non entusiasmante il motore (in rapporto alla cubatura e alla "vivace" concorrenza)
Vedremo,sulla ZE hanno cambiato i pistoni,modificato la curva di coppia in modo da dargli un pò di verve nel normale utilizzo,ne parlano bene ma io come te non l'ho mai provata.Di sicuro non ti strapperà sorrisi sotto il casco come un KTM ADV,ma forse alla lunga paga.....parlo per sentito dire eh.
Per Youzanuvole sperando che ti soddisfi!
http://i.imgur.com/NQZAyrE.jpg
Più che altro la Yamaha pare possa fare 200mila Km con gli interventi di manutenzione programmati...il KTM non so
La Strom è una gran moto, anche il GS ma ci vogliono 8000 € in più.:)
Attentatore
13-03-2014, 20:21
si si..la suzuki e' veramente seria come moto...
nicola66
13-03-2014, 20:26
la zx al posto del gs lo capisco come cambio; son 2 genere diversi .
ma da bmw a suzuki stessa moto bho.
Nicola.....ho 53 anni e guido GS da 12....ne avrò due palle piene o no?
Per provare qualcosa di nuovo che cacchio devo aspettare?
Ho venduto bene la mia,ho i soldini in tasca che mi fanno re,mi potrò togliere qualche sfizio,no?;)
Ho provato il GS LC ma mi fa cagare,mentre il KTM mi ha entusiasmato,l'esatto opposto del primo contatto che ci avevo avuto. La V-STROM è una bella moto che io la compri o meno e la ST idem.....sarà che mi piacciono tutte.
Tu che moto hai?Da quanto tempo?Non ti scassi i cabbasisi ogni tanto avendo voglia di nuovo?:-p
P.S. Cambierei anche tipologìa di elicottero,mi sono scassato i cabbasisi anche di quello dopo 15 anni.
Youzanuvole
13-03-2014, 20:37
Non avendo più il gs e guardandomi in giro, quel che dice Nicola lo trovo esatto.
Poco tempo
Parecchia superstrada per tornare a casa il we ed in baita sulla sterrata ci andrò con la punto scassata e la famiglia.
Dietro piazza campello ce n'è una che guardo e riguardo. Alla fine hai:
Vfr 1200 rapporto costo tempo alto
Vfr 800 l'aveva mio frate 10 anni fa
800 bmw...vabbè dai..
L'unica cosa che mi perplime è la gomma post (troppa)
Edit: grazie Mamba!
nicola66
13-03-2014, 20:52
Nicola.....ho 53 anni e guido GS da 12....ne avrò due palle piene o no?
12 anni fa non c'era il 1200.
Effettivamente il 1200 è del 2004.......
Effettivamente.....però.....io ho detto GS e non GS1200....ergo 12 anni fa ho comprato il 1150,esattamente a febbraio 2002,sopo un pò di mesi mi sono iscritto a Qde e l'anno successivo sono andato al prima raduno in quel dell'Umbria.
Nicola hanno ragione ogni tanto,sei sempre a fare la punta al cazzo.....fammi passare un pò di volgarità solo per una volta.
Un bacio!!:)
nicola66
13-03-2014, 21:50
ti riconosco che gli anni col 1150 possono essere stati un inferno.
Allora ti auguro di passare degli anni come quelli che ho passato io col 1150!:eek:
nicola66
13-03-2014, 22:01
l'unica qualità dei miei 2 1150 è che li ho rivenduti in tempo reale rimettendoci zero.
Peggio per te.....a me ancora emoziona quando vedo il mio vicino passare,l'ha comprata lui ed ha quasi 100000km.
nicola66
13-03-2014, 22:48
strano che uno che lavora sopra una delle massime espressioni della tecnologia possa trovare degna d'interesse una moto così arretrata e insipida come il 1150.
bobo1978
13-03-2014, 23:08
Color sbronzo non sarebbe neanche male
http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/nyba6u2y.jpg
Ma secondo me ha troppa plastica distribuita male.
"Paolone"
13-03-2014, 23:15
Gli aggiornamenti fatti alla ST a mio avviso la rendono una scelta veramente interessante....
Da ex possessore di quella "vecchia", mi sento proprio di consigliarla ad occhi chiusi, magari come emozioni non siamo a grandi livelli, ma per il resto é una garanzia/sicurezza sotto vari aspetti...
Ma...che significa, non dà nessuna emozione? E' così tramoggia stò motore?
Eppure dai test su youtube mi sembra che abbia il suo bel tiro e vedo anche dei cambi di direzione con una certa velocità.....magari la versione ZE ha subìto un'iniezione di Supradin?
fastfreddy
14-03-2014, 14:38
Nicola.....ho 53 anni e guido GS da 12....ne avrò due palle piene o no?
Io mi sarei rotto il kazzo dopo 12 giorni :lol: ;P
Confermo le tue impressioni sulla Z1000sx ...eppure, nonostante quel 4 cilindri non mi convinca del tutto (rispetto al 2), continua a ronzarmi per la testa ...il suo fascino credo derivi dall'accoppiata "moto fika da trentenne" e "manubrio da 50enne" :cool:
Credo che te ne innammori ancor di più se hai la possibilità di tirargli un pò il collo,quella ciclistica secondo me la sa lunga!!:eek:
Boxerfabio
14-03-2014, 22:52
Kawasaki sta esagerando ad abbassare esteticamente il muso. Caxxo ormai il faro tocca il parafango. Troppo troppo bislungo e basso. Poi è costretta a mettere un cupolino lunghissimo per fare un minimo di protezione.
"Paolone"
15-03-2014, 14:17
Ma...che significa, non dà nessuna emozione? E' così tramoggia stò motore?
Il motore, sempre riferendomi alla versione precedente è abbastanza "elettrico".
Corposo e molto lineare tra i 2000 e i 4/4500 giri poi morto... ovvero inutile spingersi oltre i 5/5500 giri.
Il boxer per esempio gira mediamente 1000 giri più alto e un minimo di allungo lo si ha.... ma devo anche riconfermare che nel rango di giri più utilizzato, appunto 2000-4500 giri il bicilindrico Yamaha non ha nulla da invidiare al boxer....
Come sound, di serie lo Yamaha è appunto poco emozionante tanto che io l'ho sempre utilizzato con scarico afetr market altrimenti sarebbe stato assai noiosa....
Infine la Yamaha emoziona poco nel senso che tu saprai sempre che in garage o fuori in un parcheggio lei partirà sempre, mentre con BMW per mia esperienza vivo sempre con l'emozione di dire, dai anche oggi é partita o non mi stando noie... ma sul domani...:lol:
"Paolone"
15-03-2014, 14:20
Come ciclistica invece rimane un passo avanti rispetto alla media, gs compreso..., su questo non ho dubbi...
A me è piaciuta,ma sono molto molto contrastato tra ST e KTM....credo che passeranno ancora un paio di settimane prima che io prenda una decisione.
Sono belle entrambi,quale delle due sceglierò,quando l'avrò penserò anche all'altra.
triumph tiger 1200 ??
tre cilindri non male. provata.
un lampeggio
No,ho selezionato queste due dopo aver scartato GS,MTS,Triumph,a malincuore il V-STROM(economica,efficace ma bruttina).
A me la Z1000Sx è piaciuta molto e ho avuto modo di provarla per bene.. ma bene bene bene con due giorni di guida MOLTO pieni con il primo in scia ad un apripista decisamente veloce ed il secondo con solo in navigatore satellitare a guidarci per le meravigliose strade su e giù per le statali tedesche...
Prova e video (con un paio di belle riprese onboard) qui: http://www.motoblog.it/post/253545/kawasaki-z1000sx-2014-il-video-test-di-motoblog
L'ho trovata comunicativa come poche e con un motore che spinge molto più di quanto non percepisci fino a che non cambia timbro di voce e sembra mettere il turbo... pedane ben posizionate (non toccate in strada nonostante il ritmo tenuto nella porzione di prova con strada chiusa al traffico) e comode, frenata superba, protezione aerodinamica niente male che ci ha consentito di tenere la top speed a lungo in autostrada senza contorsionismi di sorta... Non ricordo il dato sui consumi ma non era niente male nemmeno quello a patto di non farsi prendere la mano e tenerla sempre a regime da "salto iperluce imminente"... il tutto con due comode borse montate ognuna delle quali può ospitare comodamente un casco integrale..
Nota a margine: è la sport tourer con il TC più a punto che io abbia mai provato... roba da farsi azzerare la salivazione in determinati contesti per quanto il sistema sappia affiancarti senza mai ostacolarti... tipo che se VUOI impennare te lo lascia fare (rimanendo vigile e attivo) ma se ti "scappa" un'impennata ti riporta DOLCEMENTE la ruota a terra in un amen...
Non fosse che mi ritrovo un anima arancione come pochi altri e che adoro la KTM ADV 990 che ho (e che ho voluto a lungo) io ci avrei fatto molto più che un pensierino...
bobo1978
15-03-2014, 21:44
Non c'entra un chezz e in fin dei conti chissene....
Ma se io avessi una z1000sx e a stracanna(234km/h) mi vedessi sverniciare da un ktm per di più con ruota ant da 21".....alla prima piazzola le darei fuoco....
No,ho selezionato queste due dopo aver scartato GS,MTS,Triumph,a malincuore il V-STROM(economica,efficace ma bruttina).
Mamba se ti é d'aiuto ti dico che laktm e una grandissima moto ma scalda parecchio. Ho fatto 9000 km prima di farci il botto ovvero ci sono caduto.
Il motore sconvolge per quanto sia potente ma controllabili. Sospensioni super. Ciclistica perfetta.
Insomma un grande progetto di moto.
Sono ritornato in moto ma ho preso una moto semplice eppur divertente
E fatta benissimo. Che uso tutti i giorni come uno scooter.
Aspetto una moto che mi piaccia.😁😁😀
...Se io avessi una z1000sx e a stracanna(234km/h) mi vedessi sverniciare da un ktm per di più con ruota ant da 21".....alla prima piazzola le darei fuoco....
Eh... credo che se in molti la pensassero così sarebbe presto pieno di simpatici falò in giro... :lol:
Grazie Smokey,mi dispiace per il botto,che moto hai adesso?
Hai notato che siamo coetanei di QdE?Ottobre 2002 entrambi!!Due "mummie"!!:lol:
Grazie Smokey,mi dispiace per il botto,che moto hai adesso?
Hai notato che siamo coetanei di QdE?Ottobre 2002 entrambi!!Due "mummie"!!:lol:
E si siamo mummie.
Ora ho preso un vstrom sei e mezzo. Mi hanno rubato l'sh 300. Lo uso come uno scooter ed è meglio perché le strade di Roma sono a livello pietoso. Ormai siamo al degrado totale.
Il kappone te lo consiglio anche perché ora hanno aggiunto delle fiancatine in carbonio pure belle per il calore. Migliora parecchio.
Quella che ho ora non vibra allunga sino a 10000 e non scalda. Un motore davvero spettacolare per la sua categoria. Il migliore.
Vediamo quanto mi dura ma sto cercando anche io. Ma le scarto tutte sino ad ora per un motivo o per l'altro.
:)
Championpiero
16-03-2014, 20:29
Icy24 e Mamba, visto che l'avete provata, voi come reputate la protezione aereodinamica?
Io sono 1,90 e la Kawa la considero una gran moto, ma mi fa un po' paura la protezione che mi puo offrire.
Io sono 1,70....ho sempre goduto della protezione massima,anche sul CBR1100XX,ma su questa col cupolino tutto alzato sentivo comunque il carico sulla cervicale,la quale tra l'altro non mi ha mai dato problemi.
Forse nel giretto domenicale è ininfluente ma alla lunga specie con la tua altezza....mmmmmhhhhh.....:confused:
Fossi in te prenderei in considerazione una crossover.
O la crossrunner co. Cupolo alto
L'ho trovata protettiva e comoda ma se lo screen di serie non dovesse bastare ci sono quelli maggiorato optional... ;). 1,79 x me...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |