Entra

Visualizza la versione completa : carabina diana 52 cal 4,5

steu369
07-03-2014, 16:44
come nuova con fodero sparati max mezza scatola di piombini.
ferma da molti anni gommini da revisionare.
vendo a autorizzati.

chribu
07-03-2014, 17:17
e come fai a sapere se uno è autorizzato?

si possono vendere armi on-line?

cit
07-03-2014, 17:22
armi o parti di esse non possono essere spedite.

steu369
07-03-2014, 17:37
credo che la consegna vada fatta a mano,dopo aver compilato il passaggio ed effettuato lo scarico della arma/matricola dalla denuncia che ognuno ha..
come le armi da fuoco credo sia necessaria autorizzazione o porto d'arma.
se uno ha il porto anche solo per uso sportivo o caccia lo sa.
niente di complicato,niente di oscuro o minaccioso.

eheheh
comunque non sono sicuro ma potrebbe pure essere sufficente una dichiarazione di possesso..in fondo è un aria compressa,niente di che.

Manner
07-03-2014, 18:23
La Diana 52 esiste in 2 versioni:
cod. 00494 - potenza 26 joule
cod. 08194 - potenza < 7,5 joule (depotenziata come le moto :)).

Le armi con potenza inferiore a 7,5 joule (di moderata capacità offensiva) sono di libera vendita ai maggiorenni, per cederle (in teoria le armi non possono essere vendute ma cedute, solo le armerie o gli armieri possono venderle) basta una scrittura privata.

Se invece l'oggetto in questione supera i 7,5 J è una arma a tutti gli effetti, può essere ceduta solo a titolari di licenza (porto di fucile per uso TAV, per esercizio attività venatoria, lic. di collezione, difesa ecc.. ) previa scrittura tra privati, con conseguente denuncia di possesso entro le 48 ore successive all'acquisizione, presso le autorità competenti.

Il ritiro deve essere ovviamente effettuato a mano in entrambi i casi.

iw6bff
07-03-2014, 18:49
Due precisazioni a quello che giustamente ha detto Manner: la denuncia ai CC va fatta entro 72 ore ( non è cambi molto ) la spedizione si può fare tramite corriere autorizzato consegnando l' arma in armeria,che provvederà a consegnarla tramite corriere autorizzato ad un altra armeria che a sua volta la consegnerà all' acquirente finale, ma qui il gioco non vale certamente la candela.

apocalypse
07-03-2014, 18:56
Con potenza inferiore a 7,5 joule,o pari.Niente di tutto ciò scritto dall'amico forumista qui sopra.Da 0,76 joule in su invece sì.
Chi vende è sufficente che faccia uno scritto firmato e datato da entrambi (venditore-acquirente,logicamente maggiorenne) e fotocopia della C.I.

Manner
07-03-2014, 18:57
Esattamente, solo le armerie (anche le sezioni di Tiro a Segno) tra di loro possono spedire tramite corriere autorizzato.

Grazie per la precisazione iw6bff :thumbrig:

steu369
07-03-2014, 23:04
azzo azzo.cocoquaquaqueque.
avete sviscerato a sufficenza?
c'è nessuno che è interessato ed è autorizzato all'acquisto??
ho ovviamente detto in prima battuta autorizzato.
chi è autorizzato è autorizzato.
autorizzato,chi lo è lo sa.
mica sto a pettinare i piombini io.......:)
mi sembrate crozza:lol:
non è depotenziata ovviamente.non è un giocattolo.

silverdream
08-03-2014, 10:41
Buongiorno, mi interessa e sono autorizzato a detenere armi, ho anche licenza di caccia e porto d'armi.
Inviami qualche foto alla mia mail: porfirifabio@alice.it
Fabio Porfiri

steu369
08-03-2014, 13:24
mandata mail.

scuba3
13-03-2014, 12:12
armi o parti di esse non possono essere spedite.

e chi l'ha detto?????:rolleyes:

Manner
13-03-2014, 14:29
Si riferisce a spedizioni standard con corriere

steu369
14-03-2014, 08:35
sulla spedizione non so.dovrei andare a chiedere al poligono o ai cc che dovrebbero sapere,almeno il maresciallo della caserma che conosco che è appassionato di armi.
la formalità della vendita/cessione l'ho già effettuata presso i cc di zona che hanno un modulo,lo fanno compilare li stesso e contemporaneamente mi aggiornano l'elenco armi personale.
poi il nuovo possessore deve andare da cc di zona a iscrivere l'arma sul suo elenco.
ma tutto ciò è formalità,fa parte del maneggio e proprietà di quei pezzi di ferro affascinanti.
si potesse spedire solo tramite armaiolo o poligono bisogna vedere se il gioco vale la candela.
nel caso specifico comunque la sostituzione dei gommini è indispensabile per cui dall'armaiolo una visita deve pur farla.
manutenzione normalmente prevista a cadenza .

iw6bff
14-03-2014, 11:59
Per la spedizione tramite armaiolo, se ne parlava giorni fa su di un forum di armi, le cifre vanno mediamente intorno ai 50€, ma c'è chi ne ha chieste il doppio.